Cronologia dell'era spaziale

di Homer


Ecco una timeline dello sviluppo dell'esplorazione spaziale se il programma Apollo fosse proseguito e se le due superpotenze avessero avuto il sostegno della loro popolazione e le possibilità economiche per proseguire; lo sviluppo prevede l'unificazione terrestre nel periodo postbellico, l'indipendenza progressiva di Luna e Marte ed una espansione dell'ecumene umana nell'Universo.

 

L'astronauta statunitense John Glenn1957: Il satellite artificiale Sovietico Sputnik I viene lanciato il 4 Ottobre, nove mesi dopo la NASA lancia l’Explorer I. la cagnetta Laika muore nell’esperimento sullo Sputnik II.

1961: Yuri Gagarin è il primo essere umano nello spazio, orbita attorno alla Terra sulla navicella Vostok I il 12 Aprile. L’Americano John Glenn compie tre orbite attorno alla Terra il 20 Febbraio 1962. Viene lanciato il Programma Apollo.

1963: La Sovietica Valentina Tereshkova è la prima donna nello Spazio.

1968: Borman, Lovell e Anders sono i primi ad orbitare attorno alla Luna.

1969: Neil Armstrong è il primo uomo sulla Luna il 21 Luglio insieme al compagno Buzz Aldrin.

1971: Prima stazione Spaziale orbitante (Salyut I), seguita nel 1973 dalla Skylab Americana. Continua il programma Apollo con le missioni 16 e 17, 18,19, 20 e 21 fino al 1975.

1975: Inizio delle Attività di lancio dei moduli della base Lunare di Franklin da parte americana nel Mare Tranquillitatis, grazie alle missioni Apollo 22 e Apollo 23, gli Astronauti Bauer e Cotton rimangono sulla Luna per due mesi fino a quando l’Apollo 24 non li recupera e li sostituisce con Scott e Brown. La presenza Americana è costante sul suolo Lunare e la base non verrà mai abbandonata.

1977: I Sovietici non cincischiano e reagiscono inviando in orbita terrestre la Stazione Spaziale Mir, di dimensioni colossali, e si preparano entro il 1980 a costruire anch’essi una base su Luna. Marte è sufficientemente conosciuto per poter sperare di inviare equipaggi umani tramite la Base Franklin che inizia a crescere in dimensioni e utilizzo.

1978: Le nazioni escluse dalla Corsa allo Spazio (Cina, Giappone, Francia, Germania Ovest, Gran Bretagna ed altre) si organizzano, i Cinesi fondano un proprio programma spaziale che li dovrebbe portare entro il 1987 sulla Luna stabilmente, mentre le Nazioni Europee, dopo il secco no degli Usa riguardo le compartecipazioni, si danno al fai da te, creando le Agenzie Britannica e Francese, mentre gli altri stati della CEE (Germania Ovest ed Italia in primis) danno vita all’ESA. GB e Francia escono dalla CEE lo stesso anno.

1980: Fondazione della base Trozsky sulla Luna da parte della forze Sovietiche; nello stesso anno primo lancio della CNSA (Agenzia Spaziale Cinese) in orbita attorno alla Luna. I Progressi compiuti dal Nemico portano gli USA a aumentare il proprio impegno sulla Luna e la Base Franklin cresce fino ad ospitare più di cento persone. All’Apollo 33 gli USA abbandonano e svelano il nuovo progetto Helios, che consiste ancora in missili a stadi, ma con la capsula molto più grande e in grado di volare nello spazio da sola grazie a sistemi di propulsione nucleare.

1983: Il primo cinese mette piede sulla Luna. La Royal Space Agency (RSA) compie la sua prima orbita attorno al satellite. Dalla Terra giungono alla Base Franklin i componenti della Helios VI che avrebbe portato per la prima volta l’uomo su Marte due anni dopo. Incidente di una capsula della CNES (Agenzia Spaziale Francese), la Napoleon III, che si distrugge durante l’allunaggio.

1986: I Cinesi costruiscono anch’essi una base lunare, la Zedong, e aprono ai Sovietici riguardo la partecipazione a missioni congiunte come ad esempio lo sbarco su Marte del 1991. Nel 1986 l’Helios VII sbarca su Marte con un anno di ritardo, e rimane sul pianeta per tre mesi, per poi tornare con il solo ausilio della navetta.

1988: Il Tedesco Hans Meyer e l’Italiano Franco Malerba mettono piede sulla Luna con la missione Colombo II, e l’anno seguente nasce appunto la base Colombo. La CNES compie la orbita attorno alla Luna e la RSA sbarca sulla Luna. Fondazione della Base Paul Revere sulla Luna, in ausilio alla ormai enorme base Franklin.

1990: Crollo dell’Unione Sovietica come URSS, si liberano le repubbliche Baltiche e alcune Centroasiatiche e Caucasiche, rinasce il tutto sotto la forma di Federazione Uralica, con Presidente Boris Eltsin, anche se la sua potenza non cala così drasticamente come la sua economia nella nostra linea temporale. La RSA fonda la Base Cook sulla Luna, e la CNES porta per la prima volta uomini sulla Luna. La Missione Helios XV porta alla costruzione della Base Kennedy su Marte. La Germania si riunisce e iniziano le pratiche per l’Unione dei paesi Europei aderenti alla CEE nella Unione Europea.

1991: Il Cinese Feng e l’Uralico (anche se da ora diremo Russo) Blokhin sbarcano su Marte e vengono immediatamente lanciati i programmi di costruzione congiunta della Base Marx su Marte. La Base Franklin è per la prima volta aperta a 200 civili Americani e Famiglie per la costruzione della Centrale Nucleare Sperimentale a Fusione Controllata da utilizzare come forza lavoro. La CNES fonda anch’essa la Base Descartes sulla Luna. Trattato di Londra: suddivisione delle sfere d’Influenza sulla Luna: 25% USA, 15% Federazione Uralica, 10% Cina, 5% Gran Bretagna, 5% ESA, 5% Francia, 15% Libera Colonizzazione di Nazioni non ancora sulla Luna, 20% Patrimonio dell’Umanità. La CEE si allarga a Spagna, Portogallo, Grecia, Italia, Svizzera, Germania, Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia, Polonia, Confederazione del Baltico, Cecoslovacchia, Croazia, Slovenia, Bosnia, Serbia, Romania, Ungheria, Bulgaria e Albania.

1992: La JAXA Giapponese inizia il programma Hirohito per portare il Sol Levante sulla Luna. Fine del Programma Helios, nascita e utilizzo del Programma Hercules, che prevede pesanti navette capaci di portare anche 50 persone per volta utilizzando propulsione nucleare a fusione, prima applicazione della fusione. La CEE si dissolve e porta alla creazione dell’Unione Europea con capitale Ginevra e divisa nei Blocchi Latino (Italia, Spagna, Portogallo e Svizzera Italiana), Germanico (Germania, Danimarca, Austria, Svizzera Tedesca, Norvegia, Svezia), Baltico (Confederazione Baltica, Finlandia), Mitteleuropeo (Polonia, Cecoslovacchia, Ungheria) e Balcanico (Grecia, Romania, Bulgaria, Albania, Ex Jugoslavia). Viene resa di pubblico dominio la tecnologia dei viaggi Apollo e sorgono così le prime società private come la Spes e la Lunar Society con lo scopo di fondare colonie lunari per uomini facoltosi.

1994: Viene reso noto che la Fusione Nucleare Controllata è sicura dopo due anni di esperimenti sulla Base Franklin, inizia la costruzione di Centrali a Fusione negli USA e negli Stati della NATO e della UE. Cina e F.U. si muovono in questo senso ottenendo lo stesso risultato solo due anni dopo. Apertura della Base Franklin e cessione del controllo dalla NASA al Governatore delle Colonie Lunari Americane,che tra le due basi contano circa 4000 abitanti. Inizio del programma di colonizzazione di Luna, con lo scopo di fondare la città di Luna entro il 2010 con una popolazione di 100000 persone. La JAXA sbarca sulla Luna. Ritorno su Marte da parte delle missioni Hercules IX e XI compiute dalle due navi Eisenhower e Nimitz, con lo scopo di creare una testa di ponte per l’ulteriore espansione statunitense sul suolo marziano, cioè la Base Lincoln. Cina e F.U. aprono il progetto di confederarsi nella Federazione Sinouralica e i due parlamenti accettano pur di fermare gli USA. Sviluppo prepotente dell’India che fonda la sua agenzia Spaziale.

1997: La Prima Tranche di Coloni Americani si conclude sulla Luna con la creazione di 4 insediamenti oltre a Franklin e Revere, tutti nel Mare Tranquillitatis, Roosevelt, New Chicago, New Washington e New Atlanta per un totale di 12000 coloni americani su Luna. La Sinouralia (che da ora chiameremo FS) torna su Marte e inizia i suoi progetti di terraformazione, tentando di introdurre alghe in grado di sintetizzare ossigeno, il processo, accelerato dalla genetica delle piante dovrebbe permettere entro 10 anni la creazione di una città sotto una cupola con atmosfera d’ossigeno e azoto per 50000 persone. Il progetto è ripreso sulla Luna con la neonata base Gagarin. Prime automobili ad Idrogeno della Mercedes con effettivo buon rendimento e costi contenuti, la compagnie Petrolifere iniziano a sentire odore di fine. La Lunar Society inizia la costruzione del complesso di Galileus per un totale di 500 nuclei abitativi da terminare entro il 1999.

