La guerra del '96

una Timeline spaziale di Ainelif

.

19 agosto 1946: a Hope, in Arkansas, nasce il futuro Presidente degli Stati Uniti Thomas Jefferson Whitmore.

4 dicembre 1974: viene fondato ufficialmente il programma SETI (Search For Extraterrestrial Life).

15 agosto 1977: il cosiddetto "segnale Wow!" rappresenta la prima evidenza dell'esistenza di forme di vita aliene intelligenti che comunicano attraverso onde radio. Queste forme di vita però si riveleranno ostili alla razza umana.

3 novembre 1992: contro ogni previsione, il democratico Thomas Whitmore sconfigge il repubblicano George H. Bush, Presidente uscente, ed è eletto Presidente degli Stati Uniti d'America.

2 luglio 1996: il programma SETI avverte uno strano rumore, classificato come segnale di una forma di vita nel cosmo. Immediatamente viene rilevato un oggetto non identificato gigantesco, di 550 km di diametro, in avvicinamento dallo spazio, che inizia a rallentare entrando nell'orbita terrestre. Da questo si staccano 36 “frammenti”, grossi 24 km ciascuno, che si posizionano sui cieli delle più grandi città della Terra. Gli oggetti sembrano astronavi e creano disturbi elettronici.
David Levinson, un esperto del MIT (Massachussets Institute of Technology), intercetta una trasmissione satellitare che rivela che l'attesa degli immensi oggetti sopra le città sia un conto alla rovescia. Levinson mette in guardia il Presidente degli Stati Uniti Thomas Whitmore, affermando che questi alieni non sono venuti in pace.
Whitmore, dopo qualche titubanza, ordina l'evacuazione su larga scala dei centri urbani sorvolati dalle astronavi, e così fanno altri governanti.

3 luglio 1996: dopo ventiquattro ore dal loro arrivo, il conto alla rovescia raggiunge lo zero e le navi aliene attivano le loro armi energetiche, di una potenza devastante, riducendo 108 città del mondo in cenere.
Una squadra aerea F-16 prova ad attaccare la nave aliena sopra Los Angeles, ma questa è protetta da un impenetrabile campo di forza. Da questa fuoriescono altre piccole navi che aggrediscono la flotta aerea locale, decimandola.
In tutto il mondo le forze armate sono gravemente attaccate dalle forze aliene, protette dai loro scudi deflettori. Anche NORAD, la Difesa aerospaziale nordamericana, è annientata insieme alle altre difese continentali.
Il Presidente Whitmore si trova nella celebre Area 51 in Nevada, dopo essere sfuggito dalla distruzione di Washington D.C., qui si analizzano alcuni alieni detenuti e si scoprono le loro intenzioni di conquista del pianeta, senza nessuna possibilità di mediazione o pace. Molti sanno della loro esistenza dall'incidente di Roswell.
Sempre riluttante su consigli militari, Whitmore approva l'attacco nucleare contro gli extraterrestri. Un B-1 lancia missili atomici contro una nave aliena a Houston, ma il campo di forza deflettore tiene senza danni. Tutte le nazioni del mondo si rendono conto della loro assoluta impotenza contro tecnologie belliche aliene avanzatissime.

4 luglio 1996: Levinson idea il modo di abbassare gli scudi deflettori alieni con un virus informatico, da diffondere introducendosi sulla nave madre col pilota Steven Hiller. Questi riescono a fuggire appena in tempo, comunicando della disabilitazione delle difese aliene in tutto il mondo.
Un contrattacco globale coordinato porta all'annientamento della totalità della flotta aliena, arrestando la loro quarta ondata di attacchi ed eliminando la minaccia extraterrestre. Primo fra tutti, un reduce dal Vietnam, Russell Casse, pilota un aereo kamikaze dritto in un raggio energetico di una nave extraterrestre, provocandone la sua distruzione.
Tutto il mondo si unisce nella gioia di aver sconfitto gli invasori alieni, le cui navi si schiantano, festeggiando il "Giorno dell'Indipendenza" mondiale.

30 novembre 1997: finalmente il mondo, dopo essersi ripreso e riorganizzato dalle enormi devastazioni, inizia a ricostruirsi e a risorgere dalle ceneri. Gli invasori alieni sono stati tutti neutralizzati, ad eccezione di una piccola sacca di resistenza in un'area isolata del Congo.
La ricostruzione inizia dalle grandi città, dai monumenti e dai luoghi d'interesse più importanti, lentamente restaurati e riportati al loro antico splendore.

