Anno 1914 ab Urbe condita

di William Riker

Anno 1914 ab Urbe condita

Tutto è partito dall'idea di Enrica S:

Vi voglio mostrare la cartina del mondo che vedete qui sopra, realizzata da me in un momento di ispirazione. L'impero romano esiste ancora nel 1914 (ma sarà il 1914 d.C. o il 1914 ab Urbe condita?), anche se con confini molto diversi da quelli cui siamo abituati, e ad esso si contrappongono un impero celtico, uno arabo ed uno cinese. Come si può arrivare ad una sistemazione mondiale così bizzarra?

.

Ed ecco come le ha risposto William Riker:

745 aUc / 9 a.C.: (PoD) Druso Maggiore, figlio adottivo dell'Imperatore Augusto, non muore per una banale caduta da cavallo, prosegue le sue campagne contro Cherusci e Marcomanni e giunge fino al fiume Elba.

747 aUc / 7 a.C.: nasce Gesù a Betlemme di Giudea.

748 aUc / 6 a.C.: Augusto nomina ufficialmente Druso suo erede; offeso, suo fratello Tiberio lascia Roma e si ritira in volontario esilio a Rodi.

762 aUc / 9 d.C.: a Teutoburgo alla testa delle tre legioni romane in marcia verso gli accampamenti invernali non c'è l'inetto Publio Quintilio Varo, ma Druso Maggiore in persona, che non si lascia intrappolare da Arminio ed anzi distrugge le armate dei Cherusci, principale ostacolo all'espansione al di là del Reno. Viene creata la nuova provincia di Germania, con capitale Lupia, oggi Detmold nella Renania Settentrionale - Vestfalia; il primo governatore è proprio Druso.
Intanto Cynfelyn (il Cunobelino degli storici romani e il Cymbeline di Shakespeare) si proclama re di buona parte della Britannia.

767 aUc / 14 d.C.: il 19 agosto muore Augusto e gli succede il figlio adottivo Druso, 52 anni. Suo figlio Giulio Cesare Germanico sottomette gli Ermunduri e i Triboci nella nostra Baviera.

780 aUc / 27 d.C.: i Marcomanni di Re Maroboduo si sottomettono a Roma, nasce la provincia di Marcomannia.
Nello stesso anno Giovanni Battista inizia a battezzare sul fiume Giordano.

786 aUc / 33 d.C.: venerdì 3 aprile Gesù viene crocifisso a Gerusalemme, risorge e ascende al Cielo.

790 aUc / 37 d.C.: il 16 marzo l'imperatore Druso muore a 79 anni. Siccome il figlio ed erede designato Giulio Cesare Germanico è morto prima del padre, gli succede il nipote con lo stesso nome, che ha solo 24 anni e viene chiamato Caligola per via delle calzature romane che portava da ragazzo.

794 aUc / 41 d.C.: il 24 gennaio Caligola, che ha dato segni di squilibrio mentale, viene assassinato dal suo prefetto del pretorio Cassio Cherea. Nuovo imperatore è suo zio Claudio, figlio di Druso e studioso della lingua etrusca.

796 aUc / 43 d.C.: Claudio riduce la Tracia a provincia Romana. I discepoli di Gesù fondano delle comunità cristiane ad Antiochia e a Damasco, e per la prima volta vengono chiamati Cristiani.

804 aUc / 51 d.C.: Claudio compie una spedizione in Britannia e sconfigge il re britanno Carataco, nipote di Cunobelino, ma rinuncia ad annettere la Britannia all'Impero perchè distratto dalle scorrerie dei popoli barbari nella Germania Romana.

807 aUc / 54 d.C.: Claudio muore per aver mangiato funghi avvelenati. Si sospetta che la colpa sia della seconda moglie Agrippina Minore, che favorisce l'ascesa al trono di suo figlio Nerone.

817 aUc / 64 d.C.: dopo che un furioso incendio ha devastato Roma, l'imperatore Nerone accusa i cristiani di essere i responsabili del disastro e scatena contro di loro una feroce persecuzione, della quale restano vittime gli Apostoli Pietro e Paolo.

821 aUc / 68 d.C.: la morte di Nerone, che si fa uccidere da un liberto, precipita l'impero romano nel caos: in pochi mesi si susseguono tre imperatori eletti dalle truppe. Gli Ebrei e i popoli della Germania ne approfittano per ribellarsi.

822 aUc / 69 d.C.: Tito Flavio Vespasiano sconfigge tutti i rivali e resta unico imperatore. L'anno successivo suo figlio Tito stronca la ribellione ebraica e distrugge il Tempio di Gerusalemme. Intanto il generale Rubrio Gallo sconfigge i Germani, schiacciando la loro rivolta, e sconfigge i Sarmati che stavano cercando di invadere la Marcomannia.

832 aUc / 79 d.C.: muore Vespasiano, gli succede il figlio Tito: subito deve affrontare la disastrosa eruzione del Vesuvio che seppellisce Pompei.

834 aUc / 81 d.C.: Tito muore nel corso di una pestilenza, gli succede il fratello Domiziano, che pretende di essere adorato come un dio e per questo perseguita duramente i Cristiani.

835 aUc / 82 d.C.: Gneo Giulio Agricola, governatore della Germania romana, compie una spedizione punitiva contro i Sassoni, al di là dell'Elba.

837 aUc / 84 d.C.: Agricola crea la nuova provincia di Batavia scorporandola dalla Germania, per premiare i Batavi per la loro fedeltà a Roma. Egli invia inoltre una spedizione navale verso il Chersoneso Cimbrico, quello che noi chiamiamo Danimarca.

842 aUc / 89 d.C.: Domiziano conclude una pace ingloriosa con i Daci e non fa nulla per bloccare i Vandali che superano l'Elba e imperversano nella Germania romana. San Giovanni Evangelista, ultimo degli Apostoli ancora in vita, è imprigionato sull'isola di Patmos e vi compone l'"Apocalisse".

846 aUc / 93 d.C.: gli Hsiung-Nu, cacciati dalla Cina ad opera degli Hsieng-Se, alleati dei Cinesi, migrano verso occidente e si stanziano lungo il corso del Volga.

849 aUc / 96 d.C.: il 18 settembre Domiziano, che ha instaurato un regime di terrore, è eliminato in una congiura dai Pretoriani. Al suo posto sale al trono Cocceio Nerva, decano del Senato, che pone fine alla persecuzione anticristiana e libera San Giovanni Apostolo dalla prigionia a Patmos.

851 aUc / 98 d.C.: il 27 gennaio Nerva muore e gli succede il figlio adottivo Marco Ulpio Traiano, primo Augusto proveniente dalle province (è nato a Italica, in Spagna).

853 aUc / 100 d.C.: acme della civiltà zapoteca in quello che per noi è il Messico centrale. In Perù intanto sorgono la cultura dei Moche e quella dei Nazca (famosa, quest'ultima, per gli enormi geoglifi tracciati nel deserto).

859 aUc / 106 d.C.: Traiano sconfigge Decebalo, re dei Daci, ed annette la provincia di Dacia, ricca di miniere d'oro.

861 aUc / 108 d.C.: Traiano annette il Regno dei Nabatei per controllare le vie carovaniere dell'Arabia.

868 aUc / 115 d.C.: Traiano decide di accorciare il confine continentale dell'Impero Romano, ancora molto lungo e troppo difficile da controllare. Gli Iazigi della Valle del Tibisco e i Roxolani della Valacchia sono annessi all'Impero, poi l'imperatore supera l'Elba e attacca i Sassoni, i Burgundi e i Vandali, portando il confine romano sull'Oder. Penetrato nel Chersoneso Cimbrico sconfigge gli Juti e poi uccide in battaglia Hadingus, primo re dei Danesi noto alla storia. Esaltato dal successo, Traiano pianifica di arrivare fino alla Vistola, ma la ribellione dei Cherusci in Germania e degli Ebrei in Palestina lo costringe a fare dietrofront.

870 aUc / 117 d.C.: Traiano muore a Eburodunum (Yverdon) mentre fa ritorno a Roma. Gli succede il suo parente Elio Adriano, scelto da sua moglie Plotina di cui è l'amante. Adriano abbandona le conquiste di Traiano in Danimarca e al di là dell'Oder, giudicandole troppo difficili da mantenere, e si dà alla riorganizzazione e pacificazione dell'Impero. Nuovo Re dei Danesi è Frotho I, alleato di Adriano.

882 aUc / 129 d.C.: dopo nove anni di lavoro è ultimato il Vallo di Adriano, grande serie di muri e fortificazioni che corre dal Mar Baltico fino al Mar Nero per proteggere l'Impero dalle scorrerie dei Germani e dei Sarmati. Primi contatti tra Romani e Geti (così a Roma si chiamano i popoli Slavi).

884 aUc / 131 d.C.: Adriano decide di esplorare il Mar Baltico e invia un'ambasceria presso Dómarr, Re degli Sueoni facente parte della casata dei Yngling, primo re svedese conosciuto alla Storia.

888 aUc / 135 d.C.: Adriano stronca la ribellione di Simone Bar Kochba, proclamatosi Messia. Agli Ebrei è fatto divieto di risiedere a Gerusalemme, ricostruita come città pagana, e la Giudea è rinominata Palestina. Adriano evita invece di perseguitare i Cristiani.

891 aUc / 138 d.C.: il 10 luglio muore Adriano, gli succede il figlio adottivo Antonino Pio. Adriano è divinizzato e sepolto nella colossale Mole Adriana (HL Castel Sant'Angelo); nasce il mito dell'"Optimus Princeps". Si intensificano i contatti commerciali con i Geti.

898 aUc / 145 d.C.: ultimato il Vallo Antonino, un insieme di fortificazioni lungo la costa del Mar Baltico contro le scorrerie dei pirati provenienti dalla Scandinavia. Intanto tribù getiche attaccano in più punti il Vallo di Adriano, cercando di penetrare nei territori romani.

914 aUc / 161 d.C.: il 7 marzo muore Antonino Pio, gli succedono i figli adottivi Marco Aurelio e Lucio Vero. L'Impero Romano è attaccato da ogni parte: i pirati scandinavi sulle coste del Baltico, i Geti sul Vallo di Adriano, i Parti in Oriente e i Mauri in Africa settentrionale.

922 aUc / 169 d.C.: Lucio Vero muore di peste mentre le sue truppe combattono i Persiani in Oriente; tornati in patria, i militari diffondono la pestilenza nell'Impero Romano. Intanto, i Geti proseguono i loro attacchi contro l'Impero Romano e superano in più punti il Vallo di Adriano.

928 aUc / 175 d.C.: Claudio Tolomeo, astronomo di corte di Marco Aurelio, pubblica la sua opera "Mathematikè sýntaxis" ("Trattato matematico"), in cui esprime il modello geocentrico ad epicicli.

933 aUc / 180 d.C.: il 17 marzo Marco Aurelio muore a Chisla Nova (HL Chisinau), sul Vallo di Adriano, mentre combatte contro i Geti. Gli succede il figlio Commodo, che secondo la voce popolare è figlio di sua moglie Faustina e di un gladiatore.

945 aUc / 192 d.C.: il 31 dicembre Commodo, che trascura la politica e preferisce combattere nell'arena con i gladiatori, viene assassinato in una congiura a cui non è estranea la sua amante cristiana Marcia, che lo ha indotto a graziare Papa Vittore I. L'impero piomba nel caos; alla fine prende il potere Settimio Severo, primo imperatore originario dell'Africa.

953 aUc / 200 d.C.: viene fondata in Perù la grande città di Tiwanaku (in latino Tiahuanacus), sulle sponde del lago Titicaca.

964 aUc / 211 d.C.: il 4 febbraio Settimio Severo muore sul Vallo di Adriano mentre combatte contro i Geti. Gli succede il figlio Lucio Settimio Bassiano detto Caracalla, che estende la cittadinanza romana a tutti i sudditi dell'Impero.

973 aUc / 220 d.C.: in Cina cade la Dinastia Han. Inizia il periodo dei Tre Regni, durante il quale i tre regni di Wei, Shu e Wu combattono per la supremazia.

975 aUc / 222d.C.: dopo l'assassinio di Elagabalo, sale al trono suo cugino Alessandro Severo, che ha solo 13 anni e avvia una profonda riorganizzazione dell'Impero.

979 aUc / 226 d.C.: Ardashir di Sasan rovescia Artabano V, ultimo re dei Parti, e fonda una nuova dinastia persiana, i Sasanidi.

988 aUc / 235 d.C.: con l'Editto di Aquileia, Alessandro Severo concede libertà di culto ai Cristiani. Dato che l'Impero è in pace, egli non viene assassinato dalle truppe pretoriane e l'impero non piomba nel caos.

1000 aUc / 247 d.C.: Alessandro Severo celebra i mille anni dalla fondazione della Città Eterna con 100 giorni di festività imponenti e fastosissime, e con stragi di fiere in tutte le principali arene dell'Impero.

1001 aUc / 248 d.C.: incursione dei Goti al di là del Vallo di Adriano; il generale Decio li sconfigge duramente, ma Alessandro Severo offre a una parte di loro di stanziarsi entro i confini dell'Impero purché aiutino a proteggerlo. Molti di loro accettano e si stanziano nella nostra Slovacchia.

1003 aUc / 250 d.C.: in Giappone, fine del periodo Yayoi e inizio del periodo Yamato. Nella Mesoamerica fiorisce la civiltà Maya.

1013 aUc / 260 d.C.: invasione di Geti nella pianura del Danubio, respinta dal generale Valeriano. Questi ottiene un grande successo, ricacciando indietro i Geti e conquistando buona parte della nostra Ucraina.

1018 aUc / 265 d.C.: inizia a governare sulla Cina la dinastia Jin.

1020 aUc / 267 d.C.: l'araba Zenobia si proclama imperatrice delle province orientali, ma il generale Aureliano la sconfigge e la porta prigioniera a Roma. In seguito anche Aureliano si proclama imperatore, ma è ucciso dalle sue stesse truppe. Continuano intanto le scorrerie dei pirati scandinavi su tutte le coste settentrionali dell'Impero Romano.

1023 aUc /270 d.C.: fondazione di Alessandria Severa, la nostra Kyev. I territori di nuova conquista sono però soggetti ad invasioni da parte dei popoli circostanti.

1037 aUc / 284 d.C.: il 24 novembre Alessandro Severo il Grande muore a 76 anni dopo 63 anni di regno. Gli succede il generale Diocleziano, da lui adottato come figlio, che deve affrontare nuovi assalti da parte dei Geti.

1043 aUc / 290 d.C.: i Bagaudi prendono il potere in Britannia.

1044 aUc / 291 d.C.: invenzione in Cina della Polvere da sparo e suo primo utilizzo per scopi bellici.

1045 aUc / 292 d.C.: campagna di Diocleziano contro i Geti e annessione della nostra Polonia fino al fiume Nistro (Niemen). Il confine torna ad accorciarsi. Diocleziano tuttavia è meno tollerante di Alessandro Severo e ritiene i Cristiani una quinta colonna dei nemici esterno dell'impero; l'Editto di Aquileia viene ritirato.

1053 aUc / 300 d.C.: intorno a questa data nella Nigeria settentrionale si estingue per cause ignote la Cultura Nok, la prima in Africa Nera a praticare la siderurgia.

1054 aUc / 301 d.C.: "Scisma d'Oriente": una parte dei cristiani orientali segue la predicazione del monaco Ario, secondo cui Cristo non è consustanziale al Padre, ma è stato "adottato" da Lui come Figlio.

1055 aUc / 302 d.C.: in Africa Occidentale viene fondato l'Impero Wagadou, noto ai Romani con il nome di Impero del Ghana, dal titolo del suo sovrano ("Ghana", cioè "Re guerriero"). Fitti rapporti commerciali tra Roma e Wagadou lungo le carovaniere che attraversano il Sahara.

1056 aUc / 303 d.C.: durissima persecuzione contro i cristiani ordinata da Diocleziano.
Intanto in Cina si diffonde l'uso della bussola.

1059 aUc / 306 d.C.: Costantino I, figlio del generale Costanzo Cloro, è acclamato imperatore dall'esercito romano stanziato nei territori ad oriente del Vallo di Adriano. Diocleziano adotta Massenzio, figlio del suo generale Massimiano, come proprio successore.

1065 aUc / 312 d.C.: dopo aver innalzato delle croci come vessilli, dietro consiglio di sua madre Elena che è cristiana, Costantino I sconfigge Massenzio al ponte Milvio e resta unico imperatore dopo che Diocleziano ha abdicato e si è ritirato nel suo palazzo di Brema, in Germania Settentrionale.

1066 aUc / 313 d.C.: Costantino I emana l'editto di Milano, con cui mette fine alle persecuzioni contro i Cristiani e ripristina l'Editto di Aquileia.

