Cronologia paperoniana

di Edoardo Secco

Ho provato a concretizzare un progetto che ormai da alcuni anni avevo in mente. Basandomi sulle informazioni raccolte nelle fonti indicate sotto, ho iniziato a compilare la seguente cronologia, tratta dalle opere del grande disegnatore statunitense Don Rosa, sicuramente il maggiore tra gli epigoni di Carl Barks, l'inventore di Zio Paperone.
Il fumettista italo-americano ha tentato di raccogliere in una summa colossale tutta la storia dei Paperi Disney, ma finora non avevo trovato cronologie complete.
Come mi è stato fatto notare, in alcuni casi ci sono incongruenze con alcune storie di Barks (come ad esempio se il ritrovamento della pepita Uovo d'Anatra sia avvenuto prima o dopo il "sequestro" di Doretta), ma mi sono limitato a seguire le indicazioni di Don Rosa, il quale pur di unire insieme più informazioni possibile in un tutt'uno coerente avrà sicuramente dovuto tralasciare alcuni dati a favore di altri.
Oppure la precisione delle date: ho volutamente lasciato molti eventi indicati come avvenuti “attorno a...”, “circa...” in quanto volendo rispettare l'opera, non potevo permettermi di assegnare arbitrariamente un certo evento ad un anno piuttosto che ad un altro.
Ogni vostro suggerimento è ovviamente ben accetto!

Fonti principali:
· La Saga di Paperon de' Paperoni di Don Rosa
· Il sito http://duckman.pettho.com/index.html di Sigvald Grøsfjeld

Fonti secondarie:
· http://it.paperpedia.wikia.com/wiki/PaperPedia_Wiki
· http://en.wikipedia.org/wiki/The_Life_and_Times_of_Scrooge_McDuck (e voci correlate)

.

122: Prima apparizione del clan MacDuich, che vendettero ai Romani i blocchi di pietra per costruire il Vallo di Adriano.

400: L'assedio al Vallo di Adriano è guidato da un MacDuich.

843: Un MacDuich sta per divenire Re di Scozia, ma i clan gli preferiscono Kenneth MacAlpin.

850: circa in questo periodo il clan fonda il villaggio dei MacDuich nei pressi di Colle Fosco.

880: nasce Conte Eider “Braccio di Ferro” MacDuich (probabilmente nipote del mancato Re), nonostante non sia certo il capostipite del clan de' Paperoni, parecchi storiografi lo indicano come il primo esponente del clan ad avere avuto una qualche importanza storica.

899: i MacDuich aiutano i Vichinghi a sconfiggere i Pitti (di qui l'amicizia tra il clan e i popoli scandinavi).

946: Braccio di Ferro muore a 66 anni durante l'assedio sassone del suo castello: i suoi uomini disertano perché paga solo 30 pezzi di rame all'ora a tutta la truppa, e non ha i soldi per permettersi le frecce degli archi.

1010: nasce Duca Quaquarone de' Paperoni.

1018: Slye MacDuich, in qualità di spia, aiuta Re Malcolm II a sconfiggere gli Angli.

1057: il Duca Quaquarone riceve uno scrigno del tesoro scozzese come ricompensa per la protezione del re MacBeth I nel castello de' Paperoni, durante la guerra civile in Scozia. Purtroppo, portando via lo scrigno per proteggerlo, accidentalmente si mura vivo con il suo tesoro e muore a 47 anni. Nei secoli a venire molti de' Paperoni cercheranno invano i resti di Quaquarone e il suo tesoro, ma solo Paperon de' Paperoni, dopo 900 anni, riuscirà finalmente a ritrovarlo.

1066: Guglielmo il Conquistatore inizia l'invasione Normanna in Inghilterra, il re sassone Aroldo si fa vendere gli archi da Murdoch MacDuich. I Normanni hanno la meglio perché il contratto di vendita prevede le frecce come extra!

1071: Guglielmo il Conquistatore giunge fino in Scozia; passando dal Gaelico all'Anglonormanno i MacDuich cambiano il loro nome in McDuck (de' Paperoni).

1159: nasce il Conte Pancia di Ghisa de' Paperoni.

1188: il Marchese Scarampola de' Paperoni finanzia la Crociata di Riccardo Cuor di Leone.

1205: il Conte Pancia di Ghisa muore di indigestione a 46 anni, dopo aver razziato la dispensa di Guglielmo il leone.

1260: il Duca Bambaluc de' Paperoni si rinchiude nelle segrete del Castello a causa dei costi di mantenimento. Paperon de' Paperoni un giorno incontrerà il suo fantasma.

1440: Donald de' Paperoni (noto come “Donald il Nero” per il suo pessimo carattere) inventa il gioco del golf e il lancio del martello.

1509: muore Sir Simon de' Paperoni, tesoriere dei Cavalieri Templari, che ha nascosto il loro tesoro sotto il castello de' Paperoni.

1530: nascita di Malcolm e Matey De' Paperoni, futuri navigatori dei sette mari (Nota: l'ipotesi che Malcolm e Matey siano due personaggi distinti è di Sigvald Grøsfjeld).

1542: sembra che una spedizione spagnola guidata da Juan Rodríguez Cabrillo abbia navigato lungo la costa del Calisota, ma senza sbarcarvi.

1564: il 9 Dicembre il veliero “Falcone Reale” su cui serve il Luogotenente Matey De' Paperoni viene affondato degli Spagnoli durante una caccia al tesoro di... patate (che De' Paperoni aveva nascosto insieme al marinaio Paperinocchio Codacorta, antenato di Paperino).

1579: il 17 giugno Sir Francis Drake prende possesso, in nome della regina Elisabetta I d'Inghilterra, della terra che battezza Nuova Albione. Durante la risalita della costa occidentale del Nordamerica, Francis Drake stabilisce la colonia britannica di Drake Borough per sancire il possesso inglese del luogo, e vi lascia il Luogotenente Malcolm McDuck in qualità di comandante.

1580: Drakeborough viene attaccata di Nativi, si suppone che tutti gli abitanti (incluso Malcolm de' Paperoni) siano stati uccisi, tranne Fenton Penworthy.

1596: Sir Francis Drake muore vicino a Puerto Rico, probabilmente mentre veleggia verso Drakeborough.

1675: il Mastino caccia i de' Paperoni da Colle Fosco (si scoprirà in seguito che fu uno stratagemma dei Whiskervilles per scacciare l'odiato clan rivale).

1707: il 1 maggio, come conseguenza dell'Atto di Unione Anglo-Scozzese, Drakeborough diventa colonia britannica.

1710: nasce Capitan Hugh "Schiumatore" de' Paperoni.

1727: i de' Paperoni si stabiliscono a Glasgow e si specializzano nel trasporto di merci via mare.

1753: Hugh De' Paperoni subisce la truffa di Swindle McSue; affondamento dell'Oca d'Oro.

1767: Potcrack de' Paperoni inventa la cornamusa a vapore. Ispirandosi a tale invenzione, James Watt realizza la prima macchina a vapore. Potcrack de' Paperoni è il padre di Dingo de' Paperoni, e quindi il bisnonno di Paperon de' Paperoni.

1776: gli inglesi perdono le loro colonie sulla costa orientale, che diventano gli Stati Uniti d'America, ma conservano Drake Borough sulla costa del Pacifico. Morte di Hugh de' Paperoni a 66 anni, probabilmente mentre combatte nella Rivoluzione Americana.

1790: circa, nasce Cornelius Coot, capostipite del clan Coot e futuro fondatore di Paperopoli.

1793: si suppone che la spedizione di George Vancouver sia sbarcata nella zona di Drake Borough durante l'esplorazione della costa pacifica.

1801: nasce Dingo "il Sozzo" de' Paperoni, figlio di Potcrack de' Paperoni e nonno di Paperon de' Paperoni.

1812: le truppe britanniche tornano a Fort Drakeborough e ripristinano il forte.

1818: Cornelius Coot prende possesso del Drake Borough dagli Inglesi e respinge i Messicani a suon di... popcorn! E rinomina il luogo Forte Duckburg (Paperopoli).

1820: Cornelius Coot e i suoi pionieri fondano la "Milizia delle Marmotte" per proteggere l'area da indiani ostili e da altre minacce.

1821: gli Spagnoli perdono la maggior parte delle loro colonie americane, tra cui il Calisota e i suoi dintorni, e quindi non costituiscono più una minaccia per la appena fondata Paperopoli. Il Calisota diventa uno stato federale del Messico.

1829: nasce Angus "Manibuche" de' Paperoni, figlio di Dingo de' Paperoni e di Molly Mallard.