17 marzo 1998: il vicino annientamento del genere umano porta ad un effetto atteso: un'unità tra le nazioni del mondo senza precedenti dopo conflitti secolari e sfiducia politica.
Nella Roma in ricostruzione s'incontrano i principali capi di governo del pianeta dove si raggiungono accordi per mettere da parte decenni di rivalità e risentimenti. Tra tutti sono presenti anche il Presidente Whitmore, il Primo Ministro britannico Tony Blair, il Presidente francese Jacques Chirac, il Presidente russo Boris Eltsin, il Cancelliere tedesco Helmut Kohl, il Presidente del Consiglio italiano Romano Prodi, il Primo Ministro spagnolo José María Aznar e il Presidente cinese Jiang Zemin.

25 maggio 1998: a seguito della costituzione di una nuova alleanza globale di pace, le Nazioni Unite annunciano a Parigi la creazione dell'Earth Space Defense (ESD), un sistema di preallarme e di unità di difesa globale. Contemporaneamente, l'ESD lancia campagne di reclutamento in tutto il mondo e Levinson ne diventa direttore.

8 gennaio 1999: in una base in Alaska l'ESD applica la recuperata tecnologia aliena dello scudo deflettore ad un F-22 Raptor, cercando di capire come integrare altre tecnologie avanzatissime extraterrestri a futuri mezzi militari ibridi. Questo esperimento servirà per le ulteriori innovazioni più generali.

22 giugno 2000: in seguito alla completa distruzione di Las Vegas dovuta allo schianto di una nave aliena abbattuta, le sue rovine sono mantenute intatte come immenso memoriale permanente a cielo aperto in ricordo allo spietato attacco alieno del 1996.

10 agosto 2001: una piccola fazione di alieni continua a resistere in una parte remota del Congo, sono i solitari sopravvissuti allo schianto di una nave extraterrestre. L'ESD offre ripetutamente sostegno ed assistenza al governo locale, ma incontra il suo continuo e aggressivo rifiuto. Ci vorranno altri cinque anni per risolvere i vari conflitti della regione, una decina d'anni dopo l'iniziale attacco alieno.

23 ottobre 2003: l'esercito degli Stati Uniti adotta pienamente le armi aliene recuperate in seguito ai grandi progressi degli scienziati sulle loro scoperte e applicazioni, ed esaurendo le polemiche sullo sfruttamento di queste tecnologie per scopi bellici, dimostrando quanto queste nuove armi siano in grado alleviare rapidamente le paure.

7 febbraio 2005: voci top secret di un carcere alieno nell'Area 51 iniziano a scuotere l'opinione pubblica, sollevando interrogativi su cosa sia accaduto agli alieni sopravvissuti alla guerra, ma i funzionari dell'ESD non rispondono e non legittimano nessuna di queste voci.

27 aprile 2007: il colonnello Steven Hiller, eroe di guerra contro gli alieni e acclamato come uno dei salvatori del mondo, rimane ucciso durante una prova di volo di un caccia ibrido dell'ESD.

21 febbraio 2009: l'ESD fonda una base sulla Luna, che viene monitorata da un centro di comando a Pechino. La base lunare è il primo insediamento umano stabile extraterrestre nel Sistema Solare ed è dotato di sistemi offensivi e difensivi per possibili minacce esterne.

4 giugno 2011: ad una conferenza TED in California, il direttore dell'ESD Levinson annuncia, come già avvenuto negli ultimi anni, che le tecnologie aliene saranno introdotte più massicciamente nel mercato e negli usi quotidiani.

6 novembre 2012: il primo Presidente afroamericano degli Stati Uniti, Barack Obama, è rieletto per il secondo mandato.

19 agosto 2014: viene svelata in Giappone, dopo lunghe ricerche degli scienziati dell'ESD, la seconda generazione di velivoli ibridi militari, gli H-8 Global Defender, il più avanzato modello di mezzo militare plasmato dalla tecnologia aliena.

15 febbraio 2016: in vista del ventesimo anniversario delle celebrazioni per la Guerra del '96 il Presidente Obama commissiona un immenso ritratto del Presidente Whitmore per onorarne le gesta e le scelte durante i giorni dell'invasione.

4 luglio 2016: mentre gli Stati Uniti sono in piena campagna elettorale tra Hillary Clinton e l'imprenditore Donald Trump e si festeggia il mondo più progredito e unito, una nuova minaccia sembra ricomparire dallo spazio profondo...

Come continuarla?

Ainelif

.

