The Fall of Western Civilization

come l’occidente perderà la sfida con il 21° secolo

una distopia di Filobeche

 

2010:

Certamente furono gli eventi di quest'anno a scatenare la lenta caduta dell’occidente.

1 Maggio: Dopo alcuni anni di tergiversamenti e false partenze; mercanteggiamenti e accordi segreti l’Iran ammette di star costruendo armi atomiche anche se Amhedinejahd dichiarerà “Sono per pura difesa contro gli Usa ed i sionisti ebrei”

2 Maggio: Da tutto il mondo partono dichiarazioni sdegnate; il presidente degli Usa Condolezza Rice mette in allarme i bombardieri del Golfo.
Parigi si appresta a condannare la violazione unilaterale di Teheran mentre Berlino è più soft preoccupata dalla crescente minaccia Russa sull’Europa dell’est.
Putin infatti negli ultimi cinque anni ha vincolato economicamente tutti i paesi ex-sovietici a Mosca(Con l’Esclusione dei paesi baltici perfettamente integrati nel mercato occidentale).
Nonostante le proteste di Berlino e Varsavia molte nazioni europee, con in testa l’Italia guidata dal quarto governo Berlusconi, hanno apertamente scusato (Se non spalleggiato Putin).

5 Giugno: Gli Usa decidono, ancora una volta, unilateralmente di dichiarare guerra ad un paese Islamico: L’Iran; però annunciano che daranno tempo all’Iran un mese per smantellare le testate o attaccheranno su larga scala.

10 Giugno: Italia, Portogallo, Polonia,Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania ed Inghilterra appoggiano gli Usa.
Francia, Germania, Danimarca, Irlanda, Spagna, Grecia e Paesi Baltici annunciano che non appoggeranno mai gli Usa “Se attaccano un paese sovrano”.

15 Giugno: Dalle montagne del Pakistan giunge agli Usa un messaggio di Alquaeda che annuncia l’uso di attacchi terroristi in tutti coloro che attaccheranno l’Iran; nonostante il presidente iraniano dichiari che “Non è richiesta l’assistenza dei Sunniti dell’Arabia Saudita” il presidente Rice annuncia che “L’utimantum di Alquaeda è una chiara evidenza della collusione tra Teheran e Al Qaeda”

21 Giugno: In Italia davanti all’ambasciata Usa si susseguano manifestazioni di sostegno alla repubblica Islamica organizzate dalla sinistra; per questo stigmatizzata da Berlusconi (Che ormai oramai vive nel suo sogno privato) come “Sostenitrice dei terroristi e pericolosa per la nazione”.
Passa la legge sulla federazione di stati Italiani; con questa legge ogni regione diventa un sorta di lander austriaco (anche se continuano a chiamarsi regioni).

25 Giugno-2 Settembre: Putin appoggia apertamente gli Usa e schiera in Caucaso 20.000 soldati dell’Armata Russa; che vengono usati per la più violenta campagna di pulizia etnica dai tempi delle purghe staliniste.
Si calcola che i soldati Russi deportino o uccidano circa trecentomila Ceceni; gli occhi del mondo puntati su Teheran ignorano il massacro(paragonabile solo a Quello degli armeni in Turchia).
Anzi l’Italia Berlusconiana si congratula con la RussiaPer la risolutezza usata contro i terroristi”.

Solo il Papa Clemente XV (Il cardinale di Managua) accusa la Russia di violenza insensata ma non viene ascoltato.

1 Luglio: Quattro giorni all’Ora X; L’India dichiara di aver completato il razzo spaziale “Rama” che porterà il primo satellite per comunicazioni indiane nello spazio.

Il presidente indiano Budhajeeve annuncia che i poveri sono scesi al 40% dell’intera popolazione indiana(è pur vero che la classe media indiana è povera rispetto a quella occidentale ma vive per lo meno dignitosamente).

3 Luglio: L’India firma con il Pakistan un accordo di doppia gestione del Punjab; lo staterello rimane all’India ma i cittadini di cultura islamica possono fare ricorso al governo di Karachi per le loro lamentele.

5 Luglio: Gli Usa lanciano l’offensiva “Great Alexander” per sottomettere l’Iran; i bombardamenti del primo giorno decapitano l’entourage militare e politico della nazione.

7 Luglio: Parte l’invasione di terra dall’Iraq “Sarà una passeggiata militare” esclama il generale Wolfitz incaricato del comando; ma già il primo giorno gli Usa sostengono pesanti combattimenti e devono reprimere con crudeltà le rivolte degli Sciiti iracheni.

Luglio-Settembre: Wolfowitz rimosso dal comando che viene affidato ad un generale meno noto per via dell’incapacità dei marines a neutralizzare i Pasdaran.

21 Luglio: Come promesso da Al Qaeda, un treno passeggeri sulla tratta Milano-Venezia esplode all’ora di punta provocando circa 150 morti e 300 feriti.
Indignazione italiana contro Al Qaeda; ma avvalendosi della legge federalista la Toscana e l’Emilia Romagna rifiutano di permettere ai caccia Usa di usare le basi nel loro territorio.

3 Agosto: Il presidente Rice accusa gli Italiani di essere dalla parte dei terroristi; il premier inglese rincara la dose chiamando Toscani ed Emiliani “Voltagabbana e fifoni” e ciò provoca sdegno tra gli Italiani di queste regioni.

11 Agosto: Israele invia soccorsi agli Usa ma cosi facendo viene attaccato dalla Siria.

12 Agosto: Il Libano si schiera con Israele e dichiara guerra alla Siria.

1 Settembre: Gli Usa chiedono alla Russia di partecipare all’invasione dell’Iran in cambio condoneranno loro tutti i loro debiti; la proposta viene accettata e Bombardieri Russi intervengono a sostegno degli Usa.

5 Ottobre: Dopo una dura lotta Teheran cade nelle mani degli Americani; Amedinejhad fugge in Oman ma la resistenza Iraniana è durissima e spietata.
Israele lancia un bombardamento a tappeto su Damasco praticamente annientando la città.

7 Ottobre: Il Libano, scioccato dalla reazione Israeliana e pago delle alture del Golan e dell’Indipendenza si ritira dalla guerra; Biasimo internazionale per il bombardamento di Damasco salvo che da Russia,Usa, Italia ed Inghilterra.
Il Papa Clemente si dirà addirittura “Adirato dal gesto Ebraico”

11 Ottobre: Hamas compie attentati a Tel Aviv e Gerusalemme uccidendo circa 300 persone tra cui 50 bambini. Il Premier Israeliano Benjiamin Nethanyau ordina di trovare una “Soluzione radicale al Problema Palestinese” e inizia la deportazione forzata dei Palestinesi(Anche stavolta appoggio da Mosca, Washington, Roma e Londra) tutti i paesi islamici rompono le relazioni diplomatiche con Tel Aviv; lo fanno anche Parigi e Berlino.

20 Ottobre-2 Novembre: L’UE organizza una conferenza sui problemi internazionali che stanno travolgendo il mondo ma non riesce ad accordarsi su nulla, salvo una vaga accusa ai crimini di guerra.
Villepin, ministro degli esteri Francese, abbandona la conferenza.
L’Inghilterra viene attaccata dai terroristi di al Qaeda che provocano l’abbattimento su Londra di sei aerei di Linea uccidendo diverse centinai di persone.
Londra accusa l’UE di miopia ed esce dall’Unione.

1 Dicembre: Grazie ad una legge ad hoc, il premier Silvio Berlusconi praticamente diventa intoccabile da ogni azione giudiziaria.

3 Dicembre: Uno studente universitario di Firenze assassina il Premier Silvio Berlusconi.
Alcuni esponenti della Sinistra Toscana invece di condannare il gesto lo definiscono “Un’azione degna di un patriota”

10 Dicembre: Il giovane, che studia giornalismo, viene portato in tribunale con l’accusa di terrorismo eversivo; egli dimostra che è solo un atto di giustizia morale. Viene condannato all’ergastolo. Diventa premier Gianfranco Fini.

20 Dicembre: La Toscana facendo appello alle leggi federaliste richiede l’estradizione dell’arrestato e la detenzione nel carcere di Prato (Patria del giovane) ma il senato rifiuta (Grazie alla Lega).
La Toscana minaccia seriamente di “Piantare grane in seno federale”. Vengono fissate per il marzo di quell'anno le elezioni generali; la sinistra dichiara che “Si tratta di una truffa per sfruttare il momento di Cordoglio”

22 Dicembre: Ignoti aggrediscono ed uccidono Fausto Bertinotti all’Uscita della sede di Rifondazione a Roma. Durante la partita Lazio-Livorno si genera una vera e propria guerriglia Urbana con 150 morti e 200 feriti; la Polizia non interviene.

25 Dicembre: L’ultimo carico di deportati Palestinesi esce da Israele che viene dichiarato “Puramente ebraico” nonostante l’ONU faccia richiesta sui dati della deportazione Tel Aviv Rifiuta di portargli davanti alla corte internazionale.

26 Dicembre: Damasco si arrende e diventa un protettorato Israeliano.
La Corea del Nord fa sfoggio dei nuovi missili nucleari con i quali si vanta “Può colpire anche il Giappone”.
Alle proteste dell’America risponde la Cina che dichiara “Ogni azione contro Penongyang sarà come attaccare Pechino” e per dare una dimostrazione di forza cessa di acquistare autovetture Americane.

27 Dicembre: Una bomba all’antrace scoppia nella metropolitana di New York provocando innumerevoli morti; la Rice (ed un congresso ubbidiente) passano la “Defence act” che garantisce al governo massimi poteri in tempo di crisi.
Inizia la Crisi economica americana con la chiusura delle fabbriche di auto.
L’Iran visto che non ha più speranze di vincere la guerra lancia le Bombe atomiche sulle truppe Americane a Teheran.

28-30 Dicembre: La pioggia di fuoco: le bombe causano la morte di milioni di Iraniani e decine di centinaia di soldati americani.
Essendo sporche inquinano la terra e l’acqua per chilometri mentre l’esplosione dei pozzi solleva nubi nere come la pece alte molte miglia.

31 Gennaio: Gli Usa si ritirano parzialmente dall’Iran(I russi lasciano del Tutto); ma dichiarano guerra al Sudan da dove Al Zarquawi ha mandato un messaggio di minaccia.    

 

2011-2012:

Si tratta di due anni densi e pericolosi; Gli Usa sono costretti ad aumentare la quantità di soldati in giro per il Mondo(Iraq, Afganistan, Iran, Sudan) ma la crisi innescata dalla Cina trascina gli Usa nella depressione economica.
Cosi nel settore nord entra il crisi il Big Business(le grandi industrie sono incapaci di gestire la crisi) mentre il New Business del sud(Prodotti informatici ed e-commerce) è rovinato sia dalla crescita esponenziale della New Business Indiana sia dal fatto che negli Usa nessuno compra più.

11 Marzo 2011: Nonostante la morte di Berlusconi ed una campagna elettorale al limite della Legalità; Giovanna Melandri diventa la nuova premier Italiana che nel programma ha lo smantellamento della legislazione Berlusconiana incluso la fine del federalismo.
Ovunque in Lombardia; ed alto Veneto si accendono tumulti leghisti contrari alla riforma.
In talune zone del Piemonte, la polizia inviata a contenere le manifestazioni, si unisce ai rivoltosi pestando i simpatizzanti della Sinistra.

8 maggio 2011: Muore per infarto papa Clemente XV°; dopo il tradizionale Lutto si apre il conclave.

3 Settembre 2011: Esce dalle urne del conclave Giovanni Paolo III°, l'Arcivescovo di Firenze. Scoppia intanto, in Cina, una nuova malattia epidemica nota, in italiano come CRV (Crisi respiratoria virale); sembra dovuta alla mutazione di un innocuo batterio a causa delle radiazioni in Iran; la prima parte della Pandemia provoca in Cina tra le 700.000-1.000.000 vittime (Cifra mai chiarita dal governo Cinese).

1 Novembre 2011: A differenza di quanto predetto dalla società mondiale della sanità il battere è capace di trasmettersi attraverso le carni morte e da specie a specie; questo si diffonde per il sudest Asiatico provocando milioni di vittime anche perché il CVR è mortale al 85%

Novembre-Dicembre: Per paura della malattia l’Australia e la Nuova Zelanda chiudono i porti ai prodotti cinesi e in un paio di casi affondano, senza tante simpatie, due navi cariche d’immigrati.

Gennaio 2012: Il Virus si diffonde il Europa attraverso la Russia ; comunque qua perde forza e scende ad un più accettabile 65% di mortalità.

22 Gennaio 2012: A Milano una palazzina d’immigrati asiatici viene bruciata per paura del Virus.

3 Febbraio 2012: A Palermo scattano omicidi eccellenti a causa della lotta contro la Mafia. Al Qaeda colpisce la Garibaldi affondandola.

15 Febbraio: L’Italia lascia la Guerra in Iran e quella nel Sudan, continua invece la missione antica babilonia(Dal 2004)

20 Febbraio: La Germania annuncia che,insieme alla Francia lascerà la Nato , per la piega presa dagli Usa e chiede a Washington di abbandonare le basi militari entro il 1° gennaio del 2013.

3 Marzo: Washington stancatasi della guerra e con il rischio di perdere la faccia davanti al mondo nuclearizza Quom (Roccaforte degli ultimi Pazdaran Iraniani) e Khartoum capitale del Sudan.
La Cina si dichiara “Estremamente sorpresa” dal gesto Usa e New Delhi addirittura minaccia il ricorso all’ONU (ma questo cade nel vuoto).

7 Marzo: Truppe Pakistane invadono l’Iran occidentale ma scoppiano dei tumulti nelle regioni del nord del paese al confine con l’Afghanistan.

15 Marzo:Gli Usa minacciano d’intervenire contro l’Oman se non estraderà Amedinejhad L’oman rifiuta; diventa presidente degli Usa il candidato repubblicano Arnold Swarzenegger

16-21 Marzo: L’Oman viene bombardato dalla flotta del golfo fino a ridurlo ad un cumulo di rovine; attentato di Alquaeda in Arabia Saudita muore l’intera famigli reale.