1830: nasce Fergus de' Paperoni, figlio di Dingo de' Paperoni e di Molly Mallard, nonché futuro padre di Paperon de' Paperoni. Nasce anche Clinton Coot, figlio di Cornelius Coot e futuro fondatore delle "Giovani Marmotte".

1832: nasce Jake de' Paperoni, fratello di Fergus de' Paperoni.

1840: in Irlanda nasce Piumina O'Drake, madre di Paperon de' Paperoni.

1848: ampie zone della costa occidentale del Nordamerica, tra cui il Calisota e i suoi dintorni, sono cedute dal Messico agli Stati Uniti.

1849: Howard Rockerduck diventa ricco nella corsa all'oro in California.

1850: Disastro del battello a vapore Drennan White: Manibuche, mozzo di bordo, è l'unico superstite.

1855: nasce Elvira Coot (Nonna Papera), figlia di Clinton Coot e di Gertrude Folaga. Circa in questo periodo nasce anche Cacciavite Pitagorico.

1860: il Generale Stonewall Duck combatte "la battaglia che ha salvato Paperopoli". Il Calisota diventa uno stato federale degli USA ed entra a far parte dell'Unione a pieno titolo. In questo periodo, nascita di Casey Coot. Circa, matrimonio di Fergus e Piumina i quali, insieme a Jake, abitano a Glasgow in Paisley Street 1313.

1861-1865: Guerra di Secessione Americana. Il Calisota rimane neutrale.

1867: nasce a Glasgow Paperon de' Paperoni, figlio di Fergus e Piumina.

1870: Gara tra Manibuche e Porcello Suinello.

1871: nascita di Matilda de' Paperoni.

1874: Dingo de' Paperoni muore a 73 anni; circa, matrimonio di Humperdink Duck ed Elvira Coot.

1875: viene coniata la Numero Uno.

1876: nasce Ortensia de' Paperoni.

1877: Fergus porta Paperone per la prima volta a Colle Fosco; Howard Rockerduck perde la Numero Uno mentre si trova a Glasgow, e Burt lo Scavafossi la userà per pagare Paperone: sarà il primo soldo guadagnato dal futuro papero più ricco del mondo.

1878: nascita di John D. Rockerduck.

1877-1879: Paperone parallelamente all'attività di lustrascarpe si mette a vendere legna e torba; per raccoglierla una volta si spinge fino a Colle Fosco e quivi incontra il fantasma del Duca Quaquarone.

1880: circa in questo periodo Cornelius Coot muore all'età di circa 90 anni. Paperone parte per l'America e incontra lo zio Angus "Manibuche". Ritrovamento della Drennan White. Primo incontro tra Paperone e i Bassotti.

1882: Manibuche vende a Paperone il "Ciccio Dollaro", si ritira a New Orleans e inizia a scrivere i suoi libri. A seguito del declino dei trasporti fluviali in favore dei treni, Paperone migra a ovest, nel Montana lavora come mandriano sotto Murdo McKenzie.

1883: Paperone incontra il futuro presidente Thodore Roosevelt; il 27 Agosto, mentre si trova in Indonesia per la consegna di una coppia di buoi ad un sultano locale, avviene l'esplosione del Krakatoa, che affronta con Cacciavite Pitagorico a bordo del veliero Cutty Sark.

1884: McKenzie lascia andare i suoi mandriani a causa del proliferare del filo spinato come recinzione delle praterie; Paperone inizia a fare il cercatore.

1885: Paperone incontra Howard Rockerduck, col suo aiuto diverrà seppur per poco il legittimo proprietario della ricchissima miniera di rame dell'Anaconda. Proprio allora però viene richiamato a casa dalla famiglia che sta per perdere il castello, la cui proprietà viene ripagata grazie ai soldi pagati a Paperone da Marcus Daly (il proprietario dell'Anaconda) in cambio del mantenimento della proprietà.

1886: Paperone si reca in Sudafrica e si scontra con Cuordipoetra Famedoro.

1887-1889: Per tre anni Paperone non riesce a trovare abbastanza oro nel Transvaal e decide di tornare negli Stati Uniti.

1889-1893: Paperone si stabilisce a Pizen Bluff per quattro anni, si scontra con i Fratelli Dalton.

1890: Manibuche entra a far parte del circo Barnum. Circa in questo periodo nascita di Fulton Pitagorico, padre di Archimede.

1893: Paperone corre in Australia alla notizia del ritrovamento di oro, ma per tre anni trova solo piccoli opali.

1895: circa in questo periodo, morte di Jake de' Paperoni.

1896: in primavera Incontra lo sciamano aborigeno Jabiro Kapirgi e viene a sapere di far parte della “Leggenda del Sogno” della tradizione Aborigena; decide di andare in cerca di oro in Alaska. Giunto nell'estremo nord America in estate inizia a fare il cercatore contraendo il debito con l'usuraio truffatore Soapy Slick. Anche Casey Coot (fratello di Nonna Papera) si reca in Alaska per la corsa all'oro. Paperone si stabilisce nel Fosso dell'Agonia Bianca, dove fino all'inverno abita in una tenda. Doretta Doremì, già gestrice della piccola sala da ballo “Bolla d'Oro”, amplia il suo locale, che si trova nei pressi della sala da gioco messa in piedi da Soapy, anch'egli trasferitosi nel Klondike avendo fiutato golose opportunità truffaldine!

1897: tra la primavera e l'estate Paperone si costruisce una casupola all'Agonia Bianca. A Dawson Paperone fa conoscenza approfondita di Doretta (l'aveva già incontrata appena giunto a Dawson l'anno prima); sul finire dell'anno questa tenterà di derubarlo e questi per punirla la tratterrà per un mese presso l'Agonia Bianca a lavorare per lui. Tra i due nascerà un tormentato rapporto di amore-rivalità che non si spegnerà nonostante il passare degli anni. Sul finire dell'anno morte, di Piumina O'Drake a 57 anni.

1898: in Gennaio, durante una delle periodiche visite a Dawson per pagare gli interessi a Soapy (il quale ha trasferito la sua attività su un battello), Paperone registra finalmente la sua proprietà; il truffatore lo rapisce per impossessarsi del documento, ma mentre si trova prigioniero sul battello-casinò Paperone, infuriato dalla notizia della morte della madre, di cui Soapy si era fatto beffe, demolisce l'imbarcazione e consegna quest'ultimo alla polizia Canadese. Il Colonnello Steele viene mandato a Dawson per ripulire la città, con lui c'è anche lo scrittore Jack London. Sfruttando l'occasione di denunciare Paperone alle Giubbe Rosse, Doretta tenterà di rappacificarsi con lui.
Tornato all'Agonia Bianca, Paperone trova la “Pepita Uovo d'Anatra”.
In primavera, grazie all'oro accumulato, Paperone estingue il debito con Soapy.

1899: Paperone continua senza sosta l'estrazione di oro all'Agonia Bianca; in Dicembre, Casey Coot per poter tornare a Paperopoli vende a Paperone la proprietà di Forte Paperopoli e la collina Ammazzamuli; raggiunto il primo milione di dollari.

1900: all'inizio dell'anno Paperone lascia l'Agonia Bianca (durante il viaggio perderà in un ghiacciaio la sua slitta, contenente i suoi averi da cercatore, la ritroverà solamente 54 anni dopo), compra la banca di Whitehorse e inizia come uomo d'affari. La "Milizia delle Marmotte" viene sciolta.

1901: Paperone in Alaska mette su segherie, trasporti navali, industrie di olio di pesce... e vende perfino limonata! Clinton Coot, per diffondere tra i giovani paperopolesi il suo amore per la natura fonda le “Giovani Marmotte” e pubblica la prima edizione del celebre Manuale.

1902: In estate, raggiunto il primo miliardo di dollari, Paperone decide di tornare a Colle Fosco per per stabilircisi e per prima cosa partecipa ai giochi delle Highlands: gli scarsi risultati gli fanno comprendere però quanto poco ormai lui appartenga a quella terra, decide pertanto di stabilirsi a Paperopoli lasciando il giovane Piva come custode del castello. Morte di Fergus de' Paperoni a 72 anni. Sul finire dell'estate, al suo arrivo a Paperopoli Paperone caccia le Giovani Marmotte dal Forte, i ragazzi però avvertono il Governo e il presidente Roosevelt attacca il magnate credendolo un invasore. Inizia la costruzione del Deposito.

1903: In primavera viene completata la costruzione del Deposito.