1999: La JAXA fonda la Base Hiroshima sulla Luna. La FS inizia l’esplorazione di Titano tramite le nuove navi Soyuz a propulsione nucleare. La Mir viene dismessa e non è sostituita. I Coloni della Lunar Society raggiungono Galileus e forti di 2087 coloni proclamano la Repubblica Lunare di Galileus, il minuscolo stato è riconosciuto da San Marino e dalla Francia. Crescita esponenziale della popolazione lunare:

Paese Popolazione Capitale
USA 39000 coloni Franklin (8000 abitanti)
FS 8000 coloni Base Trozsky (4000 abitanti)
UE 3000 coloni Base Colombo (3000 abitanti)
GB 2000 coloni Base Cook (2000 abitanti)
FRA 1000 coloni Base Descartes (1000 abitanti)
JAP 1000 coloni Base Hiroshima (1000 abitanti)
GALILEUS 2000 coloni Galileus (2000 abitanti)
TOTALE 56000 coloni  

.

2000-2002 : Gli Indiani raggiungono la Luna nel 2000 e in Ottobre fondano la Base Shiva. La Lunar Society inizia la costruzione di un altro insediamento su Luna nel 2000, Miranda, questa volta da consegnarsi entro il 2020, con aria respirabile e capace di ospitare 100000 persone, mentre la Spes apre il Centro Abitato di Concordia nel 2002, che diviene la Repubblica Lunare di Concordia forte di 3000 abitanti. La FS inizia ad aprire la Base Trozsky al popolamento civile nel 2001, spostando la capitale alla Nuova Città di Gagarin, che sta sorgendo ormai. La loro missione su Titano porta alla scoperta di ingenti risorse sul pianeta e la possibilità di costruire basi sul pianeta. Gli USA lanciano il Prometheus il 4 Marzo 2002, la prima nave a propulsione Nucleare a Fusione capace di varcare il sistema solare e così parte da Franklin e a Dicembre è già in orbita intorno a Giove. La UE invia la prima missione su Marte, la Amerigus, che porta alla costruzione della omonima base nel Giugno 2002. La RSA aumenta la consistenza sulla Luna, fondando la Base Drake nel 2001. CNES e JAXA lanciano una missione congiunta per raggiungere Marte nel 2003. La Repubblica di Galileus chiede alla Lunar Society di costruire un altro insediamento per suo conto, Copernicus, da consegnarsi entro il 2006. Nel 2002 l’auto “Friendly” della Ford, una auto a idrogeno diventa l’auto più venduta sulla Terra; le compagnie Petrolifere vanno in crisi e la Exxon si ricicla diventando una Corporazione Mercantile che si allarga sulle crescenti colonie Lunare Indipendenti e iniziando la costruzione della città di Rockefeller; altre grandi Multinazionali entrano nella Corporazione, che prende il nome di Lunar Trust Ltd.

2003-2006: Il Prometheus giunge a studiare gli Anelli di Saturno nel Febbraio 2003. Viene aperta da parte statunitense la città di Luna, e nel settembre 2005 la Base Kennedy e la Base Lincoln vengono ampliate e preparate per il successivo progetto di colonizzazione da iniziarsi nel 2020. La FS lanciano il nuovo modello di navetta, la Tovarisch, che somiglia molto alla Prometheus, e nel 2004 porta i primi scienziati su Titano, che fondano la base Soviet, viene aperta alla colonizzazione la città di Gagarin, che ha permesso grazie ad un inaspettato sviluppo accelerato nel 2006 l’apertura e l’esodo di 100000 cinesi e 50000 uralici nella città, sebbene ne possa al momento supportare solo 75000. La UE apre alla colonizzazione la Base Colombo a tardo novembre 2005 e inizia a studiare l’asteroide Cerere e nel 2006 porta forze sul planetoide e lo occupa interamente. La RSA lancia una propria missione sull’asteroide Pallade e lo colonizza nel 2005. CNES e JAXA fondano su Marte nel 2003 le basi, vicine ma indipendenti, di Pascal e Edo. Viene consegnato alla Repubblica di Galileus l’insediamento di Copernicus, per un totale di 8000 abitanti nello staterello. Il Lunar Trust Ltd costruisce Rockefeller nel 2005 e vi trasferisce 10000 dipendenti, dando vita alla Confederazione Lunare. La Repubblica di Concordia si copre con una cupola nel 2004 e inizia il processo di terraformazione da terminarsi nel 2015. A fine 2006 il Prometheus osserva Plutone e il 28 Dicembre 2006 varca il confine del Sistema Solare.

L'esplorazione umana di Marte (da dailygalaxy.com)

2007-2010: Nel 2008 gli USA lanciano la seconda nave di Classe Prometheus, la Columbia, che va all’esplorazione di Venere, mentre nel 2010 è terminato il processo di colonizzazione di Luna. La FS apre nel 2007 la città di Engels su Marte,forte di 120000 abitanti, mentre Gagarin su Luna cresce ancora e raggiunge la atmosfera sufficiente ai 200000 abitanti. Nel 2008 l’UE inizia la terraformazione del planetoide Cerere e vi trasferisce 20000 volontari, mentre Colombo su Luna inizia ad essere coperta dalle cupole di terraformazione nel 2010. La RSA si butta su Vesta nel 2009, che colonizza insieme al già occupato Pallade e che inizia a terraformare dal 2009. La CNES apre alla colonizzazione la Base Descartes nel 2008; la JAXA annuncia la costruzione di tre Arcologie in grado di trasportare 500000 coloni ciascuna su Marte e in grado di trasformarsi in città appena toccano il suolo, il progetto dovrebbe concludersi nel 2015. La Repubblica di Galileus cambia nome in Federazione delle Colonie Lunari (FCL) nel 2010. La Spes apre al pubblico la città di Unknown City nel 2010, che viene acquistata dall’India che la popola con 50000 coloni. Il Trust cresce e fonda ancora un’altra città nel 2009 simile alle Arcologie Giapponesi, con il nome di Trust City che è aperta nel 2010 e che ospita 50000 persone. Nel 2010 la Prometheus vaga nello spazio aperto e il 16 Luglio perde i contatti con la Luna.

.

Popolazione Lunare: 585000 coloni

Paese Popolazione Città
USA 135000 Luna (56000), Franklin (39000), New Atlanta (16000), Revere (14000)
FS 240000  Gagarin (209000), Trozsky (19000), Zedong (12000)
UE 25000 Colombo (25000)
GB 8000 Base Cook (5000), Base Drake (3000)
FRA 4000 Descartes (4000)
JAP 3000 Base Hiroshima (3000)
IND 61000 Gandhi/Unknown City (55000), Shiva (6000)
FCL 12000 Amerigus (9000), Copernicus (3000)
CON 5000 Concordia (5000)
CFT 92000 Trust City (57000), Rockefeller (35000)

.

Popolazione Marziana: 228000 coloni

Paese Popolazione Città
USA 28000 Base Kennedy (15000), Base Lincoln (13000)
FS 192000 Engels (120000), Marx (72000)
UE 7000 Base Amerigus (7000)
FRA 4000 Base Pascal (4000)
JAP 4000 Base Edo (4000)

.

Sistema degli Asteroidi: 36000 coloni

Paese Asteroide Popolazione
UE Cerere 20000 coloni
RSA Pallade 11000 coloni
RSA Vesta 5000 coloni

.

2011-2015: Gli USA ampliano la loro sfera di colonizzazione su Luna, costruendo tra 2011 e 2014 le nuove città da 20000 abitanti ciascuna di Jefferson, McKinley, Crockett, Luther King e Frontier City, portando la popolazione americana attorno alle 250000 unità, vengono istituiti convogli da 5000 coloni al mese dal Luglio 2015. Su Marte vengono aperte alla colonizzazione definitiva le Basi Kennedy e Lincoln nel 2013, mentre la Columbia raggiunge Ganimede nel 2014 e vi pianta una bandierina a stelle e strisce con la Base Nixon. La FS fonda oltre alla Base Soviet, la Base Beijing su Titano nel Settembre 2013, mentre la Colonia Marziana inizia a riempirsi di Uralici che fuggono dalla crisi economica della parte Ex-Sovietica della Sinouralia e la popolazione sfiora i 400000 individui nel 2015. La UE fonda su Luna la nuova città di Europa nel 2013 e nel 2015 la Base Keplero su Marte, e su Cerere le colonie fondate iniziano a essere coperte dalla cupole nel 2014. La RSA apre alla colonizzazione le Basi Lunari nel 2015. La CNES amplia la Base Pascal e nel 2015 atterrano su Marte le tre arcologie della JAXA. Gli Indiani iniziano la costruzione delle Città di Nehru e New Calcutta nel 2014 con l’ausilio della Spes, mentre la loro popolazione lievita fino ai 200000 individui. La FCL amplia le proprie città e nel 2014 apre la città di Brahe per portare la propria popolazione ai 40000 individui. Nel 2015 Concordia è terraformata e la sua popolazione decuplica in un anno. La CFT giunge su Marte nel 2013 e fonda la città di Olympia ai piedi del Mons Olympus. La Prometheus raggiunge la vicina stella di Alpha Centauri e inizia a tornare a casa.