1 Aprile: In un video (Forse girato in Cina) appare Osama Bin Laden che dichiara “Giunto il tempo per l’Islam di riprendere ciò che è suo”

3 Aprile: la Rice per riguadagnare in parte l’appoggio internazionale lancia l’operazione “Rescue remedy” creando una Task force per curare la CRV e invitando in america i giovani Indonesiani ammalati per curasi.

11 Maggio: Al terzo cargo pieno di bambini ammalati il Governatore Dell’Idaho(Vedete d’indovinare da dove ho preso spunto qua) rifiuta di aprire i confini dello stato e si richiama ad i “Diritti degli stati” a tutelare la sicurezza dei propri cittadini; oltre a questo problema entrano in conflitto tra le due parti anche problemi d’ordine politico come la vena anarcoide degli stati settentrionali e la tendenza alla destrosità razzista dovuta al predominio della razza bianca.  

Anche il liberale Washington ed il vicino Montana si uniscono al Governatore e chiudono i confini.

13 Maggio: Washington ordina la riapertura immediata e mobilita la guardia civile di California Wyoming e Oregon.
Ma Wyoming e Oregon si uniscono ai ribelli.

15 Maggio: Si raduna a Seattle una convenzione secessionista la prima da quella del Vermont del 2005; ma questa è del tutto intenzionata a secedere.

20 Maggio: Washington si dichiara disposta a dirottare su California ed Arizona gli aerei ma il Governatore dell’Idaho rifiuta.
Manifestazioni di supporto alla causa “Secessionista” esplodono in tutto il sud; specialmente in Mississippi; Alabama e Tennessee.
Il Governatore del Tennessee dichiarerà “Non voglio poveri appestati nel mio stato; se mai quei deficienti mangia soldi a Washington lo pensassero andrei a spaccargli il C**o a calci ”

21 Maggio: Scoppia la crisi energetica negli Usa; ci si accorge che il petrolio non basterà a mantenere in moto tutto l’apparato bellico necessario alle guerre.

22  Maggio: La Corea del Nord invade quella del Sud pensando che i problemi degli Usa tengano quella grande potenza distratta; infatti gli Usa non possono neppure pensare di rispondere alla minaccia con armi convenzionali ma due sommergibili nucleari vengono inviati nelle acque del Mar giallo.

22 Maggio-3 Settembre: La Korea del nord batte una notevole Musata contro il cosi detto Muro di Bambù; l’esercito Sud-Coreano, affiancato da unità Giapponesi, respinge senza eccessiva fatica quello Nord-Coreano.

2 Giugno: Per la festa della repubblica in Italia, un gruppo di centauri attacca un gruppo di militanti della sinistra provocando sei morti, nello stesso tempo a Varese, Mantova e Milano guardie verdi Padane riportano l’ordine (massacrando circa venti persone e ferendone 200) contro un corteo pacifico di immigrati; per tutta risposta alcuni studenti di sinistra danno fuoco alla centrale della Polizia di Modena ed a Bologna i disobbedienti si scontrano per giorni contro la Polizia.

5 Giugno: Il Governo di Washington ordina agli stati ribelli di arrendersi e tornare immediatamente nell’Unione; il rifiuto di questi ultimo porta alla proclamazione dello stato di pericolo nazionale.

7 Giugno: La California rifiuta di mobilitare “Contro altri Americani: Fratello non sparerà su fratello”

10 Giugno: Proclamazione della nascita dei West Coast states; praticamente questi stati lasciano gli Usa e non modificano nulla della Costituzione; il governatore del Wyoming Jassie Jameson diventa presidente pro tempore dei WCS.

1 Luglio: Alla chiamata alle armi anche Tennessee e Mississippi reagiscono violentemente perché favorevoli alla Causa dei WCS.
Diventa governatore del Mississippi Tom Kennedy assertore del nuovo Sud e soprattutto eletto nel SIP (Il Southern Indipendence Party).

Luglio-Agosto: America nel caos più completo anche perchè la crisi economica è rampante (dopo due anni di vendite quasi zero); La Cina propone segretamente di ricominciare a comprare americano se Washington riconosce a Penyongyang il diritto a governare sull’intera Corea.

Il Vermont secede ed abbandona l’Unione; ma nonostante le speranze nessuno degli altri stati del New England lascia l’Unione; perciò dopo pochi mesi il Vermont rientra nell’Unione.
Il SIP elegge altri tre governatori (Tennessee, Alabama, Nord Carolina).

2 Luglio: La Russia di Putin chiede all’Ucraina di cedere le parti orientali del paese ed alla Bielorussia di ritornare nella Federazione Russa.
Entrambe rifiutano; Mosca lancia l’operazione “Ritorno di fiamma” ed invade le due repubbliche.
La Russia bianca viene annientata nel giro di un mese con bombardamenti strategici su Minsk e su altre città invasa contemporaneamente da tre direzioni non ha speranza, L’Ucraina resiste a Kiev ma è martellata dal bombardamento continuo dell’aviazione Russa.

15 Luglio: L’ennesimo summit dell’Europa fallisce miseramente e senza possibilità di appello; Inghilterra, Norvegia, Irlanda, Polonia e Romania lasciano l’Unione definitivamente.

20 Luglio: L’Italia appoggia la Germania e Francia nella dichiarazione di Guerra alla Russia.

25 Luglio: Battaglia di Kiev: le forze Russe sfondano il fronte Polacco e minacciano Varsavia.
La Germania invia numerose divisioni a controbilanciare il peso dei Russi mentre i Francesi inviano la Flotta nel baltico.

1 Agosto: In Italia si forma un gruppo paramilitare leghista che assassina il vice-premier Francesco Rutelli e dichiara la nascita della “Nazione Padana”

5 Agosto: Schwarzenegger, dopo aver atteso un ultimo meeting con il governatore del Wyoming (il più filo-unionista degli stati WCS), invade gli stati separatisti provocando la Secessione della California che protesta “Per le eccessive misure attuate contro stati fratelli” tuttavia le zone meridionali dello stato, a forte maggioranza nera, esplodono in violente manifestazioni a favore dell’Unione e contro i WCS.

Settembre-Novembre: L’esercito Giapponese marcia fino a Pyongyang che resiste solo grazie ai rifornimenti Cinesi, anche perché la Nord Corea è alla fame ed il popolo non ha le risorse per difendersi e molti accolgono i Giapponesi come liberatori.
Ma a Sud taluni politici(specie nella sinistra) vedono nelle recenti azioni Nipponiche uno spettro del passato.

5 Ottobre: Firma della Tregua tra Russia e nazioni Europee Coalizzate (ECN: Cioè Italia, Francia, Germania, Belgio, Olanda) la Russia installa a Kiev un protettorato ed assorbe la Russia Bianca ; La Polonia viene divisa in due sfere d’influenza.

Proteste Polacche rimangono inascoltate.

1 Novembre: La Sony acquista la Microsoft per una cifra spropositata di Miliardi; Bill Gates sparisce di li a poco e non se ne saprà più nulla.

3 Dicembre: Manifestazioni in tutti gli Usa; specie a Detroit ed a Minneapolis contro il governo, le guerre Usa e la mancanza di lavoro.
Per riuscire a riprendere un briciolo di credibilità gli Usa decidono di risolvere la questione WCS.

 

2013:

Le operazioni Usa sulla costa ovest si dimostrano un fallimento anche perché Washington non sa se usare le maniere forti o no, anzi ogni battaglia vinta dall’esercito Usa(La riconquista del Wyoming ad esempio) si rigira in una sconfitta politica perché allontana il sud e la California.
La Cina
ottiene un cessate il fuoco tra le due Coree e salva la situazione nel nord comunista che però viene annesso da Pechino.
Il Giappone, proclamando la vittoria, restaura l’esercito imperiale e la marina.

2 Maggio: A Varsavia la destra nazionalista viene sconfitta dalla sinistra Filo-Tedesca.

11 Maggio: Lech Kaczynski Il presidente del partito di destra polacco “Legge e Giustizia” chiama in soccorso i Russi ma Putin decide di non muoversi; Lech fugge in esilio in Lituania.
Nel frattempo le operazioni militari in Iraq, Sudan e Iran sono diventate costosissime per gli Usa e con il ritiro delle truppe Italiane e Polacche dall’Iraq(A causa della guerra contro la Russia ) anche gli Usa abbandonano l’Iraq.

2 Novembre: Quando le ultime divisioni Usa lasciano l’Iraq scoppia una guerra civile tra il governo repubblicano democratico gli integralisti sciiti e tra i Kurdi ed il governo.

 

2015:

9 Febbraio: La Krupp tedesca produce il primo innesto cibernetico; si tratta di un braccio che sostituisce in tutto e per tutto l’arto originale.

15 Febbraio: Muore per cause ignote Papa Giovanni Paolo III°

28 febbraio: La Microsony produce il primo nano computer: tutto l’hardware è costituito di nanoidi e la macchina è grande quanto una chiave.

2 Marzo: a super velocità viene eletto Papa il cardinale di Lagos in Nigeria che prende il nome di Giovanni XXIV°.

22 Marzo: Dopo circa due anni di guerra gli Usa il nuovo presidente Usa, l’ultra liberale Sean Penn (Ex attore come Schwarzenegger e Reagan) intavola trattative segrete tra Washington e Seattle (Capitale provvisoria dei WCS)

2 Agosto: Per motivi ignoti in Arizona una base segreta che stava sviluppando armamenti chimici esplode rilasciando un pericoloso virus letale.
Nel giro di un anno esso avrà annientato l’intera popolazione inglese e si sarà diffuso in New Mexico; per qualche ragione ignota solo la medicina omeopatica dei nativi americani e la fisiologia degli ispanici sembra essere immune al Virus.

15 Agosto: Il giorno di santa Maria; una bomba esplode a Venezia assassinando alcuni esponenti della lega; l’attentato è rivendicato dalla “Fratellanza Italiana o nuova Italia”.
La Lega scatena 15 giorni di efferate violenze su immigrati esponenti della destra nazionale e della Sinistra.

19-31 Agosto: Guerra lampo Israeliana contro Egitto e Giordania che cercavano d’approfittare della tesa situazione tra gli Hezbollah Libanesi ed il governo del Likud ebraico.

11 Settembre: Gli Usa si ritirano dal Sudan, lasciando il paese in una delle più gravi crisi umanitarie della sua storia.

15 Settembre: L’Etiopia invade la parte sud del Sudan; L’Egitto quella nord.

1 Ottobre-22 Novembre: Scontri tra esercito Etiope e quello Egiziano portano ad una definizione dei confini tra le due nazioni ed una terza quella del Darfur che prende il nome di Nubia.

 

2016-2020:

Fine della Guerra di secessione tra West Coast States and United States (1 Marzo 2016).

I WCS ottengono l’indipendenza si forma una società chiusa e conservatrice eccetto che in Oregon e nella città di Seattle dichiarata il 21 Aprile 2016 capitale della federazione.
Intanto il caos in Usa è sempre maggiore ed il Presidente Penn non è in grado di fronteggiare le ondate di scioperi e di rivolte nelle parti meridionali e settentrionali degli Usa.

4 Marzo 2018: Il Canada propone a Washington di unirsi in una federazione intercontinentale con il Messico su modello della fallita Unione Europea.
La proposta accetta dal presidente Penn viene rifiutata dal congresso, intanto caduto nelle mani dei Conservatori e del SIP che agita le acque per creare una nuova confederazione.
Tuttavia il Vermont ed altri stati del New England approvano la mozione nei loro congressi ed appellandosi al diritto degli stati chiedono di poter aderire al Canada.

11 Novembre 2018: Il Quebec si dichiara indipendente dal Canada dopo che il governo è andato ai Radicali Francofoni del Partie Quebeccoise; la Francia lo riconosce immediatamente ed invia sei divisioni a presidiare il paese.

1 Dicembre: Il Canada riconosce il Quebec ma preme su Vermont ,New Hampshire e Maine per l’Unione.

Washington dichiara traditori quegli stati che prenderanno in considerazione la possibilità dell’Unione con il Canada.

1 Gennaio 2019: Il governatore indipendente del Michigan Michael Moore dichiara che il suo stato uscirà dall’Unione ed entrerà nel Canada.
Lo seguono a Ruota il Vermont e il New Hampshire.

15 Gennaio: Il presidente Penn ritira le truppe anche dall’Iran per fronteggiare una possibile nuova secessione; alcuni caccia Usa bombardano però le posizioni dei ribelli iraniani con armi chimiche(Ovviamente smentite dal governo Usa) per ridurre al minimo la possibilità di reazione del governo ombra.

2 Febbraio 2019: Penn viene assassinato in campidoglio da un fanatico religioso di Avemaria city (FL), ma invece di accettare la nomina a presidente il vice Hillary Clinton si ritira a New York.
Il congresso indice elezioni per questo novembre; il partito Repubblicano sembrerebbe essere messo in vantaggio.

1 Aprile: La California meridionale secede dall’Unione e si unisce a quella settentrionale per Formare il Commonwealth of California.

5 Maggio: Il Governatore del Nevada Liam Rodes chiude le frontiere con l’Arizona e lo stesso fanno Texas e California.
Rimasti senza alcuna possibilità di comunicare con l’esterno(Funzionano solo Internet e le tv via cavo) l’Arizona ed il New Mexico si proclamano “Native american States” o stati nativi americani ed invitano tutti i nativi a raggiungere questi due territori per popolarli.

1 Giugno: Sono più di 15.000 i nativi americani che si insediano nei due territori; vi giungono anche 25.000 Messicani il tentativo di reinsediare una comunità bianca fallisce perché dei 300 membri nessuno sopravvive al morbo chiamato “Morte Bianca”.
Tuttavia il governo Nativo non proclama la secessione ma rimane fedele a Washington.

15 Settembre-15 Ottobre: Il cosi detto “Governo d’un mese” a Parigi Guidato da Nicholas Sarkozy che intende fare della Francia una potenza mondiale ancora una volta.
Sebbene il suo governo cada a causa dell’opposizione della destra estrema(Che punta invece ad una Francia etnicamente pura) Sarkozy riesce a dare l’avvio alla costruzione di uno scudo spaziale detto “Jean D’arc”a sommergibili nucleari di nuova concezione ed ad una politica che lo porta a minacciare direttamente Israele se non abbandona la Siria ed ad attirare in un alleanza Madagascar e Libano.