Questo è il commento in proposito di Federico Sangalli:

Possiamo permetterci alcune elucubrazioni sulla provenienza della razza aliena: nel film si apprende che si tratta di una razza semi-nomade, dedita a conquistare pianeti, saccheggiarne le risorse e sfruttarli fino alla distruzione, per poi ripartire. Difficile dunque capire quale sia il loro pianeta d'origine ma possiamo risalire alla loro base di partenza contro la Terra. Tra la prima e la seconda invasione sono passati vent'anni e Einstein ci ha insegnato che è impossibile per la materia superare la velocità della luce. Quindi la loro base deve trovarsi a meno di venti anni luce dal Sistema Solare. Ora le stelle poste a meno di 20 anni luce dalla Terra sono 54. Sono un bel numero, per cui cercheremo di scremarlo un po'. Innanzi tutto è impensabile che un flotta grande come quella che si vede nei trailer potesse essere già pronta: devono averla approntata in seguito alla prima sconfitta. E qui nasce un secondo punto: quando hanno saputo di essere stati sconfitti e hanno dunque iniziato a costruire la seconda flotta? Dal quel che-ma correggetemi se sbaglio- nel vuoto le onde radio viaggiano ad una velocità pari a quella della luce. Dunque in 20 anni deve esserci stato il tempo di ricevere il messaggio, approntare la flotta d'invasione e viaggiare fino alla Terra per invaderla. Il tempo impiegato dal messaggio deve essere pari o inferiore a quello impiegato dalla flotta per compiere lo stesso percorso(poiché non sappiamo esattamente a quale velocità possa andare la loro tecnologia ma sappiamo che non potrà mai superare la velocità della luce). Detto questo si ritorna alla domanda: quanto ci vuole per costruire una flotta del genere: io direi tra i 5 e i 10 anni. Valutiamo le tre ipotesi 5, 10 e - una via di mezzo - 8 anni:

- 5 anni: Significa che ai 20 anni impiegati in totale dobbiamo toglierne 5 per la costruzione. Ne restano quindici. Valutando che è più probabile una flotta che si muova ad una velocità inferiore a quella della luce piuttosto che pari ad essa, potremmo dire che 5 anni siano stati impiegati dal messaggio e 10 dal viaggio della flotta. Dunque il Sistema si trova a 5 anni luce da noi.

- 10 anni: Significa che ne restano altri 10. Per quanto affermato sopra, se ne deduce che il messaggio ha impiegato 3 anni circa e la flotta 7. Il Sistema si troverebbe a 3 anni luce da noi.

- 8 anni: Significa che ne rimarrebbero 12 anni. Per quanto affermato sopra, se ne deduce che il messaggio potrebbe aver impiegato 4-5 anni e la flotta 7-8. Dunque il Sistema si troverebbe a 4-5 anni luce da noi.

Prendendo i due estremi possiamo quindi intuire che esso si troverebbe in una fascia compresa tra i 3 e i 5 anni luce da noi. Poiché i calcoli sono comunque un po' grossolani inserisco anche un largo margine d'errore e diciamo dunque 8 anni luce. Abbiamo quindi cinque candidati, compresi tra gli 0 e gli 8,5 anni luce di distanza: in ordine di vicinanza Alpha Centauri, Barnard, Wolf 359, Lalande 21185 e Sirio.

Iniziamo dall'ultima. Sirio si trova a circa 8,5 anni luce da noi ed è composto da una sistema a doppia stella, Sirio A e Sirio B. Un pianeta abitabile dovrebbe trovarsi intorno a 4,7 UA, cioè 700 milioni di chilometri, ma non potrebbe avere un'orbita stabile a causa delle perturbazioni gravitazionali dell'altra stella e sarebbe stato distrutto quando Sirio B divenne una gigante rossa. Se anche si fosse formato in seguito tale pianeta sarebbe perennemente bombardato da comete ed asteroidi, lanciate dalla "fionda gravitazionale" delle due stelle. Dunque scartiamo Sirio.

Lalande 21185 si trova a 8,2 anni luce dalla Terra ed è un sistema a stella singola. Questo sistema appare più probabile: gli astronomi vi hanno individuato(anche se per ora non è confermato) fino a tre pianeti orbitanti intorno alla stella, ipotizzandovi anche la presenza di acqua liquida e di un'atmosfera, anche se non nella zona abitabile. Proseguiamo, nel caso ci torneremo su.

Wolf 359 - per gli appassionati di Star Trek teatro della prima battaglia tra la Federazione dei Pianeti Uniti e i Borg - è un sistema a stella singola ma gli astronomi non vi hanno individuato fino ad ora pianeti. Un eventuale pianeta dovrebbe trovarsi nella zona abitabile, a 0,02-0,05 UA di distanza dalla stella, ma ad una tale distanza la forza di gravità impedirebbe la rotazione del pianeta, il quale sarebbe inoltre investito da pesanti emissioni di Raggi X, letali. Inoltre la scarsa luce di Wolf 359 impedirebbe qualunque fotosintesi. Direi dunque che non è il nostro candidato ideale.