1069 aUc / 316 d.C.: Costantino I sconfigge in una battaglia navale nel Mar Baltico Agni, re degli Sueoni della casata dei Yngling, che compiva azioni di pirateria contro le città romane sulle coste del Baltico. I due sovrani si incontrano dopo la battaglia, si rappacificano e fanno amicizia.

1078 aUc / 325 d.C.: Costantino I sconfigge il re dei Danesi Hodur e annette la Danimarca all'Impero Romano.
Intanto il Concilio di Nicea condanna l'eresia ariana. La Germania, essendo integrata nell'Impero, non si convertirà all'arianesimo. A poco a poco lo Scisma rientrerà.

1083 aUc / 330 d.C.: Costantino I fonda la nuova città di Costantinopoli sul sito dell'antica Bisanzio, e vi trasferisce la capitale.

1090 aUc / 337 d.C.: il 22 maggio Costantino I il Grande muore mentre combatte contro i Geti sul confine nordorientale. Costantino II, figlio di Costantino I, è designato nuovo imperatore, ma i suoi due fratelli Costanzo e Costante non accettano il testamento, e l'impero divampa la guerra civile, che si chiuderà solo nel 1096 aUc / 343 d.C. con la vittoria di Costanzo. Prime notizie a Roma degli Hsiung-Nu, chiamati Unni dai Rimani.

1094 aUc / 341 d.C.: il vescovo Ulfila converte i Germani al cattolicesimo ed inventa l'alfabeto gotico.

1096 aUc / 343 d.C.: San Frumenzio converte il re di Axum Ezana al cristianesimo. Nascita della Chiesa Etiope.

1109 aUc / 356 d.C.: l'avventuriero di origini romane Carausio si proclama Re di Britannia.

1118 aUc / 365 d.C.: il 21 luglio un terremoto disastroso colpisce l'isola di Creta provocando migliaia di vittime.

1127 aUc / 374 d.C.: il 4 maggio nell'odierna penisola dello Yucatan il condottiero noto come Gufo Lanciadardi diventa imperatore di Teotihuacan.

1127 aUc / 374 d.C. - 1150 aUc / 397 d.C.: Sant'Ambrogio è arcivescovo di Milano e lotta fieramente contro l'eresia ariana.

1131 aUc / 378 d.C.: il 9 agosto il generale ed erede designato al trono Valente incappa in una disastrosa sconfitta nella Battaglia di Filippopoli (la nostra Varsavia) contro i Geti: buona parte delle conquiste nella nostra Polonia va perduta, lo stesso Valente cade nello scontro. Nuovo imperatore viene allora designato Teodosio I, che decide di usare la religione cristiana come nuovo cemento delle truppe e dell'impero.

1133 aUc / 380 d.C.: il 27 febbraio con l'Editto di Tessalonica l'imperatore Teodosio I proclama il cristianesimo religione di stato dell'Impero Romano e proibisce i culti pagani. Dopo secoli viene spento il sacro fuoco nel tempio di Vesta. Non vengono invece abolite le Olimpiadi, opportunamente cristianizzate, che continueranno a tenersi fino al giorno d'oggi ad Olimpia.

1139 aUc / 386 d.C. - 1158 aUc / 405 d.C.: dietro incarico di Teodosio I e di Papa Damaso I (di cui è segretario), San Girolamo completa la traduzione in latino della Bibbia, la cosiddetta "Vulgata".

1148 aUc / 395 d.C.: Teodosio I sconfigge Lech, re dei Geti occidentali, riconquista Filippopoli e riporta il confine romano sulla Vistola. Gli Unni premono sui confini orientali e spingono Germani e Geti verso il cuore dell'Impero, cosicché egli li accoglie nella nostra Ucraina come Foederati, per aiutarlo a combattere gli Unni. Siccome giudica i figli Onorio e Arcadio degli inetti, egli adotta come figlio il generale vandalo Stilicone, suo braccio destro, cui ha dato in sposa sua nipote Serena.

1150 aUc / 397 d.C.: Stilicone compie una scorreria in Svezia e sconfigge Jörundr, della casata dei Yngling. Onorio, figlio di Teodosio I, geloso della popolarità di Stilicone, inizia a complottare contro di lui.

1155 aUc / 402 d.C.: il 6 aprile Stilicone sconfigge Onorio nella battaglia di Pollenzo, con l'aiuto del generale goto Alarico. Onorio cade nello scontro.

1163 aUc / 410 d.C.: Battaglia di Alessandria Victrix (la nostra Vilnius): Stilicone e Alarico sconfiggono duramente i Balti, rendendoli tributari dell'Impero Romano. Stilicone però cade nello scontro. Alarico prende il suo posto e sposa Galla Placidia, figlia di Teodosio I.

1170 aUc / 417 d.C.: Teodosio I il Grande muore a 70 anni. Alarico teme che i Romani non accetterebbero mai un imperatore goto ed eleva al trono Teodosio II, figlio di Arcadio, anche se il potere effettivo è nelle sue mani.

1172 aUc / 419 d.C.: Alarico inizia la costruzione del Vallo di Teodosio, per proteggere le conquiste romane nelle terre dei Geti, ma muore prematuramente ed è sepolto dai suoi uomini nel letto di un fiume deviato. La sua tomba non è mai stata localizzata.

1173 aUc / 420 d.C.: la Cina si frantuma in molte entità statali in lotta tra di loro.

1184 aUc / 431 a.C.: Maewyin Succat, che passerà alla storia con il nome di San Patrizio, converte i Bretoni al Cristianesimo.

1185 aUc / 432 d.C.: approfittando del fatto che il Vallo di Teodosio non è completo, gli Unni guidati da re Rua conquistano Alessandria Severa (Kyev) e devastano le province orientali. L'impero Romano non è stato mai tanto minacciato, perchè anche i Sasanidi premono sulla frontiera dell'Eufrate.

1194 aUc / 441 d.C.: il pagano Gwrtheyrn (il Vortigern degli storici romani) arruola mercenari scandinavi nelle proprie file per allargare il proprio stato nel Galles, dando così inizio alle scorrerie dei Normanni nelle isole britanniche.

1204 aUc / 451 d.C.: Attila, nipote di Rua, decide di conquistare l'Impero Romano, ma il generale Flavio Ezio lo intercetta e lo sbaraglia presso i Campi Catalaunici, località oggi ignota nei Balcani settentrionali. Attila muore nello scontro. L'impero degli Unni si sfascia e quel popolo nomade si ritira verso l'Asia. Restano indietro solo i Bulgari, accolti come Foederati a nord della Crimea. Alessandria Severa viene ricostruita.

1208 aUc / 455 d.C.: Skandagupta, imperatore dell'India, riesce a respingere la minaccia degli Unni.

1210 aUc / 457 d.C.: Leone I il Geta diventa imperatore e deve affrontare le scorrerie degli Alani a nord, la pirateria scandinava sul Mar Baltico e i Sasanidi che premono ad oriente per ricostruire l'Impero degli Achemenidi. Suo consigliere è il Magister Militum vandalo Ricimero, che lo convince a riportare la capitale a Roma, meglio difendibile di Costantinopoli contro gli attacchi degli Alani.

1221 aUc / 468 d.C.: disastrosa spedizione navale dell'Impero Romano contro il regno degli Sueoni in Scandinavia, sotto il comando del generale Basilisco. Infatti il Re degli Sueoni Aun il Vecchio della casata dei Yngling non cessa le sue operazioni di pirateria, mentre anche i Norvegesi cominciano a devastare le coste di Danimarca, Batavia, Gallia e Britannia. Basilisco assedia dal mare la capitale degli Sueoni, Uppsala, ed allora Re Aun finge di arrendersi e chiede a Basilisco di concedergli cinque giorni per elaborare le condizioni per la pace. Durante i negoziati, tuttavia, Aun fa riempire le proprie navi di materiale incendiario e, durante la notte, attacca all'improvviso la flotta imperiale, lanciando le navi incendiarie contro quelle nemiche, non sorvegliate. I comandanti imperiali provano a salvare alcune navi dalla distruzione, ma le loro manovre sono interrotte dall'attacco dei restanti vascelli sueoni, e Basilisco è costretto a fuggire con il proprio vascello nel mezzo della battaglia. L'imperatore romano Leone II, furente per la perdita della flotta del Baltico, lo fa uccidere.

1227 aUc / 474 d.C.: morto Leone II, Zenone diventa nuovo imperatore romano; primo sovrano originario della Dacia, molti a Roma lo considerano poco più di un barbaro, ma egli regnerà fino al 491 d.C. Egli deve affrontare l'aggressività dei Sasanidi in Oriente, gli attacchi dei Normanni sulle coste settentrionali e le dispute religiose in casa sua.

1228 aUc / 475 d.C.: il re cristiano Uthyr detto Pendragon ("Testa di Drago") sconfigge ed uccide Gwrtheyrn, unifica quasi tutta la Britannia sotto il suo scettro, avvalendosi del suo consigliere Myrddin Emreys (passato alla storia come Mago Merlino).

1229 aUc / 476 d.C.: il generale Flavio Oreste, governatore della Gallia meridionale, e il generale sciro Odoacre, governatore della Sassonia, si ribellano contro Zenone ma il 28 agosto vengono sconfitti e uccisi presso Ravenna.

1233 aUc / 480 d.C.: San Cirillo evangelizza i Geti.

1239 aUc / 486 d.C.: fallita spedizione del generale franco Clodoveo contro il re di Britannia Uthyr Pendragon.

1246 aUc / 493 d.C.: l'8 giugno in Britannia i Normanni provenienti dalla Scandinavia assaltano il monastero dell'isola di Lindisfarne e massacrano tutti i monaci. È distrutta anche la biblioteca, che contiene tesori inestimabili: si tratta del peggiore raid dei Normanni nella storia della Britannia.
I
n Cina la capitale viene spostata da Datong a Luoyang.

1250 aUc / 497 d.C.: Re Uthyr Pendragon muore in un'imboscata mentre combatte i Normanni che razziano le coste orientali; il trono di Britannia resta vacante per dieci anni (leggenda della Spada nella Roccia). I Normanni intensificano le loro scorrerie sulle coste della Britannia.

1253 aUc / 500 d.C.: San Benedetto da Norcia fonda l'ordine benedettino e dà vita al monachesimo occidentale. Nel 1278 aUc / 525 d.C. fonderà l'abbazia di Montecassino.

1260 aUc / 507 d.C.: Artwyr (in latino Arturo o Artù), figlio di Uthyr Pendragon e della nobile britanna Ygraine, viene eletto Re di Britannia; secondo la leggenda viene scelto dopo aver dimostrato di essere figlio di Uthyr estraendo la spada di suo padre, la magica Excalibur, dalla roccia in cui la aveva conficcata prima di morire. Con una serie di spietate campagne militari Artwyr assoggetta l'intera Britannia e pone la sua capitale a Caer Mallot ("Fortezza del Martello", in latino Camelot) nel Galles.

1265 aUc / 512 d.C.: nuova disastrosa eruzione del Vesuvio: le ceneri arrivano fino a Costantinopoli.

1268 aUc / 515 d.C.: il re di Britannia Artwyr Pendragon sconfigge i Pitti e li rende tributari.

1271 aUc / 518 d.C. - 1295 aUc / 542 d.C.: avventuroso viaggio in Asia con scopi commerciali di Niccolò, Marco e Matteo Polo, mercanti di Aquileia; i tre esploratori visitano la Cina e la Corea, e da lì portano in Europa le prime bussole e le prime uova di baco sa seta, avviando la sericoltura nell'Impero Romano (in passato si credeva che la seta fosse una fibra vegetale). Al ritorno Marco scrive "Il Milione" resoconto di viaggio destinato a una fortuna secolare, dedicato all'imperatore Giustiniano. Si tratta del primo contatto diretto tra Romani e Cinesi.

1280 / 527 d.C.: i Danesi tentano di invadere la Britannia, ma Artwyr li sconfigge e li ributta a mare.

1280 aUc / 527 - 1318 aUc / 565 d.C.: lunghissimo regno di Giustiniano, imperatore romano tra i più grandi. Egli si copre le spalle con una "pace perpetua" con i Sasanidi, scambia ambasciatori con Re Artù di Britannia e pianifica di risolvere una volta per tutte il problema della pirateria scandinava. Giustiniano sarà il primo imperatore romano ad essere sepolto nel Pantheon, da lui trasformata mella Basilica di Santa Maria ad Martyres.

1283 aUc / 530 d.C.: il monaco irlandese San Brendano di Clonfert intraprende un avventuroso viaggio attraverso l'Atlantico alla ricerca della mitica Isola dei Beati. È opinione di vari storici che egli sia stato il primo europeo a mettere piede sul continente americano.

1286 aUc / 533 d.C.: Belisario, generale di Giustiniano, attacca il Regno dei Geati nella Scandinavia meridionale e sconfigge il loro re Beowulf, detto l'Uccisore di Draghi, deportandolo a Roma dove morirà.
Il 2 gennaio il presbitero Mercurio è eletto Papa ma, non sembrandogli appropriato che il Vicario di Cristo porti il nome di un dio pagano, decide di farsi chiamare Giovanni II: è il primo Papa della storia a cambiare il proprio nome dopo l'elezione.

1287 aUc / 534 d.C.: l'imperatore Giustiniano promulga il Corpus Iuris Civilis.

1287 aUc / 535 d.C. - 1306 aUc / 553 d.C.: Guerra Scandinava. Prima Belisario e poi il generale eunuco Narsete assaltano per 18 anni il regno degli Sueoni, cercando di aver ragione priaa di re Ottar e poi di suo figlio e successore Eadgils. La guerra è complicata dalla rivalità tra Belisario e Narsete e dagli attacchi dei Sasanidi contro la Siria romana.

1290 aUc / 537 d.C.: il re di Britannia Artwyr Pendragon muore nella Battaglia di Camlann combattendo contro il figlio illegittimo Medryd che voleva usurpargli il trono. Gli succede il nipote Bendegit Custennin (Costantino III), che però è presto detronizzato e sostituito da suo nipote Cynan Wledig (detto Caninio dagli storici romani).

1294 aUc / 541 d.C.: scoppia l'epidemia di Peste Nera, detta anche peste di Giustiniano; originatasi nell'Asia centrale, si diffonde in Europa a causa di una nave salpata dalla Tauride (la nostra Crimea) che trasporta alcuni topi infetti. In tutto muoiono 75 milioni di persone. La pandemia complica ulteriormente la conquista della Scandinavia.

1299 aUc / 546 d.C.: Bumin Khan fonda l'Impero Göktürk nei territori un tempo appartenuti agli Unni.

1302 aUc / 549 d.C.: il re di Britannia Maelgwn ap Cadwallon (il Malgone degli storici romani) respinge il tentativo di invasione della Britannia da parte dei Norvegesi. La capitale è trasferita a Llundain (Londra).

1303 aUc / 550 d.C.: fiorisce in Indocina il regno di Chen-la.

1304 aUc / 551 d.C.: Liberio, generale di Giustiniano, conquista la Finlandia meridionale.
La città di Teotihuacan, la maggiore di tutte le Americhe precolombiane, viene incendiata da un nemico a noi ignoto e abbandonata.

1305 aUc / 552 d.C.: i Cazari fondano un khanato di religione ebraica a nord del Mar Caspio, alleato dell'Impero Romano.

1312 aUc / 559 d.C.: il navigatore genovese Lanzarotto scopre le isole Canarie e le annette all'Impero Romano.

1314 aUc / 561 d.C.: prima storica partita del cosiddetto Calcio Fiorentino, antenato del calcio moderno.

1315 aUc / 562 d.C.: il Re di Britannia Rhun Hir ap Maelgwn è costretto a concedere ai suoi baroni la Siarter Mawr Rhyddid o "Grande Carta delle Libertà", primo embrione di Costituzione moderna.

1319 aUc / 566 d.C.: primo avvistamento del cosiddetto Mostro di Loch Ness: il monaco irlandese Adomnán di Iona descrive il funerale di un abitante delle coste del lago scozzese assalito ed ucciso da una "selvaggia bestia marina" uscita strisciando dalle acque, e poi scacciata da San Columba.

1321 aUc / 568 d.C.: il generale longobardo Alboino sconfigge gli Obodriti, i Curi e gli Esti e annette le province baltiche all'Impero Romano.

1323 aUc / 570 d.C.: alla Mecca nasce Muhammad ibn 'Abd Allah, conosciuto nell'Impero Romano con il nome di Maometto, fondatore dell'Islam.