12 Ottobre: Accordo segretissimo tra Cina e Russia per spartirsi l’area d’influenza Asiatica degli Usa. Alla Russia il controllo sul Giappone; alla Cina Corea del Sud ed Indonesia. Putin ritiene che cosi facendo potrà, ovviamente di nascosto alla Cina, estendere la sua influenza fino all’Oceania che si sentirà minacciata dal gigante giallo.

Novembre: Arnold Schwarzenegger diventa presidente degli stati uniti d’america; secondo presidente ad essere rieletto per due mandati non consecutivi.

25 Novembre: In Giappone vince la sinistra radicale(il nuovo partito radicale-socialista dei lavororatori) guidata da Hideoshy Sano.

30 Novembre: Il generale Giapponese Sakamura Musei compie un golpe cattura il primo ministro e l’imperatore e proclama la giovane Aiko “Prima Amaterasu” del Giappone.

1 Dicembre: Bombardieri Giapponesi eseguono un raid su Manila capitale delle Filippine; l’attacco provoca la morte di circa 250 persone il mondo rimane scioccato ma il Giappone non spiega i motivi dell’attacco.

20 Dicembre: La KUKA , una famosa industria robotica tedesca produce insieme alla Krupp i primi impianti ad interfaccia Uomo/Macchina permettendo cosi la sostituzione di arti perduti o danneggiati.

4 Febbraio 2020: Il dottor Waclaw Von Steugen è il primo umano ad innestarsi un occhio meccanico; questo processo si chiamerà Cybernetica.

14 Marzo 2020: In Giappone viene creato il primo impianto cibernetico per inserire il computer direttamente in interfaccia con il cervello.
L’esperienza è nota come “Realtà totale” lo spazio che si genera è un nuovo universo sensoriale conosciuto che verrà conosciuto come “La rete”

15 Marzo: Fallisce a Topeka (KA) il tentativo di creare un robot capace di pensare in maniera autonoma: non è possibile programmare l’AI perché provi sentimenti.
Tuttavia viene costruito il primo bombardiere intelligente da guerra(Capace di volare senza piloti e di bombardare obbiettivi scelti autonomamente da lui).

25 Marzo: IIa guerra Russo-Europea; I russi violano il confine Polacco e prendono senza colpo ferire Varsavia; la guerra con alterne vicende durerà sino al 2023.

2 Maggio: Il Governo del Belgio si spacca in seguito ad un incidente linguistico; Le Fiandre rifiutano di rimanere unite con la Vallonia e proclamano l’indipendenza.

5 Maggio: Guerra civile Belga; mediazione Francese.

25 Maggio: Partizione tra Olanda e Francia del Belgio; la Vallonia alla Francia; le Fiandre all’Olanda.

1 Giugno: L’esercito Russo conquista Cracovia e minaccia direttamente Berlino; Londra millanta l’Uso di testate Nucleari.

3-30 Giugno: I Russi non riescono a passare l’Oder-Naisse; la battaglia costa ai Russi 150.000 uomini ed ai tedeschi poco meno; la regione del Brandeburgo è devastata.

5 Luglio: Londra lancia un attacco nucleare contro Varsavia; Minsk e Kiev.

Colpendo il Bersaglio; La Russia nuclerarizza Londra; Edimburgo e Birningham; praticamente decapitando l’Inghilterra delle sue strutture politiche e militari.

25 Luglio: Dopo una ventina di giorni di completa anarchia L’Ulster vota per l’Unione con l’Irlanda. L’esercito Francese sbarca a Dover ed inizia a prendere possesso del paese per evitare che precipiti nell’anarchia.

1 Agosto: La Compagnia informatica Indiana “Visnu” produce il primo terminale portatile per realtà totale; grande come una tastiera permette all’Utente di ricevere l’energia necessaria per far funzionare la chiave a Nanoidi tuttavia siamo ancora lontani dall’Uso pubblico(per quello c’è ancora la realtà virtuale) 

       

2020:

Mosca si appresta a lanciare ancora delle testate nucleari su Parigi; Caen e Bourdox ma Jean D’Arc(Il satellite anti-missile) intercetta i tre missili e gli fa precipitare senza esplodere in mare.

15 Aprile : Una colonna corazzata Russa entra a Berlino ed a passo spedito si dirige verso la Sassonia.

16-20 Aprile: Battaglia delle Aquile sopra i cieli di Berlino l’aviazione Francese ha la meglio sui caccia Russi; vecchi ed inefficienti.

4 Maggio: Senza più difese Aeree l’armata Russa è costretta a retrocedere in Polonia. Putin fa fucilare diversi generali e stringe la vite contro i dissidenti (cresciuti di numero dall’inizio della Guerra)

20 Maggio: I Giapponesi acquistano dagli Usa vari sommergibili nucleari e varie testate atomiche dopodichè intimano Pechino di lasciare Penongyang e di ritirarsi; Pechino minaccia ritorsioni atomiche. Il Giappone, all’oscuro di tutti però, ha costituito un supervirus capace di neutralizzare i missili cinesi.

1 Giugno: L’esercito Giapponese in appoggio a quello Coreano si attesta sulla “Cortina di bambù” due sommergibili nucleari “Soffio del drago rovente” e “Il pesce trota che porta terremoto” emergono davanti alle acque territoriali della nazione di Mezzo.

3 Giugno: La presidenza Usa cerca di scongiurare una guerra nucleare ma lo scarso credito internazionale di Washington non ottiene nessun successo. Identico fallimento per il Canada.

2 Luglio: La morte bianca riesce a passare in Texas ed inizia a mietere vittime; lo stato accusa i NAS  di aver infettato intenzionalmente.
Il Texas Mobilita la guardia nazionale; lo stesso fanno i Nas.
Washington è incapace di reagire.   

7 Luglio: Pechino ordina di lanciare sei testate atomiche sul Giappone; poche ore dopo anche l’India ordina di puntare i Missili su Pechino e spara; allo stesso tempo una flotta aerea vola su Lasha con l’intenzione di Liberare il Tibet.
Mentre i missili cinesi sono in fase di avvio il Supervirus informatico giapponese erode i codici di protezione e blocca il lancio oppure gli fa finire fuori rotta.
I missili Indiani colpiscono diverse città Cinesi di frontiera scatenando il panico più completo a Pechino.

9 luglio: Primo scontro tra le milizie dei due stati; la battaglia infuria ad El Paso per ore; alla fine l’esercito Texano deve ritirarsi.

11 Luglio: Lhasa viene liberata dalle truppe Indiane; scontri di frontiera tra Cina e India ma la Cina ha tutti i sistemi informatici in Tilt.

15 Luglio: Prime avvisaglie del Virus informatico anche a New Delhi; chiusura dei confini. Esplosione in diverse aree della Cina di una nuova pandemia della CRV che miete tra i sei e gli otto milioni di vittime.

20 Luglio: La Texaco crea il primo petrolio sintetico grazie alle onde gravitazionali del motore Riker. Intanto gli scontri di frontiera sono diventati un fattore comune tra i due stati tanto che l’Onu identifica la frontiera orientale del Texas come “Zona di Guerra”.

1 Agosto: Marines indiani sbarcano a Ceylon e riportano l’ordine sconfiggendo i ribelli tamilh; inizio della Politica di Superpotenza dell’India in contrapposizione al Giappone.

5 Agosto: Il Giappone bombarda Pechino e Canton e sbarca in forze ad Honk Kong e Nanchino per riportare l’Ordine e tenere vive le due porte commerciali della Cina.

 

2021:

16 Agosto: Un terribile Uragano, forse il più terribile di sempre; chiamato Eddie inizia a formarsi nel basso atlantico all’altezza della Guyana Francese.

28 Agosto: Il capo della Tribù Fox che vive in Oklahoma sogna di raggiungere gli Stati nativi americani e se mette in marcia con tutta la sua tribù che conta 2000 membri.

1 Settembre: L’Uragano Eddie si abbatte sulle isole Caraibiche e sembrerebbe puntare su Cuba; ma....

11 Settembre: Dopo aver travolto Haiti ed averla praticamente spazzata via cambia direzione e punta sulla Florida.

15 Settembre: Un gruppo religioso proveniente da San Diego (CA) sbarca a Cuba e per bocca del suo capo: Jeremiah Stilton predice la risurrezione di R’Lhye l’isola del Grande Cthuluhu.

18 Settembre: Eddie travolge Miami provocando morti a centinaia e danni per miliardi di dollari poi in poche ore si disperde; Stilton si dichiara capace di evocare Uragani “Grazie alla sapienza dei Grandi antichi” ovviamente è una bufala ma l’amministrazione della Florida chiede a Cuba di catturare e consegnare Stilton ed i suoi.

 

2022:

18 Marzo: Dopo un ennesimo tentativo di penetrare in Sassonia le truppe Russe abbandonano il Brandeburgo incalzate da quelle Francesi ed Austriache(Libera Berlino il 22° reggimento Fanteria di Montagna austriaco)

20-22 marzo: Entrano in guerra a Fianco della Germania la Cechia e la Slovacchia e poi anche l’Ungheria.

2 Aprile: La Serbia attaccando a sorpresa l’Ungheria si dichiara a favore della Russia.

25 Aprile: L’esercito Franco-tedesco assedia Cracovia; l’aviazione Italiana bombarda Belgrado impedendo ai Serbi d’inviare rinforzi alle truppe che combattono nell’Ungheria meridionale.

9 Maggio Trattato artico tra Russia e Paesi Europei Coalizzati che vieta l’Uso di armi nucleari e chimiche in questa guerra.

6 Giugno: Gli Usa giustiziano Stilton e quindici dei suoi dopo un processo farsa; la California protesta apertamente alle nazioni Unite.

22 Luglio: Sale sul trono di Pietro l’arcivescovo di New York Paul Smith con il nome di Paolo VII°

 

2023:

23 Maggio: Cracovia capitola e le truppe Russe si ritirano su Varsavia( o almeno su quello che ne resta)

12 Giugno: La Russia invia segretamente una delegazione a Roma per trattare la Pace.

18 Luglio: Crolla il fronte Polacco a causa delle diserzioni di massa dell’esercito Russo; Truppe tedesche e Ceche occupano Varsavia.

2 Settembre: Truppe Italo-Albanesi entrano a Belgrado dopo un mese di aspri combattimenti.

4 Settembre: Un Putin scosso e stanco si dimette dalla guida di presidente della Federazione Russa; il suo posto è preso dal famoso ex-ologarca Mikhail Khodorkovsky il quale immediatamente convoca un conferenza a Koningsberg.

18 Settembre: Trattato di Koningsberg tra Russia e Nazioni Europee Coalizzate. La Russia rinuncia alla Polonia ed all’Ucraina occidentale con Kiev e la Penisola di Crimea ma mantiene Bielorussia e Ucraina Orientale. Abbandona la Polonia e le cede come riparazione alla Germania la regione di Koningsberg.

Ottobre-Dicembre: Fuga dei Russi dalla Prussia(Nome restituito alla provincia dal governo di Berlino) e immissione di coloni tedeschi o naturalizzazione di residenti Russi.

 

2024:

23 Aprile: La Chiesa francese convoca per la prima volta da secoli un Sinodo e domanda a Roma “Modernità; Progresso; Valori sociali” si uniscono all’appello diversi vescovi dell’america Latina e dell’Africa.

15 Maggio: La Chiesa Spagnola ; quella Tedesca e Polacca invece si pronunciano contro la modernizzazione della Chiesa.

31 Luglio: L’ennesimo governo di sinistra in Brasile non porta a nulla; colpo di stato dei generali Julio Pablo Pereira e Andreas Machito do Santo Dios. Quest’ultimi iniziano una riforma massiccia del paese iniziando dall’usare i bambini di strada come soldati e dal costruire villaggi per i diseredati lungo il Rio delle Amazzoni.

 

2025:

6 Luglio: Trattato di Roswell che pone fine alla Guerra tra Texas e Stati nativi americani. I Nas guadagnano parti cospicue di Texas; In Montana e nei due Dakota compare la morte Bianca.

 

2026:

6 Marzo: Papa Paolo VII° convoca un concilio a Roma per discutere sulla questione Modernizzazione”

11 Giugno: Insurrezione dei Siuox; dei Chayenne e dei Crow chiedono che venga concesso da Washington uno status pari a quello dei Navajo e della altre tribù del sud.

16 Settembre:  Trattato di Cheyenne tra il governo di Washington e le cosi dette “Tribù delle pianure” in cambio dei territori del Dakota i Nativi dovranno fornite le cure mediche per bloccare la Morte bianca.

 

2027:

23 Settembre: Apertura del Concilio Vaticano III°; i temi trattati:
- Il sacerdozio femminile.
- Il matrimonio dei preti.
- Aspetti del rito e della fede

21 Ottobre: Il Papa degrada o depone tutti i vescovi o preti che abbiano commesso gravi peccati o si siano macchiati di pesanti colpe.
Ottiene in questa maniera il plauso della gente ma tende a sottolineare che è “L’Uomo a sbagliare non lo spirito”

1 Dicembre: I Luterani sono disposti a trattare la riunificazione della chiesa occidentale se verranno accettate alcune clausole :
- Salvezza dalle opere come salvezza di opere fatte con fede.
- Riduzione del culto dei Santi
- Definire meglio la Transustanziazione.

12 Dicembre: Viene approvato il matrimonio ecclesiastico per i preti che non vogliono “fare carriera” e per i terzi ordini dei frati mendicanti; ne rimangono esclusi tutti gli ordini monastici ed i gesuiti.
Il documento che autorizza la pratica del matrimonio è la prima Enciclica di Paolo VII° e si chiama “Familia Christiana”.

15 Dicembre: Sul sacerdozio femminile la discussione si fa subito dura e la chiesa Spagnola vi si oppone con fermezza; nelle scritture si può trovare tante cose a favore quante contrarie perciò la discussione si allunga e degenera.

