Vought F4U Corsair "C.Kepford"

Airfix , scala 1/72


 



Airfix anni '80, serie grandi assi dell'aviazione. Un modello con un quarto di secolo alle spalle e che era già una riedizione di un modello più vecchio fatta giusto per venderne ancora qualcuno.
Ira Kepford è stato il maggior asso della Aviazione della Marina Americana (US Navy) nel secondo conflitto Mondiale.
Con 16 vittorie confermate è un novellino se confrontato alle centinaia di vittorie degli assi tedeschi, ma per gli americani è un eroe di prima grandezza.
Il suo Corsair è universalmente noto anche perchè portava le insegne del VF 17, i "Jolly Rogers", che ancora oggi portano in volo con i loro F-18 SuperHornet la bandiera dei pirati.
C'è una macabra usanza presso questo gruppo di volo.
Quando un comandante lascia il reparto c'è la cerimonia di "Passaggio delle Ossa" al comandante entrante.
Il passaggio delle ossa non è formale ma reale... come reali sono lo ossa che vedete nella bacheca che è oggetto della cerimonia.
Sono i resti di Jack Ernie, un pilota del reparto abbattuto durante lo sbarco di Okinawa.
Il suo ultimo messaggio radio inviato alla base diceva: " ...........ricordatevi di me quando pensate ai Jolly Rogers!"
Quando i suoi resti furono ritrovati dopo la guerra, la famiglia fece montare il teschio ed i femori in una teca di cristallo e la donò alla Squadriglia.



Una curiosità... sapete cosa sono quelle righe bianche proprio davanti alla capottina che si vedono su molte riproduzioni del Corsair?
No? Sono strisce di nastro adesivo che venivano messe ad ogni volo per sigillare i cofani ed evitare che i fumi di scarico del Pratt & Whitney R-2800 Double Wasp da 2800 pollici cubici entrassero nell'abitacolo.




Clicca sulle miniature per vedere le foto ingrandite