1904: Paperone visita l'Esposizione Universale di Saint Louis, vi acquista le azioni di una società ferroviaria e può così costruire una ferrovia che arrivi fino a Paperopoli.

1905: attorno a questo periodo a New Orleans muore a 75 anni Manibuche, zio di Paperon de' Paperoni.
Fidanzamento di Ortensia e Quackmore.

1906: Paperone e le sorelle si trovano a Panama in cerca di oro, al tempo della costruzione del Canale; qui incontreranno di nuovo Theodore Roosevelt.

1909: Paperone porta le sorelle in Africa: qui non riuscendo a convincere Matumbo, uno sciamano capovillaggio, a vendergli delle piantagioni di chiodi di garofano, commette l'unica azione disonesta della sua vita: fa dare alle fiamme il villaggio, e per questo motivo subisce la maledizione dello sciamano, che gli sguinzaglia alle calcagna un “gongoro” (una specie di zombie) il quale deve pungerlo con un feticcio avvelenato, la cui puntura rende piccoli! L'inseguimento di Paperone da parte dell'essere continuerà per anni.
Da questo momento Paperone inizia un lunghissimo viaggio alla conquista economica del mondo, che lo terrà lontano da casa per ben 21 anni.
Paperone, intenzionato a comprare il Polo Nord, incontra Robert Peary durante la celebre spedizione, per finanziargliela, ma questi, conosciuto il vero intento del papero, rifiuta. Qui viene raggiunto dal gongoro che però rimane intrappolato in una crepa del ghiaccio artico. Mentre riparte per casa Paperone riceve la notizia che la sua richiesta di audizione dallo Zar è accettata, e mentre cambia direzione per la Russia passa sul Polo Nord prima di Peary, senza però accorgersene!

1910: Paperone fa incetta di Uova Fabergé, e inizia la ricerca del perduto Rubino Striato tra i banditi delle steppe. Circa in questo periodo matrimonio di Ortensia e Quackmore e morte di Clinton Coot a 80 anni.

1912: trovato il rubino, Paperone parte per l'America sul transatlantico britannico RMS Titanic, dove discute animatamente di affari con il magnate John Jacob Astor, quando esso urta un iceberg nella notte tra il 14 ed il 15 aprile e cola a picco, ma riesce a mettersi in salvo su una scialuppa, mentre Astor viene catapultato in mare durante la collisione. Proprio Paperone è responsabile dell'incidente, perché sull'iceberg viaggia Gongoro il quale si è liberato dal ghiaccio... portandoselo dietro!

1913: ripensando alle navi affondate nell'Atlantico, Paperone va in cerca di tesori sommersi.

1914-1917: durante la Prima Guerra Mondiale, Paperone coltiva chiodi di garofano e noci moscate in Guiana, e durante una visita in Amazzonia incontra il mitico El Dorado... il quale però non se la vedrà bene, data la fame di oro del papero!

1915 circa: nascita di Archimede Pitagorico.

1918: spostatosi in Asia centrale, Paperone viene attaccato da un gruppo di predoni a Baghdad: credendo di ucciderlo lo fanno precipitare da una rupe mentre sotto sta passando un treno carico di monete, ma il papero scopre così di poter nuotare nel denaro!

1919: nel Pacifico Paperone usa cormorani addestrati come cercatori di perle.

1920: da Ortensia e Quackmore nascono i gemelli Paperino e Della Duck. Nello stesso anno nasce Paperina. Mentre contratta noci di cocco con un capoisola nel Pacifico Paperone viene nuovamente raggiunto dal Gongoro: il capo offre la “dis-gongatura” in cambio però del Rubino Striato. Ma la magia durerà solo trent'anni...
In questo periodo nasce Gastone Paperone.

1925: morte di Humperdink Duck, nonno di Paperino, e nascita di Ciccio.

1929: Crollo di Wall Street: Paperone fa incetta del mercato in rovina.

1930: Paperon de' Paperoni torna finalmente a Paperopoli: è diventato il papero più ricco del mondo, ma finisce per perdere i contatti con la sua famiglia per molti anni a venire.

1940: da Della Duck e da suo marito (del quale non ci è stato tramandato il nome) nascono i gemelli Qui, Quo e Qua.

1942: l'impero de' Paperoni cessa ogni attività, Paperone si ritira a vita privata.

1945 circa: in questo periodo Della, per motivi sconosciuti, affida Qui, Quo e Qua a Paperino; non si saprà più nulla di lei.

1947: il 25 dicembre Paperino e i suoi nipoti incontrano per la prima volta il loro zio Paperon de' Paperoni, che proprio questo giorno ritorna alla vita pubblica.

1948: morte di Piva; Matilda torna ad abitare a Colle Fosco come custode del castello di famiglia.

1949: Paperino scopre alcune uova quadrate nel Museo di Scienze Naturali di Paperopoli, e viene inviato nelle Ande insieme ai suoi nipoti, a scoprire l'origine di queste uova.

1951: Qui, Quo e Qua entrano nelle Giovani Marmotte.
Un cannone spara accidentalmente all'interno del McDuck-building nel centro di Paperopoli. Il McDuck-building e diversi altri edifici sono danneggiati. In seguito, a causa del loro peso, le ricchezze di Zio Paperone sfondano il pavimento del deposito e finiscono in fondo a una grotta molto profonda. Solo un sottile diaframma di terra impedisce al denaro di scomparire nelle profondità della Terra. Dopo questi drammatici incidenti Paperon de' Paperoni finanzia la più grandiosa festa di Natale mai fatto per i bambini del quartiere più povero di Paperopoli, noto come Shacktown.

1952: Paperon de' Paperoni e il maragià di Howduyustan erigono un gran numero di statue di Cornelius Coot intorno a Paperopoli solo per dimostrare chi di loro è il più ricco. Archimede Pitagorico subentra negli affari di suo padre Fulton Pitagorico e recupera il denaro di Paperone con l'aiuto dal suo nuovo assistente, il piccolo Edi, costruito a partire di una delle lampade di Paperino.
In occasione dei 50 anni da quando Paperone si è trasferito a Paperopoli, Paperino, Qui, Quo e Qua fanno arrivare a sorpresa in città Doretta Doremì, che rincontra il suo... odiato amato dopo moltissimi anni.

1953: in gara con il loro zio Paperino e con Gastone, Qui, Quo e Qua dimostrano di essere i più qualificati ad ereditare la fortuna di Paperone dopo la sua morte.

1954: Paperone fa ritorno nel Klondike per recuperare la slitta che aveva perduto in un ghiacciaio mentre veniva via dall'Agonia Bianca.

1955: Nonno Bassotto muore a quasi 100 anni. Grazie ad uno stratagemma di Paperino, Paperone si reca a Colle fosco, dove reincontra Matilda.

1956: Paperopoli subisce i peggiori terremoti nella sua storia. I terremoti sono causati dai Terrini e dai Fermini, abitanti del sottosuolo i quali cercano di riavere indietro il loro tesoro che è stato secondo loro rubato da Paperon de' Paperoni e dai suoi nipoti.

1957: Paperino versa accidentalmente del colorante nel fiume che attraversa Paperopoli, facendo sì che tutta l'acqua potabile di Paperopoli diventi rossa.

1958: una scommessa tra Paperon de' Paperoni e Jolly Ollie Eiderduck fa sì che Paperopoli finisca per avere il suo principale Albero di Natale rizzato su alcune attrezzature di un parco dei divertimenti.

1959: Paperino provoca un sacco di guai nel centro di Paperopoli quando crede erroneamente che la gente uscita da una festa di carnevale siano statue di cera rubate dal Museo delle Cere di Paperopoli, del quale è stato assunto come guardiano notturno. In un drammatico Campionato del Mondo di Ricchezza tenutisi a Paperopoli, Paperon de' Paperoni finalmente vince per un'incollatura contro il suo rivale sudafricano Cuordipietra Famedoro.

1961: mentre testa un nuovo modello di scopa-jet di Archimede Pitagorico travestito da Befana, Paperino terrorizza alcuni cavalli della polizia e gli animali dello zoo, di modo che Paperopoli è in preda al caos per un breve momento.
La fattucchiera Amelia inizia a dare la caccia alla Numero Uno: in quanto primo soldo guadagnato dal papero più ricco del mondo, se riuscirà ad impossessarsene potrà operare un incantesimo che renderà lei la più ricca del pianeta.

1962: durante il peggiore uragano nella storia di Paperopoli, Paperino e i suoi nipoti riescono a riaccendere le luci alla sommità del faro di Capo Quack e quindi a salvare la nave "Senza Paura" che stava trasportando dal Circolo Polare Artico l'albero di Natale da collocare nella piazza principale della città.