1331 aUc / 578 d.C.: il generale franco Rolando (Orlando per gli storici latini) sconfigge duramente gli Alani sottomettendoli definitivamente ai Romani, ma sulla via del ritorno cade in un'imboscata presso il Passo di Roncisvalle, nei Monti Carpazi, e muore combattendo eroicamente insieme a tutti i suoi soldati. Le sue imprese diverranno leggendarie e verranno cantate nella "Chanson de Roland" del monaco Turpino.

1334 aUc / 581 d.C.: la Dinastia Sui riunifica la Cina.

1343 aUc / 590 d.C. - 1357 aUc / 604 d.C.: pontificato di Papa Gregorio Magno, promotore di grandi imprese missionarie e ideatore del Canto Gregoriano e delle odierne sette note musicali. Siccome però l'imperatore risiede a Roma, il Papa resta solo un leader religioso senza mai diventare un uomo politico.

1346 aUc / 593 d.C.: Lo storico fiorentino Giovanni Villani pubblica la "Chronica", monumentale storia dell'Impero Romano che parte dalla Torre di Babele e arriva fino alla sua epoca.

1348 aUc / 595 d.C.: il giovane Muhammad ibn 'Abd Allah sposa Khadìja bint Khuwàylid, che gli assicurerà la tranquillità economica e la possibilità di predicare la sua religione.

1350 aUc / 597 d.C.: Papa San Gregorio Magno invia il monaco Sant'Agostino ad evangelizzare la Scandinavia. Egli diventa il primo Arcivescovo di Uppsala.

1353 aUc / 600 d.C.: nella Mesoamerica ascendono i Toltechi.
In Europa è avviata la rotazione triennale delle colture.

1363 aUc / 610 d.C.: inizia il ministero profetico di Maometto alla Mecca.

1369 aUc / 616 d.C.: lo Shah Sasanide Cosroe II Parwiz invade la Siria e l'Egitto romano. Conquistata Gerusalemme, ne espelle i cristiani e si impossessa della reliquia della Vera Croce.

1371 aUc / 618 d.C.: con l'imperatore Gao Zu inizia a regnare sulla Cina la dinastia Tang.

1375 aUc / 622 d.C.: il 16 luglio, a causa della crescente ostilità degli abitanti della Mecca, Maometto è costretto a fuggire nella città di Yathrib, da allora rinominata Medina ("città del profeta"). La data di questa emigrazione (Egira) diverrà la data di inizio del calendario islamico.

1379 aUc / 626 d.C.: i Persiani assediano Costantinopoli, ma l'imperatore Eraclio I la libera e poi passa al contrattacco.

1380 aUc / 627 d.C.: il 12 dicembre Eraclio I travolge i Persiani nella Battaglia di Ninive, conquista la Mesopotamia, recupera la reliquia della Vera Croce e porta al collasso l'Impero Sasanide. Di queste guerre secolari approfitteranno gli Arabi.

1382 aUc / 629 d.C.: in Vietnam fiorisce il Regno di Champa.

1383 aUc / 630 d.C.: Maometto conquista la Mecca, sua città natale, e la sottrae al dominio dei suoi concittadini pagani.

1385 aUc / 632 d.C.: muore Maometto, gli succede Abu Bakr con il titolo di Califfo ("successore") che unifica l'Arabia e dà inizio a una fase espansionistica che porterà gli arabi a creare un vasto impero islamico, esteso dall'America alla Mesopotamia.

1387 aUc / 634 d.C.: muore Abu Bakr, come secondo Califfo gli succede Omar ibn al-Khattab.

1388 aUc / 635 d.C.: viene fondata l'Università di Bologna, la prima del mondo occidentale.

1390 aUc / 637 d.C.: il Califfo Omar occupa Petra e quindi Gerusalemme. Un esercito romano inviatogli contro per riconquistare la Città Santa è annientato presso Damasco. Omar però si dimostra tollerante e permette ad Ebrei e Cristiani di praticare la loro religione, in cambio del pagamento di un tributo.

1394 aUc / 641 d.C.: l'imperatore romano Eraclio I muore di idropisia, tormentato dal dolore di non essere riuscito a fermare l'espansione araba. Gli succede il figlio Costantino III, che però muore dopo solo tre mesi di regno, e gli succede il fratello Eraclio II. L'esercito però depone anche lui ed eleva alla porpora Costante II, figlio di Costantino III, detto il Barbuto.

1395 aUc / 642 aUc: approfittando del turbine di imperatori che si susseguono a Roma e della persecuzione dei monofisiti da parte dei cattolici, il generale arabo Amr Ibn Al-As occupa l'Egitto e la Cirenaica. I romani devono evacuare Alessandria, trasportando a Roma quanto resta della famosa Biblioteca, che così non va perduta del tutto.

1397 aUc / 644 d.C.: alla morte di Omar, Uthman è il terzo Califfo. Il Corano viene fissato nella sua forma definitiva. Dopo due anni di guerre gli Arabi conquistano l'Impero Persiano, ponendo fine alla Dinastia Sasanide.
Nello stesso anno l'imperatore romano Costante II si rifà delle perdite a sud sottomettendo la Norvegia, che era fin qui divisa in piccoli regni in perenne lotta tra di loro.

1400 aUc / 647 d.C.: primo utilizzo di bombarde e polvere da sparo in Europa (si dice sia stata inventata da un monaco tedesco).

1403 aUc / 650 d.C.: l'imperatore romano Costante II abolisce il praenomen e impone a tutti i suoi suddito di scegliersi un cognome.

1404 aUc / 651 d.C.: con la creazione della Provincia di Lapponia le terre dei Sami vengono annesse all'Impero Romano.
Intanto in Europa vengono introdotti i mulini a vento.

1405 aUc / 652 d.C. - 1433 aUc /680 d.C.: l'ammiraglio eunuco cinese Zheng He compie sette viaggi di esplorazione nell'Oceano Indiano con una flotta di 317 navi e 28.000 uomini. toccando l'India, la Cina e l'Africa Orientale, ma le sue avventure non portano ad alcuna colonizzazione, e i sovrani cinesi decidono di non ripetere l'esperienza perchè troppo costosa. Quando arriveranno i Romani, la via dell'Indiano sarà sgombra.

1409 aUc / 656 d.C.: assassinio di Uthman; nuovo Califfo diventa Alì, cugino del Profeta e suo genero, perchè ha sposato Fatima, la sua figlia prediletta. Dopo la vittoria nella "battaglia del cammello" presso Bassora contro i seguaci di Aisha, vedova di Maometto, Alì trasporta la capitale araba a Cufa, sul basso Eufrate.

1410 aUc: 657 d.C.: Mu'awiya ibn Abi Sufyan, del clan dei Banu Umayya, intenzionato a vendicare la morte del cugino, il califfo Uthman, si oppone all'elezione di Alì, invocando un arbitrato. Alì accetta, ma ciò provoca la nascita del movimento ereticale dei Kharigiti, i quali rifiutano il titolo di califfo sia a Muawijia, giudicato un usurpatore, sia ad Alì, colpevole di aver accettato l'arbitrato pur trovandosi nel pieno diritto di governare.

1411 aUc / 658 d.C.: Alì si scontra con i Kharigiti a Nahrawan e ne fa strage, ma non riesce a debellarli del tutto.

1412 aUc / 659 d.C.: dopo il crollo dei Sasanidi, il regno di Iberia (Georgia centrale) è conquistato dai Romani.

1414 aUc / 661 d.C.: un kharigita si vendica assassinando Alì ed i suoi figli; il suo corpo è sepolto a Najaf in Mesopotamia ed i suoi seguaci, divenuti minoritari nell'Islam, danno vita al movimento degli Sciiti, che considerano ancor oggi Najaf la città santa per eccellenza. Mu'awiya ibn Abi Sufyan si proclama Califfo dei Credenti, sposta la capitale a Damasco e dà inizio al Califfato Omayyade (dal nome del suo clan di appartenenza, i Banu Umayya della Mecca).

1415 aUc / 662 d.C.: mentre le province meridionali vanno perdute, Roma continua ad espandersi a nord: viene fondata Civitanova (Novgorod in lingua getica) e viene colonizzata la costa del Mare Artico, importantissima per il commercio delle pellicce.

1421 aUc / 668 d.C.: il poeta fiorentino Dante Alighieri pubblica la "Divina Commedia", capolavoro assoluto della letteratura mondiale e prima grande opera scritta in volgare italiano anziché nel latino classico.

1423 aUc / 670 d.C.: nonostante la disperata resistenza romana, gli Arabi conquistano Cartagine e tutta l'Africa Settentrionale. L'Impero Romano perde la riva meridionale del Mediterraneo, che cessa di essere il "Mare Nostrum".

1425 aUc / 672 d.C.: il re britanno Cadwaladr Fendigaid ap Cadwallon sbarca in Irlanda e annette l'isola al suo regno.

1427 aUc / 674 d.C.: gli Arabi sbarcano ad Ostia e tentano di conquistare Roma, ma vengono respinti da Costantino IV grazie all'uso delle armi da fuoco.
Il navigatore vichingo Igolfur Arnarson fonda Reykjavik e colonizza l'Islanda.

1429 aUc / 676 d.C.: il regno di Silla unifica gran parte della penisola coreana.

1431 aUc / 678 d.C.: in Britannia viene fondata l'Università di Llundain.1231.
Nello stesso anno Papa Agatone, nato a Palermo, decide di lasciare la residenza sul Laterano, nel timore di un nuovo attacco degli Arabi alla Città Eterna, e si trasferisce ad abitate sul colle Vaticano, presso la Basilica di San Pietro.

1432 aUc / 679 d.C.: l'Imperatore Romano Costantino IV si rende conto che gli Arabi hanno chiuso la via delle Indie per approvvigionarsi delle preziose spezie e decide di tentare l'impresa della circumnavigazione dell'Africa. Prima che gli Arabi chiudano anche la via marittima dell'Atlantico, egli prende possesso delle isole Azzorre.

1433 aUc / 680 d.C.: il regno degli Abasgi (nella HL l'Abcasia) viene ridotto a provincia romana.

1434 aUc / 681 d.C.: i Bulgari ottengono il permesso di stanziarsi come foederati entro i confini orientali dell'Impero Romano, presso il Khanato dei Cazari. Il popolo dei Traci non si estingue.

1436 aUc / 683 d.C.: l'arabo Uqba ibn Nafi' conquista la Mauretania e fonda il regno del Marocco. Intanto l'Impero Wagadou si converte all'Islam.

1440 aUc / 687 d.C.: Re Mutoto fonda l'Impero di Monomotapa nell'Africa sudorientale ed edifica il Grande Zimbabwe (da "ziimba rebwe", in lingua Shona "case costruite con pietre"), una delle maggiori costruzioni dell'Africa Nera. Il Monomotapa avvia fiorenti scambi commerciali con l'Impero Romano.

1441 aUc / 688 d.C.: primo carico di schiavi neri di cui si ha notizia su una nave romana.

1442 aUc / 689 d.C.: Papa Sergio I, anche lui nativo di Palermo, fonda il Tribunale dell'Inquisizione.

1443 aUc / 690 d.C.: anche gli Adighi o Circassi del Caucaso centrale si assoggettano a Roma.

1444 aUc / 691 aUc: l'Impero Romano annette le isole di Capo Verde.

1449 aUc / 696 d.C.: compaiono in Europa i primi orologi a molla.

1453 aUc / 700 d.C.: fallisce il tentativo della flotta Araba di assediare e conquistare Costantinopoli.
In Africa nasce l'Impero di Kanem, di etnia Tebu, centrato sul lago Ciad. Lo governa la dinastia animista dei Duguwa.

1455 aUc / 702 d.C.: il tedesco Johannes Gutenberg inventa la stampa a caratteri mobili. Il 23 febraio pubblica la sua famosa Bibbia.
Nello stesso anno scoppia in Britannia la Guerra delle Due Rose, un conflitto dinastico tra due clan bretoni che hanno rispettivamente sullo stemma una rosa bianca e una rosa rossa.

1457 aUc / 704 d.C.: nasce la Scuola Medica Salernitana.

1463 aUc / 710 d.C..: fine del Periodo Asuka in Giappone, inizio del Periodo Nara. Viene fondata la città di Edo, oggi Tokyo.

1464 aUc / 711 d.C.: il berbero Tariq ibn Ziyad al-Laythi sbarca nella nostra Gibilterra e tenta di occupare la Spagna meridionale, ma il 19 luglio l'imperatore romano Giustiniano II lo affronta nella Battaglia del Guadalete, lo sconfigge e lo uccide, scongiurando l'invasione araba dell'Europa. Anche Giustiniano II cade nello scontro, le truppe eleggono al suo posto il generale Artemio con il nome di Anastasio II.

1465 aUc / 712 d.C.: Abū Ja'far al-Mansur diventa Califfo dei Credenti e trasferisce la sua capitale nella città di Baghdad sul fiume Tigri.

1466 aUc / 713 d.C.: Guglielmo il Conquistatore sottomette i Bulgari del Volga e ne conquista la capitale Bolğar (da cui l'epiteto).

1470 aUc / 717 d.C.: sale al trono l'imperatore romano Leone III, di origini getiche, che conquista il khanato dei Cazari e pone il confine romano sugli Urali. Grande mecenate, con lui inizia la stagione dell'Umanesimo.

1471 aUc / 718 d.C.: alla ricerca di un passaggio verso le Indie, l'impero Romano colonizza le coste del Golfo di Guinea.

1474 aUc / 721 d.C.: fallisce il tentativo dei Cinesi di invadere il Giappone, a causa di un uragano che disperde la glotta. Nasce il mito del kamikaze ("vento divino") che protegge l'arcipelago giapponese.

1476 aUc / 722 d.C.: muore Vlad III, governatore romano della Dacia Meridionale o Valacchia, noto per la sua crudeltà (sarà ricordato come "l'Impalatore"). Tra il popolo superstizioso, terrorizzato dalla sua ferocia, circola la leggenda che egli non sia morto, ma abbia fatto un patto con il diavolo e si risvegli ogni notte, andando a caccia di sangue umano. Nasce così la leggenda del vampiro Dracula (dal dacico "drakul", "diavolo").

1481 aUc / 728 d.C.: sollevazione generale antiromana dei Geti Occidentali e dei Balti, approfittando dell'impegno di Leone III in Oriente e dell'aggressività degli Arabi. Il generale longobardo Liutprando si allea con l'unica tribù getica rimasta fedele a Roma in quella regione, gli Obodriti, separa tra di loro gli insorti e schiaccia la rivolta. Gli Obodriti vengono premiati con la costituzione della Provincia di Borussia (HL Prussia).

1485 aUc / 732 d.C.: Rhodri Molwynog ap Idwal sale al trono di Britannia e mette fine alla Guerra delle Due Rose. Nasce la moderna nazione bretone.

1487 aUc / 734 d.C.: definitiva caduta dell'Impero Göktürk e ascesa degli Uiguri.

1488 aUc / 735 d.C.: Bartolomeo Diaz raggiunge il Capo delle Tempeste, rinominato Capo di Buona Speranza dall'imperatore Leone III, e scopre la via diretta per le Indie.
Intanto
il sovrano induista Dantidurga conquista quasi tutta l'India fondando l'Impero Rashtrakuta.

1491 aUc / 738 d.C.: Mani Nzinga, re del Congo, si converte al cristianesimo e si allea con l'Impero Romano.

1492 aUc /739 d.C.: il 3 agosto il genovese Cristoforo Colombo, a capo di una spedizione di tre navi, salpa da Cadice alla volta delle Indie, che lui crede a poca distanza dalla penisola iberica (i geografi invece non gli davano credito proprio perchè sapevano che i suoi calcoli erano sbagliati). Dopo una sosta alle Canarie e una lunga navigazione, Colombo approda in un'isola delle Bahamas che chiama San Salvatore; successivamente scopre anche l'isola di Haiti e l'isola di Cuba.

1497 aUc / 744 d.C.: l'esploratore lusitano Vasco da Gama è il primo europeo a portare a termine la circumnavigazione dell'Africa, giungendo in India e aggirando lo sbarramento rappresentato dagli Arabi.
Intanto Amerigo Vespucci esplora le coste del Sudamerica e si rende conto per la prima volta che non si tratta delle Indie, ma di uin nuovo continente, che da lui prenderà il nome di America. Il Mediterraneo perde importanza a favore dell'Atlantico, e cambia completamente la visione che i Romani hanno del mondo.

1499 aUc / 746 d.C.: Michelangelo Buonarroti scolpisce la "Pietà", oggi nella Basilica di San Pietro, il suo capolavoro.
In India settentrionale Guru Nanak fonda la regione Sikh ("allievo" in sanscrito), risultato di un sincretismo tra Induismo e Islam.

1500 aUc / 747 d.C.: il lusitano Pedro Alvares Cabral sbaglia la via verso le Indie e sbarca nel Brasile.
Lo stampatore Aldo Manuzio inventa il carattere corsivo.

