Duckburg Story

di Ainelif

Questa è una storia svoltasi in un universo alternativo, nel quale il pianeta Terra è abitato da cartoni animati, animali antropomorfi ed umanoidi. Una storia in cui l'America viene scoperta il 12 ottobre 1492 da Cristoforo Colombo, un piccione antropomorfo nativo di Genova. La storia del Calisota è liberamente rivisitata dal sottoscritto.

Nel 1579 Sir Francis Drake è il primo papero europeo a mettere piede in una baia nella terra chiamata New Albion (Nuova Albione), la zona è battezzata Drake Borough.

Sir Francis Drake

Sir Francis Drake

Gli Inglesi costruiscono il Fort Drake Borough, nella baia omonima alla foce del fiume Tulebug, una fortezza militare che domina l'area circostante e resisterà per due secoli agli attacchi dei nativi e degli Spagnoli provenienti da sud.

Nel 1695 oltre la costa, le catene montuose e il deserto, distante dall'area di Fort Drake Borough viene fondata da topi pellegrini inglesi la cittadina di Spavent City.

Nel 1818 quando ormai il controllo spagnolo su New Albion è in piena decadenza, a Fort Drake Borough giunge Cornelius Coot, un papero pellegrino che col beneplacito della monarchia britannica ribattezza il luogo Fort Duckburg (Forte Paperopoli) e fonda la Woodchucks Militia (Milizia delle Marmotte), una forza militare per garantire alla cittadina del forte una protezione dagli attacchi dei nativi.

Fort Duckburg (Forte Paperopoli)

Fort Duckburg (Forte Paperopoli)

Nel 1821 il Messico ottiene l'indipendenza dalla Spagna e la Corona britannica inizia a concedere un certo grado di autonomia alla sua colonia nel Calisota, nome col quale si indica la regione sull'Oceano Pacifico. Qui giungono dalla Gran Bretagna i primi avventurieri, gli "indesiderabili" cioè i cosiddetti galeotti e pellegrini.

Cornelius Coot

Cornelius Coot

Forte Paperopoli raggiunge i 14 mila abitanti.

È il 1830 quando Clinton Coot, figlio di Cornelius, pubblica il primo codice di leggi per la colonia di Forte Paperopoli. Inizia a lenti passi l'espansione della cittadina intorno alla collina di Killmule Hill (Collina Ammazzamuli), su cui sorge l'antico forte, dove risiede il Governatore. È costruito il campanile Big Bob, uno dei più antichi monumenti paperopolesi.

Clinton Coot pubblica la prima raccolta di leggi per la colonia di Fort Duckburg

Clinton Coot pubblica la prima raccolta
di leggi per la colonia di Fort Duckburg

Espansione degli Stati Uniti verso Ovest, si afferma la grande città della East Coast, New Zoork, destinata ad accogliere milioni di emigranti provenienti dall'Europa e dal resto del mondo, divenendo simbolo di una società multietnica.

Tra il 1848 e il 1849 viene scoperto l'oro in ampie regioni del Calisota e nelle aree del fiume Mouse River, si scatena una migrazione di massa da parte di cercatori d'oro statunitensi, europei e britannici. Ha così inizio la "conquista del West" e la sua colonizzazione.

Nel 1852 Forte Paperopoli conta 250 mila abitanti, Spavent City raggiunge i 100 mila abitanti.

Avviene uno degli ultimi storici attacchi dei nativi contro la cittadina del Forte. Inizia a serpeggiare tra i cittadini (perlopiù avventurieri arricchiti e cercatori d'oro) di Killmule Hill un desiderio di maggiore indipendenza dalla madrepatria.

Dopo la Corsa all'Oro in Calisota giungono altri paperi coloni e successivamente maiali, cani, topi e gatti antropomorfi. Sono fondate altre cittadine agricole come Ocopoli, Anatropoli, Catville, Hentown ed Eureka.

Casey Coot, figlio di Clinton, capo della Milizia delle Marmotte, tenta un colpo di stato a Forte Paperopoli nel 1863, che destituisce il Governatore e proclama l'indipendenza del Calisota da Londra.  Il Parlamento britannico vota l'invio della Royal Navy a Forte Paperopoli per riprendersi la colonia lo stesso anno. Il bombardamento navale e lo sbarco di truppe britanniche nella baia convincono il governo provvisorio di Coot a rinunciare all'indipendenza, ma egli ottiene la modifica dello status della colonia, con un governo autonomo dal Regno Unito. Nasce lo Stato Libero del Calisota, sotto protettorato britannico.