2016-2033: Anni d’intensissima colonizzazione e terraformazione, viene aperta Miranda su Luna nel 2020 e tutte le Nazioni aprono alla colonizzazione e alla terraformazione le loro piattaforme lunari, mentre sulla Terra finisce la dipendenza dal Petrolio negli USA,nell’UE e nell’Europa in generale e anche in Sinouralia, mentre gli Arabi non riescono a piazzare il carissimo petrolio ai paesi in via di sviluppo e si deprimono, fino a divenire nel 2024 talmente deboli da permettere a Israele di occupare vaste porzioni della Siria e della Giordania, i sopravvissuti iniziano ad abbandonare le loro zone e volano in massa su Luna nel Sultanato Maomettano Lunare, fondata da un emiro grazie all’aiuto della Spes nel 2029. Gli USA dichiarano le colonie Lunari il 51^Stato dell’Unione e invia dei deputati al Congresso e al Senato, nel 2032 il Commonwealth si scioglie e il Canada confluisce negli USA, che aumentano a 56 il numero degli Stati, mentre secede il Quebec, che si unisce alla Francia nella VI^ Repubblica Francese, Australia e Nuova Zelanda si fondono al Regno Unito e fondano l’Impero Britannico. L’Africa nel 2024 si dota di un’organizzazione unitaria, la SAL (Società Africana per la Libertà), e nel 2031 vengono ridisegnati i confini secondo le Etnie. Nel 2027 il Prometheus raggiunge Titano ed è soccorso dai Sinourali. L’UE apre alla colonizzazione anche Marte nel 2019, seguito a ruota dai Francesi nel 2020. La FCL amplia notevolmente la sua grandezza unendosi a Concordia nel 2023 e grazie alla fondazione di altre 4 città, Libertas, Pax, Prosperitas e Virtus. Il Trust ingloba molte delle società entrate in crisi in seguito alla fine dell’Era Petrolifera e sorregge numerosi governi indebitati in seguito al crollo del 2028 e la Borsa di Wall Street inizia ad essere in mano al Trust. Altre due Repubbliche Lunari sorgono rispettivamente nel 2021 e nel 2024, Aurea e Viking.

Popolazione Lunare: 6280000

Nazione Popolazione Capitale Popolazione Altre Città
USA 1080000 Luna City 233000 Franklin, New Atlanta, Revere, Frontier City
FS 790000 Gagarin 314000 Trozsky, Zedong, Breznev, Gorbachev
UE 520000 Europa 60000 Colombo, Roma, Berlino
ENG 200000 Cook 90000 Drake, New Manchester, Devon City
FRA 340000 Descartes 120000 Nouvelle Paris, Villeneuve
JAP 110000 Hiroshima 110000 Nessuna
IND 530000 Gandhi 200000 Nehru, New Calcutta, Shiva
FCL 1000000 Galileus 160000 Copernicus, Brahe, Concordia, Libertas, Pax, Prosperitas, Virtus
CFT 450000 Trust City 300000 Rockefeller, Ford, Agnelli
MIR 160000 Miranda 160000 Nessuna
MAO 900000 Mecca 300000 Medina, Gerusalemme, Riyadh, Baghdad
AUR 100000 Aurea 100000 Nessuna
VIK 100000 Viking 100000 Nessuna

.

Popolazione Marziana: 4560000

Nazione Popolazione Capitale Popolazione Altre Città
USA 300000 Kennedy 60000 Lincoln, Johnson, Patton, New Houston
FS 2010000 Engels 450000 Marx, Xiaoping, Enlai, Bucharin, Putin
UE 200000 Vespucci 40000 Keplero, Alessandro, Cesare, Bismarck
JAP 1790000 Honshu 679000 Kyushu, Hokkaido, Edo
FRA 60000 Pascal 60000 Nessuna
CFT 200000 Olympia 200000 Nessuna

Popolazione Extraplanetaria: 510000

Nazione Corpo celeste Capitale Popolazione Funzione
UE Cerere Cerere 170000 Colonia e Base Avanzata
ENG Pallade Pallade 100000 Colonia e Base Avanzata
ENG Vesta Vesta 90000 Colonia e Base Avanzata
USA Ganimede Nixon 30000 Base Avanzata e Laboratorio
FS Titano Soviet 90000 Base Avanzata e Colonia di Detenzione
FRA Europa Europe 10000 Base Avanzata e Colonia d’Estrazione
JAP Davida Davida 10000 Base Avanzata e Colonia d’Estrazione
CFT Psiche Psiche 5000 Colonia d’Estrazione
CFT Igea Igea 5000 Colonia d’Estrazione

Le nazioni ordinate per popolazione sono dunque queste:

Nazione Popolazione Capitale Popolazione Pianeti occupati %
FS 2890000 Gagarin 314000 Luna, Marte e Titano 25,6
JAP 1910000 Honshu 679000 Luna, Marte e Davida 16,8
USA 1410000 Luna City 233000 Luna, Marte e Ganimede 12,4
FCL 1000000 Galileus 160000 Luna 8,8
MAO 900000 Mecca 300000 Luna 7,9
UE 890000 Europa 60000 Luna, Marte e Cerere 7,8
CFT 660000 Trust City 300000 Luna, Marte, Psiche, Igea 5,8
IND 530000 Gandhi 200000 Luna 4,7
FRA 410000 Descartes 120000 Luna, Marte e Europa 3,6
ENG 390000 Cook 90000 Luna, Pallade e Vesta 3,4
MIR 160000 Miranda 160000 Luna 1,4
AUR 100000 Aurea 100000 Luna 0,9
VIK 100000 Viking 100000 Luna 0,9
TOTALE 11350000

UMANI NELLO SPAZIO NEL 2033

.

2034-2035: Inizio della Terza Guerra Mondiale (Fase Islamica), il 15 Maggio 2034 la Lega Araba dichiara guerra ad Israele, che chiama in aiuto gli USA, mentre la Lega Araba ha dalla sua il Sultanato Lunare che lancia le sue milizie all’attacco delle Zone Americane su Luna, la guerra sulla Terra è a favore degli Israeliani che vincono nella Battaglia di Mosul in Giugno, mentre sulla Luna le forze del Sultanato riescono ad occupare la città di Roosevelt in Agosto e il conflitto s’allarga a Miranda in Ottobre, dato che le forze Maomettane hanno sconfinato nel suo territorio e così in Novembre le forze Mirando-Americane sconfiggono i Maomettani presso l’Installazione Bell e li costringono a ripiegare, mentre la nave Columbia è riconvertita a cannoniera interplanetaria e in Dicembre compie un attacco dimostrativo su Bassora che è polverizzata dalle armi a Fusione Nucleare, consentendo agli Israeliani di occupare Baghdad, la capitale della Lega Araba e costringendola a capitolare. Così Israele ottiene il Sinai, la Siria intera, il Libano e la Giordania nella sua interezza e Suez. I Maomettani resistono sulla Luna e quando nel Gennaio 2035 le loro forze sono annientate a Tabah dalle forze Americane si sottomettono alla forza della FCL, che entra in guerra con gli USA e Miranda durante lo stesso mese, attaccando a sorpresa Miranda ed espugnandola in Febbraio e avanzando fino ad entrare nel Mare Tranquillatatis in Marzo e ad attaccare la città di Viking, assediandola e forzandola all’annessione in Maggio e portando Aurea a schierarsi con gli Americani, che sono sconfitti nella battaglia di New Gettysburg in Giugno e che fa cadere in mano dei Lunari la città di Franklin. Le forze Maomettane, ormai quasi nulle nello sforzo bellico dei Lunari sono insufficienti a fermare la loro assimilazione da parte dei Lunari stessi e il loro Sultano entra nella Federazione come Membro in Settembre, in Ottobre gli USA iniziano la costruzione di tre navi cannoniere, la Eisenhower, la Lee e la Grant, che saranno terminate nel Marzo 2037, intanto resistono fino a Dicembre nella Valle di Frontier City.