 

2028:

9 Maggio: Il Commonwelth di California invade senza colpo ferire il Nevada ed annette Reno e Las Vegas di li a pochi giorni l’intero stato si unirà al Commonwealth.

19 Maggio: Trattato tra CC e India per girare insieme film e musicals; grazie ai Softwere indiani ed alla Tecnologia della Sylicon valley nasce il Total-cinema che ti permette di vivere l’esperienze del personaggio in prima persona; rimane comunque vivo e vegeto anche il cinema vecchio stile.

21 Maggio: Il Papa prende una decisione ed in barba a tutte le Polemiche pubblica l’Enciclica “Regina Coeli” che autorizza le donne al sacerdozio; molte suore diventano immediatamente anche pretesse.

3 Giugno: Si consuma il nuovo scisma d’occidente; In Spagna e Portogallo la Conferenza locale dei vescovi dichiara “Che il potere del papa si è spinto troppo oltre” ma manifestazioni di Piazza a favore di Paolo VII° costringono molti vescovi ad andare in Esilio.
Sono contro Roma: Argentina; Chile; Portogallo; Inghilterra, Parte dell’Africa, la Chiesa Cinese e quella Indiana (Da cui poi ci sarà una sorpresa).
Con Roma: Buona parte degli Usa; l’Italia e la Spagna che ha cacciato a furor di popolo i vescovi disobbedienti; la Francia , Il Brasile ed il Venezuela.
Stanno neutrali: Colombia e paesi centroamericani dove la vita scorre alla stessa maniera; Polonia a dispetto delle premesse e le chiese troppo piccole per contare qualcosa.

10 Giugno: Si dichiara per una riunione con Roma la Chiesa Luterana Tedesca; quella Valdese Italiana e quelle Luterane Baltiche.     

 

2029:

5 Maggio: In Italia le elezioni sono vinte dal una colazione di estrema destra e lega nord.

15 Ottobre: Il Governo Mussolini (a guidarlo infatti è Alessandra Mussolini) propone una nuova costituzione per molti aspetti simile a quella della repubblica di Salò

25 Ottobre: Il governo Boliviano cade preda di terroristi e capi narcotrafficanti dopo l’ennesimo tentativo di riforma della sinistra.

27 Ottobre: Do Santo Dios annuncia che il Brasile ha risanato l’economia e che ha, in parte, risolto i problemi sociali, per darne dimostrazione invade la Bolivia “Per restaurare l’ordine”

5 Novembre: Appello di Paolo VII alla pace in America latina; il papa domanda “Che in Bolivia salga al potere un governo democratico e civile”

Novembre-Dicembre: Quella che era parsa ai Brasiliani come una scampagnata diventa un incubo quando le truppe della federazione sono inchiodate sulle Ande dai guerriglieri.

2 Dicembre: Per combattere la crisi verde (e la mancanza di legno soprattutto) la Digital India , la Barilla e la Bayer producono i primi alberi clonati che crescono a velocità decupla del normale; in questa maniera le aeree della foresta amazzonica che vengono deforestate vengono rimpiazzate a ritmi tanto veloci che la perdita di ossigeno diventa minima.

3 Dicembre: Il fiume Rio delle Amazzoni e diverse aree divengono zona protetta e parco bio-naturale anche da sfruttare come riserva medicinale grazie ai principi attivi delle piante.

A guardia di tale aree vengono inviate tribù amazzoniche.

4 Dicembre: In Italia viene approvata la approvata la nuova costituzione.

6 Dicembre: Viene bocciata dalla maggioranza la proposta di un referendum abrogativo della stessa.

8 Dicembre: Il governatore della Toscana propone all’interno della regione un referendum sulla secessione dalla Repubblica.

12 Dicembre: Una nave proveniente dal Messico approda in Inghilterra portando il virus Morte Bianca; già nei primi due giorni provoca la morte di 600 persone nella sola città.

15 Dicembre: Francia e Germania chiudono immediatamente il confini e sigillano la Gran Bretagna, affidando all’Irlanda il controllo del mare attorno all’isola.

 

2030:

10 Marzo: La Toscana, dopo un’infelice sortita della Presidentessa del Consiglio, vota per la secessione. Solo Lucca, e Massa e Carrara votano per rimanere in Italia. L’Italia mobilita, la Toscana si appella all’estero.

2 Aprile: Scontri a nord verso Prato ed a Sud nella Maremma.

I carabinieri agli arresti e dovunque disordine.

15 Aprile: Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia dopo attenta considerazione del nuovo patto sociale e delle risorse che vanno a sud tentano la via dell’Indipendenza e dichiarano sciolta l’Unità nazionale formando una repubblica autonoma chiamata “Repubblica del sud o mezzogiorno”

Aprile 2030-Luglio 2032: Guerra civile Italiana tra regioni fedeli a Roma e regioni separatiste. Il 2030 è anche l’anno della grande rivolta del Chiapas; il Chiapas, il Tabasco ed i tre stati dello Yucatan diventano instabili ed il…

20 Aprile: scoppia una contestazione guidata dagli Zapatisti, l’esercito messicano entra a Tuxla, capitale del Chiapas, mietendo tra le 150 e le 300 vittime ma la rivolta si trasforma da contestazione a rivolta armata.

5 Giugno: Teodoro Ramonez diventa presidente per la seconda volta ed autorizza l’uso di mezzi “estremi” per risolvere la questione del Chiapas

 

2031:

4 Luglio: Diventano presidente e vice presidente Jack ed Elwood Blues, la prima coppia di fratelli ad essere in due alla Casa Bianca. Chambers propone una ricetta per guarire la nazione che sembra essere peggio del veleno: riduzione delle spese militari; Abbandono della politica di Potenza soprattutto abbandono delle aree disastrate dell’Ovest e recupero, anche con la forza delle aree sottratte dal Canada.

29 Settembre: Battaglia di Certaldo tra le forze lealiste Toscane e quelle separatiste; i lealisti vengono sconfitti e la Toscana guadagna l’indipendenza; la lotta continua a sud e la Padania finalmente si stacca da Roma e proclama la libertà sennonché cosi facendo da il via alla lotta indipendentista del Veneto(Con Friuli) e del Trentino che chiama in soccorso l’Austria.

 

2032:

4 Gennaio: Scandalo Kuka, la Kuka è accusata di vendere armi ai ribelli messicani con la connivenza del presidente Ramonez, Ramonez è costretto a dimettersi, diventa presidente Alfonso Santamarta, vice di Ramonez.

11 Marzo: Alfonso Santamarta convoca i capi dell’EZLN (Esercito Zapatista di liberazione nazionale) a Mexico city per un trattativa di pace, poi li fa assassinare.

3 Aprile: Impiego di armi chimiche e batteriologice per reprimere la rivolta.

22 Maggio: La rivolta viene considerata domata

27 Luglio: Il governo Italiano deve ammettere che non è in grado di mantenere unita la nazione e si dissolve; in questa data viene normalmente definita la fine della nazione italiana ma gli Scontri tra Padania, Veneto e Toscana continuano per almeno altri due anni. Il Mezzogiorno invece immediatamente guadagna la Calabria ma viene respinto dai siciliani che costituiscono una repubblica.

1 Agosto: Gli stati di Sonora, Chiuhua e Nuovo Leon, che posseggono una grande parte delle risorse minerarie Messicane, scendono in sciopero bloccando il paese. Nasce l'EVLP (Esercito Villarista di Lotta Popolare) che impiega mezzi brutali per la rivendicazione dei diritti sindacali.

11 Agosto: I Francesi sbarcano in Sardegna a protezione delle neonata repubblica e dei suoi porti; di li a poco Parigi lascerà andare la Corsica che si federerà con la Sardegna.

31 Agosto: A Chicago entrano in funzione le turbine Enron per la ripulitura dei grandi laghi.

 

2033:

8 Aprile: La Regione Lazio l’ultimo pezzo d’Italia annuncia al mondo che dissolve la sua giunta, scoppia un caos pazzesco perché nessuno tiene a freno la popolazione.

21 Settembre: In Inghilterra si calcola che la Morte bianca abbia mietuto circa 10.000.000 di vittime. Ma da Cheyenne (SD) giunge la notizia che si è trovato un vaccino alla malattia.

10 Novembre: segretamente  l’EZLN e EVLP si incontrano a Zacatecas per decidere una strategia comune contro il presidente Santamarta.

25 Novembre: Nonostante la campagna anti-presidenziale organizzata da EZLN e EVLP il partito rivoluzionario istituzionale ottiene il governo nella maggioranza degli stati Messicani e nella maggior parte dei grandi centri, l’opposizione politica si disintegra.

19 Dicembre: Muhammad Ali Al Salaam diventa presidente della Repubblica Unita di Egitto e Siria a nulla vale il tentativo di Israele nel boicottare le elezioni Siriane poiché sono segretamente appoggiate dalla Francia.

20 Dicembre: Nasce il partito Popolare d’intesa operaia come unica opposizione marxista e di sinistra al governo messicano.

22 Dicembre: crisi ecclesiastica, l’Arcivescovo di Mexico City, fino ad ora neutrale nella lotta tra modernisti e tradizionalisti, si schiera con i secondi e rifiuta di citare il Papa nelle preghiere.

 

2034:

14 Febbraio: Il motore di Austin (Texas) esplode con gravissime conseguenze per lo stato del Texas. Si crea un piccolo buco nero che oltre a distruggere l’intera Austin brucia chilometri di paese e danneggia l’atmosfera in maniera più o meno irrecuperabile.

20 Febbraio: La Morte Bianca riesce a passare in Texas seminando morte nello stato ad un ritmo velocissimo.

15 Aprile: Gli Usa lanciano i satelliti “Ford” e “Rockfeller” i due satelliti hanno lo scopo di attirare l’energia solare e ritrasmetterla sulla Terra in maniera che l’America non dipenda più dal petrolio o dal carbone.

25 Maggio: Santamarta ed il Partito rivoluzionario istituzionale ottengono il 70% alle elezioni presidenziali messicane, Santamarta è riconfermato presidente del Messico; accuse di brogli piovono da più parti.

24 Settembre: Il piano di Chambers riesce alla perfezione e in pochi mesi i due satelliti forniscono agli Usa la stessa quantità di energia che il petrolio dava in un anno; cadono a picco le quotazioni del petrolio molti paesi del medio oriente iniziano una pesante recessione.

29 Ottobre: Viene approvato l’Undicesimo emendamento della Costituzione Usa che fa eleggere il presidente direttamente ai cittadini e non più attraverso il complesso sistema dei Grandi elettori.

22 Novembre: Il Michigan ritorna nell’Unione dopo la rottura delle trattative con il Canada su questioni ambientali ed economiche.

27 Novembre: Dodicesimo emendamento: il presidente Usa è rieleggibile per un infinito numero di mandati.

 

2035:

22 Luglio: Trattato di Provo, gli Usa abbandonano tutti gli stati ad ovest del Texas che divengano indipendenti.

C’è solo un vago riferimento ad un eventuale difesa in caso d’aggressione estera e di difesa da elementi patogeni comuni.

1 Aprile: Il Comune di Roma dopo mesi di completo caos viene occupato dalle Guardie Svizzere e Papa Paolo VII nel messaggio alla città annuncia “L’intenzione di riportare ordine nella città eterna”

5 Aprile: L’Ultima giunta comunale viene riportata in vita e vota l’annessione della Provincia di Roma allo stato del Vaticano.

10 Aprile: Seguono a ruota moltissimi comuni del Lazio; Solo Viterbo a Nord annuncia la sua intenzione di unirsi alla Repubblica toscana.

14 Aprile: In seguito al Rifiuto di Firenze ad annettere Viterbo anche questo passa al Vaticano.

Mentre Rieti invece rifiuta di allinearsi e entra nell’Umbria

25 Aprile: Nascono gli stati federati di Vaticano e Lazio; Monarchia costituzionale con a capo il Papa(però sovrano assoluto in città del vaticano) e guidati da un governo scelto dal popolo e confermato da sua Santità.

30 Aprile: Umbria; Marche e Abruzzi si uniscono per formare la Confederazione Adriatica una sorta di unione di province; la Capitale viene posta ad Assisi. Passano alla Confederazione Adriatica anche le province di Rimini e Cesena.

10 Maggio: Trattato di Sucre tra Brasile e Bolivia,dopo anni di guerra il Brasile ha occupato la Bolivia che viene annessa in Blocco dal Brasile.

Venezuela e Colombia stringono patti d’amicizia contro il Brasile; ma intanto il Venezuela applica la politica di Santo Dios per rimettere in sesto il paese.

 

2036:

Dopo che il Brasile ha annesso la Bolivia e stretto patti di amicizia con Colombia e Venezuela, il Messico propone la nascita di una nuova organizzazione economica.

17 Marzo: Nasce il MEGEAC (MErcato GEnerale dell’America Centrale) che riunisce tutti I paesi del centro america e si estende a Cuba e alle Antille.

22 Marzo: Il Megeac vota a maggioranza la carta dei diritti e dei servizi, Guatemala viene riconosciuta sede permanente del mercato generale.

21 Ottobre: Il sud degli Usa insorge contro il governo di Washington e per molti giorni si teme una nuova guerra civile.

4 Novembre: I fratelli Blues riconfermati con una maggioranza Bulgara del 79% dei voti; ha votato il 75% degli aventi diritto (Un record negli Usa)

22 Novembre: In Tennessee l’amministrazione dello stato vota per la Secessione da quello che considera “Un paese tirannico e fascista che minaccia la pace ed il vivere del Sud” ma se il Sud con i suoi sistemi di vita ha in parte conquistato il nord; una cultura nazionale ha preso il posto del desiderio separatista e la gente al grido di “Viva il presidente Blues; Viva gli Usa” entra a Nashville ed in poche ore liquida l’amministrazione spedendola sulle strade.

 

2037:

18 Febbraio: Una simile amministrazione è scacciata a furor di popolo anche dall’Alabama e dal Mississippi

5 Maggio: Con i risparmi sulle armi e sull’energia Chambers può varare il progetto “Welth and Good” con il quale assicura cure mediche ed assistenza sociale a tutti i cittadini Usa.

