SOLUZIONI DEL GIOCO DELL'UNICO

OK, dato che non ho avuto altre risposte e gli scritti sono passati, vi fornisco la soluzione del "gioco dell'Unico", che da un mio corrispondente mail è stato definito « quiz spedito da un genietto (sic!)... ma chi riesce a risolvere le terribili domande? » Come ora vedrete, non sono affatto terribili.

1) Alla prima domanda ha risposto correttamente l'amico Devis Cattaneo, che ha risposto: « Adriano IV, al secolo Nicholas Breakspear (1154-59) ». Oggi lo si ricorda per qualche scaramuccia col Barbarossa.

2) Alla seconda ha risposto correttamente Marco Giani di I B 2000/2001, con Cipro. Ecco infatti la bandiera incriminata:

3) Andiamo avanti. L'UNICO attore a cui mi riferivo è il nostro Roberto Benigni, il quale nel 1999 ha vinto tre oscar per il suo film « La vita è bella », che io giudico un piccolo capolavoro di genialità mista a poesia.

4) L'unico presidente degli USA ad essere eletto due volte non consecutive fu il democratico Grover Cleveland, in carica dal 1885 al 1889 e dal 1893 al 1897, con la parentesi quadriennale del repubblicano Benjamin Harrison.

5) Quanto alle uniche cellule del nostro corpo prive di nucleo, sono i globuli rossi del sangue, i quali hanno perso il nucleo in modo da liberare spazio utile per il trasporto di ossigeno al loro interno.

6) L'unico girone infernale dove Dante incontra le anime di personaggi i cui corpi sono ancora vivi sulla Terra è la Tolomea, la terza zona del nono cerchio dell'Inferno: lì, frate Alberigo dei Manfredi gli spiega che l'anima di uno dei traditori degli ospiti, appena commesso il delitto, viene subito sprofondata nel Cocito, mentre nel suo corpo sulla terra prende dimora un diavolo. Non a caso, quando frate Alberigo indica accanto a sé lo spirito dannato del genovese Branca Doria, l'Alighieri prorompe nella famosa quanto terribile invettiva: « Ahi Genovesi, uomini diversi / d'ogne costume e pien d'ogne magagna, / perché non siete voi del mondo spersi? / Ché col peggiore spirto di Romagna / trovai di voi un tal, che per sua opra / in anima in Cocito già si bagna, / e in corpo par vivo ancor di sopra »!" (Inf. XXXIII, 151-157)

7) Infine, vi dirò qual è l'unica particella il cui spin ha un solo possibile segno. Si tratta del neutrino, che a quanto pare esiste solo con spin sinistrorso. A questo proposito, se la cosa non vi disturba troppo, mi permetterò di citarvi uno dei più famosi errori che riguarda proprio codesto argomento. Ricordo infatti che, nell'episodio della seconda stagione di « Deep Space Nine » intitolato « Questione di fortuna », un furfante elauriano mette su una casa da gioco dotata di roulette in grado di alterare le leggi della probabilità. Il tenente Dax se ne accorge perché scopre che, all'interno della stazione, tutti i neutrini hanno spin sinistrorso mentre, se le leggi della fisica non fossero violate, dovrebbe rilevarne il 50 % con spin destrorso ed il 50 % con spin sinistrorso. L'idea è ottima, tant'è vero che io giudico questa puntata una delle più riuscite, tra tutte quelle di Star Trek che hanno come protagonisti Sisko e compagnia bella; peccato però che i suoi sceneggiatori Jim Trombetta e Michael Piller abbiano scelto proprio l'unica particella che, in un certo qual modo, viola le leggi della statistica, esistendo in un solo stato di spin. E, come afferma il fisico trekker Lawrence Krauss nel suo bel libro « La fisica di Star Trek », che vi consiglio di leggere, proprio questo è ciò che rende tanto affascinante la fisica: il fatto che la realtà sia sempre più complessa e multiforme di qualunque fantasia...