Loch Ness
Caratteristiche del Loch Ness
Nessie
Testimonianze oculari
Video
Avvistamenti
Foto subacquee
Il crollo del mito
Nessie esiste?
Esperimento conclusivo

Esiste una creatura preistorica nelle acque di Loch Ness in Scozia?

Data la scarsità sia di piante acquatiche sia di plancton, la presunta creatura del lago di Ness potrebbe essere solo un carnivoro: il lago, infatti, è ricchissimo di salmoni che basterebbero a saziare anche più animali di grossa mole. Dalle analisi delle descrizioni fornite dai testimoni, emergono varie teorie: molti esperti concordano che l'aspetto di Nessie ricordi quello di un Plesiosauro, una specie di dinosauro acquatico estintosi nel Cretaceo.
Altri avanzano l'ipotesi che possa trattarsi di un grosso mammifero o un mollusco gigante. Secondo Gelongmo Zangmo, una monaca buddhista, il mostro di Loch Ness sarebbe un’entità spirituale denominata naga, una sorta di divinità acquatica che porta prosperità. Proprio per questo nel 2015, nell’area di Drumnadrochit, verrà creato un nuovo centro di meditazione affacciato sul lago. Intervistato dal quotidiano The Scotsman, Zangmo ha affermato:

“Nessie è un naga. Noi costruiamo un rapporto con i naga, cerchiamo di compiacerli e di non rovinare l’ambiente. Se Nessie viene trattato bene, porterà prosperità. C’è qualcosa di magico a Loch Ness, il paesaggio è meraviglioso e lo spirito delle Highlands dà ispirazione. Tutti trarranno giovamento dal nostro centro, non solo i buddhisti, nell’ apprendere, avere consapevolezza ed essere meno stressati.”