1503 aUc / 750 d.C.: Abū l-'Abbās al-Saffāh detronizza l'ultimo Califfo Omayyade Marwan II e fonda la nuova Dinastia degli Omayyadi.
Il grande scienziato Leonardo da Vinci dipinge il suo capolavoro, la "Gioconda".

1504 aUc / 751 d.C.: i regni cristiani di Nobatia, Makuria e Alodia sorti lungo il Nilo a sud dell'Egitto cadono sotto il controllo degli Arabi che islamizzano la regione e la chiamano Sudan, dall'arabo "bilād as-sūdān, la "terra dei neri".

1508 aUc / 755 d.C.: il veneto Sebastiano Caboto scopre il Labrador e cerca invano il Passaggio a Nord-Ovest, mitico stretto che metterebbe in comunicazione Atlantico del Nord e Mar della Cina.

1510 aUc / 757 d.C.: l'Impero Romano inizia a penetrare in India fondando gli stabilimenti commerciali di Daman, Diu e Goa.

1513 aUc / 760 d.C.: lo spagnolo Vasco Núñez de Balboa attraversa l'istmo di Panama e scopre l'Oceano Pacifico, da lui chiamato "Mare del Sud". L'altro spagnolo Juan Ponce de León esplora la Penisola Flora (HL Florida).

1515 aUc / 762 d.C.: il monaco benedettinp Bartolomeo de Las Casas inizia un'accesa battaglia per i diritti degli indigeni americani, ridotti in schiavitù dai colonizzatori e falcidiati dalle malattie importate dall'Europa. Anche perchè ormai la manodopera indigena scarseggia, gli europei iniziano ad importare nel Nuovo Mondo schiavi neri acquistati o catturati sulle coste dell'Africa; così comincia l'odiosa "tratta dei neri" che costituirà una delle piaghe del mondo moderno, duramente condannata da pontefici e illuministi.

1517 aUc / 764 d.C.: il monaco alamanno Martin Lutero protesta contro la corruzione della Chiesa Romana: inizio della Riforma Protestante, cui aderiscono anche i Governatori di alcune Province Germaniche. L'Imperatore Romano Costantino V manda in Germania quattro legioni che stroncano la Riforma, trasformatasi in rivolta politica contro il potere centrale. Il Protestantesimo sopravvive però in vaste aree della Germania e della Scandinavia.

1518 aUc / 765 d.C.: l'Impero Romano conquista l'isola di Sri Lanka.

1518 aUc / 765 d.C. - 1519 aUc / 766 d.C.: Raffaello Sanzio affresca le Logge Vaticane dietro commissione di Papa Paolo I.

1519 aUc / 766 d.C. - 1522 aUc / 769 d.C.: il navigatore lusitano Magellano intraprende la prima circumnavigazione del globo. Tuttavia il 1521 aUc viene ucciso dagli indigeni delle Filippine; l'impresa è portata a termine dal suo luogotenente Juan Sebastián Elcano. Il fiorentino Antonio Pigafetta ci ha lasciato il resoconto della spedizione.

1520 aUc / 767 d.C.: l'avventuriero spagnolo Hernàn Cortés parte da Cuba con 600 uomini, sbarca nella Mesoamerica e sottomette tutte le città-stato dei Maya confidando su una profezia che parlava dell'arrivo di un dio dalla pelle bianca proveniente dal mare orientale. Egli fonda la Provincia Romana della Nuova Spagna (il termine Messico della HL qui non può essere utilizzato, essendo di origine azteca).

1524 aUc / 771 d.C.: il fiorentino Giovanni da Verrazzano è il primo europeo a entrare nella baia di Efrog Newydd (HL New York). Lì viene fondata la colonia romana di Nova Argentoratum.

1526 aUc / 773 d.C.: Govinda II, della dinastia Rashtrakuta, diventa imperatore dell'India. Buoni i rapporti con i navigatori romani che giungono nell'Oceano Indiano dopo la circumnavigazione dell'Africa.

1528 aUc / 775 d.C.: lo spagnolo Álvar Núñez, detto Cabeza de Vaca, sconfigge i Toltechi, popolo nomade di razziatori, e conquista quello che per noi è il Messico settentrionale.
Lo scienziato elvetico Philippus von Hohenheim detto Paracelso scopre l'idrogeno e descrive per primo il cosiddetto "male gallico" (la sifilide).

1529 aUc / 776 d.C.: il navigatore gallico Jacques Cartier scopre il Canada e lo rivendica a nome dell'Impero Romano. Quest'ultimo occupa la città indiana di Mumbai.

1531 aUc / 778 d.C.: Drest X, ultimo Re dei Pitti, è sconfitto e detronizzato da Caradog ap Meirion, che sottomette definitivamente quel popolo bellicoso.

1532 aUc / 779 d.C.: il poeta emiliano Ludovico Ariosto pubblica il poema in ottave "Orlando Furioso" dedicato alle avventure del leggendario generale che sconfisse gli Alani, e lo dedica all'imperatore romano Leone IV che però, dopo averlo letto, gli chiede: "Messer Ludovico, dove siete andato ad immaginare tante corbellerie?" Per questo Ariosto mette in fondo al suo poema le eloquenti parole "Pro bono malum".
Nello stesso anno l'ex monaco François Rabelais pubblica il suo capolavoro satirico "Gargantua e Pantagruel".

1532 aUc / 779 d.C. - 1534 aUc / 781 d.C.: gli avventurieri spagnoli Francisco Pizarro, Diego de Almagro e Hernando de Soto penetrano per primi nel territorio peruviano, che è diviso tra diverse entità politiche: il regno Huari, l'Impero Moche e le tribù dei Nazca (l'Impero Inca della HL non è ancora sorto). Con la violenza e l'inganno i tre avventurieri espugnano la grande città di Tiwanaku e conquistano l'intera regione. Il Perù è annesso all'Impero Romano e la sua civiltà praticamente cancellata. Hernando e Gonzalo Pizarro, fratelli di Francisco, conquistano quella che noi chiamiamo Bolivia.

1533 aUc / 780 d.C.: Scisma Bretone. Il Re di Britannia Caradog ap Meirion unifica per la prima volta i Regni di Britannia e di Scozia, si proclama capo della Chiesa Bretone e aderisce alla Riforma Protestante, onde rendersi indipendente da Roma. I Protestanti perseguitati dall'Imperatore Romano Leone IV fuggono in Britannia.

1536 aUc / 783 d.C.: l'Impero Romano annette la regione del Rio de la Plata.

1538 aUc / 785 d.C.: Gonzalo Jiménez de Quesada conquista quello che noi chiamiamo Venezuela, da lui battezzato Nuova Galizia.

1539 aUc / 786 d.C.: Hārūn al-Rashīd diventa Califfo dei Credenti. Egli è considerato il più grande dei Califfi per la sua saggezza e la sua tolleranza in campo religioso (si circonda di sapienti musulmani, ebrei, cristiani, zoroastriani, buddisti). Compare come uno dei protagonisti delle "Mille e una Notte", capolavoro della letteratura araba.

1540 aUc / 787 d.C.: nuova disastrosa eruzione del Vesuvio.

1540 aUc / 787 d.C. - 1542 aUc / 789 d.C.: spedizione di Francisco Vázquez de Coronado a nord del Rio Grande, alla ricerca del mitico El Dorado, una città con i tetti d'oro e con le vie lastricate d'oro. L'El Dorado non viene trovato, in cambio Coronado scopre il Gran Canyon del Colorado.

1541 aUc / 788 d.C. - 1542 aUc / 789 d.C.: spedizione di Francisco de Orellana, che discende tutto il corso di un fiume lunghissimo che battezza Rio delle Amazzoni, perchè sulle sue rive avvista anche una tribù di donne guerriere.

1542 aUc / 789 d.C.: il monaco benedettino spagnolo Bartolomé de Las Casas viene incaricato dall'imperatore romano Costantino VI di ragguagliarlo sulla situazione dei nativi americani. De Las Casas redige la "Brevissima Relazione sulla Distruzione delle Indie", in cui denuncia le violenze dei governatori romani e il sistematico genocidio dei nativi.

1545 aUc / 792 d.C. - 1563 aUc / 810 d.C.: Concilio di Trento, convocato per combattere la Riforma Protestante.
Pedro de Valdivia scopre ed esplora il Cile, ma è catturato e ucciso dagli indigeni Araucani; solo nel 1557 aUc / 804 d.C. la conquista potrà dirsi completa.

1546 aUc / 793 d.C.: il geta Nicolò Copernico, astronomo di corte dell'imperatore romano Costantino VI, pubblica il "De Rivolutionibus Orbium Coelestium" in cui sostiene il modello eliocentrico contro quello geocentrico di Tolomeo.
Michelangelo Buonarroti progetta la cupola per la nuova Basilica di San Pietro.
Fine del Periodo Nara in Giappone e inizio del Periodo Heinan. Nascita dei guerrieri samurai.

1548 aUc / 795 d.C.: l'ammiraglio selgiuchide Piri Reìs, al servizio del Re del Marocco Idris II, conquista per suo conto parte della costa del Brasile, battezzato Nuova Arabia.

1550 aUc / 797 d.C.: la sassone Maria I Tudor, vedova dell'imperatore romano Leone IV, che fungeva da reggente per il figlio minorenne Costantino VI, usurpa il trono di quest'ultimo e si proclama imperatrice. Maria propone al Re Bretone Cynan Dindaethwy ap Rhodri di sposarla e di unificare le due corone, ma la sua proposta viene respinta.

1553 aUc / 800 d.C.: il generale franco Carlo di Aquisgrana, governatore dell'Alemannia, depone Maria I, detta la Sanguinaria perchè avrebbe fatto uccidere il marito e il figlio, e la notte di Natale si fa incoronare da Papa Leone III con il nome di Carlo I.

1554 aUc / 801 d.C.: Jayavarman II si fa proclamare Chakravartin ("Re del Mondo"), edifica la grande città di Angkor Vat e fonda il potente Impero Khmer, esteso a quasi tutta l'Indocina. Scambio di ambasciatori con Carlo I.

1555 aUc / 802 d.C.: l'astrologo Michel de Notre-Dame, che latinizza il suo nome in Nostradamus, pubblica le "Centurie", una serie di profezie in rima che secondo i suoi estimatori prevedrebbero eventi addirittura fino all'anno 3797 aUc / 3044 d.C.!

1556 aUc / 803 d.C.: Amoghavarsha I il Grande sale al trono dell'Impero Rashtrakuta e lo porta all'apogeo della sua potenza.

1557 aUc / 804 d.C.: muore Niccolò Fontana, detto Tartaglia per la sua balbuzie, uno dei più grandi matematici del Rinascimento. È suo il merito di aver diffuso per la prima volta in Europa le cosiddette cifre arabe, in realtà inventate in India verso il 200 a.C. e veicolate dagli Arabi nel bacino del Mediterraneo. La rivoluzione portata in Europa da queste cifre è uno dei simboli dell'Umanesimo.
L'umanista Giulio Cesare Scaligero scopre il platino (così detto dal Rio de la Plata).

1558 aUc / 805 d.C.: l'Impero Romano occupa Macao, sulla costa della Cina meridionale.

1561 aUc / 808 d.C.: all'alba del 14 aprile avviene il cosiddetto "Fenomeno di Norimberga": migliaia di oggetti volanti non identificati sarebbero apparsi in cielo sopra questa città. Gli ufologi citano questo caso come tipico evento di visite aliene nel passato dell'umanità, ma gli scienziati pensano che si tratti di un parelio, un fenomeno di rifrazione della luce solare attraverso i cristalli di ghiaccio sospesi nell'atmosfera.

1564 aUc / 811 d.C. - 1616 aUc /863 d.C.: vita di Gwilym Gwaywgrwydr (HL William Shakespeare), il maggior scrittore di tutti i tempi in lingua bretone e uno dei maggiori drammaturghi di tutti i tempi. Suoi sono capolavori come "Romeo e Giulietta", "Il Mercante di Aquileia", "Giulio Cesare", "Sogno di una notte di mezza estate" e "La Tempesta".

1565 aUc / 812 d.C.: l'Impero Romano annette formalmente come provincia le isole Filippine, così battezzate in onore di Filippo, figlio primogenito dell'imperatore romano Carlo I. Quest'ultimo afferma trionfalmente che "sul suo Impero non tramonta mai il sole".

1567 aUc / 814 d.C.: il 28 gennaio muore l'imperatore Carlo I. Suo figlio Filippo prende il nome di Leone V.
L'Impero Romano scopre le Isole Salomone e vi insedia un presidio per proteggere la rotta pacifica tra Filippine e Sudamerica.

1570 aUc / 817 d.C.: a Calaroga, in Spagna, nasce San Domenico di Guzmán.
Nel Pacifico le isole Marianne, Guam, la Micronesia e l'isola di Nauru sono formalmente annesse all'Impero Romano.

1581 aUc / 828 d.C.: il cosacco Ermak, per incarico dell'Imperatore Romano Michele I, attraversa gli Urali con 800 uomini, raggiunge il fiume Irtish e conquista il khanato mongolo di Sibir, da cui deriverà il nome di Siberia. Lontano dagli occhi di Roma inizia una delle maggiori imprese di conquista della storia umana.

1582 aUc / 829 d.C.: il 26 settembre nasce ad Assisi Francesco Bernardoni, che passerà alla storia come San Francesco d'Assisi.

1588 aUc / 835 aUc: l'imperatore romano Michele III, ringalluzzito dalle imprese coloniali, osa troppo e tenta la conquista del regno di Britannia con una flotta di 130 vascelli e 24.000 uomini ("Invincibile Armata"), ma una serie di tempeste e gli attacchi dei pirati bretoni annientano la grande flotta. Il Re bretone Merfyn Frych ap Gwriad dopo questa vittoria crede che Dio guardi con favore alla Chiesa Bretone e si sente investito dalla missione di "civilizzare l'orbe terracqueo". Inizio dell'imperialismo bretone.

1592 aUc / 839 d.C.: fallito tentativo del Giappone di conquistare la Corea. Gli Arabi colonizzano le isole Comore.

1595 aUc / 842 aUc: Papa Gregorio IV ordina la riforma del Calendario Giuliano. Nasce il Calendario Gregoriano, subito adottato in tutti i territori dell'Impero Romano.

1596 aUc / 843 aUc: il batavo Willem Barents scopre e annette all'Impero Romano le Isole Svalbard, ma non riesce a trovare il Passaggio a Nord-Est per abbreviare lavia commerciale verso l'Estremo Oriente.

1600 aUc /847 d.C.: Gwilym Gwystlloyw (HL William Gilbert), medico di corte del Re di Britannia Rhodri Mawr ap Merfyn, scopre il magnetismo terrestre.

1602 aUc / 849 d.C.: inizia la colonizzazione romana dell'arcipelago indonesiano.

1603 aUc / 850 d.C.: sale al trono del Giappone l'imperatore Montoku, che espelle i mercanti europei e i missionari cristiani e chiude il Giappone in un lungo periodo di isolamento feudale chiamato "bakufu".
Intanto cominciano a diffondersi in Europa prodotti americani come il mais, i pomodori e le patate, che modificano completamente le abitudini alimentari dell'Impero Romano.

1605 aUc / 852 d.C.: San Francesco d'Assisi abbandona ogni avere terreno, decide di vivere radicalmente secondo il Vangelo e fonda l'ordine Francescano per combattere la corruzione nella Chiesa e la Riforma Protestante.
In Nordamerica vengono create la province romane di Nuova Gallia e di Acadia, primo nucleo del Canada. La Britannia invece rivendica Terranova, la Nuova Scozia e quella che noi chiamiamo Baia di Hudson.

1606 aUc / 853 d.C.: Giovanni Battista della Porta inventa la prima macchina a vapore funzionante.
Giulio Cesare Croce pubblica "Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno".

1607 aUc / 854 d.C.: Claudio Monteverdi, musicista di corte dell'imperatore romano Michele IV, fa rappresentare "L'Orfeo", la prima opera lirica della storia della musica.

1608 aUc / 855 d.C.: l'ottico batavo Hans Lippershey inventa il telescopio.

1609 aUc / 856 d.C.: il 22 luglio è uno dei giorni più neri della storia della Chiesa. È infatti il giorno della Crociata contro gli Albigesi, nome con cui sono conosciuti i Protestanti nelle Gallie, dalla città di Albi che è una delle loro raccaforti. Le truppe imperiali conquistano la città gallica di Béziers e massacrano ventimila persone, sia i catari che i cattolici che si erano rifiutati di consegnarli ("Uccideteli tutti; Dio riconoscerà i suoi"). Gli Albigesi superstiti fuggono in Britannia.