28 Giugno: Carri armati dell’esercito Usa mettono a tacere un insurrezione in West Virginia e Virginia.

29 Giugno: A Buenos Aires nasce la Mano di Dio, un organizzazione terroristica ultracattolica ed ultraconservatrice che si propone di “Riportare la chiesa sulla retta via e smettere di dialogare con il regno di satana”

30 Giugno: Il presidente Blues si dice “Orgoglioso del Sud e profondamente legato alla Confederazione” ma aggiunge “Sono spettri del passato e non torneranno; la nostra nazione e questa”

2 Settembre: Si Forma la repubblica araba unita che contiene Egitto, Siria, Giordania, Libia.

14 Settembre: Si uniscono alla Rua anche Ciad, Sudan e Somalia. L’Arabia Saudita lancia l’Operazione “Sun Fields” e abbandona la produzione di Petrolio per produrre energia solare a costo zero da rivendere alle nazioni vicine.

15 Settembre: Sentenza della società olimpionica mondiale “Gli aumentamenti Cibernetici sono proibiti nelle gare sportive e devo essere crackati ad un livello umano”

20 Settembre: 1a guerra Americana, i WCS cambiano nome in FSA (Federal states of America) e lanciano un offensiva verso il Canada per impossessarsi delle sue risorse economiche e naturali. Gli Usa invece che soccorrere il paese a nord lo invadono sia nel New England sia in Ontario.

3 Ottobre: Gli stati nativi americani invadono il Messico per Procurarsi il porto di Mexacalli; anche il Californian Commonwealth si unisce ed invade la Bassa California. Il governo Messicano dopo la cessione della Bassa California e di Mexcalli entra in crisi: il…

15 Ottobre: Alfonso Santamarta, presidente degli stati uniti del Messico rifiuta di firmare una legge di riarmo ed i militari oppongono una strenua resistenza.

20 Ottobre: L’alto comando dell’esercito si autoconvoca a San Louis De Potosi e rifiuta di smobilitarsi quando gli viene chiesto.

23 Ottobre: Il Partito popolare d’intesa operaia si allea con l’opposizione di destra formata dal Partito di azione nazionale e riesce a votare le dimissioni di Santamarta; diventa presidente il suo vice Hernan Massa.

27 Ottobre: Il generale Camillo Ruiz occupa Mexico City e depone il governo, dichiara lo stato di emergenza nazionale e si nominare presidente da un pronunciamento militare.

28 Ottobre: l'EVLP rifiuta di riconoscere Ruiz come presidente e di fatto gli stati del nord del Messico diventano indipendenti dalla madrepatria.

1 Novembre: L’EZLN rompe con l’EVLP a causa dell’eccessiva violenza usata dal secondo per ottenere l’ubbidienza dei comuni del nord.

2 Novembre: Festa dei morti, il sub comandante Ignacio dell’EZLN annuncia la ripresa della lotta e chiede il soccorso delle altre nazioni del MEGEAC, il Guatemala mobilita. A mezzanotte in tutto il Messico scoppia un'insurrezione, ma questa viene schiacciata con la violenza.

2038:

21 Febbraio - 9 Aprile: Ruiz cerca di recuperare sia la bassa California che Mexacalli, ma le sue truppe sono male equipaggiate e peggio addestrate, gli ufficiali inadeguati ed il Messico del nord in mano ai ribelli impediscono un successo dell’operazione, l’esercito Messicano subisce numerose perdite.

19 Giugno: L’EVLP attacca e distrugge un convoglio militare ai confini con il Texas; intanto una buona parte della popolazione ispanica dell’Arizona, della California e del New Mexico inizia a sostenere apertamente i Messicani.

25 Giugno: Los Angeles è scossa da una grande manifestazione di pace, per evitare problemi il governo californiano si offre di intavolare trattative di pace.

2 Settembre: Dopo il fallimento dell’ennesima offensiva il Messico accetta di trattare.

21 Ottobre: Si uniscono alla Rua Tunisia ed Algeria.

30 Dicembre: Truppe unioniste sconfiggono definitivamente i membri del Sip in Tennessee ed in Luisiana.

 

2039:

La crisi del Messico si acutizza nonostante I buoni successi economici del MEGEAC.

15 Aprile: Vincente Gutierrez, presidente di Cuba, offre 150.000 soldati cubani per combattere con il Messico, Ruiz accetta la proposta.

2 Maggio: Entrano nella Rua anche i Paesi Islamici dell’Asia centrale (Turkenstan; Kazakistan e gli altri).

15 Maggio: La Rua accoglie anche i paesi Sub-Sahariani e la Nigeria.

22 Maggio: Nonostante le trattative vadano avanti, le operazioni militari tra Messico e gli sttai rivali continuano. I soldati Cubani inviati a combattere l’EVLP e l’EZLN gli Zapatisti divengono via via più forti tanto che in molti stati guadagnano governatori e sindaci.

9 Giugno: Il Presidente Usa Jake Blues si sposa con Helene Rigby; per festeggiare il matrimonio viene segretamente lanciato in orbita il satellite militare Goliath con un potente cannone laser.

5 Luglio: Nasce il Partito Zapatista Unito, non è legale e deve appoggiarsi, per governare al Partito rivoluzionario democratico.

31 Luglio: Il Marocco entra nella Rua.

19 Agosto: L’Indonesia entra nella Rua.

11 Settembre: I Nas accettano un cessate il fuoco, i miliziani cubani mugugnano ed un gruppo di generali si ritrova, informalmente, a Veracruz per discutere della situazione.

13 Settembre: Il Subcomandante Ignacio offre di aiutare Ruiz nella costruzione della pace in cambio della fine del regime militare, è probabile che Ignacio parli da Cuba.

1 Ottobre: Congresso della Rua a Damasco che decide di ribattezzarsi in Alleanza Islamica Mondiale(WIA Worldwide Islamic Alliance)

3 Ottobre: Trattato di pace tra NAS; CC(California Commonwealth) e Messico con la cessione di Mexcalli e della bassa California.

5 Ottobre: Trattato di Morelos, La bassa california passa al Commonwealth Californiano e Mexcalli ai NAS.

10 Ottobre: Esteban Aguillar, generale della Iia divisione aviotrasportata occupa Mexico City, depone Ruiz e lo fa fucilare, ma questa volta non può impedire che scoppi la rivolta e la rivoluzione.

26 Ottobre: Viene trovata una cura per la morte bianca e viene somministrata; purtroppo essa funziona solo come agente preventore e se assunto dopo essersi ammalati non serve a nulla. Però intanto viene vaccinata l’intera popolazione delle Americhe e dell’Europa.

2 Novembre: Inizia ufficialmente la IIIa rivoluzione Messicana con il discorso tenuto dal Subcomandante Ignacio a Tuxtla L’ora dei morti che camminano, della gente che vive ma è morta è giuta, da adesso il popolo prende in mano il suo destino, governa da solo e senza paura”.

3 Novembre - 30 Dicembre: Si formano delle giunte popolari in varie città del Messico, inclusa la capitale, Aguillar fugge ad Acapulco quando è attaccato dalla folla.

 

2040:

L’anno della svolta del Messico.

5 Gennaio: Il governo ombra villarista a Durango, guidato dal Generale del Popolo Pablo, rifiuta di riconoscere la rivoluzione e di scendere in battaglia con Ignacio. Il generale Cubano Ricardo Santiago muove i suoi uomini verso Mexico per liberare la città dalla giunta che intanto…

11 Gennaio: si dichiara unico governo legale del Messico, dei 29 stati messicani (due sono passati al CC) circa 15 si schierano con Messico ed inviano delegati alla giunta provvisoria.

15 Gennaio: I soldati Cubani raggiungono Querretaro, ma vengono fermati dall’esercito popolare rivoluzionario zapatista (EPRZ).

17 Gennaio: In un Discorso in piazza Montezuma II°, il Subcomandante Ignacio da origine allo Zapatismo come terza via tra socialismo reale e spietato neo-liberismo. La Giunta provvisoria nomina Ignacio “Delegato della giunta e presidente provvisorio”.

21 Gennaio: Il Guatemala subisce la rivoluzione Zapatista, Guatemala city viene occupata da una Giunta rivoluzionaria e chiede l’ammissione al Messico.

5 Febbraio: Alla risposta negativa dei militari per una conferenza costituzionale che ripristini la democrazia il Subcomandante Ignacio da vita all’Unione delle repubbliche Zapatiste dell’America Centrale (URZAC), ed invita tutti gli stati dell’america centrale ad entrarvi.

10 Febbraio: Salvador ed Honduras, benché non sottoposti ad una Giunta rivoluzionaria, fanno domanda d’ingresso.

11 Febbraio: Una manifestazione a Cuba costringe il governo a ritirare 70.000 uomini ed a disimpegnarsi dalle attività militari in Messico. Santiago accusa Cuba di viltà, Haiti e Santo Domingo fanno richiesta di adesione alla URZAC.

20 Febbraio: Il Messico è dunque spaccato in tre parti, quattro stati del nord, virtualmente indipendenti, sotto l’EVLP, e poi longitudinalmente tra il governo militare ad ovest e quello zapatista ad est.

1 Marzo: Gli Usa e FSA impegnati a combattere la guerra contro il Canada non si interessano degli eventi locali e solo il Giappone invia tre divisioni a fianco dei militari.

4 Marzo: Massacro di Zacatecas, gli studenti che avevano cercato di dare vita ad una giuta rivoluzionaria sono massacrati dai Giapponesi

29 Aprile: Il governo cinese che sembrava sul punto di collassate in stati indipendenti viene salvato da un misterioso figuro chiamato solo il “Presidente”. Governa da Nanchino e subito lancia una politica di riarmo e riorganizzazione finanziaria.

30 Giugno: Il governo cinese guidato dal “Presidente” e dalla sua organizzazione politica “Il partito”. Riarmo dell’esercito e creazione di una potente economia che usa i cittadini come schiavi. Il governo Indiano mobilità le sue difese sul confine; truppe Indiane entrano a Lhasa con l’esplicito scopo di “Mantenere l’integrità territoriale del Tibet”

18 Ottobre: Una pesante crisi economica colpisce la WIA quando i due satelliti Usa incominciano a funzionare a pieno regime.

 

2041:

21 Ottobre: La WIA chiede all’Arabia saudita di “Riaprire l’estrazione del Greggio e dare cosi sfogo alle necessità delle masse” la stessa richiesta viene fatta all’Europa. Una flotta di Petroliere si accorda per raggiungere il Portogallo; ma un guasto costringe le navi a fermarsi a Ceuta.

25 Ottobre: La Spagna rifiuta di aprire i suoi porti alle petroliere Algerine.

26 Ottobre: Primi scontri di frontiera tra Marocco e Spagna.

29 Ottobre: La Francia tenta di mediare tra i due paesi ma una maggioranza destrosa in Spagna e Germania chiede che si risolva con la forza la questione e prende il controllo delle petroliere esautorando i capitani della WIA.

1 Novembre: Il Marocco invia una squadra(Mista a Tunisia e Algeria) per recuperare le navi; la Spagna bombarda Marrakesh. WIA dichiara guerra alla Spagna.

2 Novembre: La Germania dichiara guerra alla WIA.

3-15 Novembre: Truppe WIA occupano quel che rimane dell’Iran per congiungere i due tronconi della nazione.

5 Novembre: Trattato tra Cina ed India truppe Cinesi nell’Uiguristan e Indiane in Punjiab.

2 Dicembre: Fine della 1a guerra Americana con la vittoria degli Usa e dei FSA e la disintegrazione del Canada, cessione della costa Atlantica agli Usa, nascita delle repubbliche di Ontario e Quebec che entrano negli Usa, il Canada occidentale passa ai FSA.



2041-2047:

Breve descrizione della IIIa guerra mondiale, combattuta tra l'alleanza islamica mondiale e l'occidente.

Nelle prime fasi della guerra (2041-2043), l'avanzata Islamica sembra inarrestabile con la conquista della Spagna meridionale e del Caucaso, con tanto di quinta colonna islamica che lavora alle spalle dei governi Europei.

25 maggio 2042: l'Italia Meridionale e Madrid cadono di fronte all'esercito del Mullah Aleedin Al Mansur Al-Tabr, il quale vorrebbe conquistare Roma e deporre il Papa, eserciti islamici marciano in Caucaso (1 Agosto 2044, battaglia di Grozny), sulla Turchia e Cipro e sui Balcani (Bulgaria e Crimea). Tuttavia le già esigue forze militari islamiche vengono consumate con insensati attacchi all'Etiopia (per accontentare la Somalia ed i fondamentalisti al governo).

Cosi quando l'India minacciata dal Pakistan entra in guerra moltissime riserve vengono deviate in Oriente ma questi impedisce ad Al-Tabr di difendere Napoli che viene espugnata da un esercito misto tra paesi nordici (Nor-all o north allies) e stati italiani (lega italiana), e successivamente perdere Madrid.

Il 2044 si apre con una guerra di posizione in Puglia, Andalusia e Turchia mentre anche l'India viene trascinata in guerra dalla rivolta del Punjiab.

Intanto in Europa si organizzano dei campi di prigionia e deportazione di cittadini islamici, il che acutizza il terrorismo e la guerriglia.

3 Marzo 2044: il Brasile entra in guerra il  in seguito all'abbattimento di tre aerei di linea che coinvolgono la linea di stato "Air Brasil".

Gli Usa dapprima forniscono solo materiale e volontari (i cosiddetti Crusaders of the Faith), ma poi entrano in guerra per soccorrere l'alleato Saudita (che non fa parte dei WIA e non ha intenzione di parteciparvi).

11 settembre 2044:_ Israele decide di rompere gli indugi e per prevenire un attacco da parte della WIA, lancia un attacco nucleare su Damasco e su Bagdad. Sebbene solo la bomba su Bagdad esploda è ovviamente una strage e ciò provoca la furente reazione degli islamici che invadono il paese che diventa una fortezza assediata.

3 Febbraio 2045: Truppe indiane entrano a Karachi e truppe Russe iniziano a fare pressione sul Caucaso, cosi il consiglio direttivo della WIA decide di attaccare l'India e la Russia con le atomiche dei paesi ex-sovietici.