Barnard è una sistema a stella singola ma finora non vi è stato individuato alcun pianeta. Un pianeta abitale dovrebbe trovarsi tra i 6 e i 12 milioni di chilometri dalla stella, con un un periodo di rivoluzione di 5-20 giorni e nessuna possibilità di rotazione. Inoltre Barnard è una stella variabile, cioè varia la propria luminosità e l'intensità delle proprie emissioni di continuo. Improbabile dunque lo sviluppo di un sistema di abitabilità appetibile.

Rimane Alpha Centauri su cui non mi dilungherò sia perché è un sistema a stella doppia presentante dunque serie difficoltà ad avere pianeti stabili sia perché è così vicino a noi ed è così scrutato che probabilmente ce ne saremmo accorti se un oggetto(o più oggetti) grossi un quarto della Luna fossero comparsi nel Sistema.

Dunque ci rimane un unico candidato: Lalande 21185. Ora almeno sapremo dove rivolgere lo sguardo in attesa di una prossima "visita"!

.

Per farmi sapere che ne pensate, scrivetemi a questo indirizzo.


La Guerra delle Colonie

un'altra Timeline spaziale di Homer

.

Metà Ventiduesimo Secolo: La Terra è flagellata da tempo da un susseguirsi di guerre per il controllo delle ultime risorse, sovrappopolata, inquinata e preda di continui massacri. Schiava di un gruppo di potenti corporazioni e gruppi industriali vede la decadenza sempre più da vicino. Fino a questa data sono stati colonizzati dall’Uomo solamente la Luna, con qualche piccola installazione mineraria e industriale, e Marte, sulla quale infuriano guerre ancor peggiori rispetto a quelle terrestri, con le varie e potenti organizzazioni industriali che si litigano e contendono i diritti di sfruttamento e le risorse minerarie. Lo stile di vita d’inizio ventunesimo secolo è ormai solo un ricordo, milioni di persone vivono nelle baraccopoli e nei sobborghi degradati di enormi metropoli come Delhi, Pechino, Los Angeles, Mosca e Parigi, e lottano contro una disoccupazione devastante e una criminalità sempre più potente. Gli organi amministrativi civili non hanno più alcun potere effettivo mentre l’apparato militare e l’intero sistema dei governi statali è controllato direttamente dai grandi gruppi industriali e finanziari, che li dirigono secondo i loro interessi. La Popolazione mondiale oscilla da una cinquantina d’anni tra i 9 e 10 miliardi, in funzione di guerre, carestie ed epidemie che divengono, insieme all’inedia e alla malnutrizione, sempre più virulente. Il messaggio religioso di massa si è andato affievolendo dopo la Grande Jihad di metà ventunesimo secolo e tutte le religioni abramitiche e di massa si sono indebolite e infiacchite, oppresse anche da una campagna progressiva di laicizzazione e anticlericalismo portata avanti dagli Stati, dietro cui si celavano gli interessi dei grandi gruppi. Piccole sette religiose si nascondono dalla repressione dei vari stati, e insieme a loro anche minori gruppi politici d’ordinamento radicale.

2161: Continuano a infuriare gli scontri della Terza Guerra di Marte, in cui la Unione Indiana, Repubblica di Cina e Alleanza Atlantica si contendono le aree più ricche di risorse del pianeta Rosso. Di riflesso sulla Terra si combatte in Iran, nel Kashmir e nel Nepal e in generale negli Oceani Indiano e Pacifico. Analogamente continua la crisi dell’Europa, con conflitti continui tra i vari stati per l’egemonia continentale, che proseguono ininterrottamente dagli anni Trenta d’inizio secolo; all’interno di questo quadro si hanno in contemporanea le guerre tra Francia, Grande Germania ed Italia per il possesso del Lago di Ginevra, la guerra Ungaro-Rumena per il controllo dalla Transilvania e la Guerriglia strisciante dei Paesi Baschi. Presso Detroit, metropoli vetusta, inquinata ed imbruttita, i geniali progettisti della General Ford Motors coadiuvati da ingegneri e fisici Giapponesi, Europei ed Australiani, mettono a punto un nuovo tipo di reattore a fusione nucleare in grado di permettere guadagno energetico netto rispetto ai costi energetici di mantenimento.

2164: Prima applicazione militare del Nuovo Reattore GFM: la Portaerei Bush dell’Alleanza Atlantica. La Repubblica di Cina firma la pace con l’Alleanza Atlantica dopo la bruciante sconfitta nella Battaglia di Formosa: cede i diritti di sfruttamento all’Alleanza mentre i grandi gruppi economici cinesi vengono rapidamente cooptati nell’insieme delle Grandi Industrie, definite ora colloquialmente la Holding.