1964: in seguito a circostanze estremamente sfortunate, Paperino finisce per far saltare una diga, e Paperopoli è inondata dalle acque.

1965: Paperopoli è nei guai per colpa del Console di Brutopia che ruba una macchina a raggi in grado di derubare i paperi delle loro abilità. Tutto ha fine quando Paperone, credendosi un tiratore scelto per colpa di quella macchina, le spara e la distrugge. Dopo essersi impossessati di alcuni giganteschi robot antropomorfi, la Banda Bassotti ruba le ricchezze di Paperone, ma questi riesce a prendere il controllo di uno dei robot e ad ottenere indietro i suoi soldi.
Circa in questo periodo Elvira Coot (Nonna Papera) muore in tardissima età.

1967: Paperon de' Paperoni muore a 100 anni. Sulla sua tomba è inciso il motto latino « Fortuna Favet Fortibus ».

1970 circa: morte di Matilda e Ortensia de' Paperoni. Il grande Clan si estingue.

Edoardo Secco

.

Nota: potrà sembrare strano che Paperon de' Paperoni sia morto, visto che le sue avventure sono pubblicate ancor oggi. Il fatto è che quella di Don Rosa è l'unica cronologia "storicamente verosimile", laddove tutte le altre storie sono prive di riferimenti temporali precisi. In altre parole, una storia con Zio Paperone che opera nel 2016 non è affatto "sbagliata"; semplicemente non è parte del rigoroso sistema ricostruito dal grande seguace di Carl Barks!

.

Diamo la parola ad Andrea Villa:

Vi presento un'ucronia fumettistico-fantapolitica che mi è venuta tempo fa, leggendo una vecchia annata di strisce di fumetti di Walt Disney ambientati durante il secondo conflitto mondiale. Prima però una piccola introduzione.

Durante il secondo conflitto mondiale gli Stati Uniti usarono molto l'arte della propaganda e Walt certo non ne fu immune: moltissimi fumetti, film d'animazione e cartoni della Disney tra il 1941 e il 1945 hanno un purché minimo richiamo bellico. Possiamo quindi immaginare che, sia Paperopoli che Topolinia durante il conflitto siano stati esempi di prodigalità e di patriottismo bellico (addirittura Minni era divenuta rivettatrice!), prima che la fine del conflitto riportasse le cose alla normalità.

Ora, abbiamo più e più volte proposto, nel corso del tempo, ucronie in cui gli Stati Uniti venivano sconfitti, l'Asse trionfava e il territorio metropolitano americano veniva invaso, occupato e spartito.

Cosa succede se questo avviene anche per la città dei topi e quella dei paperi?

Innanzitutto dovremmo capire, in base alla loro posizione geografica, se finirebbero sotto controllo tedesco, giapponese ( il più probabile a mio parere, a causa del fatto che le due città sono spesso situate in California), neutro ( cioè di un eventuale governo-fantoccio che separi le zone di occupazione) o addirittura italiano (altamente improbabile, ma se dovesse accadere, ne vedremmo delle belle!), giacchè a seconda del fatto se le nuove autorita dicessero "Heil Hitler!" o "Nippon Banzai!", cambierebbe l'atteggiamento nei confronti della popolazione. Poi dovremmo capire chi probabilmente accetterà l'occupazione anche se controvoglia, chi si unirà alla resistenza e chi (possibilità non così remota) andrà ad ingrossare i ranghi dei collaborazionisti. Come cambierebbe la vita a Topolinia e a Paperopoli con l'occupazione? Il tesoro aureo di Zio paperone sarà sequestrato? I Bassotti e Gambadilegno potrebbero divenire spietati esecutori dell'Asse, o diranno "noi non avremmo fatto un solo soldo onesto in tutta la nostra vita, ma siamo al cento per cento americani, e non lavoriamo per i nazisti!"? Quale sarà il destino di Pippo? E sarà solo una cosa temporanea, o forse la bandiera americana non saluterà più la città fondata da Cornelius Coot, la cui statua sarà demolita dai panzer tedeschi?

.

Tommaso Mazzoni subito obietta:

Il Deposito sarà messo sotto assedio, ma ci vuole altro che una superpotenza per sconfiggere Paperon de' Paperoni. I Bassotti e Gambadilegno parte della Resistenza, Topolino Capo di essa; Macchia Nera potrebbe fare un patto con il Fuhrerr o con Tojo, ma ovviamente con il segreto intento di fregarli e governare il pianeta per suo conto. Alla fine gli invasori sono sconfitti grazie alla resistenza e a Fantomius, l'invincibile eroe mascherato "predecessore" di Paperinik.

.

E Pavel Tonkov aggiunge:

Se i Tedeschi o i Giapponesi provano ad attaccare Paperopoli e Topolinia si alleano con il pirata Orango, Mussolini invece manda la strega Amelia.

.

Anche Generalissimus vuol dire la sua:

L'Ispettore Manetta come Salvo D'Acquisto (ma senza fucilazione perché Basettoni ci mette una pezza), poi Processo di Ocopoli per i collaborazionisti.

.

A questo punto, prende la parola Federico Sangalli:

Ho provato ad elaborare questa Timeline, che poi é diventata una mezza storia e ha finito per inglobare mille altri personaggi. Spero che possa piacere a qualcuno.

Nel 1945 il Mondo é sotto una cupa tirannia: l'Asse ha vinto la Seconda Guerra Mondiale e ha imposto il proprio brutale dominio sull'intero globo. Gli Stati Uniti sono stati sconfitti con la distruzione nucleare di New York e Washington e la morte di buona parte dei suoi leader politici e sono stati divisi a metà: i tedeschi, grazie ai loro Fallschirmjäger e alle panzer-division, si sono spinti più in profondità e hanno occupato tutti i territori tra l'Atlantico e le Montagne Rocciose, organizzandoli in una vasta Westmark con capitale Richmond e guidata da un apposito Legato Plenipotenziario del Reich, attualmente il generale Erwin Rommel, colui che ha sconfitto gli USA. La West Coast é stata invece conquistata dall'Impero Giapponese, così come Hawaii, Alaska e Messico, che ne ha fatto una colonia retta da un Governatore Generale nominato dalle Isole Patrie che risiede a San Francisco, nella persona del Feldmaresciallo Hajime Sugiyama. Anche il Canada é stato spartito tra i due vincitori. Sia Topolinia sia Paperopoli si trovano in California, nella zona d'occupazione giapponese. Il Comando Giapponese, sotto la guida del Capitano Minoru Ota, delle due città si è insediato a Paperopoli, prendendo possesso del vecchio Deposito e trasformandolo in una fortezza militare (non che prima fosse molto diverso): la grande vasca del denaro è stata svuotata e il suo contenuto incamerato come preda di guerra ed è diventata una zona prigione per gli oppositori politici, tra cui il Commissario Basettoni, l'ispettore Manetta, Paperone de Paperoni - che si è rifiutato di abbandonare il suo denaro - e Swine Goosewon (il Sindaco di Paperopoli). Paperino, Paperina, Paperoga e Qui, Quo, Qua sono fuggiti in campagna a Quacktown, presso Nonna Papera. Gastone ha traslocato a Las Vegas, ove con la sua fortuna guadagna un sacco di soldi e può permettersi di indurre continue feste a cui partecipano ricconi collaborazionisti, tra cui Rockerduck e il suo assistente Lusky, e alti ufficiali tedeschi e giapponesi. La Banda Bassotti,che non manca di opportunismo, si è alleata con l'invasore costituendo la collaborazionista Milizia Bassotti, con cui, insieme agli altri criminali della città, possono rapinare impuniti i cittadini. Il Maggiordomo Battista e la segretaria Miss Paperett sono costretti a lavorare per l'ufficio del comando giapponese. Brigitta si é fatta incarcerare per amore di Paperone mentre Archimede Pitagorico e Pico de Paperis sono stati internati come tutti i sapienti del paese. A Topolinia non stanno certo meglio: Topolino é stato arrestato dopo aver protestato contro la deportazione di Basettoni e Manetta e Minnie gli porta le arance in prigione. Pippo e suo nipote Gilberto si sono rifugiati presso Orazio e Clarabella in campagna. Pietro Gambadilegno, sua moglie Trudy e Plottigat hanno formato una milizia analoga a quella Bassotti mentre Macchia Nera é il più alto dirigente dei servizi segreti dell'occupante.

