DESCRIZIONE DELL'ESPERIMENTO

MOTO UNIFORMEMEMENTE ACCELERATO

Materiale occorrente:

1)Una guida metallica, lunga 1metro circa, appositamente progettata per consentire lo scorrimento di un carrellino su di essa con il minor attrito possibile

2)Un carrellino di plastica e metallo

3)Una striscia di carta carbone

4)Un marcatempo elettromagnetico, strumento che, una volta collegato ad un interruttore e ad un trasformatore(che porta la corrente della presa a 6 o 12 Volt) funge da cronometro, battendo a 50 hertz di frequenza(cioè 50 volte al secondo)

5)Un deviatore.

 

 

Svolgimento

Una volta disposta la guida metallica sul banco abbiamo posizionato il marcatempo ad una delle sue estremità portando tramite innalzatori di quota sia l'estremità della guida che il marcatempo ad un\rquote altezza di 7cm.

Poi abbiamo collegato il marcatempo tramite due fili al trasformatore (strumento che è a sua volta collegato con due fili all'quote interruttore).

A questo punto abbiamo tagliato una piccola striscia del rotolo di carta carbone a nostra disposizione e l'abbiamo collegata al carrellino avvalendoci dell'apposito supporto di plastica arancione posto ad una delle due estremità di quest'ultimo, inoltre abbiamo fatto scorrere l'altra estremità del filo tra le guide del marcatempo, cos\'ec da posizionarla sotto il martelletto dello strumento.

Nello svolgimento di tali operazioni è stato fondamentale porre la massima attenzione al fine di mantenere costante l'allineamento tra la guida metallica ed il marcatempo stabilito in precedenza.

Una volta posizionato il carrellino nella stessa estremità della guida dove si trovava il marcatempo lo abbiamo lasciato scivolare lungo quest'ultima (ovviamente quando lo abbiamo posizionato abbiamo dovuto tenere bloccato con le mani il carrellino per evitare che partisse prima che noi fossimo pronti ad accendere i l marcatempo ).

Un istante dopo la partenza del carrellino abbiamo avviato anche il marcatempo avvalendoci dell'apposito interruttore, quando il carrellino è giunto al termine del proprio percorso abbiamo spento il marcatempo.

Dalla misurazioni delle distanze tra le serie di punti lasciati dal marcatempo sulla carta carbone ci è stato possibile valutare la velocità e l' accelerazione del carrellino, verificando che quest' ultima è uniforme.