2165: Gli Ungheresi occupano Brasov in Romania e ottengono la capitolazione di Anton Mirescu, e la cessione della Transilvania. La Holding si dota di un Board di 10 Membri per dirigere i loro sforzi in un’ottica unitaria. Il Board, nella sua prima sessione, decide che l’Alleanza Atlantica sarà lo strumento per imporre sull’Umanità il suo strisciante dominio.

2166: L’Alleanza Atlantica schiaccia grazie all’uso di armi a fusione nucleare e di armi non convenzionali (virus di massa, avvelenamento delle risorse idriche, EMP e irraggiamento planetario) l’Unione Indiana, che firma la pace. L’Holding, entusiasta, ormai controlla definitivamente le Americhe, la Cina, il Pacifico, l’India, Luna e Marte. Il prezzo della vittoria per l’Alleanza Atlantica, è l’eccidio di circa duecento milioni d’indiani nel giro di tre mesi. L’Holding impone un cessate il fuoco nel conflitto per Ginevra e occupa con forze proprie mercenarie l’area del Lago Lemano, installandosi nelle vecchie strutture del CERN. La Città e l’area circostante divengono la sede operativa dell’Holding. Nel frattempo in tutti i paesi aderenti all’Alleanza Atlantica sorgono al potere dei governi di stampo liberticida, esempio per antonomasia è il governo Pilkington nel Regno Unito. La Comunità degli Stati Indipendenti inizia a sfaldarsi nuovamente come accaduto nel 1989, questa volta però non a causa del crollo del Comunismo, ma a causa dello zampino del Board, che introduce qua e là guerriglie e movimenti indipendentistici, logorando con attacchi a bassa intensità l’enorme potenziale militare della CSI.

2169: Anthony Ngabe diventa Presidente dell’Unione Congolese e inizia, appoggiato dalla Holding, una rapida campagna di conquista delle vicine nazioni di Repubblica Centrafricana, Tanzania e Gabon, grazie all’utilizzo di forze ed armamenti Cinesi. Tuttavia la Tanzania viene liberata dall’Alleanza Atlantica, sotto pressione da parte dell’Holding, che temeva un rafforzamento eccessivo di Ngabe. La Tanzania, così liberata, viene unita al Kenya, al Madagascar e al Mozambico nella Federazione dell’Africa Orientale. La Holding allunga il suo potere anche sugli stati satellite della Cina, come la Mongolia e il Vietnam.

2170: Crisi Ucraina: La CSI deve affrontare la aperta ribellione dell’Ucraina, sovvenzionata dall’Holding. Interventi diretti di forze militari note come "Militia" si segnalano in Algeria, Tunisia e Mali, nel giro di qualche mese anche in questi paesi sorgono dei governi alleati all’Alleanza Atlantica.

2171: Guerra tra Federazione Bolivariana e Stati Uniti del Centro America, i primi vengono rapidamente sopraffatti dall’intervento immediato di Brasile e degli Stati Uniti d’America: la Federazione Bolivariana si scioglie e il nuovo governo democraticamente eletto si allea con gli Atlantici e inizia le procedure per la Fusione con l’Unione dell’America Meridionale. Si solleva anche il ricco stato federato di Amuria, nell’Estremo Oriente della CSI, intervengono forze militari della CSI in Ucraina. Campagna di scredito internazionale da parte dei media collegati alla Holding riguardo alle azioni della CSI. Presa di posizione militare da parte dell’Alleanza Atlantica nei confronti della CSI, la Repubblica Cinese intraprende sanzioni economiche nei confronti della CSI. Alcuni stati alleati della CSI, come lo Yemen e il Burkina Faso si sfilano e rafforzano i loro rapporti con Cina e Alleanza Atlantica. La Confederazione Germanica firma un patto di non-belligeranza ventennale con la Francia su pressione dell’Holding. L’Italia viene colpita da una serie d’agitazioni popolari ad hoc da parte dell’Holding nei suoi domini Sloveni e Albanesi.

2172: Forze Turche penetrano nel Caucaso a sostegno dei ribelli della CSI, che dichiara guerra all’Alleanza Atlantica: nel frattempo truppe Israeliane occupano le basi siriane della CSI, la Polonia è invasa dalla Germania e la Romania cambia campo rendendosi neutrale. L’Amuria secede dalla CSI, occupata da forze Giapponesi, mentre truppe Tedesche e del Regno Unito avanzano in Bielorussia e le truppe Turche liberano Tblisi. Gli ultimi stati fedeli alla CSI abbandonano l’alleanza e la CSI si trova da sola contro l’Alleanza Atlantica e colpita duramente al suo interno da diversi movimenti particolaristici. Viene firmato il Patto Indiano-Atlantico, l’India e i suoi alleati divengono paesi Amici dell’Alleanza Atlantica. Il nuovo governo Italiano rientra nell’Alleanza Atlantica, da cui era uscito nel lontano 2094. La Militia inizia ad agire in tutti i paesi africani e asiatici scovando dissidenti e nemici del Nuovo Ordine Mondiale. Collegato alla Militia, nei paesi dell’Alleanza Atlantica sorge il cosiddetto "Service", una polizia segreta autoritaria e violenta.