Jean D'arc riesce a proteggere l'India (vitale per la produzione dei software bellici) ma non la Russia che viene praticamente ridotta ad un deserto radioattivo, però anche i paesi ex-sovietici vengono distrutti nell'olocausto nucleare (85% della Russia è distrutto nell'attacco).

Inizia cosi la penosa ritirata degli islamici dall'Europa occupata e l'invasione degli stessi da parte di paesi Europei, con i soldati Spagnoli che sbarcano a Tangeri e quegli Italo-nordici che sbarcano a Tunisi.
Vistosi perso il consiglio della WIA cerca la pace con gli Europei ma Al-Tabr depone il consiglio e si fa proclamare Califfo dai mullah, lo scontro è ancora più acceso ma il 3 Ottobre 2045 la caduta di Istambul di fronte alle forze tedesche e dell'Europa orientale mette in crisi tutta la struttura difensiva islamica ed intanto affluiscono copiosi i soldati Brasiliani con le loro armi chimiche.
Più duro che mai è, però, il colpo subito da quello che è ora noto come califfato, per mano degli Usa.

2 Gennaio 2046: in seguito all'attacco della flotta islamica alla base Usa delle Canarie, il presidente Blues autorizza l'uso del Goliath il super cannone laser per attaccare la flotta islamica.

Anche se gli Usa non entrano ufficialmente in guerra il cannone, usato come ritorsione, annienta la flotta atlantica nemica e permette al Generale Gabiel Marquez Custira di entrare a Rabat.

5 Maggio 2046: viene firmata da tutti i paesi Europei una carta che fa nascere la federazione delle nazioni europee (EFN) con compiti di coordinare la guerra e l'economia di guerra (ma già all'inizio mostra i caratteri deficitari della vecchia unione europea).

L'India marcia alla volta di Teheran ed i Marines Indiani (i terribili Gurkas) sbarcano in Somalia occupando Mogadiscio.

Al-Tabr cerca disperatamente di resistere ma il 23 Settembre 2046 Algeria, Marocco e Tunisia firmano con gli stati Europei un trattato di pace che pone fine alla guerra e con sorpresa di tutti anche l'Egitto abbandona il califfato tagliando i ponti con il Sudan.

3 Gennaio 2047: le Truppe Euro-indiane si incontrano in Libia ponendo fine alla guerra nel teatro Mediterraneo. Per evitare di essere conquistato il Ciad esce dal Califfato e firma la pace.

29 Aprile 2047: con le truppe Euro-indiane a pochi chilometri da Gerusalemme assediata, Al-Tabr firma la pace, va in esilio a Lagos in Nigeria e poco dopo muore.
Iraq, Siria, Giordania ed Iraq ripristinano la RUA ma tutte le conquiste sono perdute; il Libano, la Cisgiodania e le alture del Golan vanno ad Israele mentre Damasco, Ammam e Basra (ora capitale dell'Iraq dopo la nuclearizzazione di Bagdad) sono presidiate da truppe tedesche, Francesi e Svedesi.

Qui sopra potete vedere una mappa del mondo distopico nel 2060, a quasi tredici anni dalla fine della IIIa Guerra mondiale.

LEGENDA:

Rosso: Stati uniti di America ed Ontario
Verde Scuro: Stati federali d'america
Verde acquamarina: Stati alleati Africani
Marrone: Unione Indiana ed alleati
Color cuoio: Uninione Africana
Giallo: Stati federati del Brasile
Rosso cupo: Russia
Viola: Giappone ed in violetto gli alleati
Verde brillante: Repubblica araba Unita
Celeste: Federazione Europea delle nazioni
Blu cupo: Israele e conquiste
Blu brillante: Stato libero della California.
Crema: Stati nativi americani ed alleati.
Il marrone spruzzato sulla Russia e l'Asia sovietica è la terra distrutta dall'Uso di armi atomiche.

Inoltre l'Italia risulta ancora divisa, L'Iran possiede una parte del Turkestan e l'Azerbaijian, quel che rimane della Russia Europea è stato occupato dall'Ucraina.

Come continuarla?

Filobeche

.

E ora, l'idea di MorteBianca: il crollo degli Stati Uniti!

Tutte le strutture federali americane cessano di esistere con la fine dell'anno.
Alla vigilia del capodanno si conclude un processo che ha le sue radici già negli anni '60, con le prime contestazioni a carattere sociale.
Il governo americano, prima di allora estremamente ostile alle aperture socialiste, si è ritrovato a dover affrontare un numero impareggiabile di contestazioni:
-Fronti giovanili, che vivevano una dialettica di scontro generazionale contro le vecchie gerarchie americane.
-Il movimento Femminista, che reclamava maggiori diritti ed emancipazione.
-I movimenti Black Power (da cui sgorgarono in particolare i Black Panthers, la Nation of Islam, i seguaci di Martin Luther King jr e molti altri) che specialmente nel Sud degli Stati Uniti lamentavano la segregazione non ancora finita, il razzismo nelle istituzioni e le politiche da ghetto, specialmente il maltrattamento della polizia.
-I movimenti ambientalisti e pacifisti che giunsero al loro apice durante la Guerra del Vietnam, contrari all'Eccezionalismo americano, al nazionalismo, all'interventismo, alle politiche NATO e alle influenze americane estere.
-I movimenti progressisti di natura Socialdemocratica, Socialista Democratica, Socialista, Comunista e Anarchica che ottennero seguito sempre maggiore nelle grandi città dove l'industrializzazione di massa era in continua espansione, chiedendo maggiore stato sociale, reddito minimo, diritto al lavoro e sul lavoro, pensioni, istruzione gratuita eccetera.
-La cultura della droga che proprio in quegli anni si rafforzava.
La risposta del governo americano fu decisamente non commisurata alle richieste, e questo ne infiammò l'intensità: per ogni protesta per i diritti degli afroamericani seguirono rappresaglie della polizia nei ghetti, con arresti per gli afro-americani che in Alabama raggiungevano cifre astronomiche. Tirare fuori le armi, arrestare senza giusta causa o senza mandato, abusi prima durante e dopo il carcere divennero la norma contro la popolazione di colore. Le numerose gangs aumentarono i propri membri e assunsero una connotazione sempre meno criminosa e sempre più politica.
Il movimento femminista venne largamente ignorato, l'enstabilishment politico americano continuò ad essere in larga parte composto da uomini bianchi anziani.
I movimenti progressisti (anche quelli molto distanti dall'area socialista) vennero tutti schedati dall'FBI, smantellati, dichiarati illegali, ci furono arresti di massa e persecuzioni di natura politica, fra scandali e false interrogazioni. Il Maccartismo e l'atmosfera da Caccia alle streghe si faceva sempre più forte, il terrore dato dall'idea di una lenta "infiltrazione rossa" nella politica americana era palpabile. La politica americana rimase strettamente liberista con un modello "Small gov", cosa che sarà uno dei fattori scatenanti del crollo della borsa nell'89.
Ma sicuramente le proteste che vennero represse con maggior violenza furono quelle a favore delle droghe. Sotto l'egida mai morta di Nixon la "War on Drugs" proseguì senza sosta, il comando supremo era "Arrestare e condannare", multe salate e anni di carcere attendevano chi si rendeva colpevole di possesso, spaccio o produzione.
E ancora una volta le comunità più colpite erano quelle di colore, il sottoproletariato urbano.
La retorica socialcomunista faceva presa sui lavoratori che non venivano riconosciuti nei loro diritti, ma anche nelle minoranze represse.
La War on Drugs ebbe effetti disastrosi su tutta la linea: milioni di dollari dei contribuenti gettati in una guerra che fondamentalmente era perduta in partenza, il subappalto del mercato della droga a società criminali, un maggiore razzismo carcerario. Gli Stati Uniti acquisirono il triste primati di nazione con maggior numero di incarcerati per capita, più di metà dei quali di colore. L'Unione Sovietica richiamò gli Stati Uniti ai "Diritti basilari che le Nazioni Unite rappresentano".
Mentre il governo americano, i cui livelli di corruzione venivano evidenziati ogni giorno da diversi giornali (tutti chiusi subito dopo per cospirazione bolscevica), continuava ad incarcerare le opposizioni di vario genere e a reprimere con maggiore violenza i dissidenti di natura socialista e la popolazione passava sempre di più per un motivo o l'altro dalla parte dei rivoltosi, i pochi che ancora tentavano un approccio moderato ricevettero il ben servito.
L'eterogenea fazione di rivoltosi (Black Panthers, Nation of Islam, Partito Comunista degli Stati Uniti, Partito Socialista, Partito Socialdemocratico, Partito Progressista, Partito Socialista Democratico, Partito Democratico, le Femen, la comunità LGBT, le schiere di sessantottini e amanti del rock, i seguaci del Green Party e di GreenPeace) riceveva ampi finanziamenti dall'Unione Sovietica, che aveva deciso di "allargare il consenso allargando il dissenso" , secondo il principio "Il nemico del mio nemico è mio amico".
Vi erano tuttavia alcuni infaticabili cercatori di una soluzione pacifica che ancora erano convinti che gli Stati Uniti si potessero salvare con mezzi democratici, fra questi appunto Martin Luther King Jr. Il suo lavoro fu infaticabile ai tempi, nel 1968 era riuscito a convincere Malcom X e le varie fazioni di Black Power violente a fornirgli il loro appoggio e deporre le armi, nella speranza di ottenere un accordo politico. La cosa era malvista dai fronti più estremisti che vedevano all'orizzonte la possibilità di una rivoluzione, di ottenere "tutto e subito". Martin Luther King parlò molte volte durante il suo viaggio fino a Washington (la Lunga Marcia) di come questo fosse l'inizio di una nuova era.
A Washington non ci arrivò mai, perché venne assassinato da un uomo che, si scoprirà qualche anno dopo, era nel libro paga dell'FBI.