Intanto dopo un iniziale collaborazione nel 1950 è scoppiata la Guerra Centroasiatica tra alcuni staterelli filo-tedeschi e altri filo-nipponici: si tratta del primo conflitto, seppur per procura ed indiretto, tra le due superpotenze. Le forze persiane filo-tedesche avanzano fino a Kabul ma vengono poi pesantemente sconfitte dall'improvviso e massiccio intervento dell'India di Bose. La Luftwaffen interviene allora contro l'India e la guerra si conclude nel 1953 con un nulla di fatto, ma in Germania molti iniziano a vedere nella "razza gialla inferiore" un ostacolo al dominio del Reich mentre in Giappone non sono pochi coloro che vedono nei nazisti una setta folle e bestiale che minaccia l'esistenza del millenario Impero del Sol Levante: da questo momento inizia de facto la Guerra Fredda tra i due ex alleati, con l'Italia costretta a fare da gregario a Berlino. La guerra induce inoltre ad un irrigidimento delle politiche del Reich: il Feldmaresciallo Rommel viene richiamato dal Westmark con la scusa del conflitto - in realtà perché è giudicato troppo morbido - ed é sostituito dal Ministro per i Territori Occupati Arthur Seyss-Inquart, grigio ma intelligente burocrate austriaco già responsabile di molte, terribili deportazioni. Dalla Germania arriva anche il Generale delle SS Odilo Globus con le sue Squadre della Morte. Moltissimi oppositori e profughi fuggono nottetempo nelle terre occupate dai giapponesi ma anche Sugiyama é diventato più duro, approvando sperimentazione di armi biologiche sui civili e aprendo campi di detenzione. A seguito di un episodio di resistenza durante un rastrellamento forzato, i giapponesi attaccano Quacktown e bruciano il paese (Strage di Quacktown): nel caos Nonna Papera, Paperina, Paperoga e Ciccio sono catturati e imprigionati mentre Paperino attira l'attenzione dei soldati imperiali per permettere a Qui, Quo e Qua di fuggire nella foresta. Quando sta per essere preso Paperino riesce a rifugiarsi nei sotterranei di una vecchia villa diroccata, Villa Rosa, ove trova le armi e il costume del celebre ladro gentiluomo Fantomius. Egli decide di diventare così Paperinik, il fantasma leader dei ribelli che con attacchi mordi e fuggi attacca reparti e installazioni giapponesi per poi scomparire. Nella sua prima azione attacca un convoglio dei Bassotti e libera Archimede, che stava per essere deportato in Giappone per lavorare a nuove armi per il Sol Levante, che lo aiuterà a edificare la sua base segreta sotto Villa Rosa e a creare il suo arsenale. Durante la fuga attraverso il deserto dell'Arizona però i due, ancora inesperti, stanno per essere eliminati dai giapponesi quando sono salvati in extremis da un uomone in divisa americana e con uno strano scudo: si tratta di Steve Rogers, alias Captain America, eroe della Resistenza Americana. Egli li porta in una base segreta a Los Alamos, in New Mexico, ove, sotto il comando del Colonnello Chester Philips e con l'aiuto dello scienziato Howard Stark, la Resistenza continua la lotta contro l'invasore nazista. Rogers e Paperinik decidono di collaborare per scacciare l'Asse dall'America. Paperino ritorna così a Villa Rosa, ove edifica la sua base in stile Bat-Caverna, e riunisce le vecchie e disperse Giovani Marmotte, trasformandole in un movimento di resistenza efficace. In breve le azioni di questi eroi ispireranno un trentennio di resistenza partigiana. Intanto nel 1953 muore improvvisamente il Furher tedesco Adolf Hitler, ufficialmente per cause naturali ma si dice eliminato dagli stessi gerarchi nazisti affamati di potere che consideravano l'ormai avanzata demenza senile del dittatore una minaccia al Reich. Davanti alla spaventosa prospettiva che il capo delle SS Heinrich Himmler possa diventare Fuhrer passando sui loro cadaveri, i vari gerarchi si accordano tra loro e chiedono aiuto alle Forze Armate di Rommel. Poco dopo il Colonnello Claude von Stauffenberg irrompe nella sede della Gestapo alla testa di un drappello di soldati a lui fedeli ed elimina Himmler e i vertici delle SS con il supporto dell'esercito e del Partito che ormai ne teme lo strapotere (Piano Valchiria). Come candidato di compromesso viene eletto il Vice-Führer Rudolf Hess che prosegue la de-SSstizzazione mentre come vice viene chiamato il Generale reazionario Albert Kesserling. Per evitare future ulteriori lotte di potere viene creato il ReichDirecktorat, un Consiglio che eleggerà il Fuhrer e lo aiuterà a governare. Frattanto nel 1955 il settantacinquenne Governatore Generale delle Isole Patrie Sugiyama viene congedato per la sua incapacità di reprimere il dissenso e sostituito dal falco Sadao Araki che applica una politica di terrore fatta di terra bruciata ed esecuzioni sommarie dei sospetti. La resistenza però continua nonostante i fallimenti e nel 1958 uno spericolato quanto spettacolare raid contro il Deposito porta alla liberazione di tutti i detenuti politici e alla morte del Colonnello Ota. Zio Paperone e la sua cara spingarda si uniscono così ai ribelli mentre dal Sud America giungono molti rivoluzionari ammiratori delle gesta di Paperinik, come i cubani Fidel e Raul Castro o l'argentino Ernesto Che Guevara, in fuga dai regimi dittatoriali delle loro terre. Inutile stare qui a descrivere le esilaranti quanto continue litigate tra il capitalista Paperone e il comunista Che Guevara. Anche oltre confine i ribelli colpiscono duro e costringono Inquart a chiedere maggiori rinforzi alla madrepatria, cosa difficoltosa, specie dopo il golpe di Herman Goehring, fallito dopo la mobilitazione del Maresciallo Rommel in supporto di Hess. Temendone il potere, poco dopo Goebbels farà in modo di esiliare Rommel a governare una remota provincia del Canada da dove segretamente continuerà a tollerare i movimenti dei ribelli. I continui sconfinamenti di unità ribelli e dei loro inseguitori e i continui scambi di accuse di sostentamento dei "banditen" avversari provocano un escalation tra le due superpotenze che culmina con la Crisi del 1962 tra Berlino e Tokyo e che rischia di far precipitare il Mondo nell'ecatombe nucleare. Ma alla fine Hess, temendo le conseguenze di un conflitto, rinuncia a cogliere l'occasione di attaccare il Giappone, cosa che pagherà molto cara: in breve infatti il leader dell'ala dura del ReichDirecktorat Joseph Goebbels riesce ad esautorarlo e a sostituirlo come Furher. Il nuovo leader tedesco decide di agire con forza contro ogni protesta e dimissiona il ReichKommisariat von Westmark Inquart e lo sostituisce con il fedelissimo Reynardh Heydrich, fautore di una politica ancora più repressiva. Come capo delle SS viene scelto Johann Schmidt, alias Teschio Rosso, leader dell'Organizzazione nazista Hydra, che è un fanatico dell'Occulto e ha promesso a Goebbels di creare l'arma finale grazie al potere di un manufatto alieno ritrovato in Norvegia, il Tesseract, già usato durante la guerra ma mai veramente sfruttato a fondo. Davanti alla massiccia repressione nazista, che comprende anche la prelevamento forzato di cavie umane per i propri esperimenti, Captain America chiede aiuto ad Howard Stark il quale crea la prima armatura Iron Man nel 1969, guidata da Neil Armstrong. Nel frattempo sono scoppiate sommosse popolari un po' ovunque,perlopiù schiacciate nel sangue, sopratutto in Italia ove Mussolini muore e Umberto II vuole firmare un governo democratico: la "Primavera di Roma" termina bruscamente sotto i cingoli dei carri tedeschi che abbattono la Monarchia e formano un regime a loro fedele. La resistenza si sviluppa rapida, guidata dal leader comunista Giuseppe Bottazzi, detto Peppone. In questo modo Schmidt entra in contatto con la Strega Amelia, che abita alle pendici del Vesuvio e sostiene che con la moneta Numero Uno sia possibile creare un amuleto potentissimo in grado di controllare ogni potere del Tesseract. Teschio Rosso sguinzaglia allora i suoi uomini più fedeli alla ricerca della monetina. Dopo anni di caccia spietata decide di provare in altri modi: nel 1974 il miliardario sudafricano collaborazionista Cuordipietra Famedoro, uno dei grandi sfruttatori dei territori occupati, si reca a sorpresa presso una base della resistenza per sottoporre ai suoi capi una inedita proposta. La Germania è disposta a finanziare illimitatamente la guerriglia contro i giapponesi solamente in cambio di quella monetina. I partigiani così si spaccano: i topolinesi vogliono consegnare la moneta per vincere i giapponesi mentre i paperopolitani non si fidano. Le due fazioni giungono allo scontro: la Numero Uno viene rubata da Gilberto - che la ritiene l'unica cosa razionale da fare - ma al momento della consegna si nazisti si scopre l'imbroglio: i servizi segreti giapponesi, per bocca di Macchia Nera, hanno infatti contattato Famedoro per far fallire il vertice. Così i giapponesi potranno catturare i capi della Resistenza, Famedoro e Macchia Nera avranno la loro vendetta personale, i nazisti la Numero Uno. Ma Paperinik interviene e riesce a far fallire il piano nemico, salvando il movimento partigiano e la Numero Uno. Il fallimento porta alla degradazione di Macchia Nera che , senza più prospettive, decide dunque di porre in atto un piano che meditava da tempo: si accorda con i capi delle milizie collaborazioniste, Gambadilegno e Nonno Bassotto, e insieme trafugano l'intero tesoro coloniale giapponese tra cui i soldi sequestrati di Paperone, usandoli