Bandiera dello Stato Libero del Calisota

Bandiera dello Stato Libero del Calisota

Forte Paperopoli viene ribattezzata semplicemente Duckburg (Paperopoli). Il Governatore della contea di New Albion diventa elettivo contemporaneamente all'istituzione della carica di Sindaco.

Viene fondata la Banca del Calisota, che si affermerà come principale piazza borsistica mondiale iniziando a stampare una nuova valuta: il Dollaro calisotiano, bilanciato alla Sterlina e poi al Dollaro statunitense.

Nel 1876 tutte le contee e Paperopoli sono raggiunte dalla Union Pacific Railroad, società ferroviaria di imprenditori statunitensi e calisotiani che col motto from New Zoork to Duckburg completa la ferrovia transcontinentale, questa porta un ulteriore boom demografico ed economico nel Calisota, che raggiunge i 5 milioni di abitanti.

Si sviluppa la città calisotiana di frontiera di Los Santos al confine messicano.

Uno scienziato pazzo, il dottor Arliss Loveless, che ha costruito un'arma di guerra molto avanzata chiamata "Tarantola" minaccia di distruggere Paperopoli se questa non si piegherà ai suoi voleri, ma il generale topolinese Morgan Mouse II Jr. (pronipote di un ammiraglio britannico dei Tropici) sventa l'assedio alla capitale con un sabotaggio al mostro meccanico di Loveless, questi è costretto alla fuga ed in seguito all'esilio.

Arliss Loveless

Arliss Loveless

Nel 1888 si svolge la storica visita della Regina Vittoria a Paperopoli, che da borgo agricolo e coloniale inizia a trasformarsi in una città industriale. Qui si stabiliscono l'imprenditore miliardario John Davison Rockerduck e il sudafricano cercatore di diamanti Flintheart Glomgold (Cuordipietra Famedoro) che dominano i commerci nazionali.

La Regina Vittoria

La Regina Vittoria

Spavent City si rinomina Mouseton (Topolinia).

Nel 1890 Paperopoli raggiunge i 500 mila abitanti dopo una massiccia immigrazione dall'Europa, ma il Calisota è retto in tutti i settori dai paperi, i primi abitanti dello Stato, che impongono una segregazione "silenziosa" alle etnie senza becco, mentre si configura una società capitalista ed industrialista. 

Elvira Coot (Nonna Papera), figlia di Casey, Governatrice della contea di New Albion, dopo il suo terzo mandato nel 1896 si ritira a Quacktown, sulle colline. Nuovo Governatore è un magnate scozzese, un certo Scrooge McDuck (Paperon De' Paperoni), emigrato dalla Gran Bretagna un decennio prima con le sorelle Ortensia e Matilda, già cercatore d'oro nello Yukon, in Alaska, e amico del vecchio cowboy Murdo MacKenzie.

Col Trattato di Eureka il governo degli Stati Uniti acquisisce uno sbocco sull'Oceano Pacifico (parte della Columbia Britannica) e prosegue l'acquisizione dell'Alaska e delle Hawaii, definendo il confine nord tra i territori statunitensi e l'Oregon calisotiano.

Alcuni magnati calisotiani partecipano al colpo di stato del 1893 contro la Regina Liliuokalani delle Hawaii, che successivamente sono annesse agli Stati Uniti.

Gli investimenti e le strategie finanziarie di McDuck danno i loro frutti: Paperopoli si afferma come città tra le più tumultuose e in rapida espansione dell'emisfero settentrionale. Lo stesso McDuck diventa uno dei paperi più ricchi del globo mettendo in piedi un impero economico con ramificazioni in Europa, in Estremo Oriente e in Sud Africa.

McDuck si insedia a Killmule Hill

McDuck si insedia a Killmule Hill

Nella capitale calisotiana apre un'importante filiale della United Fruit Company, società che monopolizza l'importazione della frutta (soprattutto banane) dai paesi del Sud.

Cartina della città di inizio XX secolo

Cartina della città di inizio XX secolo 

Nel 1901 scompare la Regina Vittoria e a Paperopoli si tengono manifestazioni indipendentiste. Nuovo sovrano del Calisota diviene Re Edoardo VII del Regno Unito.

McDuck si trasferisce con le sorelle su Killmule Hill nel 1902, che è diventata Killmotor Hill (Collina Ammazzamotori) dopo l'invenzione delle automobili. Qui si verifica un incidente diplomatico, a causa della richiesta della Milizia della Marmotte al vicino Presidente USA Theodore Roosevelt di bombardare la collina per cacciare McDuck, visto come un invasore straniero e annettere il paese agli Stati Uniti.

Con un plebiscito popolare del 1904 è istituito il Parlamento, composto da 300 membri, che elegge un Primo Ministro con regolari consultazioni quinquennali.