Il fronte rivoluzionario prese il sopravvento, tagliati tutti i ponti con le istituzioni, l'unica linea era quella dura. Il Partito Democratico (ultimo baluardo dei progressisti moderati) intanto continuava a venire tagliuzzato, incriminato, controllato e indebolito dalla sua controparte al potere.
Intanto iniziarono a verificarsi le Quattro Condizioni che portarono al crollo: la prima fu la sconfitta nella corsa allo spazio.
I Russi avevano già mandato il primo satellite, il primo cane, la prima scimmia, il primo uomo, la prima donna e la prima base nello spazio.
Dopo l'ennesimo fallimento del programma Apollo furono i russi a mandare il primo uomo sulla Luna. Valentin Varlamov segnò la storia di suo pugno quando, atterrando goffamente sulla superficie, disse "Da qui vedo una Terra unita, e tutti gli esseri umani sono uguali", una frase che rimarrà nella storia e che ispirerà negli intellettuali di tutto il mondo maggiori simpatie per il sistema socialista, che aveva dimostrato una impareggiata superiorità scientifica mandando il primo uomo sulla Luna.
Il secondo motivo del crollo fu la spaccatura Euro-Americana. l'Europa, inizialmente alleata di ferro degli Stati Uniti, iniziò a distanziarsi con il Gollismo che voleva una Unione Europea più franco-centrica e più autonoma dagli Stati Uniti, una sorta di "Terzo polo" mondiale. Successivamente l'Europa iniziò ad aprirsi sempre di più a modelli progressisti e addirittura socialisti. Mantenendo il sistema Capitalistico la futura Unione Europea sviluppò il cosiddetto "Capitalismo a caratteristiche europee" aprendosi di fatto al mondo socialcomunista. Di questo cambiamento il fautore principale fu il segretario del più grande partito comunista d'Europa, Enrico Berlinguer, che aveva portato avanti il suo progetto Eurocomunista, mostrando un comunismo "dal volto umano", aperto alle forze progressiste e al compromesso storico.
Con l'assassinio di Giulio Andreotti per mano delle BR l'accordo con Aldo Moro potè completarsi senza ulteriori intoppi, e successivamente il pool di magistrati di Milano (proprio sull'onda dell'omicidio Andreotti) iniziò una lunga serie di indagini che portarono allo smontamento di una gigantesca struttura di appalti e corruzione che si estendeva dalla destra della DC fino al Partito Socialista. Dopo questi avvenimenti in italia la forza di maggioranza divenne il PCI, in coalizione con il PSDI (coagulo di tutti i partiti a destra del PCI ma a sinistra della DC, compresi i membri incensurati del PSI) e del Partito Popolare Italiano (Moro).
In Francia e in Spagna i Fronti Popolari riuscirono ad arrivare al governo in modo analogo, iniziando profonde riforme nel sistema capitalistico: maggiori libertà, tassazioni proporzionali, diritti dei lavoratori, stato sociale molto pesante, nazionalizzazioni e redistribuzioni delle terre coltivabili, prime forme di proprietà delle industrie ai sindacati o agli stessi lavoratori. L'Europa insomma era passata "dall'altra parte".
La terza condizione fu l'invasione dell'Afghanistan da parte degli Stati Uniti.
Questi infatti avevano visto il paese (prima loro solido alleato) diventare prima non allineato e poi amichevole verso l'Unione Sovietica per via del fatto che i fronti popolari (sostenuti dall'URSS) avevano ottenuto abbastanza potere da imporre pesanti riforme sociali e strutturali.
Gli Stati Uniti, vedendosi minacciati gli interessi economici, decisero di invadere direttamente la nazione, finanziando anche milizie in loco di natura estremista (i famosi Talebani) per combattere il governo democraticamente eletto.
L'Unione Sovietica, sotto Gorbachev, ovviamente non rimase a guardare e finanziò sia il governo ufficiale sia delle milizie filo-comuniste.
La guerra per gli stati uniti divenne insostenibile, lo sforzo economico (già pesante per la corzs nello spazio e la War on Drugs e le varie repressioni) si appesantì ulteriormente, le contestazioni decuplicarono.
Si giunse quindi alla quarta condizione: la crisi dell'89. L'economia americana, del tutto priva di stato sociale e che ripudiava il New Deal come "Macchia socialista", venne colpita in pieno e la regressione fu accompagnata da una spaventosa inflazione.
Il governo, di fronte alle contestazioni e le insurrezioni ormai dilaganti, rispose con durezza ancora maggiore proclamando "la Rivoluzione Bolscevica imminente".
Numerosi partiti di natura fascista e nazista ottennero un discreto seguito promettendo di ristabilire l'ordine e reprimendo le manifestazioni socialiste, e vennero a loro volta finanziati dal governo.
La crisi economica, le contestazioni di varia natura, la mancanza di diritti, la sconfitta bellica e spaziale, l'abbandono dell'Europa ed infine il crollo del Muro si sommarono.
Il Muro infatti crollò a seguito della crisi (molto simile a quella americana) politica e sociale nella Repubblica Federale, la distensione dovuta a Gorbachev e la distruzione della Cortina di Ferro, a cui seguì subito l'unificazione delle due Germanie in una sola Repubblica Democratica Tedesca (famosa la folla che si riversò a Berlino Est in cerca dell'utopia socialista e dello stato sociale). Dopo questo crollo molti paesi tornarono ad allinearsi con l'URSS (Jugoslavia, Germania, Albania, Cina, Vietnam, Cambogia, Laos, Nicaragua, Egitto, Iraq, Siria) a seguito delle sue aperture dovute appunto a Gorbachev stesso. Questi infatti, cavalcando l'onda del successo, riuscì ad imporre il suo cambiamento costituzionale (che venne accolto favorevolmente con un referendum in tutti gli stati membri dell'Unione Sovietica) che vedeva una URSS più democratica, più libera, con qualche apertura al capitalismo e una maggiore partecipazione democratica. Gorbachev, osservando ciò che accadeva negli Stati Uniti, lasciò libere le manifestazioni e diede le autonomie che le nazioni desideravano, ma non si fece mettere l'amo in bocca.
Infatti non nominò Yanayev capo del Concilio Centrale delle Trade Union Sovietiche (consapevole che era un ortodosso-conservatore a modello filo-stalinista), imponendo invece il più amichevole Pormalov. Le formazioni staliniste e più retrograde, ostili a queste aperture e trasparenze (che evidenziavano la loro corruzione) cercarono di organizzare un colpo di Stato contro Gorbachev, ma questi (avvisato dal KGB) riuscì non solo a fermarlo e far arrestare tutti i membri, ma ad iniziare a seguito di ciò una grandissima rappresaglia contro le vecchie gerarchie. Un numero gigantesco di processo per corruzione, favoreggiamento, tradimento e così via finirono per spazzare via la maggior parte dell'ala conservatrice del PCUS. Si distinse in queste indagini il membro del KGB Putin, che guidò il Pool di Mosca nelle indagini scoprendo sia tutte le fazioni conservatrici che cospiravano, sia quelle corrotte (spesso anche dalla Mafia Russa), sia i contestatori alleati degli Stati Uniti che volevano far crollare l'Unione Sovietica.
Gorbachev ricompenserà Putin nominandolo capo del KGB. I due condurranno una spietata caccia a tutto il "Marcio"; imponendo di fatto la trasparenza nella struttura sovietica a forza. Il cambiamento democratico, liberale, autonomista ma ancora sovietico, che tanto piaceva alla popolazione visto il referendum, venne accolto quindi con furore di popolo (che invece si scagliò contro i retrogradi ritenuti causa di tutti i mali). Gorbachev sfruttò le nuove menti del Partito, più giovani e aperte, come avanguardia da sostituire alle vecchie gerarchie. Questa Rivoluzione Culturale (ispirata a quella di Mao, ma in chiave decisamente meno personalistica) ispirò anche Deng Xiaoping che fece cambiamenti analoghi in Cina. I due colossi divennero quindi potenze economiche e prosperarono di conseguenza.
Mentre sempre più paesi (terzomondisti e non) venivano accolti nel rinnovato Patto di Varsavia più libero e democratico, gli Stati Uniti strinsero le dita su ciò che ancora potevano stringere. Le gerarchie repubblicane vennero sconfitte alle elezioni (in clima da legge marziale) dai democratici, Jimmy Carter venne eletto.
Questi cercò di fare qualcosa di analogo a Gorbachev, ma in senso inverso (Dal Capitalismo al "Capitalismo macchiato di socialismo", e non dal Comunismo al Comunismo democratico con aperture capitaliste). Voleva imporre Trasparenza, lotta alla corruzione, maggiori autonomie agli stati che le chiedevano, maggiori libertà, uno stato sociale a modello Italiano, più nazionalizzazioni e la formazione di un Comitato Nazionale che riunisse tutti i vari partiti progressisti che avesse il compito di formare una nuova costituzione (più Socialisteggiante) e in seguito diventasse fondamentalmente il Partito Centrale del paese.
Quando però la trasparenza venne attuata si ottenne l'effetto contrario: proteste ovunque, lotta contro il sistema, le varie nazioni che chiedevano la secessione (Texas, California, Florida, Deseret ecc), le proteste che divennero rivoluzioni.
Un colpo di stato, pilotato dalla CIA e dall'FBI, cercò di deporre Carter, che venne salvato dal suo vice, il giovanissimo e ben più progressista Bill Clinton, vicino agli ambienti socialisti. Questi sfruttò la fama del suo salvataggio e la "caccia alle streghe" per sciogliere il Partito Repubblicano, confiscare i beni a tutti i membri del partito e a quasi tutti i milionari d'America conducendo delle appropriazioni proletarie e, abbandonati i propositi di Carter, sciolse definitivamente gli Stati Uniti.
Dalle ceneri della vecchia nazione sorsero: l'Unione delle Repubbliche Socialiste d'America (URSA), capitale New York, con a capo Clinton stesso. Poi la Repubblica del Texas, con a capo Bush, la Repubblica della California, la Repubblica del Deseret, la Repubblica della Florida e Washington.
L'Unione, la nazione che fino a poco prima vantava di essere una superpotenza, era crollata definitivamente. Il mondo a bocca aperta aveva assistito, in pochissimo tempo, al crollo del Muro, la rinascita della Germania, l'avvento dei comunisti al potere in Europa e il crollo degli Stati Uniti.

Oggi persistono nazioni capitaliste, specialmente la Federazione Europea (anche se si tratta, come abbiamo detto, di Capitalismo a Caratteristiche Europee).

Una dopo l'altra le varie nazioni un tempo amichevoli nei confronti degli Stati Uniti furono invase o rivoluzionate, specialmente l'Iran a seguito degli attentati di Mosca.
Alcuni dei paesi capitalisti residui sono dei minuscoli francobolli che vivono in un costante embargo (Taiwan, detta "la Cuba americana").
Altri sono paesi che restano socialisti ma con un governo simil-capitalista e molto corrotto (come l'Argentina e Panama), altri ancora sono paesi dominati da culture di "Capitalismo Arabo", come l'Arabia Saudita o appunto lo stesso Iran, altre ancora sono dittature ossessionate dalla propria paranoia (la Corea del Sud).
Non mancano certamente i nostalgici del Muro (specialmente a Berlino Ovest e nelle ex repubbliche unioniste, dove una buona percentuale di popolazione ha dichiarato di sentire la mancanza degli Stati Uniti, tranne ovviamente nella Repubblica Islamica Americana dove Malcom X ha imposto una forma ambigua di Sharia).
La corsa allo spazio è terminata, l'Unione Sovietica oggi ha come rivale più che altro la Federazione Europea, l'obiettivo sembrerebbe Marte ma nessuno ha fretta di prenderselo.
Con la morte degli Stati Uniti i nemici naturali del Comunismo sono diventate le teocrazie arabe e il terrorismo "lasciato in prestito" dagli stessi Stati Uniti.
Il Presidente Putin ha dichiarato che la priorità attuale è assicurarsi che Internet sia più sicura.
Le maggiori proteste derivano dal fatto che la Rete è ancora sotto controllo (nonostante le liberalizzazioni promesse in questo senso da Putin in campagna elettorale) e che contro il sistema operativo ufficiale (Red) si stanno diffondendo sistemi free source più liberi e "anarchici" come Microsoft, usati tipicamente dagli Hacker.
Sempre in campo informatico sono stati di recente annunciati i campionati sovietici di Tetris e ovviamente le Olimpiadi di Scacchi, dove l'ex campione Kasparov ha annunciato la sua candidatura alle primarie del Partito Comunista dell'Unione Sovietica, per sfidare il dominio putiniano e offrire maggiori aperture (anche in campo informatico).
In Italia il leader del Partito Comunista Italiano, Perluigi Bersani, deve invece confrontarsi con il leader del Movimento Stella Rossa, Beppe Grillo...

.

Diamo la parola ad Enrico Pizzo:

Tanti anni fa sul "Giornalino", quello delle Edizioni Paoline che vendevano in parrocchia, ho letto una storia a fumetti, a puntate, di genere fantastico, ambientata molti secoli anni nel futuro e intrisa di un sottile, ma neanche poi tanto... razzismo.
Parliamo di tantissimo tempo fa!! Eoni prima che gli eoni esistessero, quando il tempo stesso era solo un moccioso che frignava io leggevo sul "Giornalino" questa storia...
Il fumetto raccontava la storia di una famiglia di schiavi che tentava la fuga; dove sta il razzismo vi chiedete?
Andiamo con ordine.
Innanzitutto la famiglia definiva se stessa, ma anche i loro inseguitori usavano lo stesso termine, come "Cristiani", e nel primo episodio la figlia si rivolgeva al padre chiedendogli come mai i Cristiani sono schiavi.
Interpellato dalla figlia il padre ammetteva di non conoscere i dettagli, sapeva solo che quella terra secoli prima si chiamava Europa.
Si trattava di una terra caratterizzata da una bassissima natalità, con una popolazione composta quasi esclusivamente da adulti, mentre al contrario le terre a oriente erano caratterizzate da sovrappopolazione, ed un brutto giorno questa marea umana si era messa in marcia contro l'Europa.
Gli Europei avevano tentato di difendersi, ma il loro scarso numero aveva reso la cosa impossibile, l'Europa era stata travolta, le città distrutte e la popolazione resa schiava.
Gli invasori non si erano preoccupati di ricostruire le città, ma le avevano lasciate distrutte, a loro interessava solo il funzionamento delle istallazioni militari.
E questo per centinaia di lunghi anni...
Vi starete chiedendo dove sta il razzismo... è presto detto, gli invasori erano chiaramente di etnia asiatica.
L'autore però, probabilmente per evitare accuse di razzismo, ha usato un nome di fantasia. Gli invasori si chiamavano Zortan, o qualcosa del genere, e non si accenna mai, neppure di striscio ad una loro religione, ma i tratti somatici e le poche immagini della loro terra d'origine non lasciano dubbi.
Allora ero solo un "bocia" e non capivo bene, ma ricordo che anche all'epoca sentivo una nota stonata.
Come dicevo il fumetto non era malaccio, all'inizio non c'erano riferimenti geografici, a parte un generico "Europa", ma nel proseguo della storia diventa chiaro che ci troviamo nel nord-Italia!!
I nostri Cristiani fuggiaschi attraversano nella loro fuga il nord-Italia da Ovest verso Est, percorrendo un territorio molto diverso da quello che conosciamo noi.
Il Ticino si era prosciugato, anche se non viene spiegato perchè... mentre Milano era stata sepolta da una gigantesca onda di fango, l'Adriatico invece si era in gran parte interrato trasformandosi in una palude.
Ho il sospetto che in uno degli ultimi episodi siano passati anche per Lozzo. Questo perchè ricordo un piccolo castello e, dato che eravamo verso la fine e quindi in Veneto e non sono molti i castelli sul probabile percorso che i nostri Cristiani fuggiaschi stavano seguendo, mi viene da pensare al nostro castelluccio.
Il fumetto termina con i nostri Cristiani fuggitivi che, tallonati sempre più da vicini dagli Zortan, arrivano al Po.
Mentre lo attraversano un gruppo di soldati sulla riva sud sta per attaccarli, ma si fermano perchè si accorgono che una delle ragazze stringe in mano una croce, segno inequivocabile della loro Cristianità.
Questi soldati della sponda sud sono una milizia Cristiana in lotta contro gli Zortan, accolgono i nostri fuggiaschi e tutti insieme riescono ad evitare di essere distrutti dal massiccio bombardamento aereo degli Zortan.
Alla fine, invece di farsi scortare fino al mare per poter partire per una terra migliore i nostri fuggiaschi decidono di unirsi alla milizia e di combattere per riconquistare la propria terra.
L'idea dell'invasione a causa della sovrappopolazione in oriente mi sembrava e mi sembra tuttora interessante, ma il resto non sta in piedi.
Questi invasori dopo aver distrutto tutto non ricostruiscono nulla, in pratica nell'Europa del XXIV° secolo non c'è attività industriale, salvo forse quella collegata all'industria militare, quindi a cosa gli serve una popolazione schiava di decine milioni di persone?
Questi invasori come fanno a mantenersi?
E' ovvio che la popolazione schiava deve mantenere l'occupante, ma in mondo regredito al medioevo che riesce solo a realizzare un'agricoltura di stretta sussistenza, come diavolo fa una forza di occupazione a farsi mantenere per tanti anni?
Tutti maschi questi invasori...?
Come cavolo hanno fatto negli ultimi secoli?
Infine mi chiedo come sia possibile che la milizia Cristiana si offra di accompagnare i fuggiaschi al mare per consentire loro di raggiungere una terra migliore. In questa TL il Mediterraneo è un lago Zortan, sperare di usarlo come via di fuga è follia...

.