poi come "biglietto da visita" per aderire alla Resistenza, che si potenzia notevolmente. Schmidt, trovatosi a mani vuote, scopre che l'oro da cui é stata ricavata la Numero Uno appartiene ad un carico di monete d'oro atzeche nascosto nei Caraibi: la fonte sarebbe il manoscritto di un pirata seicentesco di nome Jack Sparrow, Capitan Jack Sparrow, che afferma di averlo trovato durante la sua lotta contro il rivale Capitan Barbossa. Egli inizia quindi una lunga caccia al tesoro per trovare tutte le monete. Alla morte di Papa Paolo VI il Conclave si ritrova bloccato e si decide di eleggere un grande oppositore del regime totalitario nazista, nella persona del Cardinal Don Camillo Tarocci che assume il nome di Giovanni Paolo II. Sarà ricordato come il Papa che fece crollare il dominio nazista.Frattanto nel 1982 Goebbels muore e poco dopo anche Heydrich: il nuovo Fuhrer é Ernest Kaltenbrunner che nomina ReichKommisariat von Westmark Erich Priebke. Dietro la loro elezione vi sarebbe la mano dell'Hydra che ormai controlla la società nazista. Ma intanto il III Reich sta andando incontro ad una inarrestabile crisi interna ed esterna e sembra incapace di competere con il Giappone. Quando nel 1984 Kaltenbrunner muore improvvisamente il ReichDirecktorat elegge Fuhrer il Ministro delle Finanze Albert Speer nella speranza che risollevi l'economia ma egli muore l'anno seguente senza aver potuto fare gran che. Il Direttorato allora si rassegna e nomina il moderato Kurt Waldheim, già Ministro degli Esteri, Fuhrer perché intraprenda una cauta riforma del Reich. Ma nel 1989 la misura è ormai colma, manifestazioni popolari fanno scricchiolare i due imperi, le rivolte si susseguono nei paesi occupati. In occasione delle grandi celebrazioni per il centenario della nascita di Adolf Hitler Teschio Rosso decide di tentare il colpo di stato insieme a Priebke: mentre il Generale delle SS marcia sui palazzi del governo Schmidt fonde il metallo atzeco e ricava un potente amuleto che, grazie allo scienziato svizzero Armin Zola e ai suoi colleghi prigionieri Bruce Banner, Philip Voight e Hank Pym, interagisce col Tesseract. Durante la cerimonia nel Castello di Weweselburg, in Sassonia, però arrivano gli Iron Patriots di Arnstrong, Tony Stark (figlio di Howard) e Rogers le quali attaccano Schmidt. Teschio Rosso riesce comunque ad aprire un portale attraverso il quale compaiono Loki e Thor. I due finiscono per combattersi l'un l'altro ma alla fine di un durissimo combattimento Loki viene catturato e Thor fa precipitare con un colpo di martello Teschio Rosso nel portale che subito dopo collassa ed esplode, distruggendoil Castello e buona parte dell'Hydra. Il vittorioso raid accelera il crollo del Reich: Priebke fallisce nel suo golpe e viene arrestato, ma Waldheim deve ben presto dimettersi e cedere il posto ad Helmut Kohl che inaugura la democrazia in Germania dopo sessant'anni di dittatura nazista. A Richmond Capitan America rovescia ciò che resta del governo nazista e proclama la nascita dei New United States of America (NUSA), comprendenti anche il Canada orientale. Il generale Thunderbolt Ross, succeduto a Philips come comandante della Resistenza, diventa il leader provvisorio della neonata nazione fino al l'elezione di Steve Rogers a Presidente nel 1992, alla testa del neonato Partito della Libertà. Anche in Calisota le proteste esplodono: l'ultimo Governatore Giapponese Yasuhiro Nakasone, succeduto ad Araki dopo la sua morte nel 1966, é costretto alla fuga e Pico de Paperis forma un governo provvisorio. Poco dopo Paperino deciderà di rivelare al Mondo la propria identità come Paperinik e viene eletto trionfalmente primo Presidente della Repubblica del Calisota. Una serie di duri processi condanneranno i collaborazionisti, come Norman Osborne, Gastone e Cuordipietra Famedoro. Davanti alla minacciosa ventata di nuova giustizia, i Bassotti, Macchia Nera, Gambadilegno e compagnia rubano un bel po' di soldi e ritornano a fare il loro lavoro di furfanti. La Russia rinasce dalle ceneri del Terzo Reich come una Monarchia costituzionale sotto la guida della sua eroina Natascha Romanov. I mutanti, a lungo perseguitati nei lager nazisti, ottengono una nazione loro in Australia sotto Re Magneto. Anche i Rom hanno ottenuto una patria, nella fattispecie il Regno di Latveria, governato dal Conte Van Doom. In Europa la Germania affronta una grave crisi, sopratutto a seguito del tentativo di secessione della piccola Repubblica di Sokovia, che sfociano in una serie di terribili conflitti e massacri etnico-religiosi e in una crescente recrudescenza di terrorismo (Guerre di Sokovia, analoghe a quelle di Cecenia della HL). La devastante conflitto porta infine alla caduta di Kohl e al sorgere del nuovo uomo forte tedesco, il Generale Arnold Schwarzenegger. L'Africa é stata invece unificata sotto il Regno del Wakanda. Nel 2000 Tony Stark, che ha trasformato l'azienda del padre in una ricca multinazionale vendendo montagne di armi ai belligeranti europei, viene eletto Presidente degli Stati Uniti succedendo all'anziano Rogers: i due sono buoni amici ma il nuovo leader americano ha idee ben diverse dal predecessore, essendo un sostenitore delle politiche Legge e Ordine, del potenziamento degli strumenti bellici e di sicurezza anche a scapito dei diritti dei cittadini e dell'accordo con le grandi industrie. Egli è infatti il fondatore del Partito Nazionale. Uno dei suoi primi atti è creare un'agenzia unificata per armamenti ed intelligence, denominata SHIELD e comandata dal Generale Nick Fury, per rispondere alle crescenti minacce del terrorismo moderno. Timori che si rivelano fondati purtroppo perché l'11 settembre 2001 i mutanti sferrano un improvviso attacco che culmina con la distruzione dell'intera Isola di Manhattan e la morte di cinque milioni di persone. Stark dichiara guerra e invia un possente esercito di elivelivoli dello SHIELD ma esso viene distrutto da Magneto che invade poi direttamente gli USA e il Calisota, ora sotto la guida del Presidente Everett Ducklair. In una durissima battaglia sopra New Washington alla fine Magneto é sconfitto grazie ad un'arma speciale creata dal genio di Archimede, Bruce Banner e Hank Pym, ma la guerra lascia sul campo moltissime vittime tra cui l'ex Presidente Rogers e sua moglie Peggy Carter Rogers. Dopo questo Stark ordina l'invasione diretta del Regno Mutante, affidando l'incarico, visto che lo SHIELD é stato sostanzialmente distrutto, ad una nuova agenzia, la HAMMER, creata da alcuni oscuri personaggi, tra cui ex criminali di guerra, come Aldrich Killrian e Lex Luthor. La HAMMER crea un imponente esercito di umani geneticamente modificati e robot e riesce a conquistare l'Australia (2003) ma si abbandona ben presto a stermini organizzati ai danni dei superstiti. Disgustato Stark decide di chiudere la HAMMER ma essa si ammutina e poco dopo uno dei robot, di nome Ultron, fa insorgere i robot in un nuovo attacco (2004), venendo sconfitto solamente dal nuovo supereroe Visione. I massacri sono stati tali che Stark rinuncia alla presidenza e alle elezioni vince Clark Kent, alias Superman, che correva per il Freedom Party ma ben presto il National Party lo contesta poiché non è nato negli Stati Uniti. Egli comunque crea la Lega Internazionale per la Pace e contribuisce in modo determinante alla rinascita del pianeta dopo la Terza Guerra Mondiale, prima di essere costretto a lasciare il posto al suo vice, Harvey Dent. In Calisota Ducklair é stato defenestrato e si è ritirato in un eremo buddhista e le elezioni del 2004 hanno visto la vittoria di Adamo Basettoni. Il dolore per questi tremendo conflitto portano infine alla morte anche Papa Tarocci, in uno dei più grandi funerali che vi siano mai stati nella Storia. Sul Soglio Pontificio gli succede Jorge Bergoglio col nome di Francesco. Ma intanto il perfido Van Doom ha deciso di approfittare dei conflitti e della debolezza dell'Europa per coronare il suo sanguinario piano di dominio del Mondo e foraggia ampiamente i guerriglieri sokoviani contro la Germania e le altre nazioni occidentali. La spirale terroristica porta ad un'isteria generale e nel 2012 John Jonah Jameson, Sindaco di New York e membro del National Party, vince le elezioni mentre in Calisota viene eletto il Sindaco di Paperopoli ed ex giornalista neozelandese Angus Fangus. Quando nel 2014 Van Doom lancia la sua improvvisa offensiva i due leader decidono immediatamente d'intervenire ma devono fare i conti con i terroristi sokoviani, guidati dai fratelli Pietro e Wanda Maximoff, i cui genitori sono stati uccisi dai tedeschi durante la guerra, e dal terrorista americano The Joker, che uccidono l'ex Presidente Stark e sua moglie Pepper Stark e attaccano con il gas la città di Gotham City. Jameson decide di riesumare i vecchi Iron Man, ribattezzati Iron Patriot e guidati dal Generale James Rhodes. Rhodes, grazie all'aiuto di un team di scienziati guidati da Reed Richards, riesce ad invadere la Latveria e ad uccidere direttamente Van Doom. Alla fine del gravoso conflitto il Sindaco di Gotham City Bruce Wayne, dopo aver lasciato l'incarico al suo amico, il Commissario James Gordon, ha annunciato che correrà come Presidente contro Janeson nel 2016 e ha scelto Rhodes come compagno di corsa mentre in Calisota il principale sfidante di Fangus sembra al momento l'ex First Lady Paperina.