Si afferma il partito politico dei Tory, eredità inglese, un partito conservatore, puritano e liberista, finanziato e appoggiato dai grandi magnati calisotiani. Ad esso si oppone un partito più progressista e liberale, quello dei Whig. I primi cercano di porre un freno all'immigrazione, fedeli ai DASP ovvero Duck Anglo-Saxon Protestant, i paperi anglosassoni che per primi sono arrivati in queste terre.

Proprio i governi Tory tentano di bloccare l'arrivo di nuovi immigrati, specie dall'Estremo Oriente, dalle regioni Nippon, in alcuni slums delle città calisotiane ben presto i cittadini manga e anime sono la maggioranza. Viene promulgata la legge Nippon Exclusion Act.

Nel 1910, quando muore Re Edoardo VII, la Milizia delle Marmotte aiutata da reparti dell'esercito calisotiano si impossessa del municipio di Paperopoli e di altri centri nevralgici del paese. Il Parlamento di Londra invia un Commissario generale a Paperopoli per evitare altri scontri, qui un plebiscito popolare sancisce l'indipendenza. Nasce il Regno del Calisota, sotto la monarchia paperoniana che ha forte influenza in ogni centro di potere.

Bandiera del Regno del Calisota

Bandiera del Regno del Calisota

Nel 1911 è inaugurata la prima linea della metropolitana paperopolese.

Il Calisota partecipa alla Prima Guerra Mondiale inviando in Europa dei contingenti puramente simbolici, McDuck è subito accusato di fare il doppio gioco, cioè di vendere armi anche ai "nemici" Tedeschi.

Inutile dire che il Primo Ministro calisotiano sia sempre un fedelissimo di McDuck, spesso appartenente ai Tory o comunque ad ambienti conservatori. 

Il Governo calisotiano promulga la legge Anti-Immigration Act, che blocca i nuovi arrivi dalle regioni anime e manga, dall'Europa orientale, mediterranea, dal Messico e dall'Isola dei Topi (di Geronimo Stilton).

Nel 1920 è fondata la Duckburg University (Università di Paperopoli), la più rinomata del paese e tra le più quotate nel mondo. Qui ben presto ci insegnerà Pico De Paperis, noto tuttologo, filosofo ed umanista emigrato dall'Austria.

Pico de Paperis

Pico de Paperis

Paperopoli raggiunge gli 800 mila abitanti.

Si sviluppa il centro dell'industria cinematografica mondiale in un sobborgo paperopolese, Vinewood, che diventa la "capitale dei VIP e dei film".

I magnati paperopolesi chiedono di contare negli ambienti governativi e così McDuck fonda il Club dei Miliardari, con presidenza a rotazione, che detiene parte del potere economico.

Durante una riunione operaia clandestina nasce il Partito Socialista, che subisce restrizioni politiche di ogni sorta.

Nel 1923 è costruita la gigantesca stazione ferroviaria di Central Duckburg, al posto della piccola stazione coloniale.

È costruito il grattacielo più alto del paese nel centro di Paperopoli, il Calisota Bank Building, dove si insedia il centro della Banca nazionale, ciò avvia l'espansione della città anche in altezza.

Intanto il papero multimiliardario per preservare le proprie ricchezze demolisce il Forte di Killmotor Hill e al suo posto inizia la costruzione del mitico Deposito Paperon De' Paperoni, progettato da Frank Lloyd Wright, che col tempo assume i caratteri della reggia-fortezza conosciuta da tutti.

Tra il 1850 e il 1920 si sono stabilite nel Calisota circa 25 milioni di persone. La capitale diventa multiculturale e nascono in pochi decenni quartieri "etnici" in periferia come Little Sicily, Chinatown, Little Tokyo e tanti altri.

Gli anni Venti sono chiamati anche gli Anni Ruggenti, coi primi locali notturni, teatri, cinema, bar, ritrovi di intellettuali e di artisti.

In una città talmente tentacolare e dominata dal capitalismo come Paperopoli si insinuano rapidamente le mafie e la malavita. Il Proibizionismo non è in vigore nel Calisota ed è subito fiorente l'esportazione illegale di alcolici verso gli Stati Uniti. A Paperopoli risiedono criminali e boss come Alphonse Capone, Meyer Lansky, Dutch Schultz e Vito Corleone.

Nel 1929 crolla la Borsa di Wall Street a New Zoork, una tremenda crisi economica colpisce gli Stati Uniti e tutto l'Occidente, la recessione non tarda ad arrivare anche in Calisota, manifestandosi con l'inflazione del Dollaro calisotiano e l'aumento della disoccupazione.