William Riker però provvede a spiegargli:

L'ho letta anch'io, Enrico, e si era nel 1988. Ricordo per la precisione che era ambientata nel 2349 d.C. Sa, ho letto il "Giornalino" per quasi trent'anni e ne possiedo ancora un sacco di annate. Io però non sono così severo su quest'opera.
Anzitutto l'autore era il grandissimo Mino Milani, di cui io sono un super-ammiratore. Egli era scevro da qualunque razzismo nei confronti degli asiatici e dei musulmani, e soprattutto non aveva le preoccupazioni geopolitiche ed ucroniche che abbiamo noi. Lui si rivolgeva a un pubblico di ragazzi tra i 6 e i 18 anni (purtroppo oggi il target del "Giornalino" è più basso, scuole elementari e medie) e voleva insegnare loro che noi "ricchi" dobbiamo rispettare il Sud del mondo, perchè in proporzione siamo uno a dieci e, se loro decidono di farcela pagare, arrivano qui e ci rendono schiavi in quattro e quattr'otto. Per questo non si vedono donne degli invasori né rifornimenti e si immagina che la popolazione europea bianca di religione cristiana sia stata ridotta in schiavitù. L'intento era puramente didascalico, e su quei particolari in una storia a fumetti per ragazzi si poteva sorvolare.
Inutile che le dica che, se qualcuno venisse a conquistare la mia terra, a farmi suo schiavo e ad impedirmi di praticare la mia religione, anch'io farei la stessa cosa di quei fuggiaschi: anziché scappare, prenderei le armi contro le forze di occupazione. E scommetto che anche lei lo farebbe.
Inoltre il Ticino, Milano e l'Adriatico non sono spariti "chissà perchè", ma perchè noi non abbiamo avuto cura del Creato, quindi il fumetto era profetico sui disastri climatici provocati da noi stessi con la nostra incuria.
Per questo, al di là degli aspetti semplicistici che lei ha giustamente sottolineato, quel fumetto a me è piaciuto molto ed ha influenzato alcune delle mie opere successive, come il romanzo "Un buco nell'universo" che vede i cristiani europei perseguitati per cinquant'anni dall'ex Quarto Mondo prima di riuscire a recuperare la propria indipendenza.

.

Diamo spazio alla proposta di Dario Carcano:

Il Medioevo è una non-epoca. Non solo infatti non c’è assolutamente nulla che accomuna l’Europa del 476 a quella del 1492, ossia le date tradizionali di inizio e fine del Medioevo, ma anche tra l’Europa dell’800 e del 1200 ci sono profonde differenze.

Infatti il termine Medioevo, Età di mezzo, inizia a essere usato nel Rinascimento in senso dispregiativo verso un epoca storica ritenuta ormai arretrata, oscurantista e superstiziosa (e la nostra immagine del Medioevo molto spesso è ancora quella); inoltre, la Storia è l’unico ambito in cui Moderno e Contemporaneo non sono sinonimi, perché indicano epoche storiche diverse.

Allora quale può essere un metodo migliore per classificare la Storia occidentale (uso questo termine perché non so quale altro termine usare)? Questa è la mia proposta (ovviamente ancora migliorabile):

Età Classica

Epoca Greca (490 a.C. – 338 a.C): dalla battaglia di Maratona (?) alla battaglia di Cheronea

Età Imperiale

Epoca Ellenistico-alessandrina (338 a.C. – 168 a.C.): dalla battaglia di Cheronea alla sconfitta di Pidna per mano dei romani;
Epoca Romana (168 a.C. – 330 d.C.): dalla conquista della Macedonia da parte di Roma alla fondazione di Costantinopoli e alla cristianizzazione dell’Impero;
Epoca Costantinopolitana (330 – 751): comprende la riconquista della parte occidentale dell’Impero Romano da parte di Giustiniano e si conclude con la caduta dell’Esarcato d’Italia;
Epoca Franco-carolingia (754-887): dall’intervento in Italia di Pipino il Breve fino alla deposizione di Carlo il Grosso, con cui si ha la divisione definitiva dell’Impero Carolingio.

Età Feudale

Epoca dell’Anarchia feudale (887-951): periodo caratterizzato dagli scontri tra i successori, più o meno legittimi, dei Carolingi per la conquista del potere;
Epoca Germanica (951-1268): periodo che vede il Sacro Romano Impero come potenza dominante sulla scena europea, inizia con l’incoronazione del Re di Germania Ottone il Grande a Re d’Italia e si conclude con la sconfitta a Tagliacozzo di Corradino di Svevia;
Prima Epoca Francese (1268-1415): prima egemonia francese sul continente europeo, si interrompe bruscamente con la sconfitta di Azincourt da parte del re d’Inghilterra Enrico V di Lancaster;
Epoca Ispano-asburgica (1438-1618): dall’elezione a Imperatore dei Romani di Alberto II d’Asburgo (dopo il quale il titolo resterà sempre nelle mani degli Asburgo) fino alla Guerra dei trent’anni;
Prima Guerra dei trent’anni (1618-1648): la guerra dei trent’anni nelle sue quattro fasi: boemo-palatina (1618–1625), danese (1625–1629), svedese (1630–1635) e francese (1635–1648)
Seconda Epoca Francese (1648-1815): seconda egemonia francese sul continente europeo, finisce con Waterloo e il congresso di Vienna.

Età Nazional-imperialistica

Secolo Britannico (1815-1914): periodo in cui l’Impero Britannico è la prima potenza mondiale sia a livello militare che economico;
Seconda Guerra dei trent’anni (1914-1945): fase austro-balcanica (Prima guerra mondiale, 1914-1918), fase russo-bolscevica (rivoluzione di novembre, guerra civile russa, guerra sovietico-polacca e conflitti collegati, 1918-1922), fase cinese (guerra civile cinese e seconda guerra sino-giapponese, 1927-1939), fase tedesca (Seconda guerra mondiale, 1939-1945)
Epoca Statunitense (1945-2017): dalla fine della Seconda guerra mondiale fino all’insediamento di Donald Trump, si caratterizza per la forte influenza politica ed economica degli Stati Uniti d’America sull’Europa.

.

Feder dal canto suo aggiunge:

Io invece propongo questa suddivisione per le origini e la storia dell'Occidente:

Età nomade: comprende lo stadio originale della civiltà occidentale, dagli inizi come pastori delle steppe ucraine, allo sviluppo di una coscienza urbana.
In alcuni luoghi del mondo questa età si è sovrapposta ad altre.

Era delle invasioni (4000 a.C. - 1000 a.C.): i popoli indoeuropei calano in Europa e nel Medio Oriente insediandosi come dominatori.
Era tocara (2000 a.C. - 800 d.C.): popoli indoeuropei si stabiliscono nel bacino del Tarim, dando vita ad una cultura originale.
Era ittita (1500 a.C. - 700 a.C.): la calata indoeuropea in Anatolia porta alla fondazione della gran città di Hattusa, i cui sovrani conquisteranno un vasto impero grazie all'utilizzo del ferro. Dopo la caduta, diverse città neo-ittite resisteranno ancora per molto, finché non saranno finalmente conquistate dagli assiri.

Età politica: comprende il secondo stadio della civiltà occidentale, quello in cui ogni esperimento statale non riusciva a superare lo stato di polis, città autogovernata. Inizia con l'esproprio dei pelasgi ad opera degli indoeuropei e si conclude quando la dinastia macedone riesce nell'impresa di sottomettere l'intera Grecia ad un unico monarca, superando il particolarismo politico.

Era micenea (1600 a.C. - 1100 a.C.): gli invasori indoeuropei si stabiliscono in Grecia, schiavizzando e sterminando i loro predecessori. Qui sono stabiliti i termini fondamentali della civiltà politica (alias antico-occidentale).
Prima era anarchica (1100 a.C. - 800 a.C.): la calata di un nuovo popolo indoeuropeo, quello dorico, spezza il dominio degli Achei sulla Grecia. I Dori si insediano nel Peloponneso, fondendosi con i loro predecessori nell'etnogenesi della civiltà politica vera e propria. Testimoni di questo processo sono le opere del poeta cieco Omero, che affermano con magnifica potenza i valori del tempo.
Era arcaica (800 a.C. - 480 a.C.): lo spaventoso incremento di popolazione favorito dall'impiego di nuove tecniche agricole e dal commercio internazionale porta le poleis ad essere troppe affollate. La civiltà politica risolve questo problema con la colonizzazione, divisa in diverse ondate, di sponde lontane: prima la costa anatolica, poi quella dell'Italia meridionale, e così via.
Era classica (480 a.C. - 323 a.C.): la civiltà politica conosce il suo pieno rigoglio. Le guerre persiane portano all'affermazione di alcune poleis sopra le altre: prima Sparta e Atene, poi Tebe. Ognuna di queste città tenta la formazione di una propria lega, che aggioghi diverse poleis sotto l'egemonia di un'unica città dominante. Tutti i tentativi in questo senso, però, culminano con la terribile guerra del Peloponneso, che lascia una Grecia devastata e senza padroni.
Il vuoto di potere sarà colmato solo dalla dinastia macedone, che calando da nord afferma un nuovo potere, destinato a regnare sovrano per un millennio a venire: quello monarchico.

Età imperiale: è il terzo stadio raggiunto dalla civiltà occidentale. Qui città e sovrani sono spinti ad una potenre espansione, che inglobi popoli e regioni sotto il proprio dominio. Il risultato è la formazione di un solido potere assoluto che stringa nel suo pugno l'intera civiltà occidentale. La calata di nuovi popoli indoeuropei, stavolta germanici, pone fine a questo periodo.
Le suddivisioni di Dario benissimo.

Età feudale: è il quarto stadio raggiunto dalla civiltà occidentale, inaugurato dal tentativo di restaueazione imperiale promosso da Carlo Magno (che io inserirei qui, il suo dominio è troppo diverso da quello romano per inserirlo nell'era imperiale).
Le caratteristiche stabilite da Carlo per il suo impero (grandissimo risalto alla religione, amministrazione feudale, lingua latina egemone) evolveranno prima in una civiltà di stampo aristocratico (= vera civiltà feudale), per poi esaurirsi lentamente quando quest'ultima inizierà a venir superata in pianta stabile dalla borghesia (= falsa civiltà feudale).
Anche qui mi appoggio alle suddivisioni di Dario, che sono ottime, se non che a questo punto io rinominerei l'età anarchica come seconda età anarchica.

Età coloniale: quinto stadio raggiunto dalla civiltà occidentale. Si caratterizza per il fallimento definitivo del modello universale (guerra dei trent'anni) in favore di un modello incentrato su vari proto stati-nazione in lotta fra loro. Un fattore importante è rappresentato dalla colonizzazione oltreoceano, che porta la civiltà moderna ad espandere la propria egemonia commerciale in tutto il mondo.
Proprio questa caratteristica porterà la classe media ad essere egemone in politica: una serie di rivoluzioni, iniziando dalla Gloriosa inglese, passando per quella americana, e arrivando a quella francese, determinano la fine potente di questo periodo. Importante sottolineare il ruolo della scienza e dell'industria, che esprimono due rivoluzioni, l'una dipendente dall'altra.
Personalmente non mi piace molto la suddivisione in epoche qui: toglierei il prefisso ispano all'epoca ispano-asburgica, poiché trovo quest'ultimo aggettivo già abbastanza esauriente. Non mi piace nemmeno nominare un'intera era sulla base di una guerra: non è necessario, essa può essere citata come semplice fine dell'era asburgica.

Età nazionale: sesto stadio raggiunto dalla civiltà occidentale. La diffusione capillare degli ideali della rivoluzione francese porta il mondo intero alla suddivisione in diversi stati-nazione, in lotta fra loro per il predominio. La competizione si esprime nella ricerca scientifica a fini bellici o prestigiosi, nella conquista imperialistica di terre lontane a scopo di sfruttamento, e infine in due tremende guerre mondiali. L'epoca conta la seconda rivoluzione industriale. Dalle macerie dell'età nazionale nascono due potentissime modelli alternativi di civiltà internazionale, che si sfidano per il dominio totale su quest'ultima: quella statunitense, che ne costituisce il semi dichiarato diretto successore, e quella sovietica, che invece ne ribalta completamente le fondamenta.
Lo scontro si conclude con la monca vittoria della prima sulla seconda.

Età globale: settimo e corrente stadio raggiunto dalla civiltà occidentale, inizia con la caduta dell'Unione Sovietica. Questo stadio si caratterizza per la creazione di una vera e propria civiltà globale, con internet che riassume in sé la quasi totalità della coscienze e pensieri umani. La civiltà occidentale è ormai l'egemone culturale del mondo: l'inglese è la lingua franca globale, così come la scienza, forse il più grande trionfo della civiltà occidentale, applicata diffusamente in tutto il pianeta, ed il capitalismo, parto dell'Occidente, diffuso su scala mondiale
Nonostante alcuni successi clamorosi (primo fra tutti, la conquista della Luna) alcuni esperti sostengono che questo stadio sia da considerarsi l'ultima e definitiva incarnazione della civiltà occidentale: questo è ritenuto da alcuni (tra cui il sottoscritto) perché ormai essa si avvicina giorno dopo giorno ad essere sempre meno occidentale, quanto globale, da altri perché la stimano morente e in declino.

.

Per chiudere, ecco una proposta di Edoardo:

Per chi ha letto il bellissimo "Il quinto giorno" di Frank Schätzing, il finale del libro è molto sintetico, e lo scenario mondiale dopo il cessato attacco da parte degli yrr è affidato alle poche pagine di diario di Samantha Crowe, direttrice del SETI. Ma come procede la storia degli ultimi anni tenendo conto che:

- non si può più inquinare in alcun modo;
- la pesca deve essere fortemente ridimensionata;
- i traffici commerciali nel sudest asiatico subiscono una brusca frenata;
- il venire a conoscenza dell'esistenza di un'altra forma di vita intelligente può davvero mettere in crisi molti fedeli di alcune religioni;
- l'Europa settentrionale deve riprendersi da uno tsunami devastante;
- gli Stati Uniti orientali sono piegati da epidemie, come pure l'Europa?

Dovendo lasciare in pace i mari dal punto di vista commerciale/industriale, l'economia andrà a basarsi moltissimo sui prodotti della terraferma (agricoltura, fanghi bituminosi per il petrolio, estrazioni minerarie esclusivamente terrestri...).

Le grandi industrie come cercheranno (i furbetti non perdono mai il vizio) di far credere che non inquinano più? O la società mondiale si ribellerà davvero all'attuale sistema economico? Senza l'"Occidente", come si evolverà la cultura mondiale negli anni a venire? A voi!

.

Per suggerimenti e commenti, scriveteci a questo indirizzo.


Torna indietro