Soluzione esercizio 3

La risposta è semplice ma ingannevole: come spiegato nel paragrafo dedicato al periodo Cretacico, la grande estinzione dei dinosauri a fine Mesozoico e detta "crisi dell'iridio" perchè nelle formazioni geologiche corrispondenti si ritrova dell'iridio, ma NON a causa dell'iridio, quasi che esso fosse una sostanza velenosa e tale da "avvelenare" le lucertole terribili. La risposta numero 1 è dunque un distrattore.

Ma lo è anche la numero 2: l'ipotesi della stella Nemesi, cui peraltro io attribuisco scarsa credibilità, prevede che essa sia una nana rossa molto fioca, quasi una "stella abortita", e non una stella gialla e luminosa come il sole, altrimenti nessun banco di polvere interstellare sarebbe in grado di nasconderla ai nostri occhi!

Quanto alla numero 3, per provocare un'estinzione di massa un terremoto avrebbe dovuto aver luogo su tutta la superficie terrestre contemporaneamente; mentre, come spiegato nell'apposito Approfondimento, il terremoto è sempre un fenomeno relativamente locale, dovuto a stress delle placche in continuo movimento l'una contro l'altra, ed infatti essi avvengono quasi esclusivamente lungo le faglie che le separano (vedi l'altissima sismicità di Giappone e California). Un terremoto che colpisca tutta la Terra nello stesso momento farebbe la gioia dei produttori di film catastrofici con Bruce Willis, ma appartiene per l'appunto alla sfera della fantascienza, non a quello della scienza. A questo punto è più probabile attribuire la colpa alla stella compagna del sole!

Quindi, l'unica soluzione corretta è proprio quella che apparentemente era la meno probabile, cioé la 4: con "inverno nucleare" infatti non si intende solo quello seguito ad una guerra termonucleare totale, ma anche quello conseguente ad ogni catastrofe che provocherebbe il sollevamento di enormi quantità di polvere nell'atmosfera, con il successivo oscuramento dei cieli ed abbassamento globale della temperatura terrestre: questo sarebbe appunto il caso della caduta di un grande meteorite o dell'eruzione contemporanea di quasi tutti i vulcani terrestri. Non siete d'accordo?

Torna agli esercizi