Nel 1935 Paperopoli raggiunge 1 milione di abitanti e la sua periferia è in continua espansione. Nella baia cittadina viene eretta la Statua di Paperopoli, in scala minore della Statua della Libertà di New Zoork, costruita grazie al Club dei Miliardari, rappresenta le fortune, la ricchezza, la prosperità della città e dei suoi abitanti.

Un cineasta statunitense, Walt Disney, viaggia nel Calisota e qui trae ispirazioni per i suoi fumetti che diventano capolavori animati. Anche il fumettista Carl Barks qui riesce ad avere importanti idee per la sua carriera lavorativa ed esegue un ritratto ad olio proprio del monarca multimiliardario.

Ritratto di McDuck di Carl Barks

Ritratto di McDuck di Carl Barks

Uno dei capi della "Mala" paperopolese è il cane Blackheart Beagle (Nonno Bassotto) fondatore insieme ai suoi nipoti del clan criminale dei Beagle Boys (Banda Bassotti), grande nemico di McDuck, che tenta in tutti i modi di derubare le sue immense ricchezze.

La Banda Bassotti

La Banda Bassotti

Altri malavitosi che impazzano nei bassifondi di Paperopoli sono Peg Leg Pete (Pietro Gambadilegno) e il capo della Mala topolinese, Phantom Blot (Macchianera). A contrastare le loro attività criminose viene il supereroe Paperinik, personaggio leggendario dietro cui si cela il nipote di McDuck, Donald Duck (Paperino), figlio di Ortensia, che è stato addestrato nelle arti marziali dal maestro di origini francesi Fantomius alias John Lamont Quackett, già supereroe dell'East Coast.

In seguito all'azione di Paperinik si aggiungono Paperinika (Paperina) e Paperbat (Paperoga), che decidono di fondare il Club dei Supereroi, su esplicita richiesta del commissario di polizia topolinese Basettoni, con la collaborazione di Superpippo (Pippo alias Goofy), supereroe di Topolinia.

Nasce il Club dei Supereroi

Nasce il Club dei Supereroi

Nel 1938 è dispersa una manifestazione comunista a Topolinia, la polizia usa gli idranti sui manifestanti, tra gli arrestati figurano Clarabelle Cow (Clarabella) e il suo compagno Horace Horsecollar (Orazio Cavezza).

Un anno dopo, nel 1939, allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale il Calisota dichiara la neutralità, che si romperà nel 1941 con l'attacco giapponese alle Hawaii e l'entrata in guerra degli Stati Uniti. Il Calisota dichiara guerra a Adolf Hitler (che ha tentato un'alleanza col paese inviando spie) e all'Impero Giapponese ricavando grandi profitti dalla fornitura di materiale bellico agli Americani. Sono internati tutti i cittadini calisotiani anime e manga sospetti di essere spie nemiche. Durante il conflitto, tuttavia, affluiscono molti profughi dall'Europa (soprattutto Ebrei e topi), dall'Oriente e da altrove, per sfuggire da atrocità e distruzioni.

Nel 1942 si svolge la "battaglia di Paperopoli" per l'allarme causato da un presunto attacco aereo del Giappone o di un'invasione extraterrestre. In realtà si è schiantata la navicella di Eta Beta nella campagna paperopolese, e ciò ha attirato molti ufologi e curiosi; l'alieno si rifugia a Topolinia e conosce Mickey Mouse, che lo nasconde dalla polizia.

Nell'immediato secondo dopoguerra, nel 1947, un giudice di nome Morton tenta un colpo di stato per impossessarsi del potere in Calisota, ma viene sconfitto da Paperinik e da Topolino. L'attore Roger Rabbit, celebre a Vinewood, scampa ad un assassinio ordito dal giudice.

Il Giudice Morton

Il Giudice Morton

Tra il 1951 e il 1963 avviene una nuova rivoluzione industriale in tutto il Calisota con un boom economico e demografico che porta benessere e una società consumista. Il geniale inventore Gyro Gearloose (Archimede Pitagorico, che insegna alla Duckburg University), col suo microaiutante robotico Edi, sviluppa nuove armi segrete per il Club dei Supereroi.

Come negli Stati Uniti anche in Calisota si scatena la "caccia alle streghe" per la Guerra Fredda, che si rivela spietata contro personaggi famosi, funzionari e persone comuni sospettati di essere comunisti o simpatizzanti di sinistra. Intanto si diffonde il Rock N' Roll, nuovo genere musicale che rivoluziona la cultura occidentale.

La capitale raggiunge 2 milioni abitanti e il Calisota i 30 milioni di abitanti. Alcune leggi restrittive sull'immigrazione sono finalmente abolite grazie alle pressioni del Partito Socialista.