2036-2041: Fase Lunare: Gli Indiani colgono l’opportunità di aumentare il proprio peso su Luna e in Gennaio entrano in guerra contro il Giappone, approfittando del caos generato dal conflitto e riescono a occupare Hiroshima senza ricorrere a grandi spargimenti di sangue. Sulla Terra i Giapponesi reagiscono lanciando i Pakistani contro l’India che viene colpita in Febbraio da due atomiche su Nuova Delhi e Calcutta, e che reagisce atomizzando Lahore,Islamabad e Multan e reagendo con l’offensiva del Kashmir in Settembre senza però riuscire ad avanzare, mentre nel Sind avanza fino all’Indo a Marzo 2037. La Federazione Lunare chiama a sé le forze indiane in guerra contro gli Americani che perdono anche Frontier City nel Novembre 2036, gli USA allora convincono l’UE ad entrare in Guerra al loro fianco solo sulla Luna e non sulla Terra, dove alleati al Giappone e al Pakistan stanno combattendo contro l’India e così nel Gennaio 2037 ottengono una vittoria nella Battaglia di New Illinois e la prima Nave Cannoniera Lee si presenta sui cieli di Concordia nel Maggio 2037, radendola al suolo e sterminandone la popolazione, Aurea cade nelle mani Indo-Lunari nel Luglio 2037, mentre la Grant tiene sotto assedio Brahe che però resiste convogliando il grosso dell’Energia sugli scudi. Gli Euro-Americani attaccano per la prima volta dall’Inizio del conflitto, atomizzando la città di Viking, caduta nelle mani Lunari nel 2035 e occupandola in Novembre e forzando alla ritirata nel proprio territorio i Lunari, che nel Gennaio 2038 stanno difendendo Nuova Medina dagli Euro-Americani, mentre gli Indiani impegnano gli Europei tra Marzo e Ottobre presso Nuova Cracovia e le forze congiunte dei Partigiani di Viking e di Aurea liberano Aurea nel tardo Dicembre 2038 e la Eisenhower diventa operativa e fa il tiro a segno sull’India, prima Madras, poi Chandernagore, annienta circa 20 milioni d’Indiani in un mese e costringe gli Indiani ad allentare la loro presa sul Pakistan e nel Febbraio 2039 Brahe vede il suo scudo cedere e riversarsi su di sé una massa energetica enorme che la vaporizza in un millesimo di secondo. Gli Indiani sono sconfitti dagli Europei a Gandhi City a Giugno e le loro forze si ritirano su Nehru e New Calcutta, loro ultimi baluardi, che la Lee e la Grant sono pronte a vaporizzare quando i loro scudi cederanno rispettivamente nel Dicembre 2039 e nel Marzo 2040, frattanto gli Americani ottengono vittorie su vittorie sui Lunari e occupano tutto l’Ex-Sultanato e si preparano a cingere d’assedio le città di Pax e Prosperitas, mentre sono ancora al sicuro Galileus, Copernicus, Virtus e Libertas. Nell’Ottobre 2040 Pax e Prosperitas sono colpite da un pesante bombardamento dei Bombardieri Interplanetari B-98 (battezzati dai loro piloti “Silent Musician”, perché silenziosissimi e molti duri in ogni caso con la loro musica…) che penetra gli scudi e le rende inermi per una settimana nella quale sono occupate, intanto gli Indiani firmano la resa con gli Europei su Luna nel Dicembre 2040, quando annichiliscono l’ultima postazione indiana presso Brahmaputra Point. Nel Gennaio 2041 i Francesi entrano in attrito con i Britannici (Imperiali) riguardo il confine tra i loro territori e così con un attacco a sorpresa i Francesi prendono Devon City e bombardano Winchester, New London e Drake, per reazione in Febbraio gli Imperiali bombardano nuclearmente Parigi in Febbraio. Le forze Europee si pongono come forza d’interposizione tra i Francesi e gli Imperiali in Aprile, quando però i Francesi li attaccano a Ile de Dumas in Luglio atomizzano le loro città lunari ed entrano in guerra al fianco degli Imperiali, con i quali terminano la conquista della Francia in Dicembre, che viene annessa all’Impero Britannico, mentre le sue colonie (quello che ne resta) sono annesse all’UE. Gli USA hanno la meglio sui Lunari nella Battaglia campale di Virgilius nel La Terra e la Luna Settembre 2041 e i Lunari firmano la pace nella quale riconoscono la superiorità USA e cedono l’Ex-Sultanato agli USA stessi, mentre Aurea, popolata anche da profughi di Viking, ottiene l’Ingresso come 57^stato dell’Unione. Intanto la Sinouralia ha stretto un piano con l’India, la SAL e gli Stati Latinoamericani che si sono da poco confederati nella Confederacion de l’America Latina (CAL) ed è pronta ad attaccare gli Euro-Nippo-Anglo-Americani con navi di nuova concezione, come quelle della classe Stalingrad e i Caccia Interplanetari “Compagno”, di gran lunga superiori sia alle Gunner americane che ai loro caccia modello “Minuteman”, anche la CAL ha dei caccia simili al compagno che però si chiamano “Che” e dei bombardieri similari a quelli ex-lunari di modello “Zapata”. Abbiamo così la dichiarazione di guerra del Blocco Socialista (Sinouralia, India, CAL, SAL) al Blocco Occidentale (USA, UE, GB, Giappone) il 26 Dicembre 2041 e in quell’istante 50 divisioni Uraliche si presentano ai confini dell’UE, mentre circa 30 divisioni miste tra Cinesi e Uralici si riversano sulla Confederazione Centroasiatica e 20 divisioni Cinesi schiacciano il Pakistan, mentre le forze africane attaccano Israele e varcano Gibilterra.