.

Andrea Villa se ne dimostra entusiasta:

Un eccellente lavoro! Davvero!

.

Tommaso Mazzoni però obietta:

Molto bello, ma il Deposito? Espugnato? Stai sottovalutando Paperone...

.

Anche Pavel Tonkov offre il suo contributo:

Oppure Paperone, Paperino, Qui, Quo e Qua organizzano la Resistenza sul Cocuzzolo del Misantropo; quindi i Giapponesi, oltre a dover affrontare il fucile di Paperone, dovranno vedersela anche con quello di Dinamite Bla e allora sì che per loro saranno guai!

.

Aggiungiamo la proposta di Figli Rampolli:

La Repubblica di Birania ("Republicke za Biranje") è uno stato fittizio nelle storie Disneyane a fumetti di Top de Tops, una sorta di Indiana Jones "avo" di Topolino. Nelle sue avventure, ambientate negli anni '30, la Repubblica di Birania viene descritta come un "piccolo e bellicoso stato dell'europa centrale". Nelle intenzioni dell'autore la Birania dovrebbe svolgere il ruolo di antagonista per De Tops, così come la Germania Nazista lo era per Indiana Jones (la sua bandiera, visibile qui sotto, ricorda molto vagamente quella del Terzo Reich). Dubito che gli autori della storia avessero veramente pensato a quello che hanno scritto. Ma a me è parso molto sfizioso: quali (dis)avventure di Top de Tops potremmo immaginare, in questa dittatura nazista in salsa Disney?

.

E ora, un piccolo divertissement di Tommaso Mazzoni:

Nella storia completa del Clan de' Paperoni, omessa poi dalla Saga di Paperon de' Paperoni, il suo biografo ufficiale Don Rosa racconta che il Patriarca del Clan Mac Duich (poi Mc Duck), fu ad un passo dal divenire il primo Re di Scozia, ma avendo la lisca fu scavalcato da Cináed mac Ailpín; ma se il nostro Mac Duich (chiamiamolo Donald, per comodità) diventa Re di Scozia, al posto di Cináed? come cambia la storia del mondo dei Paperi? Oggi la Scozia sarebbe una potenza Economica mondiale?

Ecco il mio abbozzo di Timeline:

843
Donald I Mac Duich, eroe delle guerre contro iVichinghi diventa il Primo Re di Scozia.

853
I Mercanti scozzesi stabiliscono avamposti commerciali in Irlanda.

865
Muore Donald I il Coraggioso, gli succede il figlio Malcolm I.

870
Costruito il Castello MacDuich a Colle Fosco, storica dimora della famiglia Reale scozzese.

880
Nasce il principe Eider, detto Fortebraccio, figlio di Donald, primogenito di Re Malcolm I.

890
Muore Malcom I MacDuich, gli succede il figlio, Re Donald II.

901-907
Prima Guerra Sassone. Scoppia la guerra contro i Sassoni del Sud.

903
Muore in battaglia Donald II il Prode, gli succede il figlio Eider I.

916
Dopo la battaglia della Brughiera Nebbiosa (presso la nostra Glasgow) I Sassoni, definitivamente sconfitti si ritirano.

918
La lunga guerra ha dissestato l'economia, costringendo Eider ad imporre un regime ancora più rigido e frugale del normale al popolo Scozzese.

935-950
Seconda Guerra Sassone; dopo aver firmato una tregua nel 945 i Sassoni attaccano a sorpresa nel 946, mettendo sotto assedio Colle Fosco e uccidendo Re Eider, abbandonato dai suoi uomini (pare per questioni di salario.)
Alla fine, Malcolm III MacDuich sconfiggerà i Sassoni.

946
Muore Eider I Fortebraccio MacDuich, gli succede il figlio Malcolm III.

949
Malcom III sposa Margareth Dolcepiuma, figlia del Conte di Bernicia, poi di Northumbria Osulf.

951
Nasce Eider, primogenito maschio di Malcolm e Margareth.

967-975
Guerra Scoto-Novegese. Eider Mac Malcolm MacDuich si distingue per riuscire a sconfiggere il capo vichingo Olaf Barbaunta noto per la propria incredibile stazza e forza fisica, con una sola poderosa testata; si guadagna il soprannome di Eider Testadura.

981
Muore Malcolm III il Saggio, gli succede il figlio Eider II Testadura.

987
Eider Testadura si innamora della figlia del Re d'Inghilterra, e la chiede in sposa.
Quest'ultimo comunque è gia in parola con un capo Vichingo, celebre per le sue esplorazioni, Olaf il Blu, auto-proclamatosi Imperatore del Vinland e della nuova Thule.

988
Eider II sconfigge Olaf il Blu in battaglia, e sposa la bella Margherita d'Inghilterra.

990
Nasce Malcolm MacEider MacDuich.

993
Eider II sconfigge in battaglia il Re dell'Ulster, costringendolo a rispettare i trattati commerciali con gli Scozzesi.

1010
Muore Eider II Testatura MacDuich, Re di Scozia, gli succede il figlio Malcolm IV, che gli scozzesi chiamano il Prudente, per la sua mente astuta e calcolatrice.
Malcolm ha appena avuto un erede, il figlio Eider, detto Quackly (o Quaquarone alla latina).

1010-1030
Mercanti scozzesi formano avamposti commerciali nelle isole britanniche, sulle isole del canale, sulle coste settentrionali dell'Europa, e si spingono anche nel Mediterraneo.

1032
Muore prematuramente Re Malcolm IV il Prudente MacDuich, secondo le cronache dell'epoca, per un travaso di bile, in seguito alla perdita di una fortuna in oro e merci, a causa di una tempesta.
Gli succede il figlio Eider III, detto Quaquarone.

1040
MacBethad, signore di Moray, cerca di assassinare Re Quaquarone, ma quest'ultimo, ospite del suo castello, dorme con un occhio aperto, e non esita a disarmare e uccidere l'aggressore. Moray è definitivamente sottomesso, e MacBethad è giustiziato.