La società calisotiana è multietnica e vede la crescita esponenziale dei cittadini manga e anime ancora soggetti ad episodi di razzismo. I Tory perdono voti e finisce l'era politica conservatrice, tuttavia i capi di governo moderati e riformisti dei Whig si trovano poteri limitati. Iniziano i Favolosi Anni Sessanta, con lo sviluppo di estese aree residenziali composte perlopiù da ville monofamiliari coi propri spazi verdi.

Oltre al degrado e alla povertà ritorna a crescere la criminalità organizzata, e intorno alla capitale e ad alcune città si estendono grandi slums e cinture di baraccopoli. Uno dei maggiori problemi che affligge Paperopoli è l'alto tasso di inquinamento che rende invivibili alcune zone metropolitane e avvelena lo stesso fiume Tulebug. Inutile dire che i ricconi e i potenti vivano in una sorta di torre d'avorio dominata dagli sprechi, dal consumismo e dalla mondanità sotto la protezione del Club dei Miliardari e della monarchia.

Paperopoli nel 1961

Paperopoli nel 1961

Ai supereroi si uniscono il brasiliano José Carioca che assume l'identità di Bat Carioca; il topolinese Gilberto De Pippis, nipote di Pippo che diventa Super Gilberto; la fidanzata di Paperoga, Gloria, che diventa Farfalla Purpurea. Presidente del club diventa Vespa Vermiglia.

Le disparità sociali provocano tensioni politiche e aumento dei voti per i Socialisti (il Partito Comunista è illegale).

Ma il Calisota diventa pure polo d'attrazione per pensatori ed economisti come lo statunitense Murray Rothbard, che sostiene McDuck e le politiche ultracapitaliste del suo ceto dirigente teorizzando l'anarco-capitalismo o anarchia del libero mercato.

Intanto il Parlamento, ormai a maggioranza progressista, promuove più volte leggi e riforme per ridurre la sperequazione sociale che sono regolarmente boicottate dal Club dei Miliardari, intento a mantenere i propri interessi economici e dei suoi sostenitori non ammettendo uno Stato sociale e una riduzione del potere delle grandi imprese e multinazionali. La Scuola di Chicago ritiene il modello calisotiano esemplare per il mondo intero.

Il guerrigliero argentino Ernesto "Che" Guevara pronuncia la celebre frase "Oggi Cuba, domani Calisota", ma non vivrà abbastanza per coronare il suo sogno di esportare la rivoluzione anche a Paperopoli.

La sensazione che il Calisota non sia una nazione ma una proprietà privata del Club dei Miliardari e di Scrooge I porta alla nascita nel 1962 del Movimento Democratico, un'organizzazione repubblicana alla quale aderiscono socialisti, comunisti, progressisti, "liberal" e tutte le etnie "senza becco" (cani, gatti, topi, maiali ecc.) che si sentono discriminate dalla legislazione nazionale. Il suo programma è chiarissimo ed è illustrato nel "Manifesto di Anatropoli" del 1963: abolizione dell'oligarchia, costituzione di una repubblica, maggiore decentramento amministrativo, riforme economiche e libertà sindacale. Una manifestazione socialista a St. Canard provoca scompiglio e disordini tra attivisti e la polizia. In questo stesso anno il Calisota è il terzo Stato del mondo, dopo Stati Uniti e Unione Sovietica, a lanciare un proprio satellite artificiale nello spazio, chiamato Number One.

Il papero più ricco del mondo ignora i movimenti di contestazione e le agitazioni sociali che avvengono all'ombra del suo deposito, e prosegue instancabile l'estensione del suo impero economico fin nelle più remote contrade del globo. Finanzia perciò spedizioni in angoli del mondo fin qui inesplorati, e più di una volta mette lui stesso a capo di queste, coinvolgendo il nipote Donald e i tre furbini nipotini di quest'ultimo Huey, Dewey e Louie (Qui, Quo e Qua): una delle spedizioni più epiche è quella alla ricerca delle mitiche montagne trasparenti e il loro ricco contenuto aurifero. Si tratta anche di una delle poche sconfitte subite dall'avido McDuck nella sua lunga carriera di cacciatore di tesori.

McDuck ha contro anche i suoi parenti

McDuck ha contro anche i suoi parenti

Si tiene al Vinewood Bowl il primo concerto dei Beatles sul suolo calisotiano, questo evento apre una serie di altri concerti di band e cantanti famosi che segneranno la storia della musica, come Jimi Hendrix, Janis Joplin, i Beach Rats e tanti altri.