2042-2046: 1^ Fase Globale: Le forze Uraliche hanno la meglio sui piccoli presidi Europei in Finlandia, Confederazione Baltica, mentre trovano una forte resistenza in Polonia sulla quale hanno la meglio solo nel Luglio 2042, più a sud la Slovacchia è occupata in Maggio e la Romania-Moldova fino al Danubio. Il fronte si stabilizza a Dicembre dalla Foce del Danubio a Belgrado, risalendo il Tibisco fino a Szeged dove devia fino a Budapest e riprende il corso del Danubio fino a Bratislava dove risale lungo il confine tra Rep. Ceca e Slovacchia per poi seguire l’Oder fino a Stettino, a nord invece gli Uralici hanno preso la Finlandia e combattono in Alta Svezia e Alta Norvegia, sono state bombardate dagli Uralici le città di Varsavia,Danzica, Riga,Vilnius, Tallinn, Goteborg, Tromso, Stoccolma, Bergen, Oslo, Helsinki, Turku, Breslavia, Cracovia, Ostrava, Berlino, Stettino, Bratislava, Budapest, Szeged, Vienna, Brno, Praga, Novi Sad, Belgrado, Sofia, Bucarest, Costanza e Timisoara. La Confederazione Centroasiatica capitola in un mese e rientra nella Sinouralia, mentre le forze Cinesi e Indiane vincono la Battaglia del Kashmir nel Marzo 2042 e conquistano il Pakistan, muovendosi nel territorio della Lega Araba per poi ricongiungersi con gli Africani che avanzano verso la Turchia nel Kurdistan nel Settembre 2044. L’India occupa anche il Bengala e si prepara ad invadere la Birmania, quando nel Dicembre 2042 tutta l’Indocina è già caduta nelle mani cinesi. La Corea si affida al Giappone per la propria difesa, ma le forze Cinesi sono soverchianti ed hanno la meglio già nel Febbraio 2043, e si preparano allo sbarco in Giappone che è previsto per il 2045. Gli Africani attaccano Israele nel 2042 e vincono la Battaglia del Sinai alla fine dello stesso anno, però le forze Israeliane sono coadiuvate da forze Turco-Arabo-Curde e resistono fino al Giugno 2043, quando Gerusalemme viene espugnata e nel Novembre 2043 anche Beirut cade e l’entroterra è occupato dai Sino-Indiani, le forze Africane si riuniscono coi Sino-Indiani a Mosul nel Febbraio 2044 e si preparano ad attaccare la Turchia. I Bombardieri “Zapata” fanno scempio delle città americane di Houston, Austin, El Paso, Tucson, Phoenix, Denver e San Diego, mentre i Caccia “Che” distruggono al suolo un quantitativo non indifferente di “Minuteman” e di “Silent Musician” e le forze della CAL varcano il Rio Grande nel Marzo 2042 e ad Aprile avevano già occupato San Antonio, Austin, Dallas, Fort Worth e Lubbock nel Texas, nel New Mexico erano giunti grosso modo a Roswell, mentre Phoenix, Tucson, San Diego e San Bernardino erano cadute e Los Angeles era sotto assedio. Nel 2043 le forze Uraliche tentano uno sfondamento tra Szeged e Budapest e grazie alla netta superiorità dei loro armamenti schiacciano gli Europei e li fanno arretrare dietro il Danubio, perdendo Novi Sad e in seguito all’arretramento con l’attacco di Brno del tardo Gennaio 2043 riescono a raggiungere Praga e da lì a nord fino a Stettino lungo la Oder-Neisse dopo la ritirata dei Polacco-Tedeschi, mentre nel Giugno 2043 riprendono le ostilità nella Scandinavia e in Luglio entrano a Stoccolma, mentre a ovest i Norvegesi (proclamatosi neutrali prima del conflitto perché non facenti parte della UE) resistono a Trondheim con l’aiuto del Corpo di Spedizione Britannico al comando del Generale Mark Kearney. In seguito gli sfondamenti Uralici proseguono nel tardissimo 2043, quando tra Novembre e Dicembre gli Uralici dilagano nei Balcani meridionali dopo lo sfondamento di Bucarest, che consegna l’intera Bulgaria e Grecia settentrionale, mentre intanto si risale in Macedonia, Albania e alla fine il fronte si stabilizza in Montenegro e Kosovo per poi tornare al Danubio nuovamente. Nel 2044 il fronte in Europa rimane stabile mentre le forze Uraliche iniziano l’assedio di Istanbul, mentre le forze Sino-Afro-Indiane risalgono l’Anatolia con le campagne tra Marzo e Giugno per poi ricongiungersi con gli Uralici a Izmit e l’assedio di Istanbul termina nell’Ottobre 2044, e le forze Sino-Afro-Indiane dilagano nella Grecia Meridionale dopo la battaglia delle Termopili in Novembre. Intanto i Parà Africani si lanciano su Creta e su Malta in Dicembre occupandole entrambe, mentre la Flotta Uralica e Africana assediano Cipro da quando le forze aeree Europee colpiscono le città Socialiste e partono proprio da qui. Nel Gennaio 2045 le forze Italiane al comando del Generale Paolo Aldini riescono a sbarcare in Albania alle spalle del nemico e creano una testa di ponte a Valona, da lì grazie all’offensiva di forze Serbo-Croate il nemico arretra fino alla nuova linea del fronte in Maggio che va da Tirana a Skopje a Sofia e torna al Danubio a nord. Sull’Oder le forze Polacco-Tedesche e quelle Uraliche si logorano in una lunghissima guerra di posizione, mentre la posizione tra Dresda e Vienna, tenuta da forze congiunte Ceco-Austro-Tedesche è in piena evoluzione, mentre le forze Uraliche si lanciano in Agosto sulle posizioni nei Sudeti, le truppe Austriache rioccupano Brno e costringono il nemico alla ritirata. Nei mesi estivi cade anche Oslo, mentre resiste Bergen insieme a Stavanger, fino a che 600000 Imperiali e 120000 Norvegesi e Svedesi sono intrappolati a Kristiansand in Novembre, e dove vengono evacuati grazie alla flotta Angloamericana. Così nel 2046 avviene il tanto temuto accerchiamento: Le forze Uraliche provenienti dalla Scandinavia fanno un solo boccone della Danimarca e si incuneano in Germania e arrivano in Maggio fino ad Augusta a sud e a Rotterdam a Ovest, stringendo le truppe Polacco-Ceco-Austro-Tedesche in una sacca che viene annientata nella Battaglia di Sassonia del Luglio 2046, di fatto facendo arretrare gli Europei sulla linea Reno-Friburgo-Monaco-Salisburgo-Graz-Drava-Sarajevo-Montenegro a fine Dicembre 2046. Nel Dicembre 2044 si lancia l’invasione del Giappone e lo sbarco porta alla conquista di Kyushu e Hokkaido, mentre Honshu resiste fino a fine 2046. Taiwan è annessa dalla Sinouralia, mentre negli anni 2043-2046 le flotta Imperiale combatte contro i Sino-Indiani appoggiati dai Giapponesi, senza cedere mai un palmo di terra. In America la CAL combatte contro gli USA nelle tre battaglie del 2042, rispettivamente a Los Angeles, Flagstaff e Shreveport, dove le forze USA resistono ovunque eccetto proprio che a Shreveport, causando un arretramento del fronte fino al Mississipi entro il 2043, una controffensiva americana nel 2044 porta alla riconquista di San Diego e all’Occupazione di Tijuana, mentre nella fine dello stesso anno gli Americani vincono la Battaglia di Monroe e si lanciano alla guerra dei Caraibi, iniziando dallo sbarco alle Bahamas per poi nel Gennaio 2045 effettuare lo sbarco di Guantanamo, mentre abbiamo un nuovo sfondamento della CAL in America con la vittoria di Amarillo nel Luglio 2045. Gli USA non cedono e nel Novembre 2045 contrattaccano lungo tutto l’arco del fronte da Tijuana al Mississipi guidati dai nuovi corazzati “Bull” della Ford, che annientano le fanterie della CAL, mentre con la presa di Cuba nel Dicembre 2045 si ottiene una sostanziale parità riguardo le forze aeree. In Febbraio le forze USA raggiungono il Rio Grande e si arroccano sul confine tra Messico e USA, mentre in Marzo avviene la Battaglia Aereonavale di Giamaica, dove la flotta marina della CAL, con aiuti Africani, è distrutta dalla Marina Americana, che prende la Giamaica e la superiorità navale. I Maggio appaiono sul fronte le prime macchine robotiche militari dalla parte degli USA, le “Terminator”, in omaggio al film del Ventennio di fine secolo. Queste macchine spietate vengono utilizzate per la prima volta su larga scala nella Battaglia di Monterrey, dove circa due milioni di uomini della CAL perdono la vita e causando un arretramento del fronte fino al’altezza di Veracruz in Giugno. Anche Santo Domingo cade nelle mani dei Marines nel tardo Giugno e iniziano le Battaglie sulle Antille, che si protrarranno fin dopo la fine della belligeranza della CAL. I “Bull”, coadiuvati dai “Terminator” e dalle Fanterie USA spezzano il fronte tenuto dai Colombiani a Acapulco, e attraverso una rapida avanzata prendono Città del Messico in Settembre, causando la fuga del Gabinetto Sanchez a Brasilia. Il territorio fino a Panama viene occupato dagli Americani entro il tardo Ottobre e Sanchez viene rovesciato in Novembre dal Generale Pedro Iturbide, che riconosce la fine dello sforzo bellico causato dall’esaurimento delle risorse umane e strategiche, e che firma il 6 Dicembre la resa della CAL, che è costretta a sciogliersi e a subire l’occupazione americana. Nelle Antille e sulle Ande resistono Partigiani della CAL guidati da Claudio Gutierrez e raccolti nel movimento delle “Scarpe Rotte”. Honshu capitola con il Giappone nel tardo dicembre. Di fatto la Guerra è in pareggio per ora.