1610 aUc / 857 d.C.: Galileo Galilei, astronomo di corte dell'Imperatore Romano Michele III, usa per primo il telescopio per osservare il cielo. Grazie ad esso scopre i satelliti di Giove e trova le prove della veridicità del modello eliocentrico, subito adottato dall'Impero Romano. Il geocentrismo invece continuerà ad essere propugnato in Britannia per alcuni decenni.

1616 aUc / 863 d.C.: la Guyana è l'unica porzione del Sudamerica sotto controllo bretone.
In Britannia nasce la Chiesa Battista; si diffonderà ampiamente nel Nordamerica.

1620 aUc / 867 d.C.: a bordo della nave "Fiore di Maggio" i primi emigranti Sassoni lasciano l'Europa diretti verso l'America, dove hanno ottenuto dall'imperatore romano Leone VI il permesso di fondare delle colonie. Molti coloni Sassoni affluiscono in quella che noi chiamiamo California.

1621 aUc / 868 d.C.: il 6 agosto a Bologna muore Domenico di Guzmán, fondatore dell'ordine dei Domenicani, il cui scopo è combattere con la predicazione la Riforma Protestante.

1622 aUc / 869 d.C.: uno dei più violenti terremoti della storia dell'uomo (di magnitudo 8.9) colpisce la regione di Tōhoku in Giappone, causando almeno 1000 morti.

1625 aUc / 872 d.C.: viene creata la Provincia Romana di Haiti. L'Impero Romano annette anche l'isola di Formosa (HL Taiwan), così detta per la sua bellezza.

1626 aUc / 873 d.C.: la notte tra il 3 e il 4 ottobre San Francesco muore alla Porziuncola di Assisi. Venerato già in vita come Santo, sarà canonizzato il 16 luglio 1228 aUc / 875 d.C., da papa Gregorio IX. San Francesco e San Domenico rappresentano la reazione del cattolicesimo contro la corruzione del clero da un lato e la Riforma Protestante dall'altro.

1628 aUc / 875 d.C.: Gwilym Aerfaidd (HL William Harvey), nuovo medico di corte del Re di Britannia Rhodri Mawr ap Merfyn, scopre la circolazione del sangue.

1630 aUc / 877 d.C.: il confine orientale dell'Impero Romano è posto sul fiume Lena.

1632 aUc / 879 d.C.: l'imperatore Krishna II della dinastia Rashtrakuta fa costruire ad Agra il maestoso Taj Mahal ("Palazzo della Corona"), maueoleo in memoria dell'amata moglie Mahadevi.

1634 aUc / 881 d.C.: i Cinesi conquistano la Mongolia. Per la prima volta Roma e la Cina giungono al confine diretto.

1639 aUc / 886 d.C.: Angola e Mozambico vengono ridotti a Province Romane.

1642 aUc / 889 d.C.: scoppia la Guerra Civile Bretone tra il Parlamento, dominato dai Puritani, e la Corona, legata alla Chiesa Bretone. A guidare la rivolta antimonarchica è il puritano Oleifr Crwmfrwd (HL Oliver Cromwell).

1643 aUc / 890 d.C.: il navigatore batavo Abel Tasman scopre prima la Tasmania (battezzata Alessandria Australe in onore dell'imperatore regnante, Alessandro II) e poi la Nuova Zelanda.
Evangelista Torricelli, allievo di Galileo Galilei, costruisce il barometro a mercurio.

1644 aUc / 891 d.C.: nel corso di un secondo viaggio di esplorazione, Abel Tasman scopre l'Australia, da lui chiamata Nuova Batavia.
L'imperatore cinese Zhao Zong riconquista l'isola di Formosa (HL Taiwan).
Il gallico Blaise Pascal realizza la prima calcolatrice meccanica della storia, detta la Pascalina.

1649 aUc / 896 d.C.: Oleifr Crwmfrwd vince la guerra civile, il Re di Britannia Anarawd ap Rhodri viene decapitato ed è proclamata la Repubblica Bretone.

1655 aUc / 902 d.C.: la Dinastia Batembuzi fonda l'Impero di Kitara nel territorio della nostra Uganda. I sovrani Batembuzi saranno in seguito venerati come déi.
La Giamaica viene conquistata dai Bretoni.

1657 aUc / 904 d.C.: coloni batavi di religione Protestante ottengono il permesso di insediarsi nell'estremità meridionale dell'Africa e di colonizzarla. Nasce la Provincia del Capo e viene fondata la capitale Città del Capo. I coloni verranno chiamati Boeri (da "boer", in lingua batava "contadino").

1659 aUc / 906 d.C.: l'Impero Romano conquista l'Impero Wolof e riduce il Senegal a provincia.

1660 aUc / 907 d.C.: fine della Repubblica Bretone: Merfyn Frych ap Gwriad, noto anche come Merfyn il Lentigginoso, viene proclamato dal Parlamento nuovo Re di Britannia. Molti Puritani bretoni emigrano su quella che per noi è la costa orientale degli Stati Uniti d'America.

1664 aUc / 911 d.C.: la colonia romana di Nova Argentoratum viene conquistata dai Bretoni che la ribattezzano Efrog Newydd (HL New York).

1666 aUc / 913 d.C.: un grande incendio devasta la capitale bretone Llundain (Londra).
Con Ali ibn Buya la dinastia Buwayhide comincia a regnare sulla Persia.

1670 aUc / 917 d.C.: la guerra di corsa scatenata dal Regno di Britannia contro le navi romane che portano in Europa l'oro americano (epopea leggendaria dei Pirati dei Caraibi) raggiunge il culmine quando il celebre corsaro bretone Harri Morgan (HL Henry Morgan) attacca ed espugna Panama.
Escono postumi i "Pensieri", capolavoro filosofico di Blaise Pascal.

1673 aUc / 920 d.C.: l'ottico batavo Anton van Leeuwenhoek inventa il microscopio e scopre i microrganismi.

1675 aUc / 922 d.C.: lo scienziato alemanno Padre Athanasius Kircher tenta inutilmente di tradurre i geroglifici egiziani ed inventa la lanterna magica.

1680 aUc / 927 d.C. - 1682 aUc / 929 d.C.: l'esploratore gallico René Robert Cavelier de La Salle esplora per conto dell'Impero Romano la Regione dei Grandi Laghi e discende tutto il corso del Mississippi fino al mare. Questo vasto territorio è battezzato Costantinia in onore dell'Imperatore Romano Costantino VII.

1687 aUc / 934 d.C.: lo scienziato bretone Isaac Trenewydd (HL Isaac Newton) pubblica i "Philosophiae Naturalis Principia Mathematica", in cui espone i Principi della Dinamica e la Legge di Gravitazione Universale, e pone le basi del moderno calcolo infinitesimale.

1689 aUc / 936 d.C.: l'Impero Romano raggiunge per la prima volta il Pacifico. Con il trattato di Nercia (Nercinsk in lingua getica) Roma e la Cina pongono il confine sul fiume Amur. Nello stesso anno sale al potere in Corea la Dinastia Goryeo.

1698 aUc / 945 d.C.: gli Arabi conquistano Zanzibar e ne fanno una base per il traffico di schiavi dall'Africa Nera.
Il padovano Bartolomeo Cristofori inventa il pianoforte.

1705 aUc / 952 d.C.: il perfezionamento della macchina a vapore innesca nel Regno di Bretagna la Rivoluzione Industriale. Inizia la specializzazione del lavoro operaio; nel corso del XVIII secolo ab Urbe Condita l'industria soppianta l'agricoltura come prima fonte di occupazione; ascesa della borghesia e del capitalismo a detrimento della nobiltà del sangue; nelle città cominciano a svettare le ciminiere, e presto l'umanità dovrà fare i conti con il problema dell'inquinamento. Il riscaldamento globale prodotto dalla CO2 immessa nell'atmosfera impedirà la "Piccola Glaciazione".
L'astronomo sassone Edmund Halley scopre che la cometa comparsa in cielo nel 1437 aUc, nel 1513 aUc, nel 1590 aUc e nel 1665 aUc era sempre la stessa, e ne predice il ritorno nel 1742 aUc; oggi quell'astro è noto come Cometa di Halley.

1707 aUc / 954 d.C.: Atto di Unione: il 1 maggio le tre corone di Britannia, Scozia e Irlanda vengono unificate nel nuovo Regno Unito Bretone sotto la corona di Iago ab Idwal. I cattolici sono esclusi dalla successione.

1710 aUc / 957 d.C.: l'Impero Romano annette formalmente la penisola di Kamchatka e la penisola dei Cukci, conquistando definitivamente l'intera Siberia.
Il Califfato Abbaside conquista l'Impero di Kanem, da qui in poi dominato dalla dinastia islamica dei Sayfawa.

1713 aUc / 960 d.C.: con l'imperatore Taizu inizia a regnare sulla Cina la dinastia Song. La capitale è trasferita a Beijing (Pechino), il Tibet e l'Uiguristan sono annessi all'impero cinese.

1714 aUc / 961 d.C.: l'isola di Mauritius diventa provincia romana; il dodo o dronte si estingue rapidamente.
L'Impero Romano comincia a penetrare anche nel Texas.

1715 aUc / 962 d.C.: Ottone I, governatore della Sassonia, viene eletto Imperatore Romano dalle sue truppe.
Alp Tigin conquista l'Afghanistan e fonda la dinastia Ghaznavide. Nascita dell'Afghanistan moderno.

1721 aUc / 968 d.C.: sollecitato dal capo islandese Erik Thorvaldsson, detto Erik Rauði (Erik il Rosso), il Re di Britannia Iago ab Idwal annette formalmente l'Islanda e la Groenlandia.

1725 aUc / 972 d.C.: il persiano Ali ibn al-Hassan Shirazi fonda il Sultanato di Kilwa sulle coste della nostra Tanzania.
Il compositore veneto Antonio Vivaldi, musicista di corte dell'Imperatore Ottone I, compone "Le Quattro Stagioni".

1727 aUc / 974 d.C.: il Regno Unito di Britannia, Scozia e Irlanda adotta il Calendario Gregoriano.

1728 aUc / 975 d.C.: impresa del danese Vitus Bering che, sfruttando il periodo di optimum climatico, parte da Copenaghen, percorre tutto il Passaggio a Nord-Est, scopre lo stretto che separa Asia e America (che oggi porta il suo nome) e riesce a raggiungere le Filippine romane. L'imperatore Ottone II lo premia nominandolo Ammiraglio e membro del Senato.

1739 aUc / 986 d.C.: Qabus I ibn Vushmgir, re di Persia della dinastia Ziyaride, saccheggia Delhi, capitale dell'impero Rashtrakuta, e porta via il favoloso trono del Pavone.

1746 aUc / 993 d.C.: l'Impero Romano conquista Madras, sulle coste dell'India.

1748 aUc / 995 d.C.: dopo la scoperta casuale della testa di una statua ad opera di un contadino, inizia ad essere riportata alla luce l'antica Pompei.

1749 aUc / 996 d.C.: lo scienziato e statista bretone Benjamin Rhyddddeiliad (HL Benjamin Franklin: proprio così, con quattro "d", un modo per scrivere una fricativa interdentale sonora lunga), nato in America, inventa il parafulmine, uno dei simboli della rivoluzione scientifica moderna.

1750 aUc / 997 d.C.: il 28 luglio muore a 65 anni il compositore alemanno Johann Sebastian Bach, massimo esponente del barocco.
I Masai si stabiliscono nel nostro Kenya.

1751 aUc / 998 d.C.: con l'inizio della pubblicazione a Roma dell'"Enciclopedia" o "Dizionario Ragionato delle Scienze, delle Arti e dei Mestieri" inizia la grande stagione dell'Illuminismo, un movimento politico, sociale, culturale e filosofico che intende  "illuminare" la mente degli uomini, ottenebrata dall'ignoranza e dalla superstizione, servendosi della pura ragione e della scienza in piena ascesa. In particolare i filosofi illuministi deridono quella parte della Chiesa Cattolica e della Chiesa Protestante che si dice sicura che nel 1753 aUc / 1000 d.C. Cristo tornerà in terra ed avverrà la fine del mondo. Nonostante Papa Silvestro II si sia pronunciato contro questa credenza, ricordando che "nessuno conosce il giorno e l'ora", quando il 1 gennaio 1001 d.C. sorge senza problemi le idee illuministe sembrano trionfare, e la Massoneria fa adepti tra le classi borghesi.

1753 aUc / 999 d.C.: il gallico Jean Astruc, medico di corte dell'imperatore romano Ottone III, avanza per primo l'ipotesi che il Pentateuco non sia stato scritto in blocco dal profeta Mosè, ma sia il risultato dell'opera di più autori vissuti in epoche piuttosto lontane fra di loro. Ha inizio la moderna esegesi biblica.

1753 aUc / 1000 d.C.: Papa Silvestro II se ne infischia degli Illuministi e bandisce il Primo Giubileo della Storia, per celebrare i mille anni dalla data convenzionale della nascita di Cristo.
Nello stesso anno il navigatore islandese Leif Eriksson, figlio di Erik il Rosso e al servizio del Re di Britannia Cynan ap Hywel, compie il primo tentativo di raggiungere il Polo Nord, che però va a vuoto perchè la flotta di Leif resta bloccata dai ghiacci.

1756 aUc / 1003 d.C. - 1763 aUc / 1010 d.C.: si combatte tra Impero Romano e Regno Unito di Britannia, Scozia e Irlanda la Guerra dei Sette Anni, che vede la vittoria della seconda. L'Impero Romano è costretto a cedere il Canada, la Penisola Flora (HL Florida), la Sierra Leone, la Provincia del Capo, Sri Lanka e le conquiste in India ai Bretoni. Come conseguenza l'imperatore romano Ottone III è costretto ad abdicare e sostituito dal generale borussiano Federico di Hohenzollern, che assume il nome di Federico I.

1758 aUc / 1005 d.C.: il dalmata Ruggero Boscovic fonda la teoria atomica moderna.

1765 aUc / 1012 d.C.: il generale romano Umberto Biancamano, veterano della Guerra dei Sette Anni, dopo essere stato chiamato in aiuto dai popoli Thai, sconfigge nella Battaglia del lago Tonle Sap l'imperatore khmer Suryavarman I. Crollo dell'Impero Khmer, nasce il Regno di Ayutthaya, chiamato dai Romani Regno del Siam (dal sanscrito "Śyāma", "scuro"), stretto alleato di Roma contro i Bretoni e contro i Birmani. Un regno Khmer molto ridimensionato continua ad esistere in Cambogia e Vietnam meridionale. A Umberto Biancamano è accordato un grande trionfo per le vie di Roma, ed egli verrà ricordato come il Vendicatore (della sconfitta nella Guerra dei Sette Anni).
Il biologo emiliano Lazzaro Spallanzani confuta definitivamente la teoria della Generazione Spontanea.
Il linguista gallico Charles de Brosses conia il termine "Polinesia".

1767 aUc /1014 d.C.: Brian Bórumha mac Cennétig si proclama Re d'Irlanda e il 23 aprile si scontra con le forze britanne di Re Aeddan ap Blegywryd nella Battaglia di Clontarf. La morte in battaglia di Brian Bórumha segna la fine della ribellione irlandese.

1768 aUc / 1015 d.C.: il Capitano della Marina Bretone Iago Cog (HL James Cook) compie un primo viaggio di esplorazione nell'Oceano Pacifico alla ricerca della mitica Terra Australis Incognita, circumnaviga la Nuova Zelanda, scopre che è formata da due isole e raggiunge l'Australia, nella terra da lui ribattezzata Nuovo Cymraeg, dove avvista per primo i canguri.

1771 aUc / 1017 d.C.: il farmacista svedese Karl Wilhelm Scheele scopre l'ossigeno.

1772 aUc / 1018 d.C.: Iago Cog (HL James Cook) compie un secondo viaggio di esplorazione durante il quale diventa il primo uomo a superare il Circolo Polare Antartico.

1776 aUc / 1023 d.C.: i coloni Bretoni sulla costa orientale del Nordamerica ottengono da Re Llywelyn ap Seisyll l'autogoverno con la creazione del primo Dominio Bretone d'Oltremare, formato dalle Tredici Colonie Bretoni. Capitale del nuovo Dominio è Efrog Newydd (HL New York). Nello stesso anno per i coloni Sassoni l'Impero Romano crea la provincia di California (dal nome di un'isola mitologica).

1779 aUc / 1026 d.C.: Iago Cog (HL James Cook) compie un terzo viaggio di esplorazione durante il quale esplora le coste dell'Alaska alla ricerca del Passaggio a Nord-Ovest, ma è costretto dai ghiacci a tornare indietro. Raggiunte le isole Hawaii, durante un banale alterco con gli indigeni è accoltellato e ucciso.