2173: Secedono dalla CSI gli Stati di Carelia, il Tatarstan, la Georgia, l’Armenia e il Kazakistan, mentre le forze dell’Alleanza prendono Kiev e Volgograd, mentre a oriente forze Statunitensi occupano la penisola dei Ciukci. L’Ayatollah Ruheini viene deposto da un colpo di mano della Militia che conquista nel giro di sette lunghissimi mesi l’Iran per conto delle grandi compagnie. L’Iran viene controllato direttamente dalla Holding, come Ginevra, attraverso un Governo fantoccio locale. Anche la Cina entra in guerra con la CSI, attaccando dall’Uighuristan, sollevando nel contempo le varie repubbliche dell’Asia Centrale. Il Service fa sparire nei soli USA circa 200.000 persone nel giro d’un anno.

2174: Vengono occupate le installazioni della CSI su Luna e Marte, mentre l’avanzata prosegue, San Pietroburgo è occupata da Forze ribelli Careliane e da regolari Svedesi. Ivi è istituito il Governo Provvisorio della Repubblica di Russia. Intanto la Flotta dell’Alleanza Atlantica forza gli Stretti e dilaga nel Mar Nero, portando supporto alle truppe avanzanti da Caucaso e Dnepr, ben presto l’intera Ucraina, Crimea compresa viene occupata. Ad Est le forze Atlantiche avanzano faticosamente lungo l’asse della Transiberiana, mentre i Cinesi, agevolati dalle rese incondizionate delle Varie Repubbliche Asiatiche, raggiungono Astana. Le operazioni del Service si estendono al Sudamerica e raggiungono eclatanza enorme in paesi Bolivariani, dove si stimano almeno due milioni di "desaparecidos" nel solo 2174. La Militia interviene in tutto il mondo, rovesciando i leader che si oppongono al Nuovo Ordine. Il Board, analizzando i dati economici del biennio 2172-2174, brinda al miglior risultato di sempre.

2175: La CSI implode, la Repubblica di Russia occupa gran parte della Russia Europea, mentre la Siberia è spezzettata in almeno 5 entità nazionali, l’area centro asiatica si confedera nella Transoxiana, sotto influenza Cinese, mentre il Caucaso forma la Federazione Caucasica. L’intero mondo è sotto l’egida della Holding, che sguinzaglia Service e Militia in tutto il pianeta. La popolazione si è ridotta a circa 8,8 miliardi, le piaghe sociali sono la disoccupazione, la criminalità, la denutrizione e le epidemie che si diffondono a macchia d’olio in tutto il Mondo, compreso in quello Occidentale.

2176: Il Reattore a fusione viene riadattato e migliorato e abbinato al volo spaziale, le prime navi sperimentali raggiungono velocità di picco di circa 0,05 c, quindi circa 15.000 km/s. Diventa quindi possibile raggiungere Luna e Marte senza grossi periodi di tempo: 3 giorni per andare sulla Luna e circa 7 mesi per andare su Marte. Il Service terrorizza la popolazione, mentre la Militia interviene qua e là. Il Board, analizzando le risorse disponibili sulla Terra e i possibili profitti, deduce che vi siano almeno 4 miliardi di esseri umani di troppo. La decisione che viene presa è quella di un rigido sistema contraccettivo collegato a modalità riproduttive eugenetiche, oltre alla immediata eliminazione fisica di tutti i soggetti che non portano a profitto ma che riducono l’utilità sociale complessiva con la loro stessa presenza. Ne consegue un progetto decennale di riduzione della popolazione mondiale ad almeno 7 miliardi.