2047-2051: 2^ Fase Globale e Interplanetaria: Gli USA, di fatto liberi di schierare tutte le truppe finora impegnate sul fronte interno, si lanciano nell’avventura dello Sbarco nel Rif nel Febbraio 2047, prendendo totalmente alla sprovvista le forze Africane. Dal Canto loro le forze Sinouraliche riversano sul fronte Europeo un’ingente numero di uomini, che sono sufficienti in Marzo a lanciare l’Offensiva della Saar, che tendeva a impadronirsi di tutta la Renania, con le sue fabbriche tecnologicamente avanzate. Il tutto è un disastro e porta alla morte di 3 milioni e mezzo di soldati Socialisti, d’un milione di Alleati e alla distruzione di Colonia e Bonn. Le forze Italo-Serbe combattono nella Battaglia di Macedonia in Giugno, per aprirsi una via verso l’Assediata Tessalonica, che resiste ancora dal 2044. I Sinouralici, stanchi della situazione di stallo in Europa decidono di usare la Stalingrad per bombardare dallo Spazio Monaco, che viene vaporizzata all’istante, lasciando una fetta di fronte sguarnita; nella quale si incunea la forza Russa, che arriva fino al Brennero, causando un cuneo nel fronte che ora è stabile sul Reno fino al Liechtenstein, da dove poi si dirama fino a Klagenfurt e poi seguendo la Drava fino a Sarajevo. Il tentativo Italo-Serbo in Macedonia distoglie le attenzioni dei Sinourali dal fronte centrale che va da Belgrado a Nis. Ed è questo fronte a cedere sotto l’Urto dei nuovi Robot “Terminator II”, che sono stati prodotti su larga scala tra Alta Italia, Francia e Gran Bretagna. L’Urto porta all’arrivo in Dicembre a Bucarest, in Romania, tagliando fuori gli Africani e gli Indiani in Grecia, chiusi dal Mare, che è controllato dalle Navi Italo-Britanniche. Dal Rif gli Americani avanzano nel Burro fino a Tunisi, mentre nel Deserto sono inviati i “Topi del Deserto”, battaglioni composti da ex-carcerati e pazzi, che si distinguono per efficacia e brutalità. Nel Gennaio 2048 il Trust si offre di combattere insieme agli Alleati su Luna supportando anche la produzione sulla Terra in modo privilegiato. Così gli USA, forti del supporto della Confederazione Lunare e dell’UE lottano su Luna contro la Sinouralia, inaspettatamente anche la ex-nemica Federazione Lunare, guidata da Galileus, combatte con gli alleati. In Febbraio le colonne di “Bull” arrivano ad Alessandria d’Egitto, mentre i Topi del Deserto arrivano ad Accra, nel Ghana, prendendo una bella fetta delle industrie nemiche. Nell’Aprile 2048 viene lanciata l’offensiva Cinese nell’Indonesia, dove le forze Australiane resistono per circa un anno prima di capitolare in seguito alla battaglia aereonavale della Nuova Guinea. Le forze Afro-Indiane presenti in Grecia sono schiacciate nella manovra a tenaglia degli Italo-Serbi e cannoneggiati dalla flotta Britannica a Larissa; minacciati di annichilimento dallo spazio si arrendono: 8 milioni di soldati sono disarmati. I ritrovati tecnologici portano alla creazione del Caccia Interplanetario USA “Patriot” (con la collaborazione del Trust) e dell’Intercettore Sinouralico “Red Star”. Questi nuovi aerei sono i principali protagonisti della Battaglia Spaziale del Mare delle Tempeste su Luna, dove la navi Stalingrad, Leningrad e Beijing, con circa 300 Red Star, combattono contro le navi USA Eisenhower, Lee, Grant (Modello Gunner), 500 Patriot e il nuovo Incrociatore Spaziale “Enterprise”; mentre al suolo si affrontano circa 1 milione di alleati e 2 milioni di Uralici. La vittoria sorride agli Uralici, che grazie alla netta superiorità della loro flotta pesante annientano la fanteria nemica e abbattono la Eisenhower e la Grant. Il Fronte si stabilizza sulla Terra il 12 Novembre 2048, con una logorante guerra di posizione sul Reno-Danubio, un attestamento in Turchia nei pressi di Bursa da parte degli Europei, mentre a Sud gli USA sono risaliti fino a Gaza e in Africa controllano l’Intero Nord. Il 4 Dicembre 2048 il Presidente della SAL, Ibiko Mwaruwari, firma la Resa, che lo obbliga a smembrare la Federazione. Rimangono dunque solo la Sinouralia e l’India a combattere contro le “Bestie Avide Capitaliste”. Su Marte i Sinouralici prendono l’Intero pianeta per la loro netta preponderanza numerica senza colpo ferire ad inizio 2049. In Febbraio abbiamo un’ulteriore battaglia spaziale nel distretto degli Asteroidi, precisamente attorno a Titano, dove le navi Uraliche Leningrad e Beijing, coadiuvate dalla Flotta Difensiva di Caccia “Compagno” stanziata sul satellite tentano di resistere al tentato sbarco delle forze UE-CFT, coperto dalla Lee, dalla Enterprise e dalla Opportunity (gemella della Enterprise, della flotta del Trust, made by Ford-Daimler-Benz Cars and Aircrafts) insieme a un migliaio di Caccia Patriot. La Battaglia dura 2 settimane e porta all’annientamento della Vita su Titano, senza lo sbarco della flotta d’invasione, insieme alla distruzione delle due Navi nemiche. In Marzo le forze Uraliche avanzano fino al Cratere Copernicus su Luna (dove sorge l’omonima città Federale), qui abbiamo l’assedio che durerà fino a Dicembre inoltrato e che si concluderà con la resa per sfinimento della Guarnigione. Battaglia sui Cieli del Mare Imbrio su Luna in Ottobre, quando la flotta appena varata degli USA e del Trust attacca la nave nemica Stalingrad e le due nuove navi Lenin e Trotskij con sette navi (5 USA: Wanderer, Nomad, Voyager, Discovery, Explorer e 3 CFT Henry Ford, J-D. Rockefeller, Adam Smith), il successo alleato è enorme e su Luna ormai la fine della offensiva Sinouralica è vicina. Nel 2050 le navi Opportunity e Enterprise arrivano su Marte, facendo il tiro a segno sulle installazioni nemiche, che vengono conquistate dagli Europei e dai Giapponesi entro il Maggio 2050. Un’altra battaglia terrestre su Luna viene combattuta tra Luglio e Settembre e grazie ai Terminator III viene vinta dagli alleati, che penetrano in pieno territorio nemico fino al Cratere Grimaldi dove sorge la capitale Gagarin. In Novembre le forze USA penetrano congiuntamente con le truppe Greco-Turche in Siria e Giordania, restaurando gli Stati Arabi e puntando direttamente al Caucaso e all’India. Gennaio 2051: Assedio di Gagarin condotto da 10 navi alleate e 5 milioni di soldati contro 2 milioni di uomini soltanto. Il tutto termina con la resa del Generale Vladimir Rustaveli su Luna e su Marte del Generale Li Chao. Sulla Terra inizia la riscossa alleata, con l’avanzata lungo tutto il fronte supportata dai bombardamenti delle posizioni nemiche dallo spazio. L’India si arrende quando i Topi del Deserto entrano a New Delhi, mentre nel Maggio 2051 i Tedeschi entrano a Mosca, costringendo la Federazione Uralica alla Resa. La Cina combatte fino ad Ottobre, ma sfinita e bombardata fino ad essere ridotta a cenere si arrende. La Terza Guerra Mondiale è finita.

.

PERDITE NETTE E DISPIEGAMENTO FORZE NEL CONFLITTO (In Milioni):

Nazione

Pop. 2034

Arruolati

Perdite

Civili

Belligeranza

Pop. 2051

Alleanza

USA

350

84

36

45

2034-2051

304

Alleati

FS*

2200

560

359

248

2042-2051

1813

Socialista

JAP

145

19

16

73

2036-2046*

70,5

Alleati

FCL*

1

0,4

0,3

0,2

2035-2041*

0,6

Isla/Alleati

LA/MAO*

265

18

12

88

2034-2041

191,5

Islamica

UE

350

71

30

66

2036-2051

284

Alleati

CFT

0,66

0,16

0,01

0

2048-2051

0,73

Alleati

IND

1800

320

171

365

2036-2051

1444

Isla/Soc

FRA*

70

5

5

21

2041*

51*

-

GB

90

10

5

9

2041-2051

85

Alleati

MIR*

0,16

0,3

0,3

0,86

2034-2051

0

Alleati

AUR*

0,1

0,03

0,02

0,05

2034-2051

0,03*

Alleati

VIK*

0,1

0,02

0,01

0,04

2034-2051

0,05*

Alleati

CAL

500

70

41

35

2042-2051

475

Socialista

SAL

1500

250

208

120

2042-2051

1322

Socialista

TOTALE 7312,02

1407,91

883,66

1071,15

2034-2051

6041

ALLEATI

.

*FS: Disarmo per una linea di 300 Km dai confini delle potenze alleate, dismissione flotta spaziale, cessione all’UE di Bielorussia ed Ucraina (-60 milioni), cessione al Giappone di Sakhalin e Coree (-50 milioni). Cessione del Planetoide Titano al Trust, cessione delle regioni di Enlai e Putin agli USA su Marte, cessione della regione di Novgorod alla FCL su Luna. (complessivo -3 milioni).
*FCL: Annessione della Regione di Novgorod dalla FS.
*LEGA ARABA/SULTANATO: Scomparsa del Sultanato e sua incorporazione negli USA Lunari (-0,5 milioni), Rinascita di Israele allargato a Siria,Libano e Giordania (-12 milioni).
*FRANCIA: Annessione all’Impero Britannico e conseguente arruolamento dei suoi uomini terrestri in GB e di quelli spaziali in UE. (Scomparsa)
*MIRANDA: Rasa al suolo, territorio annesso alla CFT.
*AUREA E VIKING: Ingresso come 57^esimo stato degli USA.

NUOVI STATI UMANI PER PIANETA:

USA: America Settentrionale eccetto Quebec. Stati Lunari dell’Unione (Luna e Aurea), Territori Lunari di Mecca, Territori Marziani di Putin ed Enlai, Colonia Marziana di Kennedy.
FS: Russia, Asia Centrale, Cina, Mongolia, Caucaso. Colonie Lunari Sovietiche di Gagarin, Colonie Marziane Sovietiche di Engels.
JAP: Giappone, Sakhalin, Coree, Colonie Imperiali di Luna e Marte, Colonia di Davida.
FCL: Stati Lunari di Novgorod, Galileus, Copernicus, Pax, Prosperitas, Virtus e Libertas. Territori Ex-Indiani.
LEGA ARABA: Iraq, Iran, Penisola Arabica, Egitto.
ISRAELE: Israele, Libano, Giordania, Siria.
UE: Unione Europea, Bielorussia ed Ucraina, Turchia, Colonie Lunari Europee, Colonie Marziane Europee, Cerere ed Europa.
CFT: Territorio Confederale Lunare (TCL), Territorio Confederale Marziano (TCM), Colonie degli Asteroidi, Titano, Miranda.
INDIA: India, Pakistan, Bangladesh, Nepal, Sri Lanka.
IMPERO BRITANNICO: Gran Bretagna, Irlanda, Norvegia, Islanda, Francia, Australia, Sudafrica, Nuova Zelanda, Colonie Lunari e degli Asteroidi Britanniche.
ESTADOS UNIDOS SUDAMERICANOS: Vecchi territori della CAL.
FEDERAZIONE AFRICANA: Vecchi territori della SAL.