Intanto il nipote di McDuck, Paperino, è posto sul trono del piccolo e lontano regno di Lanoia, dopo l'abdicazione del suo ultimo sovrano senza eredi, col nome di Donald I, ma dopo poco i sudditi si ribellano alla sua autorità che non porta nulla di innovativo ma è un mero fantoccio dei magnati calisotiani che vogliono controllare l'economia del piccolo reame. Lanoia diventa una repubblica e Paperino ritorna a casa riprendendo il mestiere di paladino della giustizia.

Il già citato clan dei Beagle Boys tenta un grande colpo alle riserve auree di McDuck, riuscendo a trafugare la preziosa Numero Uno, la prima moneta guadagnata dal multimiliardario e ritenuta un portafortuna preziosissimo. Con l'aiuto del Club dei Supereroi il mitico dollaro è recuperato e criminali finiscono in gattabuia. Ma tenta il furto della Numero Uno anche Magica de Spell (Amelia), sedicente fattucchiera italocalisotiana che è convinta di poter fondere la moneta nella lava del Vesuvio e ricavarne un potentissimo talismano che le consentirà di dominare il mondo. Anche lei è sconfitta e finisce a godersi il sole a scacchi. Come se non bastasse, Energone Secondo, usurpatore del lontano pianeta di Energonia, sfida McDuck in un duello all'ultimo sangue per decidere chi sia l'essere più ricco dell'universo. A bordo di un'astronave a forma di moneta messa a punto da Gearloose, la cui propulsione funziona a...progetti finanziari, il Regno calisotiano porta la guerra su Energonia riuscendo a prevalere grazie ad un progetto di aiuti su popolazioni bisognose del Terzo Mondo. Il pianeta viene prosciugato da tutte le risorse aurifere, che sono trasferite sulla Terra.

Gli attacchi contro ciò che ha di più prezioso rendono McDuck sospettoso verso ogni cambiamento, e così i governi influenzati dai potenti si rifiutano di concedere riforme in senso anti-oligarchico. Unitamente alla contestazione della guerra in Vietnam, da cui il papero multimiliardario trae immensi profitti per le forniture agli Americani, si intensificano manifestazioni di piazza a Paperopoli e Topolinia che chiedono la fine di questo stato di cose. Se pure ai magnati e a Re Scrooge si riconoscono il merito di aver reso il paese uno degli Stati più ricchi del mondo, ora si rimproverano che rischiano di impoverirlo mediante inammissibili disparità sociali. La polizia reprime le proteste sempre più duramente, finché non diventano insostenibili, saldandosi al Movimento Hippy nel 1967. Tra i manifestanti figurano Paperetta Yè Yè, nipote di Goldie O'Glit (Doretta Doremì) che era stata in gioventù la fiamma di Scrooge. È arrestato anche lo stesso Fethry Duck (Paperoga), iperattivo, dinamico e fantasioso, già supereroe per conto delle autorità ma che ha abbracciato la causa progressista.

L'intrepido navigatore di molti mari, Corto Maltese, imbarca esuli ed oppositori politici in una sola notte dal porto di Paperopoli sulla sua nave diretta in Canada.

Corto Maltese

Corto Maltese

Studenti ed operai iniziano ad occupare centri nevralgici del Calisota, il rinominato Duckburg International Airport (era stato chiamato "Paperonia" in onore del sovrano) è occupato. Il docente ed intellettuale De Paperis è eletto Primo Ministro ad interim per reggere le sorti del paese in piena crisi politica.

Manifesto comunista degli anni '60

Manifesto comunista degli anni '60

Nel 1969 quasi tutti gli atenei calisotiani sono occupati ed autogestiti. E alla fine, nel 1970, degli scandali finanziari travolgono molti membri dell'oligarchia turbocapitalista che tiene in pugno il paese: il Club dei Miliardari si disgrega, Famedoro e il figlio di Rockerduck, Howard, decidono di non appoggiare più McDuck (Rockerduck diventa così il suo principale antagonista).

Propaganda anti-monarchica

Propaganda anti-monarchica

Nel 1971 nuove retate della polizia arrestano centinaia di attivisti ecologisti di sinistra nella città di Eureka. De Paperis prendendo atto delle contestazioni popolari e della corruzione, indice un Referendum Popolare nel 1972 per far decidere la forma di governo dello Stato. I Repubblicani ottengono più del 60% dei voti stravincendo nelle città mentre nelle campagne la maggioranza dei cittadini sceglie l'istituto monarchico. Scrooge I è scoperto a manipolare l'elettorato e un'imponente manifestazione lo costringe a lasciare il Deposito PdP insieme al maggiordomo Battista e alla segretaria Miss Paperett.