2179: Deportazioni di massa su Marte di religiosi, avversari politici, minorati mentali, criminali seriali e semplici individui prelevati a caso. Il Service controllerà le 20 installazioni e la Militia fornirà la sicurezza delle stesse. Lo scopo del progetto è di determinare la reazione umana in un ambiente sovrappopolato privo di risorse e nel quale le armi sono facilmente disponibili. Inutile dire che 17 delle 20 installazioni falliscono entro il primo anno con la morte di tutti i detenuti o per criticità interne o per l’intervento della Militia a fermare il piano degli stessi ad uscire. Sopravvive l’Installazione 16, popolata da religiosi, minorati e persone comuni, mentre l’installazione 19, popolata da sole donne vede sopravvivere al primo anno un centinaio di Donne sulle oltre 20.000 deportate. Dall’installazione 20 invece, a causa di una Militia di stanza inefficiente, si perdono le tracce degli oltre 1.200 detenuti superstiti. Frattanto sulla Terra si formano governi via via sempre più grandi e sovranazionali, con l’Alleanza Atlantica che cambia nome in Intesa Mondiale, diretta e guidata da un Cancelliere Mondiale, collegato mani e piedi alla Holding.

2181: Una pesante epidemia di ebola si diffonde in tutta l’Africa e tramite i viaggi intercontinentali raggiunge quasi tutte le metropoli mondiali. In due anni miete circa 400 milioni di vittime, si salvano i dipendenti della Holding, i ricchi e chi in qualche modo riesce a permettersi il costosissimo vaccino prodotto dalla Bayer.

2185: Ginevra viene scelta come capitale dell’Intesa Mondiale e tutti i paesi, eccetto i nuovi nati dalla CSI vi aderiscono. Intanto il Service continua a far sparire milioni di esseri umani, ogni anno. Come Seconda direttiva mondiale viene deciso che le nuove nascite saranno contingentate in numero deciso annualmente su basi di pianificazioni condotte da quanto effettivamente il Mondo richieda.

2186: Nei laboratori riadattati del vecchio CERN iniziano a essere riprese immediatamente le ricerche sull’Antimateria. Il Senato Planetario si riunisce a Ginevra e con la Quindicesima Direttiva impone il trasferimento coatto su Marte di tutti i detenuti delle varie carceri mondiali. Grazie alle nuove navi della GFM e della Toyota-Mitsubishi i circa 82 milioni di detenuti iniziano ad essere deportati nelle colonie Marziane, che verranno predisposte dalle prime due ondate di 5 milioni di detenuti che verranno utilizzati come manodopera coatta. I risultati del Piano furono di ridurre a soli 32 milioni la Popolazione Carceraria nel giro di 10 anni, a causa delle navette utilizzate, costruite in fretta e furia e delle quali alcune sabotate dal Service per scopo di studio. Altre cause di tale strage furono gli alloggi mal realizzati, le condizioni di lavoro terrificanti, il pessimo vitto fornito e la violenza endemica, aizzata dal Service e dalla Militia. Il Piano di Riduzione Decennale non viene raggiunto, anche se la popolazione terrestre si attesta poco sotto gli 8 miliardi di individui.

2187: Rivolte congiunte di Iran, Grande Congo e Indonesia: per far fronte a ciò la Militia risulta insufficiente, così viene demandata al Senato Planetario la costituzione dell’Esercito Mondiale. Il riorganizzato esercito spazza via con brutalità le forze ribelli, mentre la Militia compie azioni orribili sui civili e il Service rastrella gli elementi ostili. Dopo un anno di sangue lo status quo è ripristinato, con oltre 50 milioni di morti.

2190: Grande epidemia di Tubercolosi: l’Holding è restia a consegnare il vaccino e la nuova TBC produce milioni di morti per tutto il decennio.

2192: Presso il vecchio CERN viene prodotta, per la prima volta, una minima quantità d’Antimateria.

2194: Il Board dà il via libera alla costituzione della "Division", organo di ricerca tecnologica e che supervisiona i vari progetti sociali e scientifici dell’Intesa Mondiale. Tutti i criminali vengono diretti su Marte secondo la 319^ Direttiva Mondiale, in Colonie Penali, e con la 343^ Direttiva viene imposta la cosiddetta "Tassa sulle Nascite", ogni 100 nati ne verrà prelevato uno dall’Intesa, la quale con essi formerà il proprio Corpo Militare d’Elite, i propri Organi Scientifici, i nuovi Amministratori e i nuovi Insegnanti. Tali bambini vengono affidati direttamente alla Division.

2201: Viene realizzato il progetto di costruzione del Reattore Materia-Antimateria nella Colonia Penale di Hipparcos, sulla Luna. Inoltre, viene imposto che ogni anno almeno 2 milioni di esseri umani tra i 18 e 30 anni si trasferiscano su Marte, che si ricopre via via di cupole di terraformazione.

2203: Studi intensivi portano alla capacità di modificare il feto durante la gestazione. Questo viene rapidamente a colpire i cosiddetti Bambini della Tassa, i quali vengono pesantemente mutati dalla Division.

2204: E’ terminata la costruzione del reattore di Hipparcos, che entra in funzione, producendo un incredibile quantitativo d’energia. A Hipparcos, viene costituita in seguito alla 612^ Direttiva Mondiale, l la nuova sede mondiale del Dipartimento per la Ricerca. Ivi, nel vicino cratere di Ptolomaeus, si stabilisce la sede lunare della Division.