2053: Notevole migrazione Europea su Luna e nascita delle tre nuove zone terraformate di Nuova Germania, Nuova Italia e Nuova Spagna. (Gli Europei su Luna arrivano ai 800000 individui).

2056: Accordi di Camp David: Il Presidente USA William Donovan riconosce l’EUS come stato associato nella Lega Panamericana.

2056-2063: Ricostruzione in Europa: il boom di nascite porta ad un’ampia migrazione nelle colonie Marziane e Lunari (rispettivamente 600000 e 1300000 coloni). Un buon numero di Tedeschi migrano nell’ex-territorio Indiano Lunare e fondano Germania su Luna, che entra nella FCL.

2067: Anche gli USA escono dalla Crisi Postbellica rilanciando il programma di Colonizzazione: I Coloni su Luna, con le nuove zone di New California e New Arkansas, arrivano a circa 1,6 milioni di persone, mentre su Marte, i territori di Putin ed Enlai guadagnati con il conflitto sono ripopolati da Afroamericani, con la Città di Martin Luther King, e da popolazione proveniente dagli EUS, che fondano la Città di Castro.

2071: Istituzione della Lega delle Nazioni sulla Terra: vi partecipano UE, USA, EUS e FS.

2076: Aurea si ribella agli USA, e chiede la protezione della FCL, che al momento gliela nega, offrendo però aiuti sottobanco.

2081: Ripresa in Sinouralia, con le fabbriche che iniziano a produrre nuovamente armamenti a iosa.

2085: Coloni Italiani fondano all’interno della FCL la colonia di Italica.

2093: La General Robotics (membro del Trust) lancia sul mercato il Robot Lavoratore, che permette la rapida costruzione di ambienti umano-sostenibili nelle colonie. L’UE si avvale dei RL nella Terraformazione del territorio di Europa su Luna.

2093: L’UE e gli USA si impegnano a terraformare i propri territori Lunari entro il 2130.

2100: La Lega delle Nazioni accoglie la Federazione Africana, che lancia la colonia Venusiana di Mandela.

2103: Il nuovo motore a Impulso della Ford-Daimler-Benz-Toyota (membro del Trust) viene testato sulla nave Americana Enterprise II.

2107: Coloni Giamaicani fondano sulla Luna (ambito FCL) la colonia di Kingston.

2111: Il Trust trasferisce una buona fetta della propria produzione sulla Luna e su Marte. Esodo della Manodopera (perlopiù Indiana e Africana).

2114: L’UE termina laterraformazione delle proprie colonie Lunari. La FCL fonda la Città di Spes, che è colonizzata in massa da genti di tutto il Mondo. (La Federazione delle Colonie Lunari sfonda la soglia dei 5 milioni di cittadini).

2117: L’Impero Britannico si allea al Trust e inizia la terraformazione di tutte le proprie colonie.

2122: Gli USA terminano la terraformazione su Luna (4 milioni di persone) e inizia su Marte.

2126: La Sinouralia completa la totale Terraformazione delle proprie colonie Spaziali. (7 milioni d’abitanti).

2129: Il Presidente USA Tom Hernandez vince le elezioni anche negli EUS (è nato a Cuba) e i due stati si uniscono nei nuovi USA.

2137: L’UE finisce la terraformazione di Cerere, Europa e Marte. Nello spazio Europeo risiedono circa sei milioni di persone.

2140: Israele entra nell’UE. La Lega Araba decide di unirsi alla Sinouralia nel Blocco Eurasiatico (BE).

2143: I Britannici terminano la terraformazione delle Colonie. (3 milioni di abitanti).

2147: UE e USA si confederano nella Federazione Atlantica.

2150: Le Colonie Lunari Giapponesi si erigono nella Repubblica Indipendente di Hiroshima.

2153: La FCL tocca quota 13 milioni d’abitanti e Aurea e le Colonie USA i 7 milioni. Le Colonie Atlantiche si ribellano e aiutate dalla FCL e dal Trust dichiarano Guerra alla FA. Grazie al Trust, che ha trasferito tutta la produzione su Luna, i ribelli ottengono la resa della Madrepatria per sfinimento. (E’ passato più d’un secolo ma la Terra non si è ancora ripresa). La Pace di Prosperitas definisce che l’intero suolo Lunare appartenente agli Ex-USA è ora parte integrante della FCL e che quello Ex-Europeo deve compiere un Referendum sul da farsi. Il Trust ottiene la Base Europea di Oberon.

.

COLONIE A UN SECOLO DALLA FINE DEL CONFLITTO:

 LUNA:

Nazione

Popolazione

Capitale

Status

Federazione Colonie Lunari

22000000

Galileus

Democrazia Federale Indipendente

Confederazione del Trust

16000000

Trust City

Oligarchia Plutocratica Indipendente

Colonie Atlantiche

5000000

Europa

Colonia Governata da Magistrato Eletto Localmente

Colonie Sinouraliche

3000000

Gagarin

Colonia Governata da Magistrato Eletto Localmente

Colonie Imperiali

2000000

Cook

Colonia della Corona (Commonwealth)

Repubblica di Hiroshima

500000

Hiroshima

Democrazia Parlamentare Indipendente

LUNA 48500000    

 .

MARTE: 

Nazione

Popolazione

Capitale

Status

Colonie Sinouraliche

9000000

Marx

Colonia Governata da Magistrato Eletto Localmente

Colonie Atlantiche

6000000

Kennedy

Colonia Governata da Magistrato Eletto Localmente

Confederazione del Trust

4000000

Olympia

Oligarchia Plutocratica Indipendente

Colonie Giapponesi

3000000

Honshu

Colonia Governata da Magistrato Eletto Localmente

MARTE 22000000    

 .

ALTRI INSEDIAMENTI:

Nazione

Popolazione

Capitale

Status

Cerere (Fed. Atlantica)

450000

Ceres

Colonia Avanzata (Magistrato Nominato da Terra)

Ganimede (Fed. Atlantica)

200000

Ganimedes

Colonia Militare - Scientifica Avanzata

Gallia (Fed. Atlantica)*

50000

Europe

Colonia Militare - Scientifica Avanzata

Titano (Sinouralia)

250000

Soviet

Colonia Militare - Scientifica Avanzata

Pallade (Impero Britannico)

300000

Pallade

Colonia Militare - Scientifica Avanzata

Vesta (Impero Britannico)

200000

Vesta

Colonia Militare - Scientifica Avanzata

Davida (Giappone)

50000

Davida

Colonia Militare - Scientifica Avanzata

Psiche (Trust)

50000

Psiche

Colonia d’Estrazione

Igea (Trust)

50000

Igea

Colonia d’Estrazione

Interamnia (Trust)

50000

Interamnia

Colonia d’Estrazione

Ettore (Trust)

50000

Ettore

Colonia d’Estrazione

Giunone (Sinouralia)

100000

Iuno

Colonia Militare - Scientifica Avanzata

Cibele (Fed. Lunare)

50000

Cibeles

Colonia d’Estrazione

Eufrosine (Fed. Lunare)

50000

Euphrosines

Colonia d’Estrazione

ALTRI 1900000    

.

*GALLIA: L’Asteroide Europa, a suo tempo francese, è stato rinominato Gallia dall’UE.

.

TOTALE POPOLAZIONE: 72400000 Coloni Umani

Homer

.

Se avete delle proposte sull'argomento, contattatemi a questo indirizzo.

E ora, una proposta allettante di Perchè No?:

Oggi ho scoperto un fumetto francese, una nuova serie ucronica che inizia con il suo primo titolo : "Jour J" (D Day) in un mondo dove i Sovietici arrivano per primi sulla Luna. La storia inizia con Neil Armstrong nella navicella che ripete la sua famosissima frase giusto prima di essere ucciso con i suoi compagni da una piccola meteorite di appena qualche centimetro che distrugge la navicella.

Invece i Sovietici non hanno avuto i problemi della nostra Timeline, e sei mesi dopo la morte di Armstrong é una cosmonauta sovietica ad alzare la bandiera rossa sul nostro satellite con parole meno gloriose : "Per la gloria dell'Unione Sovietica e per la Dittatura del Proletariato!"

La storia riprende 12 anni dopo durante la crisi degli euromissili. I Sovietici hanno insediato una base sulla Luna non lontano della base americana: infatti la rivalità spaziale prosegue tra le due nazioni, che inviano ormai sulla Luna solo i peggiori candidati perché ci sono ormai nuovi fronti più caldi. Sulla Luna gli astronauti e i cosmonauti hanno imparato a vivere insieme e hanno anche creato una piccola economia illegale nascosta ai controlli terrestri (vodka sovietica contro cannabis americana), e c'é anche una coppia russo-americana (del genere Romeo e Giulietta). A questo punto la crisi degli euromissili degenera e i militari sono spediti sulla Luna per mobilitare le due basi. Non vi racconto i dettagli, ma finisce con il crollo dell'URSS prima dell'arrivo di Gorbachev al potere.