Nasce la Repubblica

Nasce la Repubblica

La Costituzione calisotiana è riformata in senso più democratico e le nuove elezioni generali assegnano la vittoria ai Socialisti. È proclamata la Repubblica del Calisota, fondata su un premierato. Il nuovo governo inizia ad occuparsi dei problemi legati all'inquinamento e alla delinquenza, fin qui combattuti col solo ricorso della polizia e del Club dei Supereroi. Nei vicini Stati Uniti si pensa inizialmente ad una rivoluzione pilotata dai Sovietici e l'esercito statunitense si schiera ai confini calisotiani per prevenire qualsiasi crisi politico-militare.

McDuck si imbarca per un breve esilio

McDuck si imbarca per un breve esilio

Orazio Cavezza è eletto sindaco di Topolinia. La Milizia delle Marmotte viene sciolta come corpo militare e si ribattezza nuovamente Giovani Marmotte, che riprende un ramo del movimento eco-solidale e pacifista.

Nel 1973 è legalizzato il Partito Comunista e la crisi petrolifera intacca i grandi capitali dei magnati paperopolesi riducendo i loro residui margini di controllo sul governo, che decide di nazionalizzare le maggiori compagnie dello Stato. Un successivo referendum respinge l'adesione del paese alla NATO rompendo la storica alleanza con Washington. McDuck ritorna al Deposito PdP rinunciando per sempre a qualsiasi pretesa regale.

Bandiera della Repubblica del Calisota

Bandiera della Repubblica del Calisota

Un'astronave inviata dal lontano pianeta Piramidonia precipita nella periferia di Paperopoli, e da essa scendono i Ki-Kongi, giganti creati dai Piramidoniani per aiutarli nei lavori pesanti, e poi impazziti, tanto che questi alieni hanno deciso di liberarsene spedendoli sulla Terra. Grazie a Donald, ai nipotini Huey, Dewey e Louie e al geniale Gearloose, i Ki-Kongi sono riconvertiti in benevoli aiutanti e rispediti su Piramidonia, evitando così che le nazioni terrestri si facciano la guerra per impossessarsene.

Nascono i primi gruppi attivisti ecologisti ed ambientalisti calisotiani (come i Verdi) che si battono per la conversione ad energie rinnovabili promuovendo anche vegetarianismo e veganismo. Ma nascono anche gruppi culturali che diffondono la necessità di preservare il patrimonio storico e artistico, perciò grazie al Club dei Miliardari e a sovvenzioni statali si restaura dopo molti decenni la Statua di Paperopoli, che è declinata strutturalmente e per questo inagibile e dimenticata per anni, su di essa è posta l'immagine di Cornelius Coot.

Alla fine degli anni Settanta una nuova ondata migratoria arriva nel Calisota dal Nippon e dal Messico, per la nascita di un settore terziario più avanzato e un nuovo boom economico dopo la crisi del petrolio.

Bob Marley a Paperopoli nel 1977

Bob Marley a Paperopoli nel 1977

Inizia una lenta ripresa economica di Paperopoli negli anni Ottanta, che però soffre dei problemi di tutte le città opulente: bassa natalità, invecchiamento della popolazione, diffusione dell'obesità, delle malattie legate al benessere e tramonto dei valori borghesi tradizionali. Nel 1981 la città affronta l'invasione extraterrestre dei Paperoidi, provenienti dal lontano mondo Beta Centaurum, che mirano all'oro dei magnati come McDuck, Rockerduck e Ricky Sfondatis, perché di oro si nutrono e dall'oro ricavano energia; lo scontro è evitato con un accordo del Governo calisotiano con Ducklien, re di quegli alieni.

In questo stesso periodo un mistico e maestro spirituale indiano, Osho Rajneesh, installa una sua comunità molto numerosa di suoi adepti tra gli Stati Uniti e il Calisota nota come Rajneeshpuram. Questa comune pacifista però entra ben presto in conflitto coi locali, soprattutto per l'uso dei terreni e la messa in discussione del capitalismo.

Un anno dopo, nel 1982, un'enorme nave spaziale si staglia sopra i cieli della capitale Paperopoli per settimane senza dare segni di vita. L'astronave non è in grado di ripartire, perciò il Parlamento, snervato dall'attesa, incarica una squadra esplorativa supportata dal Club dei Supereroi ad ispezionare il "relitto" galeggiante. All'interno è rinvenuta una colonia di esseri artropodi allo sbando, denutrita, sporca e spossata e subito condotta in salvo sulla terraferma. Tuttavia la convivenza dei Paperopolesi con questi alieni tempo diventa sempre più difficile nel tempo. Gli extraterrestri sono incompresi e malvisti dai locali e sono isolati in un campo profughi, denominato District 9, lontano dalle città, dove sono segregati per anni.

