LE LEGGI ANTI-FISICHE

ovvero: non si ferma il progresso!


Ed ecco a voi un elenco di 40 "leggi anti-fisiche" applicate in quasi tutte le serie di fantascienza, come "Galactica" e "Star Trek", ma anche nelle mitiche serie a cartoni animati dei Robottoni anni '70-'80! Alcune di queste sono divertentissime. Buona lettura dall'amico Never75

.

1) Prima Legge Fondamentale dell'Irregolarità Metafisica:
Le normali leggi della fisica non valgono.

2) Legge della Gravità Differenziata:
Ogni volta che qualcosa o qualcuno salta, è lanciato, o comunque se ne va in aria, la gravità viene ridotta di un fattore 4.

3) Legge dell'Amplificazione sonora:
Nello spazio i rumori delle esplosioni si trasmettono ancora meglio perché non c'è l'aria a trattenerli.

4) Prima Legge del Moto (o della Spinta Costante):
Nello spazio una spinta costante genera una velocità costante.

5) Seconda Legge del Moto (o della Mobilità Meccanica):
Più un dispositivo meccanico è grande e più velocemente si muove. Le superastronavi come l'Enterprise e il Galactica, ma anche i robottoni giapponesi, sono gli oggetti più veloci conosciuti.

6) Legge della Combustibilità Inerente:
Qualsiasi cosa esplode.

* Primo Corollario:
Poco prima di esplodere, gonfia.

* Secondo Corollario:
Le grandi città sono le cose più esplosive conosciute. Tokyo in particolare è la più instabile di tutte, e viene detta anche "la Città Fiammifero".

7) Legge dell'Emissione Flogistica:
Le ferite fatali emettono luce (vale in particolare per i robottoni).

8) Legge dell'Inesauribilità:
Nessuno può rimanere senza munizioni.

9) Legge dell'Inadeguatezza Militare:
Enormi flotte interstellari, interi eserciti, macchine da guerra ricolme di crudeli guerrieri assetati di sangue, possono essere fermati e sconfitti da un semplice gesto d'amore o una canzone.

* Corollario:
Se un solo robot o astronave combatte contro un intero esercito, l'esercito perde.

10) Legge dell'Intelletto Giovanile:
I Bambini sono due volte più intelligenti degli adulti e dieci volte più rompiballe.

11) Legge della Capacità Emoglobinica:
Il corpo umano contiene più di 50 litri di sangue, in alta pressione.

12) Legge della Proporzionalità Mandibolare:
La dimensione della bocca di una persona è direttamente proporzionale al volume con cui parla o alla quantità di quello che mangia (si applica in particolare ai robottoni).

13) Legge della Conservazione della Potenza di Fuoco:
Ogni arma capace di sconfiggere il nemico in un solo colpo sarà usata solo e unicamente per ultima.

14) Legge della Facilità Tecnologica:
L'addestramento necessario per pilotare un'astronave o un robot è inversamente proporzionale alla sua complessità.

15) Legge della Topologia Aerodinamica:
Qualsiasi forma, non importa quanto complessa o bizzarra sia, è aerodinamica.

16) Legge della Luminescenza:
Gli individui che hanno raggiunto elevati livelli nello studio delle arti marziali emettono luce; sotto forma di un'aura bluastra se sono buoni, rossa se sono cattivi. Ciò è dovuto al fatto che i Buoni occupano un posto più elevato nello spettro elettromagnetico.

17) Legge della Variabilità Cromatica Follicolare:
Qualsiasi colore dello spettro visibile è un colore naturale del cuoio capelluto. Questo colore può cambiare improvvisamente e senza alcun preavviso (si applica in particolare ai robottoni).

18) Legge del Vestiario Probabile:
I personaggi femminili dovranno indossare il meno possibile, per quanto socialmente o meteorologicamente inappropriato che sia. Quelle che non lo fanno vedranno presto le loro vesti strappate e ridotte a brandelli. Se ciò non potrà avvenire sentiranno in breve tempo l'impulso irresistibile di farsi una doccia, alla quale noi assisteremo.

* Corollario:
I bikini rendono invulnerabili.

19) Legge della Capacità Extradimensionale:
Tutti i personaggi femminili hanno da qualche parte uno spazio extradimensionale di volume variabile, da cui possono tirare fuori quello che serve al momento.