Tutto questo é un romanzo, ma secondo voi tutti quali sarebbero le conseguenze di una conquista sovietica della Luna con lo stesso POD?

.

Così gli risponde il mitico Sandro Degiani:

Tutto questo mi ricorda una storia alternativa di colonizzazione militare della Luna raccontata in "audiolettere" una ventina di anni fa... l'autore si faceva chiamare dr. Beater:

« This is the Dr. Beter Audioletter—Box 16428, Fort Worth, Texas 76133 Hello, my friends, this is Dr. Beter. Today is July 27, 1978, and this is my Audioletter No. 36. »

Si trovano ancora tutte in questo sito. Parlava di complotti di lobby economiche, dei Rockfeller, di colonie lunari militari segrete, di combattimenti tra astronauti rimasti segreti, non ha mai capito se volesse essere preso sul serio o no!!! Sono molto interessanti!, e sono una Ucronia bellissima e lunghissima... merita di essere letta!

.

Chiudiamo per ora con questo colpo di genio di Jeck86:

Come Marzullo suggerisce spesso di fare , mi sono fatto una domanda e mi sono dato una risposta.
la domanda era:
La terra riuscirà mai a colonizzare il pianeta Venere?riuscirà mai ad adattare il violento ecosistema del pianeta più caldo del sistema solare alla propria biologia? Se sì, in che modo potrebbe riuscirci? Ed infine, che conseguenze porterà tutto ciò?

la risposta è stata la seguente ucronia futuribile:

Il pianeta Venere fu il primo grande successo nella conquista del cosmo e, per il momento è anche l'unico.

Il progetto Luna fu inconcludente ed il progetto Marte fu un tragico fallimento costato tempo, energia, risorse, denaro e vite umane.

Il progetto Giove ed il progetto Titano, se avranno successo o meno, solo il tempo potrà dirlo.

In principio su Venere non c'era vita e non c'era non perchè il pianeta avesse pessime condizioni ambientali ma perchè non vi erano precipitati sopra abbastanza meteoriti.

In verità il clima di Venere, con le sue temperature infernali, i suoi mostruosi vulcani, le sue piogge acide, il suo effetto serra, l'altissima pressione atmosferica provocata da un eccesso di anidride carbonica erano un incubatrice naturale per la vita organica.

Un pianeta simile, se bombardato con un sufficiente numero organismi viventi, avrebbe inevitabilmente portato allo sviluppo di un ecosistema;la cosa più difficile era il primo passo, poi la vita avrebbe trovato da sola la strada per crescere e moltiplicarsi.

Ciò che però l'umanità voleva non era solo seminare la vita su altri pianeti ma renderli adatti alla vita umana in un tempo relativamente breve.

Fu dunque creato il famoso sistema seed per fertilizzare il pianeta e forzare la naturale evoluzione della vita.
Il sistema era così costituito:

una stazione spaziale in orbita geostazionaria su un ben prefissato punto del pianeta e una serie di basi sigillate ed autosufficienti sparse sulla superficie.

Ciascuna base era totalmente controllata da androidi ed intelligenze artificiali.

Nelle stazioni sulla superficie del pianeta vi erano delle biosfere nelle quali si testavano gli effetti delle radiazioni del pianeta sulla vita animale in ambienti sigillati dall'esterno.

Ma lo scopo principe di queste stazioni era produrre colture di organismi viventi da liberare all'aria aperta e vedere se alcune riuscivano a sopravvivere.

I primi tentativi furono fatti alla cieca.

Per il tempo di 100 anni, ad intervalli regolari fu riprodotto, a partire da embrioni congelati e con il supporto di speciali incubatrici, ogni esemplare di ogni singola specie vivente terrestre conosciuta.

Prima un esemplare alla volta, in ordine alfabetico:tulle le specie, dai batteri agli alberi da frutta, dagli estremofili ai pinguini.

Poi in coppie della medesima specie, poi a gruppi di tre, di quattro.

Poi si provò a portare all'aperto gruppi misti con esemplari scelti a caso, ad es. un cane, una dafnia ed un pino marittimo.

La maggior parte crepavano nell'istante stesso in cui venivano spinti all'aperto, ma alcuni esemplari sopravvivevano più a lungo di altri, alcuni gruppi più a lungo di altri gruppi o di altri singoli individui ed ogni volta il computer ne prendeva nota e decideva se intensificare gli sforzi in quella direzione o lasciare perdere.

I computer stabilirono che le specie meno evolute avevano più possibilità di sopravvivere di quelle più evolute: erano in particolare favorite le specie degli estremofili, batteri e taluni eucarioti unicellulari.

Gli autotrofi, i litoautotrofi, i chemioautotrofi erano favoriti rispetto agli eterotrofi.

Tra le specie più evolute sopravvivevano meglio le piante e le alghe silicee.

In base a tali risultati i computer iniziarono esperimenti di manipolazione genetica per selezionare specie nuove che riuscissero a inserirsi non proibitivo clima del pianeta.

Così venne fatto il tentativo di inserire i cloroblasti negli estremofili o i mitocondri negli eubatteri, di inserire il dna di alcune specie evolute come i mammiferi o le piante da fiore nei nuclei di organismi unicellulri per vedere cosa succedeva.

Quando qualche esperimento aveva successo ai fini della sopravvivenza di un organismo se ne approntava una produzione industriale e se ne versavano milioni di colonie in punti sparsi del pianeta.

Non si trattava di un ecosistema vero e proprio perchè gli organismi non interagivano ancora tra loro e con il pianeta in modo equilibrato essendo troppo pochi e sparsi per questo, ne un tale equilibrio si sarebbe potuto formare poiché venivano continuamente riversati sull'ecosistema quantità inimmaginabili di individui di specie nuove ogni volta che le macchine trovavano che queste avessero anche solo una possibilità di sopravvivere più di quelle che le avevano precedute.

Dopo altri 100 anni, finalmente si formò l'ecosistema, gli organismi viventi erano proliferati abbastanza per ricoprire l'intero pianeta ed iniziavano ad interagire gli uni con gli altri, allora le macchine si misero in stand by per la seconda fase del progetto, restarono a vedere due cose:

1) come procedevano i mutamenti climatici verso quale risultato finale portavano ed in quanto tempo si sarebbero prodotti.
2) Senza l'intervento delle macchine a seminare e favorire la vita, come si evolveva spontaneamente la vita, quali specie erano favorite e quali soccombevano.

Visto ciò, dopo altri 100 anni, le macchine iniziarono ad impostare le correzioni al programma:vennero catturate le specie più evolute del pianeta, vennero studiate, e si introdussero nell'ecosistema ibridi terrestri-venusiani per rendere più simili i due ecosistemi.

Atteso un tempo pari a 1000 anni perchè il clima cambiasse definitivamente e fosse adatto anche alla razza umana fu dato inizio alla fase finale del progetto.

In questa epoca Venere era diventato un pianeta in tutto e per tutto simile alla terra, con un'atmosfera compatibile, aria fresca, mari, giornate di piogge e giornate di sole, boschi e fauna.

Il tutto non era identico alla terra perchè aveva subito una evoluzione differente in un luogo differente ma il tutto era molto simile.

L'ultima fase del progetto consisteva nel prendere il genoma umano e quello della specie dominante del pianeta e mischiarli assieme per creare venusiani umanoidi intelligenti.

Essi sarebbero dovuti divenire schiavi degli uomini e loro manodopera.

A tale scopo le macchine misero a disposizione dei venusiani parte della conoscenza degli uomini e dettero loro dei lavori da compiere per conto degli umani, come costruire case, città, coltivare la terra così che potesse iniziare l'immigrazione dalla Terra.

Le macchine inviarono il messaggio alla Terra: "Il pianeta è pronto per essere abitato" e poi si spensero.

Il messaggio non fu mai ricevuto dai terrestri che nei 1300 anni che aveva richiesto la colonizzazione di Venere avevano finito, forse a causa di una guerra o perchè si erano resi conto che tutta la loro conoscenza non li aveva resi felici, per regredire ad un nuovo Medioevo.

Passarono altri 2000 anni nei quali gli umani rimasero contadini primitivi mentre i venusiani, eredi delle conoscenze umane che avevano insegnato loro gli androidi delle basi venusiane, progredivano a tappe forzate sulla via della conoscenza fino a riscoprire il viaggio spaziale.

Alla fine, il governo del pianeta Venere varò un programma di colonizzazione degli altri pianeti del sistema solare.

Una intera flotta partì alla volta della terra ed in una settimana conquistarono il pianeta riducendo in servitù la popolazione autoctona.

Ironico fu il destino degli uomini...

ma non ironico come quello dei marziani, i quali, secoli prima che sulla terra nascesse la prima cellula, vararono un programma di colonizzazione della terra stessa di cui non videro mai i frutti.

Quando il programma fu ultimato e la terra pronta per essere, da loro, abitata essi erano già da lungo tempo estinti...

.

Per farci sapere che ne pensate, scriveteci a questo indirizzo.


Torna indietro