Alieni sopra Paperopoli!

Alieni sopra Paperopoli!

Finalmente nel 1985 il distretto alieno è smantellato, gli alieni artropodi sono risanati e ripartono alla velocità della luce verso la loro galassia lontana.

La comune di Osho è smantellata e lo stesso mistico è costretto a lasciare il paese.

Nel 1986 il Calisota è visitato da Papa Giovanni Paolo II, che celebra la Messa nella cattedrale cattolica della capitale. Poco dopo Paperopoli accoglie anche il Dalai Lama tibetano Tenzin Gyatso, ma ciò provoca un incidente diplomatico con la Cina.

È girato il film "They Live" nel 1988, opera di denuncia sociale e politica che parla di un immigrato che giunge nella capitale calisotiana, non riesce a trovare lavoro e in una baraccopoli periferica conosce un gruppo di ribelli che si scontra con una società controllata in sordina da alieni simili a zombi che tengono i terrestri in uno stato di ingenuità, consumismo e frivolezza impedendo loro di capire i veri problemi del mondo.

L'industria cinematografica di Vinewood è la dominatrice dei mercati internazionali dopo il periodo di rinnovamento chiamato New Vinewood, coi suoi vip calisotiani e statunitensi che vivono nelle più lussuose ed ambite località marittime calisotiane come Venice, Santa Monica e Malibù.

Nel 1990 Paperopoli raggiunge i 3 milioni e 500 mila abitanti. Con la caduta dell'URSS e del Muro di Berlino i magnati calisotiani estendono i loro interessi ed imperi economici anche in Europa orientale.

Gli anni Novanta vedono la nascita di nuove bande di strada paperopolesi, spesso in lotta fra loro, come i Bloods e i Crips, famose soprattutto per traffico di droga, spesso sgominate e ridotte all'osso dalla polizia e dai Supereroi. Si tengono anche scontri e cospirazioni tra le famiglie facoltose dei Capuleti e dei Montecchi. In questi anni ascende Darkwing Duck, supereroe di St. Canard.

Il pestaggio di un ratto tassista di nome Rodney King a Los Santos nel 1992 provoca indignazione e rabbia in molte minoranze del paese. Scoppia una rivolta che sarà nota ai media come una sommossa a sfondo razziale nei sobborghi della città messi a ferro e fuoco.

Topolinia nel nuovo millennio

Topolinia nel nuovo millennio

Il Calisota si afferma come paese-leader di mode, cultura e musica in tutto il pianeta. Nel 1997 è inaugurato un nuovo cantiere in una zona centrale di Paperopoli, progettato da alcune scuole di architettura per la costruzione di una capitale futuristica, i lavori si concludono nel 2000 con la costruzione della Ducklair Tower, in onore del miliardario scomparso Everett Ducklair, l'edificio supertecnologico si afferma come più alto ed imponente grattacielo della città dove intorno si sviluppa la zona chiamata Financial Town, il rinnovato quartiere finanziario.

Ducklair Tower e il distretto finanziario nel 2014

Ducklair Tower e il distretto finanziario nel 2014

Il supereroe Paperinik si rinomina PK e si affida all'intelligenza artificiale Uno che lo guida in nuove missioni oltre l'atmosfera terrestre per sconfiggere e contrastare i pericoli della galassia causati dall'Impero Evroniano, organizzazione militarista di paperi-alieni parassiti che minaccia continuamente la Terra. Donald però non si rassegna insieme ai suoi nipotini ad esplorare il mondo in nuove avventure finanziate dallo zio McDuck.

Il settore terziario è ormai predominante nella società calisotiana sempre più digitalizzata ed informatica.

Negli anni Duemila la città non accenna a fermare la sua espansione anche verso le colline circostanti e altre contee. Nonostante la crisi economica del 2008 il paese rimane uno dei più progrediti e sviluppati in tutto l'Occidente.

Il Calisota raggiunge i 45 milioni di abitanti, Paperopoli ne ha 5 milioni e Topolinia ne raggiunge 1 milione. La capitale vince la candidatura alle Olimpiadi del 2020 mentre le auto a benzina cominciano a decadere in favore di mezzi ibridi ed elettrici e un gruppo di ricercatori guidato da Gearloose sviluppa i primi robot domestici nella metà degli anni Dieci...

Ainelif

.

Nota: Questa fantastoria rappresenta un tributo all'universo dei paperi  e non intende in alcun modo violarne i copyright, detenuti dalla Walt Disney Company. Le vignette che illustrano questa ucronia sono tratte da questo sito.

Se volete farmi sapere che ne pensate, scrivetemi a questo indirizzo.


Torna indietro