MONTAGGIO DELL’ESPERIENZA:

    1) Abbiamo riempito il becher da 5 L con 4 L esatti d’acqua del lavandino, basandoci sulla scala graduata per ottenere una misura il più possibile precisa.

    2) Abbiamo posizionato la sonda manometrica appoggiando la piattaforma sul bordo del becher e facendo attenzione che la membrana non fosse ancora immersa nell’acqua.

    3) Servendoci dell’imbuto e del becher da 50 mL, abbiamo messo dell’acqua all’interno del tubo ad U del manometro, facendola arrivare al livello 0 sulla scala graduata: data la formazione del menisco concavo, abbiamo considerato il livello raggiunto a metà della conca formata dall’acqua nei tubi.

    4) Abbiamo poi abbassato la membrana fino a raggiungere il livello dell’acqua.

    5) Qualora si fosse creato, ancora prima di immergere la membrana, un dislivello tra le due quote dell’acqua nel tubo del manometro, dovuto alla presenza di bolle d’aria, abbiamo girato ripetutamente la membrana fino ad eliminarle completamente.

    6) Abbiamo posizionato la membrana il più vicino possibile alla scala graduata, per rendere più agevole la misurazione.

    7) Immergendo la membrana di 1 cm per volta all’interno dell’acqua, abbiamo via via misurato il dislivello dell’acqua che si veniva a creare tra il tubo di destra e quello di sinistra del manometro.

    8) Abbiamo poi registrato i dati ottenuti, riportandoli in una tabella.

    HOME