* Corollario:
L'oggetto più comunemente stivato è un enorme martello, che può essere usato con infallibile precisione su ogni maschio che lo meriti. Altri oggetti di uso comune sono costumi, uniformi, armature, bazooka...

20) Legge del Riconoscimento Debole:
Mettersi un costume, anche senza maschera, è più che sufficiente per diventare del tutto irriconoscibile anche ai parenti e agli amici più stretti.

21) Legge della Regressione Molecolare:
Le donne (specialmente quelle giapponesi) invecchiando possono restringersi fino a un decimo delle dimensioni di quando erano giovani.

22) Legge dell'Emissione Idrostatica:
Gli occhi sono molto larghi perchè contengono litri di liquido lacrimale, che può essere rilasciato istantaneamente da larghi condotti. Il volume complessivo è attualmente sconosciuto, visto che non sembra che le riserve possano esaurirsi. L'acqua tende ad accumularsi negli occhi a causa di un'unica ghiandola sudorale situata dietro la testa, che produce un'enorme gocciona quando il soggetto è imbarazzato o preoccupato (si applica in particolare ai robottoni).

23) Legge della Xilolacerazione:
Una spada di legno o di bambù è tagliente quanto una di metallo, se non di più.

24) Legge del Clamore Evocativo:
Il danno provocato da un attacco di arti marziali è direttamente proporzionale al volume con cui viene annunciato.

* Corollario:
La legge non vale in Ranma.

25) Legge della Continuità della Metamorfosi:
Indipendentemente dalla lunghezza e complessità di una trasformazione, i Cattivi non possono attaccare prima che sia finita.

26) Legge di Jeeg: Quando i nemici stanno per uccidere il protagonista o sono in procinto di distruggere il robot d'acciaio, si ritirano inspiegabilmente, senza alcuna logica. Essa discende dal.:

* Postulato di Himika:
Se nell'episodio di un cartonne un personaggio è disegnato male, non importa quanto la sua figura sia di spicco nella serie, è altamente probabile che muoia prima della fine della puntata (si applica in particolare ai robottoni).

27) Legge del Flashback:
Nelle scene che narrano episodi avvenuti anni prima, non importa quanti anni fa avvenga il fatto: chi narra, e tutte le persone coinvolte tranne i protagonisti, sono identiche al presente e spesso indossano anche gli stessi vestiti.

28) Legge della Comparsa Inutile:
Quasi sempre il co-protagonista dell'episodio che si affianca ai protagonisti (nel bene o nel male) muore al massimo alla fine dello stesso. La stessa cosa vale se per una puntata si vede un animale. Cercate di non affezionarvi troppo a lui, perché durerà poco!

29) Legge del Sindacato Nemici-dei-Robot:
Per quanto siano numerosi ed efficienti le astronavi e/o i Robot in mano al nemico, per motivi sindacali SOLO uno di essi può combattere contemporaneamente contro il robot protagonista, peraltro venendo sempre sconfitto.

30) Legge dei 30 secondi:
Nonostante la forza e resistenza immensa delle astronavi e/o dei Robot nemici, essi verranno comunque distrutti 30 secondi prima della fine dell'episodio.

31) Legge della Luce Bluastra:
Se si spengono tutte le luci di un'abitazione, le cose e le persone si illumineranno automaticamente di blu (si applica in particolare ai robottoni).

32) Legge del Punto Debole:
Quasi sempre sono i nemici (o i comandanti delle astronavi e/o dei Robot nemici) a spiegare ai protagonisti il loro punto debole, e quindi la maniera per distruggerli.

33) Legge dei Combattimenti prolungati:
È normale che un combattimento si interrompa almeno 5 o 6 volte per dar modo agli avversari di narrare la propria vita ed i propri problemi. Questo è dovuto alla mancanza di psicologi o confessori nei relativi team.

34) Legge del Cyborg, altrimenti detta dell'Alieno:
Se non rivedete un amico o conoscente da lungo tempo, non fidatevi di lui. O è un terrestre passato dalla parte degli alieni o è un robot travestito. Questa legge è particolarmente valida in Daitarn III.