1057
Lulach, figliastro di MacBethad con l'aiuto del Re di Norvegia invade la Scozia; 
Durante l'assedio del Castello di Collefosco, Re Quaquarone scompare.
Il figlio ora, Re Malcolm V riesce a rompere l'assedio, e ad uccidere Lulach, e poi il Re di Norvegia. La leggenda dice che Quaquarone, ossessionato dall'idea di difendere il tesoro del regno si sia murato vivo con esso. (in realtà pare che Quaquarone sia stato assassinato da un sicario di Lulach, e da esso murato in un ala in disuso del castello, per farlo passsare come un disertore e demoralizzare gli assediati.) Il suo fantasma infesterebbe ancora le sale del maniero.

1060
Malcolm V sposa Ermengarda, nipote di Edoardo il Confessore.

1066
Malcolm V partecipa alla guerra dei fratelli in Inghilterra dalla parte di Harold, ma dopo la bataglia viene offeso dal Conte Eadwin Rockerduck, che chiama gli scozzesi taccagni, imbroglioni e vigliacchi. 
"Imbroglioni e vigliacchi? Ma che impudenza!" Risponde Re Malcolm V , da allora detto l'Orgoglioso, e si ritira, lasciando Harold da solo ad Hastings.

1067
Siccome Guglielmo il conquistatore vede i re paperi di Scozia come una minaccia, marcia a Nord, presso Stirling, dove incontra il fiero esercito scozzese. Guglielmo, saggiamente, preferisce stringere accordi commerciali con l'oculato monarca Scozzese.

1090
Muore Malcolm V macDuich l'Orgoglioso, gli succede il figlio Aengus macMalcolm mcDuich, detto il Ridente.

1096-1099
Donald macDuich, detto l'Ardito, fratello minore di Re Aengus I partecipa alla I Crociata, ed insieme ad altri nove cavalieri, fonda l'Ordine dei Templari, al quale i MacDuich saranno sempre legati.

1108
Re Aengus I sposa Mary ui Conchobar, figlia del Gran Re d'Irlanda.

1110
Nasce Eider mac Aengus macDuich, erede al trono di Scozia.

1125
Muore Re Aengus I, soffocato da un osso durante un banchetto. Gli succede il giovane ma accorto figlio Eider IV.

1126
Aperte relazioni commerciali con le corti arabe.

1134
Enrico II d'Inghilterra prova ad invadere la Scozia, ma subisce una memorabile sconfitta, viene catturato e viene versato un generoso riscatto per la sua liberazione, che include numerosi benefici commerciali per i mercanti scozzesi.

1159
Nasce Aengus mac Eider mac Duich, erede al trono di Scozia.

1174
Come deciso nel trattato di pace di vent'anni prima,Aengus macDuich sposa Eleonora la Dolce, figlia di Re Enrico II Plantageneto. Sono entrambi molto giovani.

1175
Muore Eider IV detto Taschepiene, il primo membro della Dinastia macDuich celebre per fare il bagno con le monete. Gli succede il giovane figlio Aengus II.

1188
Aengus II partecipa alla III Crociata, e grazie al suo aiuto Riccardo riesce a prendere Gerusalemme.

1190
Nasce Fergus mac Aengus, primo dei figli maschi di Aengus a raggiungere l'età adulta.

1193
Per pagare il riscatto di suo cognato Riccardo Cuordileone, Aengus impegna molto del ricco tesoro dello stato.
Uomo d'onore lo ripaga con le rendite personali del Clan macDuich, indebolendo la posizione della sua dinastia.

1205
Fergus I succede, a soli 15 anni, al padre Aengus II, morto di indigestione durante un ciclopico banchetto. Depresso, durante i suoi ultimi anni Aengus era notoriamente ingrassato meritandosi il soprannome di Pancia di Ghisa.

1205-1235
Re Fergus I intraprende numerose riforme economiche e sociali che contrubiscono ad arricchire la Scozia; in questo periodo il Clan macDuich ha una notevole rinascita economica, e la Scozia riesce anche ad espandersi ai danni dell'inghilterra.

1235
Secondo le Cronache dei Re macDuich, è in quest'anno che Re Fergus può riprendere l'abitudine del bagno nel denaro.

1250-1253
I Guerra Anglo-Scozzese
Re Enrico III è attirato in una trappola nelle paludi della Scozia e sconfitto. Da qui nasce il soprannome di Fergus I, Swamphole, buco, o trappola nella palude.

1258-1261
Seconda Guerra Anglo scozzese, il Principe Eider, detto l'Impavido, interviene in favore del Principe di Galles, e Edward Henryson, l'erede al trono Inglese, è sconfitto.

1260
Muore Re Fergus I Swamphole mac Duich, gli succede il figlio Eider V l'Impavido.

1262
Malcolm mac Duich sposa Isabella d'Aragona.

1263
Nasce Donald mac Malcolm mac Duich, erede al trono di Scozia.

1264
Il Regno di Gerusalemme (che grazie alle imprese dei Templari finanziati, segretamente, dalla Scozia) è diventato una piccola potenza regionale, è assalito per l'ennesima volta dai musulmani, questa volta da parte dei Turchi Selghiucidi.

1265-1267
Malcolm mac Duich guida l'Ottava crociata, in aiuto di Gerusalemmme.
Qui, a sorpresa, dopo una brillante vittoria, offre ai Turchi una generosa pace ottenendo immensi benefici economici per i mac Duich, per la Scozia, per Gerusalemme e per i Turchi stessi. Si guadagna il titolo di Malcolm il Magnifico.

1278-1280
III Guerra Anglo-Scozzese, in cui si distinguono Sir Robert Bruce, Sir William Wallace e il Principe Donald mac Duich, detto il Rosso (non tanto e non solo per la ferocia in battaglia, ma soprattutto per il colore assunto dal suo volto ogni volta che va in collera).

1291
Muore Eider V l'Impavido mac Duich, gli succede il figlio Malcolm VI, detto il Magnifico. Come il nonno, ha l'abitudine dei bagni nelle monete.

1294
Donald macDuich sposa Bianca di Borgogna.

1295
Nasce Robert mac Donald mac Duich, secondo in linea per il per il trono di Scozia.

1296-1303
I Guerra Franco-Scozzese. i Templari si schierano con la Scozia.

1296
Per non pagare i propri debiti con i Templari, Re Filippo IV di Francia, detto Filippo il Bandito, in Scozia, ordisce un piano ardito con la complicità obtorto collo di Papa Clemente V; ma, subodorato il tradimento, il Gran Maestro dell'ordine dei templari Jaques de Molay, chiede aiuto al Re di Scozia.

1300
Muore Malcom VI il Magnifico mac Duich, il Re più ricco d'Europa; gli succede il figlio Donald III il Rosso, che deve tornare in Scozia per farsi incoronare, lasciando sul campo William Wallace.

1301
Re Edoardo I d'Inghilterra chiamato in aiuto dal consuocero Filippo IV, conscio che avrebbe la peggio con una nuova invasione della Scozia, da bravo opportunista attacca invece la Francia.

1303
Battaglia del Giorno di Sant'Andrea, combattutasi in Piccardia; Donald il Rosso prende prigioniero il Re Bandito; La Francia deve cedere un intera città ai Templari, e pagare un riscatto salatissimo oltre che cedere la Normandia all'Inghilterra. Il Trattato di Saint Denis segna la vittoria dei Paperi Scozzesi contro la prepotenza francese.

1306-1308
XIII Crociata; Sir Malcolm mac Duich, fratello minore di Robert il Rosso, succeduto a de Molay come Gran Maestro dell'Ordine dei Templari, prende la guida di una grande coalizione anti-Mamelucchi, che, fra l'altro aggiungerà Alessandria ai molti porti commerciali dell'Impero Scozzese.

1315
Durante la prima edizione dei Grandi Giochi delle Hightlands, il giovane principe Robert macDuich si frattura il piede destro riportandone una live zoppia permanente; questo crea l'eterna inimicizia fra il clan mac Duich e quello dei Wiskervilles, che rivaleggiano in ricchezza con la casa reale.

1331
Muore Donald III detto il Rosso, gli succede il figlio Robert I, detto lo Zoppo.

1332
Quanto perso in mobilità ed abilità marziale, Robert I lo ha sviluppato in intelletto, infatti dopo appena un anno di regno la Scozia ottiene il monopolio di una serie di lucrosissime attività commerciali.

.

Che ne dite? Se volete farmi sapere che ne pensate, scrivetemi a questo indirizzo.


Torna indietro