1781 aUc / 1028 d.C.: il 13 marzo l'astronomo alemanno William Herschel scopre il pianeta Urano.
Il filosofo borussiano Immanuel Kant pubblica la "Critica della Ragion Pura" ("Kritik der reinen Vernunft"), pietra miliare nella storia della filosofia moderna.

1783 aUc / 1030 d.C.: il 19 ottobre a Lutezia (HL Parigi) i fratelli gallici oseph-Michel e Jacques-Étienne Montgolfier fanno volare un pallone pieno di aria calda, battezzato mongolfiera. Inizia l'era del volo umano.

1784 aUc / 1031 d.C.: lo scienziato gallico Pierre Simon de Laplace introduce per la prima volta il concetto di "buco nero" e ipotizza che la Terra e gli altri pianeti si siano formati a partire dalla stessa nebulosa primordiale da cui ebbe origine il Sole.

1785 aUc / 1032 d.C.: il 1 gennaio inizia le pubblicazioni a Llundain il quotidiano "Amseroedd" (HL "Times").
Nasce l'emirato di Bukhara come stato cuscinetto tra la Persia e l'Asia romana.

1786 aUc / 1033 d.C.: muore l'imperatore romano Federico I, gli succede il figlio Michele IV che annette formalmente l'Indonesia all'Impero Romano, suddividendola in province.

1789 aUc / 1036 d.C.: a Roma scoppia la Rivoluzione; il Carcere Mamertino, simbolo della tirannide degli Imperatori, viene preso d'assalto e conquistato dalla folla inferocita, la guarnigione è massacrata e il carcere demolito dalle fondamenta. L'Imperatore Romano Michele IV è costretto ad accettare una Costituzione, elaborata dall'Assemblea Costituente. L'Impero diventa, dopo oltre mille anni, una Monarchia Costituzionale. Il Senato non è più ereditario né di nomina imperiale, ma viene eletto su base censuaria: possono votare i cittadini romani maschi che sanno leggere e scrivere e pagano un minimo di tasse, cioè per ora il 5 % della popolazione. La schiavitù viene abolita in tutte le province dell'Impero.

1790 aUc / 1037 d.C.: il turco Toghrul Beg, nipote di Seljuq, conquista la Persia Ziyaride e fonda l'Impero Selgiuchide, esteso agli odierni Iran, Azerbaigian e Turkmenistan. La capitale è Esfahan.

1793 aUc / 1040 d.C.: Abu Bakr ibn Umar sconfigge gli Abbasidi, conquista il regno del Marocco rendendolo indipendente da Baghdad e fonda la dinastia Almoravide (da al-Murābitūn, "quelli del convento fortificato").

1794 aUc / 1041 d.C.: l'Imperatore Romano Michele IV muore improvvisamente, nel Senato Romano sono in maggioranza i giacobini (fazione radicale che si raduna nell'ex convento di San Giacomo) e proclamano la restaurazione della Repubblica Romana. Inizia la stagione del "Terrore": tutti coloro che sono sospettati di voler restaurare l'Impero sono giustiziati con un nuovo strumento, la ghigliottina. Basta una denuncia anonima per finire ghigliottinati. Dopo un anno la Repubblica Giacobina viene abbattuta da un pronunciamento del generale corso Napoleone Bonaparte, che sposa Maria Luisa, figlia dell'imperatore Costantino VIII, e restaura l'Impero, proclamandosi Augusto con il nome di Costantino IX.

1795 aUc / 1042 d.C.: La Malesia diventa colonia bretone.
Kamehameha I unifica tutte le isole e fonda il Regno delle Hawaii.

1796 aUc / 1043 d.C.: il medico sassone Edward Jenner esegue la prima vaccinazione.

1797 aUc / 1044 d.C.: l'ingegnere sassone Robert Fulton progetta il primo battello a vapore, destinato a rivoluzionare i trasporti marittimi.

1799 aUc / 1046 d.C.: fallita spedizione di Costantino IX contro il Regno del Marocco, alleato dei Bretoni.
L'esploratore alemanno Alexander von Humboldt esplora la foresta amazzonica per conto di Costantino IX e ne studia la flora, la fauna, la geologia e l'idrologia.
Il Regno Unito Bretone annette formalmente l'Alaska come colonia.

1800 aUc / 1047 d.C..: il fisico bretone Ieuan Cwmdref (HL John Dalton) fonda la chimica moderna.
Lo scienziato comasco Alessandro Volta, che ha già scoperto il metano, inventa la pila elettrica.

1801 aUc / 1048 d.C.: il 1 gennaio il valtellinese padre Giuseppe Piazzi scopre Cerere, il primo degli asteroidi.
Costantino IX, che si è alleato con il Califfato Abbaside contro Marocchini e Bretoni, fa visita personalmente al Cairo all'Imam Fatimide Abū Tamīm Maʿadd al-Mustansir bi'llāh, che governa l'Egitto per conto del Califfo al-Qāʾim bi-amri'llāh ("Il Risoluto per ordine di Dio"). Qui gli scienziati al seguito di Costantino IX cominciano a studiare l'antica civiltà egizia di cui ormai si era persa memoria. Nasce la moderna Egittologia.

1802 aUc / 1049 d.C.: Toussaint Louverture è il primo governatore di colore della Provincia Romana di Haiti, ed in assoluto è il primo governatore di colore di una provincia romana.
Il linguista alemanno Georg Friedrich Grotefend riesce a decifrare la scrittura cuneiforme.

1807 aUc / 1054 d.C.: il 4 luglio nella costellazione del Toro, a circa 6.300 anni luce da noi, una stella gigante esplode in supernova e resta visibile in pieno giorno per 23 giorni consecutivi e durante la notte per 653 giorni consecutivi. L'evento suscita grande impressione su tutta la Terra, ed alcuni gruppi fondamentalisti cristiani sostengono che esso è il segnale della venuta dell'Anticristo e della fine del mondo. Questa data segna la nascita della moderna Astrofisica.

1812 aUc / 1059 d.C.: spedizione in oriente dell'imperatore Costantino IX, che conquista il Kazakistan e rende tributari i paesi dell'Asia centrale.

1814 aUc / 1061 d.C.: l'ingegnere sassone George Stephenson realizza la prima locomotiva a vapore. Inizia l'era dei trasporti su rotaia: ben presto le ferrovie attraverseranno tutto l'Impero Romano, da cui il proverbio: "Tutte le ferrovie portano a Roma".

1817 aUc / 1064 d.C.: l'alemanno Karl Drais inventa la draisina, antenata della moderna bicicletta.

1818 aUc / 1065 d.C.: la scrittrice bretone Mari Glanial (HL Mary Shelley) pubblica il romanzo "Frankenstein o il Prometeo moderno", capofila del genere horror.
Franz Gruber compone il celeberrimo canto natalizio "Stille Nacht", per chitarra perchè i topi hanno rosicchiato i mantici dell'organo della Chiesa di San Nicola ad Oberndorf.

1819 aUc /1066 d.C.: Singapore viene occupata dai Bretoni.

1829 aUc / 1076 d.C.: il Re del Marocco Abū l-Qāsimal-Musta'lī bi-llāh conquista l'Impero di Wagadou (noto in Europa come Impero del Ghana).

1821 aUc / 1068 d.C: il 28 gennaio il geta Fabian Gottlieb von Bellingshausen è il primo uomo ad avvistare il continente antartico.
Il 5 maggio Costantino IX muore per un cancro allo stomaco dopo aver trascorso l'intero suo regno in battaglie contro i Bretoni, ed è sepolto nel Pantheon. Gli succede il figlio minorenne Costantino X sotto la reggenza della madre Maria Luisa, ma questi viene accantonato dal generale Simón Bolívar, nato in Sudamerica, che sposa Maria Luisa e si proclama imperatore con il nome di Romano IV.

1822 aUc / 1069 d.C.: il linguista gallico Jean-François Champollion, forte della sua conoscenza della lingua copta, decifra la Stele di Rosetta e scopre come leggere i geroglifici.
L'ingegnere californiano Charles Babbage, che abita nella Santa Clara Valley (HL Silicon Valley) presso la città di San Francesco, progetta la macchina differenziale, il primo computer della storia.

1823 aUc / 1070 d.C.: il naturalista gallico Georges Cuvier scopre in Britannia un dente fossile tipico di un erbivoro, ma troppo antico per essere attribuito a un mammifero. Ipotizza così che appartenga a un grande rettile erbivoro estinto, che battezza Iguanodonte. Egli conia il termine "Dinosauri" ("lucertole terribili") per indicare quel tipo di rettili. Si scopre che anche la collezione di "ossa di giganti" messa insieme a Roma dall'imperatore Druso più di mille anni prima è formata proprio da ossa di dinosauri.

1824 aUc / 1071 d.C.: Battaglia di Manzicerta, vinta il 26 agosto dall'imperatore Romano IV che sbaraglia l'esercito del sultano selgiuchide Alp Arslān ai confini nordorientali dell'Anatolia, vicino al lago Van- Romano IV muore nello scontro, ma la vittoria impedisce l'invasione selgiuchide dell'Armenia e dell'Anatolia. Gli succede il generale boemo Josef Radetzky, 58 anni, con il nome di Giuseppe I.

1825 aUc / 1072 d.C.: il danese Hans Christian Ørsted è il primo ad isolare l'alluminio, metallo fondamentare nell'industria moderna. Ørsted scopre anche che le correnti elettriche generano campi magnetici.

1826 aUc / 1073 d.C.: lo scienziato gallico Joseph Nicéphore Niépce e il suo collega arabo Abū 'Alī al-Hasan ibn al-Hasan ibn al-Haytham (detto dai Romani Alhazen) realizzano, indipendentemente l'uno dall'altro, la prima fotografia della storia. Ciò rivoluzionerà il modo di illustrare i libri e i giornali e la trasmissione dei ricordi.

1829 aUc / 1080 d.C.: la Nuova Batavia è aggregata all'impero coloniale bretone con il nuovo nome di Australia.

1830 aUc / 1077 d.C.: il filosofo gallico Auguste Comte pubblica il "Corso di Filosofia Positiva", manifesto del cosiddetto Positivismo, una visione del mondo totalmente materialistica che respinge la metafisica e sostiene la capacità della scienza di risolvere tutti i problemi dell'umanità.

1831 aUc / 1078 d.C.: il filosofo genovese Giuseppe Mazzini promuove una serie di moti popolari con l'obiettivo di restaurare la Repubblica Romana, ed inaugura la stagione del "Risorgimento". Per questo lui e i suoi seguaci sono perseguitati dalle truppe imperiali. Mazzini morirà nel 1872 aUc / 1119 d.C. senza essere riuscito a realizzare il proprio sogno.
L'alemanno Johann Wolfgang Goethe pubblica l'edizione definitiva del "Faust", suo capolavoro e massima espressione del Romanticismo.

1833 aUc / 1080 d.C.: il Regno di Britannia soffia le isole Falkland all'Impero Romano, che ha trascurato di colonizzarle.

1834 aUc / 1081 d.C.: il 3 maggio il californiano Joseph Smith asserisce di aver avuto delle visioni e fonda la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. I suoi seguaci sono chiamati Mormoni dal libro di Mormon, testo che Joseph Smith dichiara di averlo tradotto in lingua sassone da tavole d'oro scritte in una antica e sconosciuta lingua, donategli da un angelo di nome Moroni (tavole che però non sono mai state trovate, neppure dai Mormoni).

1836 aUc / 1083 d.C.: l'inventore sassone Samuel Morse inventa il telegrafo, che permette le comunicazioni a distanza a grande velocità.

1837 aUc / 1084 d.C.: "Grande Trek": i coloni Boeri (di origine batava) abbandonano il Sudafrica sotto controllo Bretone e fondano nell'interno la Repubblica del Transvaal e lo Stato Libero dell'Orange.

1839 aUc / 1086 d.C.: Aden in Arabia meridionale è conquistata dai Bretoni.

1839 aUc / 1086 d.C. - 1842 aUc / 1089 d.C.: Guerra dell'Oppio tra l'Impero Cinese e il Regno Unito di Britannia, Scozia e Irlanda. Vince il primo grazie al determinante aiuto militare dell'Impero Romano. Svanisce il sogno del Re bretone Gruffydd ap Cynan di ridurre la Cina a un protettorato Bretone, o addirittura di cingere la corona di Imperatore Cinese.
Il Gabon è ridotto a Provincia Romana.

1840 aUc / 1087 d.C.: il 21 gennaio l'esploratore gallico Jules Dumont d'Urville sbarca sul continente antartico, vi pianta l'insegna romana, ne prende possessi a nome dell'imperatore Giuseppe I e battezza quella regione Terra Adelia, in onore di sua moglie Adele.

1841 aUc / 1088 d.C.: inizia la colonizzazione bretone della Nuova Zelanda.
L'Impero Romano annette invece le Isole Comore (dall'arabo "Giazir al-Qumr", "isole della Luna").
Con "I delitti della Via Morgia", lo scrittore californiano Edgar Allan Poe dà inizio al genere poliziesco.

1842 aUc / 1089 d.C.: il 30 marzo viene eseguita con successo la prima operazione chirurgica in anestesia totale con etere per la rimozione di un tumore al collo.
L'esploratore alemanno Johann Karl Ehrenfried Kegel scopre un arcipelago dell'Artico che battezza Terra di Giuseppe I (HL Terra di Francesco Giuseppe) in onore dell'Imperatore Giuseppe I.
Lo scrittore milanese Alessandro Manzoni pubblica "I Promessi Sposi".
La Costa d'Avorio è ridotta a Provincia Romana.

1844 aUc / 1091 d.C.: accusato di voler rendere indipendente la provincia romana della California per fondarvi un Regno di Dio sulla terra, Joseph Smith viene assassinato. I suoi seguaci emigrano in massa nel territorio dell'Utah, acquistato dagli indiani Anasazi, e fondano la città di Salt Lake City.

1845 aUc / 1092 d.C.: il 19 maggio l'esploratore bretone Ieuan Rhyddddeiliad (HL John Franklin) parte da Llundain con le navi "Erebus" e "Terror" e un equipaggio totale di 129 uomini, e approfittando del periodo di optimum climatico riesce a farsi largo tra i ghiacci e a percorrere per intero il Passaggio a Nord-Ovest: il 26 luglio 1846 aUc / 1093 d.C. riesce a gettare l'ancora nel porto cinese di Shanghai. Al suo ritorno, Rhyddddeiliad è accolto in patria come un eroe. Tutto l'arcipelago artico canadese è annesso alla Britannia.

1846 aUc / 1093 d.C.: il 23 novembre l'astronomo alemanno Johann Galle scopre il pianeta Nettuno. Il fisico irlandese Mícheál O’Fearadaigh (HL Michael Faraday) scopre le proprietà magnetiche della materia e l'interazione tra campi elettrici e magnetici.
Lo scrittore gallico Alexandre Dumas Padre pubblica il romanzo "Il Prefetto di Montecristo".

1848 aUc / 1095 d.C.: Seconda Rivoluzione Romana (da qui l'espressione "fare un quarantotto"). L'imperatore Giuseppe I è deposto a furor di popolo e sostituito da Carlo Luigi Napoleone Bonaparte (figlio di Luigi, fratello di Napoleone Bonaparte), che assume il nome di Costantino XI. Il Senato d'ora in poi sarà eletto a suffragio universale maschile. Iniziano le battaglie delle donne ("suffragette") per ottenere il diritto di voto. Sotto il regno di Costantino XI, detto da Victor Hugo "Costantino il Piccolo" per la sua statura, si ha un vertiginoso sviluppo dell'industria, soprattutto nel ramo tessile, alimentare e dell'acciaio, che richiede materie prime, e ciò dà grande impulso al colonialismo.
In quest'anno Karl Marx e Friedrich Engels pubblicano il "Manifesto del Partito Comunista".

1849 aUc / 1096 d.C.: vengono scoperti giacimenti d'oro in California: parte la grande Corsa all'Oro. Molti europei accorrono verso quella nuova terra promessa: in poco tempo la popolazione della California triplica. Inizia la colonizzazione di quello che i Sassoni chiamano Far West. La canzone "Oh, Susanna!" di Stephen Foster diventa la colonna sonora della Febbre dell'Oro.

1851 aUc / 1098 d.C.: Costantino XI riforma il sistema scolastico, rendendolo laico, ed introduce quattro anni di istruzione gratuita obbligatoria per tutti i cittadini romani. L'alfabetizzazione conosce un grande impulso, e nell'Impero Romano circolano ben 40 quotidiani (anche se sottoposti alla censura imperiale).