35) Legge del Maschilismo Imperante:
Le astronavi e/o i robot pilotati da donne valgono sempre meno di 1/20 di quelle/i pilotati da uomini. Questa legge di solito è abbinata anche alla:

36) Legge del Protagonista Anoressico:
Le astronavi e/o i robot pilotati invece da un ciccione valgono solo meno di 1/100 rispetto a quella/o del (magrissimo) protagonista, e di solito hanno un manubrio al posto dei comandi.

37) Legge del Protagonismo Necessario:
Nelle serie in cui compaiono diverse astronavi e/o Robot "Buoni" , è sempre e solo quello pilotato dal protagonista che può distruggere l'avversario (anche se gli altri sono più forti).

38) Legge Della Base Invisibile:
Nonostante l'efficientissima rete spionistica degli Alieni, essi non scopriranno mai dove si trova la Base dei Terrestri.

* Corollario della Base Visibile:
Viceversa, tutti i Terrestri sanno dove si trova la Base delle astronavi e/o dei Robot che difendono la Terra. Anzi, molte volte la Base stessa è usata per feste, ricevimenti od addirittura come Luna-Park (vedi Trider G 7).

39) Legge della Base Inattaccabile:
Analoga alle precedenti. Nonostante sia efficientissima la tecnologia dei laboratori terrestri, la Base Aliena è sempre impossibile da attaccare fino agli ultimi 3 0 4 episodi.

40) Legge della Tecnologia Inversamente Proporzionale alla Vittoria Finale:
Nello scontro tra due civiltà tecnologiche, vince sempre quella meno tecnologizzata delle due. Da ciò deriva il:

* Postulato della Vittoria Terrestre:
Dato che i Terrestri/Esseri Umani hanno sempre una tecnologia di molto inferiore a quella dei Nemici Alieni, per questo vincono sempre.

Never75

.


Death Star over San Francisco

.

.

Anche Sandro Degiani ha voluto aggiungere il suo contributo:

.

Le leggi della Fisica nei cartoni animati americani

Prima legge:
Un corpo sospeso nello spazio vi rimarrà fino a che non si accorgerà della sua situazione.
Esempio:
Daffy Duck, aspettandosi che il terreno continui, procede in un burrone. Egli fluttua a mezz'aria, parlottando tra sé e sé, fino a quando per caso guarda giù. A questo punto il familiare principio dei 9.81 metri al secondo quadrato prende corpo.

Seconda legge:
Un corpo in moto tende a rimanervi fino a quando improvvisamente interviene un altro corpo solido.
Esempio:
La conservazione della quantità di moto, nei personaggi dei cartoni animati, è valida a tal punto che solo un palo della linea telefonica o un masso (per cui non vale tale principio) sono in grado di fermarli.

Terza legge:
Un corpo che passa attraverso una parete solida lascia una perforazione conforme al suo perimetro.
Esempio:
Anche chiamato "Silhouette del passaggio", questo fenomeno è la specialità delle vittime di esplosioni o dei codardi così ansiosi di fuggire che usano direttamente le pareti per farlo. La minaccia di matrimonio spesso catalizza questa reazione.

Quarta legge:
Il tempo che impiega un oggetto per cadere da una torre è maggiore o uguale al tempo che impiega chi lo deve afferrare per scendere la scala a chiocciola della torre da cui l'oggetto è caduto.
Esempio:
Questi oggetti sono inevitabilmente senza prezzo, il tentativo per prenderli inevitabilmente falliscono per altri motivi.

Quinta legge:
La gravità è annullata dalla paura.
Esempio:
Lo shock prodotto da uno spavento improvviso è in genere in grado di produrre forze tali per cui il personaggio riesce ad allontanarsi indefinitamente dalla superficie terrestre; il moto si conclude in genere sulla cima di un albero o sulla punta di un palo.
Corollario:
La gravità è annullata da un oggetto appuntito conficcato nel sedere.

Sesta legge:
Con l'aumentare della velocità, gli oggetti possono essere contemporaneamente in diverse posizioni.
Esempio:
Questa legge, corollario del principio di indeterminazione di Heisenberg, è particolarmente evidente nei combattimenti corpo a corpo; infatti le parti del corpo dei personaggi coinvolti spuntano simultaneamente in diversi posti dalla nuvola del combattimento.