2209: La Popolazione Mondiale è rientrata a 7,5 miliardi, il trend di diminuzione continua, sostenuto dalle politiche eugenetiche, dalla emigrazione coatta verso Marte e Luna e dalla politica di contingentamento delle Nascite. La Tassa sulle Nascite è portata a 2 nati su 100 per far fronte alla domanda di soggetti per studi scientifici. L’Intesa Mondiale inizia la realizzazione della città di Hipparcos sulla Luna, nella quale vengono "invitati" a trasferirsi i migliori 100.000 scienziati e professionisti terrestri tra i 18 e i 30 anni.

2211: Presso i Laboratori di Ginevra viene costruito il primo motore materia-antimateria: l’energia sprigionata fa salire a 0,32c la velocità massima teorica raggiungibile da un veicolo umano.

2214: Viene promosso l’insediamento sulla Luna da parte della Holding, che spedisce 5 milioni di lavoratori e scienziati nelle 10 nuove città manifatturiere realizzate tra 2204 e 2212 nei crateri Werner, Ptolomaeus, Hipparcos, Walter, Catharina e nel Mare Vaporum. Nel 2215 inizia in tutte le città la produzione, avvantaggiata da una minor gravità e da costi energetici infinitesimi grazie al reattore di Hipparcos.

2217: Il veicolo spaziale "Explorer" viene fornito del motore materia-antimateria e viene portato da vecchie navette a propulsione nucleare fino a Nettuno. Su Marte viene raggiunta la popolazione di 50 milioni d’abitanti, e i detenuti superstiti provenienti da convogli giunti fino al 2197 vengono dichiarati liberi (sono circa 11 milioni di almeno 90 milioni di deportati). Marte è divisa in 13 Preture governate da Pretori eletti localmente, mentre il Prefetto, loro superiore, è di nomina del Cancelliere Mondiale.

2219: L’Explorer viene azionato, e il motore Materia-Antimateria funziona: la nave fa rotta verso la Nube di Oort con una velocità media di 0,44 c e una massima di 0,49 c. La sonda permette di studiare da vicino gli oggetti trans-nettuniani e i pianeti nani come Eris, Hakemake, Sedna ed Haumea.

2220: Viene deciso d’intraprendere l’esplorazione di tutta la Nube di Oort con navi similari all’Explorer e di realizzare una nave con raggio ben più ampio, la "Voyager", che avrebbe dovuto raggiungere le stelle di Alfa, Beta e Proxima Centauri. I Cantieri del Mare Vaporum iniziano la realizzazione della nave.

2223: La Popolazione, con la 2196^ Direttiva Mondiale, raggiunge e si stabilizza attorno ai 7 miliardi. La direttiva prevede che dopo l’età di 90 anni si debba corrispondere alla collettività una Tassa per la Sopravvivenza , tale per cui i mezzi di sostentamento dell’individuo debbano essere sufficienti a garantirgli vitto, alloggio e medicinali più la tassa, che viene vista come onere da versare alla collettività. I pochi movimenti d’opposizione sono largamente infiltrati dal Service, come del resto le Sette Religiose. Da una decina d’anni sono implementati i primi figli della Tassa: con il Corpo dei Marines della Terra, l’Organo Scientifico che è impiantato su Hipparcos e i numerosi funzionari amministrativi e insegnanti prendono il loro posto. La Società Umana dominata dalla Holding è ormai stabilizzata.

2225: A bordo della "Amerigus", il primo equipaggio umano viaggia su un mezzo con motori materia-antimateria. Gli effetti relativistici diventano evidenti e i soggetti subiscono pesanti ripercussioni.

2228: La Luna è eretto a stato sovrano, suddivisa in tre Preture, anche essa si dota di un Prefetto di nomina Terrestre.

2229: I dati sulla Nube di Oort sono definitivamente analizzati, mentre la conoscenza del Sistema Solare, anche nelle sue componenti meno note è completa. La Voyager viene lanciata priva d’equipaggio da Hipparcos, diretta verso Proxima Centauri.

2230: Violenta Epidemia di Febbre Marziana nelle Preture 9 ed 11 di Marte, il bacillo influenzale, modificato in un vecchio laboratorio della Division presso il Mare Hellas si diffonde nelle due colonie, sterminandone completamente la popolazione. I morti sono almeno 9 milioni.

2235: La Voyager raggiunge Proxima Centauri.

Come continuarla?

Homer

.

Per farmi sapere che ne pensate, scrivetemi a questo indirizzo.


Torna indietro