1852 aUc / 1099 d.C.: Trattato di Lione, firmato dall'imperatore romano Costantino XI e dal califfo abbaside Abu al-'Abbās al-Mustazhir: i pellegrini cristiani sono liberi di raggiungere i Luoghi Santi, cioè Gerusalemme, Betlemme e Nazareth, in cambio del pagamento di una tassa alle autorità palestinesi.

1853 aUc / 1100 d.C.: il 6 marzo Giuseppe Verdi, musicista di corte dell'imperatore Costantino XI, fa rappresentare la sua opera più famosa, "La traviata".
L'8 luglio il commodoro sassone Matthew Perry della Marina Imperiale Romana entra con quattro navi a vapore nella Baia di Edo, costringendo il Giappone ad aprirsi al mondo esterno dopo un lungo isolamento feudale (il "bakufu").
I Bretoni conquistano il Regno di Pagan e fondano la Colonia della Birmania (oggi Myanmar).
Il 24 settembre la Nuova Caledonia è annessa all'Impero Romano.
Papa Pasquale II indice il secondo Giubileo della storia cristiana: a Roma arrivano cinque milioni di pellegrini. L'8 dicembre viene proclamato solennemente il dogma dell'Immacolata Concezione di Maria, non riconosciuto dai Protestanti.

1854 aUc / 1101 d.C.: il 24 aprile l'Imperatore Costantino XI sposa la bavarese Elisabetta di Wittelsbach, di 29 anni più giovane, che così diventa Imperatrice. Passerà alla storia con il vezzeggiativo "Sissi".
Dietro incarico di Costantino XI, l'urbanista franco Georges Haussmann, Prefetto di Roma, è incaricato di dare un volto moderno alla città di Roma. Egli prende sul serio l'incarico ed abbatte interi quartieri popolari, crea spazi verdi, viali alberati, imponenti palazzi e grandi opere di canalizzazione delle acque. Perfino la Cloaca Maxima è totalmente ristrutturata. Haussmann apre la grande Via dei Fori Imperiali, per i trionfi dei generali vittoriosi, e distrugge un intero quartiere per aprire una grande via che congiunge la Basilica di San Pietro con il Tevere e con la Mole Adriana, oggi Via Costantino XI.

1855 aUc / 1102 d.C.: il 23 febbraio muore Carl Friedrich Gauss, uno dei più grandi matematici di tutti i tempi.

1856 aUc / 1103 d.C.: l'alemanno Johann Fuhlrott scopre nella Valle di Neander il primo fossile di Uomo di Neanderthal, la prima specie umana diversa dalla nostra.
Il sultanato di Zanzibar diventa indipendente dal Califfato Abbaside.

1858 aUc / 1105 d.C.: i Bretoni depongono l'ultimo sovrano dell'Impero Rashtrakuta, Vikramaditya VI, e sottomettono tutto il subcontinente indiano. Il Re di Britannia Gruffydd ap Cynan è incoronato Imperatore dell'India.
L'Impero Romano compra dalla Cina la Provincia dell'Amuria.
L'11 febbraio a Lourdes, in Occitania, la Vergine Maria appare per la prima volta alla veggente Bernadette Soubirous.

1859 aUc / 1106 d.C.: il naturalista bretone Charles Darwin pubblica "L'Origine delle Specie", alla base della Teoria Evoluzionista.
Inizia la penetrazione romana in Indocina con la conquista di Saigon.
Il Senatore Marcellus von Heidermith fonda nell'Estremo Oriente Romano la città di Vladivostok ("Dominatrice dell'Oriente"), capitale della nuova Provincia dell'Amuria.
Il 27 agosto in Circassia, nel Caucaso romano, viene trivellato il primo pozzo petrolifero della storia.

1861 aUc / 1108 d.C. - 1865 aUc / 1112 d.C.: quando il Regno di Bretagna abolisce definitivamente la schiavitù, inclusi i Domini e le colonie, il Sud del Dominio Americano (la cui economia si basa sul lavoro degli schiavi neri) tenta di rendersi indipendente e proclama gli Stati Confederati d'America con l'appoggio dell'Impero Romano; il Nord del Dominio si schiera con la madrepatria e scoppia una furibonda guerra civile, che termina solo quattro anni dopo con la sconfitta dei Confederati e un totale di 625.000 morti.

1862 aUc / 1109 d.C.: lo scrittore gallico Victor Hugo pubblica "I Miserabili", il suo capolavoro.
L'Impero Romano annette Gibuti nel Corno d'Africa e quel che resta dell'Impero Khmer in Cambogia.
Con l'aggiunta dei pedali nasce la prima bicicletta moderna.

1863 aUc / 1110 d.C.: l'elvetico Henri Dunant fonda la Croce Rossa.

1864 aUc / 1111 d.C.: l'inventore aostano Innocenzo Manzetti mette in commercio la prima autovettura a vapore moderna, chiamata "automobile".
Con il suo "Viaggio al Centro della Terra" lo scrittore gallico Jules Verne dà il via alla letteratura di fantascienza. Seguiranno l'anno dopo "Dalla Terra alla Luna" e nel 1870 aUc / 1117 d.C. il suo capolavoro, "Ventimila leghe sotto i mari".

1866 aUc / 1113 d.C.: il musicista bavaro Johann Strauss compone il celebre valzer "Sul Bel Tevere Blu" ("An der schönen blauen Tiber").
Lo scrittore gallico Émile Zola dà il via al Verismo con il romanzo "Thérèse Raquin".
Ha inizio la corrente pittorica dell'Impressionismo. Claude-Oscar Monet dipinge le "Femmes du Jardin".

1867 aUc / 1114 d.C.: viene creato il Dominio Bretone del Canada. Fallisce invece il tentativo bretone di conquistare l'Afghanistan.
L'esploratore Bretone Dafydd Bywlech (HL David Livingstone) scopre le sorgenti del Nilo.
Lo svedese Alfred Nobel inventa la dinamite.
Karl Marx pubblica "il Capitale".

1868 aUc /1115 d.C.: in Giappone sale al Trono del Crisantemo l'Imperatore Toba, meglio noto con il nome postumo di Munehito. Egli intraprende una grandiosa opera di riforma politica, economica e culturale, concede una Costituzione moderna e trasforma il suo paese in un moderno stato centralizzato. Inizia un periodo di rapida crescita economica, che farà dell'Impero giapponese una delle grandi potenze mondiali.

1869 aUc / 1116 d.C.: inaugurazione del Canale di Suez, progettato dall'ingegnere trentino Luigi Negrelli e realizzato dall'ingegnere gallico Ferdinand de Lesseps per conto dell'Imam Fatimide al-Āmir bi-ahkām Allāh.
Il chimico geta Dmitrij Ivanovič Mendeleev costruisce la Tavola Periodica degli Elementi e precede l'esistenza di nuovi elementi come il germanio, il gallio e lo scandio.
Il geta Lev Tolstoj pubblica il suo romanzo più famoso, "Guerra e Pace" ("Vojna i mir" in lingua getica).

1869 aUc / 1116 d.C. - 1871 aUc / 1118 d.C.: Concilio Vaticano, voluto da Papa Pasquale II per modernizzare la Chiesa e adeguarla ai tempi. Diventa lecito applicare alle Sacre Scritture i metodi dell'esegesi moderna (il cosiddetto "Modernismo").

1870 aUc / 1117 d.C.: il 10 novembre il californiano Henry Morton Stanley, partito alla ricerca del missionario ed esploratore Bretone Dafydd Bywlech (HL David Livingstone) che non ha dato più notizie di sé, lo incontra nel villaggio di Ujiji sulle sponde del lago Tanganica, e lo apostrofa con le celebri parole: "Il dottor Bywlech, suppongo." (i due erano gli unici due bianchi nel raggio di centinaia di chilometri e si salutano come se si vedessero ad un ricevimento). I due continuano insieme ad esplorare il Tanganica.
In Britannia di disputa il primo moderno Campionato di Calcio.

1871 aUc / 1118 d.C.: l'imperatore romano Costantino XI muore per i postumi di un'operazione per la rimozione dei calcoli biliari ed è sepolto nel Pantheon. Una rivolta popolare di stampo socialista ("Comune di Roma") tenta di restaurare la Repubblica Romana, ma viene stroncata dall'intervento del generale nizzardo Giuseppe Garibaldi. Giovanni II, figlio di Costantino XI, di 16 anni, sale al trono. Il regno di Giovanni II coincide con il culmine della "Dolce Vita", fatto di splendide feste nelle ville imperiali, abiti da sera, enormi e lussuose crinoline, balli sulle note del valzer, ostentazione della ricchezza da parte delle classi borghesi, in contrasto con la povertà della classe proletaria ammassata alle periferie delle grandi città. Quanto a Giuseppe Garibaldi, il grande generale si ritira, come Coriolano, a coltivare il suo appezzamento di terra sull'isola di Caprera.

1872 aUc / 1119 d.C.: durante la costruzione della ferrovia transcontinentale tra la California e il Texas, il californiano William Cody uccide più di 4000 bisonti per sfamare gli operai, e da allora tutti lo chiamano Bufalo Bill. Egli resterà nell'immaginario dell'Impero Romano come uno degli eroi del Far West.
L'altro californiano Phineas Taylor Barnum inventa il circo moderno.
Il fiorentino Antonio Meucci inventa il telefono.

1873 aUc / 1120 d.C.: il 1 maggio il dottor Dafydd Bywlech (HL David Livingstone) muore a Chitombal, sul lago Bangweulu. Il suo corpo è riportato in Britannia, ma il suo cuore viene sepolto nell'amata Africa.
Il rivoluzionario geta Michail Bakunin pubblica "Stato e anarchia", manifesto dell'anarchismo moderno.
L'Impero Giapponese adotta il Calendario Gregoriano.

1874 aUc / 1121 d.C.: la Costa d'Oro (HL Ghana) e le isole Figi diventano colonie bretoni.

1875 aUc / 1122 d.C.: il Concordato di Worms fissa in via definitiva i confini terrestri da Impero Romano e Impero Coloniale Bretone nel Nordamerica e in alcune zone contestate dell'Africa.
Giorgio Tupou I fonda il Regno delle Tonga, sotto protettorato Bretone.

1875 aUc / 1122 d.C. - 1887 aUc / 1134 d.C.: l'esploratore friulano Pietro Savorgnan di Brazzà compie tre spedizioni nell'Africa Nera per conto dell'Imperatore Romano Giovanni II ed esplora il bacino del fiume Congo.

1876 aUc / 1123 d.C.: il 22 giugno il colonnello bretone americano Siôr Clochydd (HL George Custer) e i suoi 646 membri del Settimo Cavalleggeri vengono massacrati nella Battaglia di Gorn Ychydig Mawr (HL Little Big Horn), in quello che noi chiamiamo, da una coalizione di Arapaho, Cheyenne e Lakota Sioux guidati da Thathaŋka Iyothaŋka (detto dai Bretoni Eistedd Tarw, HL Toro Seduto) e Tashunka Witko (Ceffyl Gorffwyll, HL Cavallo Pazzo). Si salva solo il trombettiere Giovanni Martini, nato in Campania ma emigrato in America perchè di idee mazziniane e repubblicano, che è stato mandato a cercare rinforzi. La notizia piomba ad Efrog Newydd (HL New York) proprio mentre si sta festeggiando il centesimo anniversario della nascita del Dominio Bretone d'America. Da più parti si lanciano maledizioni contro i nativi americani, dimenticando che i Bretoni li hanno perseguitati in tutti i modi e rinchiusi nelle riserve.

1877 aUc / 1124 d.C.: l'astronomo piemontese Giovanni Schiaparelli afferma di aver visto con il suo telescopio sul pianeta Marte una fitta rete di canali artificiali, che egli ritiene fabbricati da una civiltà evoluta per drenare attraverso i deserti del Pianeta Rosso l'acqua dei suoi poli. Oggi sappiamo che i canali non esistono, e Schiaparelli credette di vederli, perché soffriva di astigmatismo, ma nasce in tutto il mondo il mito dei Marziani, e ciò darà impulso al genere fantascientifico.
Giosuè Carducci pubblica la prima edizione de "Le Odi Barbare".

1878 aUc / 1125 d.C.: Congresso di Berolinum (HL Berlino), convocato per dirimere le questioni coloniali fra le grandi potenze. L'Africa viene completamente spartita: il territorio fino ai margini meridionali del Sahara, l'Eritrea e la Somalia sono riconosciute al Califfato Abbaside; Marocco, Mauretania e parte di Algeria e Mali vanno al Regno del Marocco, che controlla anche buona parte del nostro Brasile; Sierra Leone, Liberia, Ghana, Dahomey, Nigeria e tutta la fascia che va da Città del Capo fino al Sudan Meridionale sono Bretoni; il resto va all'Impero Romano. Naturalmente il parere dei popoli africani non interessa a nessuno.

1879 aUc / 1126 d.C.: il piemontese Alessandro Cruto brevetta la lampadina ad incandescenza con filamento di carbone. Inizia l'era dell'illuminazione elettrica: Roma è la prima città del mondo ad essere illuminata da lampadine elettriche: nasce il mito dell'"Urbs Luminosa". Questa è la data convenzionale dell'inizio della cosiddetta "Dolce Vita", un periodo di ottimismo sfrenato incoraggiato dai miglioramenti della qualità di vita grazie al progresso scientifico e medico. A dominare la "Dolce Vita" è la borghesia imprenditorale, cui però si contrappongono le prime lotte dei lavoratori per i loro diritti.

1880 aUc / 1127 d.C.: il Re di Tahiti lascia in eredità il suo regno all'Impero Romano. Nasce la Provincia della Polinesia Romana.

1882 aUc / 1129 d.C.: il Sudan meridionale è conquistato dall'impero Bretone. Tensioni di confine con l'Egitto.
Andrea Costa è il primo senatore del Partito Socialista ad essere eletto al Senato di Roma.

1883 aUc / 1130 d.C. - 1903 aUc /1150 d.C.: viene costruito l'Orient Express, ferrovia che parte da Roma e attraverso Singiduno (Belgrado), Costantinopoli, Kyev, Omsk, Novosibirsk e Irkutsk giunge fino a Vladivostok, sull'Oceano Pacifico, per una lunghezza totale di 15.288 km. Attraverso varie diramazioni si può raggiungere con la stessa linea anche Pechino.

1884 aUc / 1131 d.C.: il veronese Enrico Bernardi e l'alemanno Carl Benz mettono a punto la prima automobile a benzina dotata di motore a combustione interna a quattro tempi. Inizia l'era dell'automobilismo moderno.
La Namibia diventa colonia Bretone dopo la sconfitta degli Ovambo, l'etnia Bantu dominante nel paese. Anche il Togo e il Regno del Burundi diventano protettorati bretoni. Invece il Regno Fulani (HL Camerun) viene ridotto a Provincia Romana.
Il 4 dicembre muore a 83 anni il grande poeta e scienziato persiano Omar Khayyām.

1884 aUc / 1131 d.C. - 1885 aUc / 1132 d.C.: il sudanese Muhammad Ahmad ibn al-Sayyid si proclama "Mahdi" ("il Ben Guidato"), sconfigge le forze armate egiziane a Khartum, crea un proprio stato islamico e aspira al titolo califfale, ma muore prematuramente il 22 giugno 1885 aUc.

1885 aUc / 1132 d.C. - 1902 aUc / 1149 d.C.: dopo la scoperta dell'oro nel Transvaal, i Bretoni della Colonia del Capo si lanciano alla conquista delle Repubbliche Boere, che vengono sottomesse solo a prezzo di gravissime perdite, perchè i coloni scatenano contro di loro una feroce guerriglia, finanziata dall'Impero Romano. Alla fine Orange e Transvaal passano sotto la sovranità bretone, ma i Boeri ottengono l'autogoverno.

1886 aUc / 1133 d.C.: il chimico alemanno Clemens Alexander Winkler scopre il germanio (oggi fondamentale nella tecnologia elettronica) con le proprietà previste da Mendeleev.
Il Tanganica diventa colonia Bretone. Nel suo territorio si trova il vulcano Kilimangiaro. Anche i popoli Tswana vengono inglobati nella nuova Colonia Bretone di Beciuania (HL Botswana). L'Impero Romano risponde riducendo a Provincia la Costa d'Avorio.

1887 aUc / 1134 d.C.: la regina di Uvea cede il suo regno all'Impero Romano (nella HL sono le isole Wallis e Futuna).
Il popolo Ngoni (insediati dello Zambia della HL) viene sconfitto militarmente dai Bretoni ed annesso al loro impero coloniale.

1888 aUc / 1135 d.C.: a Llundain si registrano cinque efferati omicidi di prostitute, attribuiti a un assassino misterioso che si firma Iago y Torrwr (HL Jack lo Squartatore), la cui identità non verrà mai scoperta.
Il Regno del Congo, vassallo di Roma, è soppresso e suddiviso in province romane.
Le Isole Cog (HL Isole Cook) diventano invece una colonia bretone.
I Bretoni conquistano l'Impero del Monomotapa e fondano la Colonia di Zimbabwe.