Settima legge:
Alcuni corpi possono passare attraverso pareti dipinte in modo da sembrare gallerie, altri no.
Esempio:
Questo "Trompe l'oeil" ha beffato generazioni di personaggi. Sperimentalmente si è scoperto che chiunque dipinga una galleria su una parete è impossibilitato a seguire colui che voleva ingannare all'interno della parete stessa. Il disegnatore quindi si stampa contro la parete mentre cerca di seguire il nemico nel disegno. In realtà si tratta di un problema artistico, non scientifico.

Ottava legge:
Ogni violento cambiamento nei felini è reversibile.
Esempio:
I gatti nei cartoni animati posseggono molto più di nove vite. Essi possono essere triturati, schiacciati, disassemblati, bruciati, spellati o forati, ma non possono essere distrutti. Dopo un primo momento di stupore essi riescono a ripristinare la loro configurazione iniziale.
Corollario:
Un gatto assume la forma del contenitore in cui è inserito.

Nona legge:
Tutto cade più veloce di un incudine.

Decima legge:
Per ogni vendetta esiste una rivendetta uguale e contraria.

Undicesima legge:
I personaggi "muti" possono materializzare oggetti (ad es. segnali o nuvolette) per farsi capire.

Dodicesima legge:
Gli esplosivi non possono causare lesioni fatali,
Esempio:
Al massimo possono far diventare i personaggi neri e fumanti.

Tredicesima legge:
La gravità è trasmessa da onde lente e di elevata lunghezza d'onda
Esempio:
L'effetto di tali onde può essere osservato quando un personaggio sospeso a mezz'aria (vedi legge 1) comincia a cadere: per primi cadono i piedi, causando uno stiramento delle gambe; quando l'onda gravitazionale raggiunge il busto, questo comincerà a cadere causando l'allungamento del collo; quando l'onda raggiunge la testa, questa cade rilasciando lo stato tensionale accumulato e ripristinando la forma del personaggio.

Quattordicesima legge:
La dinamite si crea spontaneamente nell'atmosfera.

.

E poi, alcune domande restano... dov'è la toilette sull'Enterprise della Prima serie? Se a uno scappa sul ponte di comando deve prendere per forza l'ascensore??

Per esempio sul Millennium Falcon la toilette c'era (guardate la mia pagina di modellismo e la troverete!)

A me fa ridere pensare alle situazioni "normali" per esseri "supereroici" e con "superpoteri"... perchè queste non sono assolutamente contemplate ne' previste dagli sceneggiatori..!

Quando Lois Lane per mettere alla prova la supervista di Superman gli chiede di indovinare il colore delle sue mutande... come fa Superman, che è un gentiluomo, a fermare lo sguardo sul tessuto e non andare oltre?

Può una vista a raggi X fare una specie di saggio a profondità programmata? Ne dubito!

Se Superman si morde la lingua, si fa male o è invulnerabile?

Si strappa le pellicine? Ha avuto l'acne giovane e con cosa strizzava i brufoli?

Mille domande... nessuna risposta! 

.

Chiudiamo con questo divertissement per esperti di meccanica quantistica:

Ogni sera, in un bar, un fisico teorico si siede al bancone e ordina due gelati, uno per sé e uno per il posto che custodisce, vuoto, accanto al suo. Un bel giorno il barista, incuriosito, lo interpella in merito.

« Ordino due gelati », risponde il fisico, «perché secondo la teoria dei quanti è possibile che le molecole d'aria sopra lo sgabello spontaneamente si aggreghino e si trasformino in una bellissima donna, che vedendo il dolce che le ho offerto, si innamori della mia gentilezza e voglia fare l'amore con me. »

« Ma il bar è pieno di bellissime donne », ribatte il barista. « Non pensa che sarebbe più facile offrire a una di loro il gelato, in modo che si innamori della sua gentilezza e voglia fare l'amore con lei? »

E il fisico: « Si figuri... quante sono le probabilità che questo accada? »

.

Io mi aspetterei anche il fisico che sbatte ripetutamente contro la porta chiusa perchè, in base alla teoria dei quanti, prima o poi i suoi atomi si sarebbero ritrovati tutti dall'altra parte! Ciao!

Sandro Degiani


Torna indietro