1889 aUc / 1136 d.C.: viene fondato a Roma il Partito Socialista. Inizia una stagione di scioperi e di rivendicazione dei propri diritti da parte della classe proletaria.
La strategica isola di Zanzibar è occupata dai Bretoni.

1890 aUc / 1137 d.C.: inizia il lunghissimo regno del sovrano di Britannia Owain Gwynedd ap Gruffydd, che durerà fino al 1923 aUc / 1170 d.C.
Mara Teclè Haimanòt diventa Imperatore d'Abissinia, fonda la Dinastia Zagwe, si proclama discendente di Re Salomone e della Regina di Saba, respinge gli attacchi degli Arabi con l'aiuto dell'Impero Romano, conquista l'Ogaden e fonda la nuova capitale Addis Abeba ("Nuovo Fiore") a 2400 metri di quota. Inizia la storia dell'Abissinia moderna.
Il sultanato di Zanzibar e il Kenya entrano a far parte dell'impero coloniale Bretone.
A partire da quest'anno, inoltre, i Socialisti celebrano la Festa del Lavoro. La Chiesa fa coincidere questa data con la festa di San Giuseppe Lavoratore.

1891 aUc / 1138 d.C.: l'11 ottobre la città siriana di Aleppo viene rasa al suolo da un terremoto catastrofico di magnitudo 8.5; si registrano 230.000 morti. Da tutto il mondo affluiscono aiuti e personale di soccorso.
Il 15 maggio Papa Innocenzo II pubblica la "Rerum Novarum", che inaugura la Dottrina Sociale della Chiesa.
Un professore di educazione fisica canadese inventa la pallacanestro, sport che riscuoterà un grande successo.
Il gastronomo forlivese Pellegrino Artusi pubblica "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene".

1893 aUc / 1140 d.C.: il giovane avvocato indiano Mohandas Karamchand Gandhi comincia a lottare contro la Segregazione Razziale in Sudafrica.
Il Laos entra a far parte dell'Indocina Romana. Le Isole Salomone sono invece conquistate dai Bretoni.
La Nuova Zelanda è il primo paese al mondo a riconoscere il voto alle donne.

1894 aUc / 1141 d.C.: il 4 luglio le isole Hawaii vengono annesse all'impero coloniale bretone. Anche l'Impero di Kitara (HL Uganda, in questa Timeline il Regno di Buganda non è mai sorto) diventa un protettorato dei Bretoni.
Il 22 luglio si corre la Mantova-Roma, la prima vera gara automobilistica della storia.
Il californiano Richard Outcault crea il personaggio di "Yellow Kid", il primo personaggio dei fumetti.
Il maestro elementare geta Konstantin Eduardovic Ziolkovskij pubblica il saggio "Sogno della Terra e del cielo", in cui elabora la teoria dei razzi e propone per la prima volta di mettere in orbita un satellite artificiale spinto da un razzo fuori dalla gravità terrestre.

1895 aUc / 1142 d.C.: il 28 settembre muore il biologo gallico Louis Pasteur, fondatore della microbiologia ed inventore della cosiddetta "pastorizzazione".
Lo scienziato alemanno Wilhelm Konrad Röntgen scopre i raggi X. Il fisico bolognese Guglielmo Marconi inventa la radio o telegrafo senza fili. I fratelli gallici Auguste e Louis Jean Lumière brevettano il cinematografo, che rivoluzionerà il tempo libero dell'umanità.
Dopo la sconfitta dei Merina, il Madagascar diventa Provincia Romana. Anche la Guinea, già protettorato dal 1880 aUc / 1127 d.C., è ridotta a Provincia.
L'esploratore norvegese Fridtjof Nansen tenta di raggiungere il Polo Nord mediante slitte, ma a causa delle pessime condizioni meteorologiche è costretto a fermarsi a 86° 14' di latitudine. Al suo ritorno a Roma gli viene accordato comunque il Trionfo come ai generali vittoriosi.
Corddloyw Siôr Ffynnon (HL Herbert George Wells) pubblica il romanzo di fantascienza "La Macchina del Tempo").

1896 aUc / 1143 d.C.: grazie ad un trattato stipulato con il Califfato Abbaside, il Regno Mossi viene ridotto a provincia romana con il nome di Alto Volta.
Il 1 marzo i Bretoni tentano di imporre con la forza il loro protettorato sull'Abissinia, ma incappano nella disastrosa sconfitta di Adua, la peggiore mai registrata da una potenza coloniale.
la scienziata getica Maria Skłodowska e suo marito, lo scienziato gallico Pierre Curie, scoprono la radioattività naturale; il fisico bretone Joseff Ieuan Thomas (HL Joseph John Thomson) dimostra l'esistenza dell'elettrone.
Il geta Henryk Sienkiewicz pubblica il romanzo "Quo Vadis?"
A partire dall'Olimpiade di quest'anno (la numero DCLXVIII) le donne sono ammesse ai giochi. Nascita delle Olimpiadi moderne.

1897 aUc / 1144 d.C.: in seguito a un massacro di coloni bretoni, il Regno Unito di Britannia, Scozia e Irlanda occupa il Regno del Benin.
Lo scrittore bretone Corddloyw Siôr Ffynnon (HL Herbert George Wells) pubblica il suo romanzo di fantascienza più famoso, "La Guerra dei Mondi", in cui per la prima volta gli alieni sono descritti come dei brutali invasori (secondo alcuni sono una metafora dei Romani, eterni rivali dei Bretoni).

1898 aUc / 1145 d.C.: il 24 novembre i seguaci del Mahdi vengono sconfitti a Ondurman dall'Imam Fatimide del Cairo al-Hāfiz li-dīn Allāh, che pone fine alla rivolta.
Il neurologo alemanno Sigmund Freud pubblica il testo "L'interpretazione dei sogni" ("Die Traumdeutung"), con il quale ha inizio la storia della psicanalisi.
Il napoletano Enrico Caruso, il più grande tenore di tutti i tempi, debutta al Teatro dell'Opera di Roma.

1899 aUc / 1146 d.C.: Uijong, della Dinastia Goryeo, diventa Imperatore di Corea e, con l'aiuto dell'Impero Romano di cui è alleato, respinge un nuovo tentativo giapponese di conquistare il suo paese.
Nell'Impero Romano si disputa il primo Campionato di Calcio, vinto dalla Virtus Roma.

1900 aUc / 1147 d.C.: lo scienziato alemanno Max Planck fonda la meccanica quantistica.

1901 aUc / 1148 d.C.: l'Australia è eretta a Dominio Bretone d'Oltremare. Purtroppo una combinazione di massacri, malattie importate dai bianchi, perdita della terra e quindi delle fonti di cibo e disoccupazione ridotto la popolazione aborigena di circa il 90 % tra il XIX e il XX secolo aUc.

1902 aUc / 1149 d.C.: Crisi di Serenge (HL Serenje, nello Zambia centrale). Nonostante gli accordi del 1878, restano tensioni tra le superpotenze coloniali perchè l'Impero Romano aspira a un "dominio da mare a mare", cioè dall'Atlantico all'Indiano, congiungendo le Province del Congo, dell'Angola e del Mozambico, mentre la Britannia aspira ad un "dominio dal Capo al Cairo", sottraendo Sudan e Egitto al Califfato Abbaside. Il 10 luglio il forte di Serenge (incuneato tra Congo e Mozambico) viene occupato in nome dell'imperatore romano Costantino XI dall'esploratore gallico e tribuno dell'esercito imperiale Jean-Baptiste Marchand, alla testa di una spedizione di 150 soldati congolesi. Poco dopo arriva il generale bretone (e futuro Re) Maelgwn ab Owain Gwynedd, che pretende lo sgombero di Serenge. Il tribuno Marchand rifiuta, e i due gruppi rimangono accampati l'uno di fronte all'altro in attesa di una decisione dei loro governi. L'incidente, che per un momento sembra addirittura causare una guerra tra le due superpotenze, si compone poi pacificamente quando il Primo Ministro dell'Impero Romano Giovanni Giolitti rinuncia all'occupazione di Serenge e vengono fissati definitivamente i confini coloniali tra Impero Romano e Britannia.
"Le voyage dans la Lune" del gallico Georges Méliès è il primo film di fantascienza della storia del cinema.

1903 aUc / 1150 d.C.: il territorio dell'Ubangi-Sciari (HL Repubblica Centrafricana) e il Ciad meridionale diventano una Provincia Romana.
Dal 1 al 19 luglio si corre la prima edizione del Giro dell'Impero, competizione ciclistica a tappe che parte da Costantinopoli e arriva a Roma. La gara è vinta dal ventenne varesino Luigi Ganna.
Il 17 dicembre i fratelli americani Allttorc e Órchathair Mac an t-Saoir (HL Wilbur e Orville Wright) fanno volare il primo aereo della storia. Inizia l'era del volo con apparecchi più pesanti dell'aria.
Papa Eugenio III indice il quarto Giubileo della storia, portando la scadenza ogni 50 anni.

1904 aUc / 1151 d.C.: l'Arcivescovo di Milano San Galdino della Sala compie il primo storico pellegrinaggio diocesano moderno a Gerusalemme.
Le isole Samoa sono ridotte a Provincia Romana.
Lo scrittore di Akragas Luigi Pirandello pubblica "Il fu Mattia Pascal".

1905 aUc / 1152 d.C.: il fisico alemanno Albert Einstein pubblica la Teoria della Relatività Ristretta.
Ramathibodi II sale al trono del Regno di Ayutthaya (Siam per i Romani suoi alleati).

1906 aUc / 1153 d.C.: l'8 aprile l'imperatore romano Costantino XI muore a soli 50 anni in un banale incidente di caccia ed è sepolto nel Pantheon. Gli succede il figlio Francesco I, 25 anni e una fama di principe liberale.

1907 aUc / 1154 d.C.: il 26 settembre viene eretto il Dominio Bretone di Nuova Zelanda.
Il 1 dicembre muore Papa Anastasio IV, il 20 dicembre gli succede il sassone Nicholas Breakspear, Arcivescovo della città di San Francesco, con il nome di Adriano IV. Si tratta del primo Papa della storia nato in America.
Il Nepal diventa protettorato bretone.

1908 aUc / 1155 d.C.: Alla DCLXXI Olimpiade l'emiliano Dorando Petri vince la medaglia d'oro nella maratona. Esordisce anche il calcio tra squadre Nazionali dei paesi partecipanti. La medaglia d'oro va al Regno Unito, che sconfigge 2-0 in finale la Nazionale delle Province Scandinave dell'Impero Romano. In quest'ultima squadra milita Harald Bohr, fratello del famoso fisico Niels Bohr, lui pure calciatore dilettante.
L'ingegner Camillo Olivetti fonda la più importante fabbrica di macchine da scrivere dell'Impero Romano.

1909 aUc / 1156 d.C.: il 20 febbraio Filippo Tommaso Marinetti pubblica a Lutezia (HL Parigi) il Manifesto del Futurismo.
Impresa del giovane esploratore Umberto Nobile, che a soli 24 anni, in compagnia di quattro eschimesi e 40 cani da slitta, il 6 aprile raggiunge per primo il Polo Nord. Al ritorno a Roma gli viene accordato il trionfo, ma l'imperatore è geloso della sua popolarità e lo nomina Governatore delle Filippine per allontanarlo da Roma.
Il 25 luglio l'aviatore gallico Louis Blériot compie la prima traversata della Manica con un aeroplano.

1910 aUc / 1157 d.C.: il Parlamento Bretone approva la creazione del Dominio dell'Unione Sudafricana, formata da Provincia del Capo, Orange, Transvaal e Natal.
A Milano viene fondata l'industria automobilistica Alfa Romeo.
Il 2 giugno avviene il primo volo di un dirigibile di linea da Roma ad Atene.
Si gioca il primo campionato di pallacanestro nell'Impero Romano, vinto dall'Hajduk Spalato.

1911 aUc / 1158 d.C.: il 3 gennaio Mohammed Alim Khan, della dinastia Manghit, diventa nuovo Emiro di Bukhara.
L'esploratore norvegese Roald Amundsen è il primo uomo a raggiungere il Polo Sud.
Lo scienziato neozelandese Ernest Rhydrwdder (HL Ernest Rutherford) elabora il modello planetario dell'atomo, che cessa di essere indivisibile.
Nuova Delhi diventa la capitale dell'India Bretone al posto di Calcutta.
Il faentino Pietro Nenni viene arrestato a Roma nel corso di un manifestazione repubblicana e condannato a un anno e quindici giorni di carcere.
Il romano Domenico Pacini dimostra la natura extraterrestre dei raggi cosmici.
L'alemanno Alfred Wegener formula per primo la Teoria della Deriva dei Continenti.

1912 aUc / 1159 d.C.: Rivoluzione Cinese. Sun Yat-sen costringe l'anziano imperatore Xiaozong a concedere una costituzione liberale sul modello di quella dell'Impero Romano e a nominarlo Primo Ministro, ma Xiaozong resta sul trono come mero simbolo dell'unità nazionale.
Nella notte tra il 14 e il 15 aprile il transatlantico bretone "Titanaidd" (HL "Titanic"), giudicato inaffondabile, entra in collisione con un iceberg al largo di Terranova e si inabissa due ore e mezza dopo. Nel naufragio perdono la vita 1.518 dei 2.223 passeggeri; solo 705 persone riescono a salvarsi grazie a un disperato SOS lanciato con la radio di Marconi. L'evento suscita un'enorme impressione sull'opinione pubblica e porta alla convocazione della prima conferenza sulla sicurezza in mare. L'ingenua fiducia positivistica nella scienza entra in crisi, e con essa ha fine la stagione della "Dolce Vita".
Il 1 settembre muore Papa Adriano IV, il 1 ottobre è eletto il senese Rolando Bandinelli che assume il nome di Alessandro III. Questi annuncia che il prossimo Giubileo si terrà nel 1919 aUc / 1166 d.C., portando la scadenza ogni 33 anni.
Il 1 novembre il forlivese Benito Mussolini, leader dell'ala rivoluzionaria e repubblicana del Partito Socialista, diventa direttore del quotidiano "Avanti!"
Il danese Niels Bohr elabora il modello quantistico dell'atomo d'idtogeno.
Alla DCLXXII Olimpiade trionfa il nativo americano Wa-Tho-Huk (Jim Thorpe nella HL), che gioca in rappresentanza della Nazione Algonchina e vince l'oro nel pentathlon e nel decathlon.

1913 aUc / 1160 d.C.: il 1 marzo Abū al-Muzaffar al-Mustanjid bi-llah diventa il nuovo Califfo Abbaside di Baghdad. Contemporaneamente, Abū Muhammad al-Ādid diventa il nuovo Imam Fatimide del Cairo.
Khusraw Malik diventa il nuovo sovrano ghaznavide dell'Afghanistan.
Il 13 aprile fallisce un attentato anarchico a Roma contro l'imperatore Francesco I. Si susseguono gli scioperi in tutto l'impero: si contano 1.750.000 scioperanti dal giugno 1913 aUc al luglio 1914 aUc. Scioperi anche in Irlanda contro l'occupazione bretone.
Il 28 aprile viene inaugurato a Llundain lo Stadiwm Bylial (HL Stadio di Wembley).
Il rivoluzionario comunista georgiano Joseph Jugasvili detto Stalin ("acciaio" in lingua getica) viene arrestato ed esiliato in Siberia per attività eversiva.
Il medico alemanno Albert Schweitzer arriva a Lambaréné, in Gabon, dove fonda un ospedale per i poveri.

1914 aUc / 1161 d.C.: il 7 febbraio debutta il personaggio di Charlot, interpretato dall'attore sassone Charlie Chaplin.
Il 18 aprile viene proiettato a Roma il primo kolossal della storia del cinema, il film storico "Cabiria" diretto da Giovanni Pastrone e sceneggiato da Gabriele d'Annunzio, che racconta le guerre combattute da Roma antica contro Cartagine, metafora delle guerre moderne tra Romani ed Arabi.
Il 7 giugno viene solennemente inaugurato il Canale di Panama.
Il Selgiuchide Arslan Shah diventa nuovo Imperatore di Persia.
La Nigeria diventa formalmente una provincia dell'Impero Romano.
Una domanda resta aperta: cosa succede il 28 giugno? Ai posteri l'ardua sentenza.

Nota: grazie all'amico Bhrghowidhon per la preziosa consulenza linguistica.

William Riker

.

Per comunicare all'autore cosa ne pensate, scrivetegli a questo indirizzo.


.

Torna indietro