Il questionario sul Peccato Originale


 

Quello scritto in rosso è il « questionario sul Peccato Originale » che un amico mi ha sottoposto, e le interlinee in nero sono le risposte che io mi sono permesso di dargli. Se volete sottopormi le vostre, cliccate qui, copiate nella mail che si apre il questionario sottostante e sovrascrivetevi le vostre risposte. Beffardi, buontemponi e perdigiorno sono pregati di astenersi: è una cosa seria, che riguarda la possibile conciliazione della religione cristiana con la scienza e l'archeologia. F.M.B.

 


 

1) CHI ha commesso il peccato originale? Non chiedo nome e cognome (se me li volete dire è ancora meglio, però mi accontento anche di affermazioni più "sfumate").

 

Tutti gli uomini della Terra. Come diceva Pascal, Adamo sono io, è mio padre ed è mio figlio. Adam in ebraico significa semplicemente "uomo"!

 

 

2) QUALE era la CONDIZIONE delle persone di cui al punto 1) PRIMA del peccato originale?

 

Prima del peccato originale non c'erano uomini ma solo ominidi irragionevoli.

 

 

3) IN CHE COSA consistette il peccato originale? (Gradirei una certa precisione nella vostra risposta...)

 

Nel fatto stesso di iniziare a pensare, e quindi di diventare creature ragionevoli. Come mostra la prima scena di "2001, Odissea nello Spazio", non appena l'ominide si accorge che un osso può diventare un bastone, lo usa per ammazzare i suoi simili. "Ogni pensiero dell'uomo è volto al male", riconosce Iddio stesso in Gen 6, 5. Essere uomini significa commettere sin dal principio il peccato di volgere al male anche le più buone intenzioni. I Santi sono coloro che riescono a vincere tale tentazione, anteponendo ad essa l'amore per Dio e per il Prossimo.

 

 

4) PERCHE' le persone di cui al punto 1) commisero il peccato originale? (Anche qui, gradirei che scendeste nel dettaglio...)

 

Perchè iniziarono a pensare. Prima non peccavano perchè non avevano ragione, ma non avevano neppure un'anima immortale.

 

 

5) DOVE e QUANDO fu compiuto? (qui, invece, mi accontento anche se rimanete sul vago)

 

L'Eden (in ebraico "giardino") è solo un luogo mitico, simbolico della condizione belluina precedente l'instaurazione della scintilla umana. Prima dell'arrivo dell'uomo non c'era il male, perchè gli animali uccidono solo per bisogno, mai per crudeltà. Quello era l'Eden. Precisare quando ciò avvenne è impossibile. Probabilmente nel triangolo di Afar, in Etiopia, tra dieci e cinque milioni di anni fa. Nessuno però saprà mai quando gli ardipithecus o gli australopithecus iniziarono a pensare (e a peccare) e divennero homo.

 

 

6a) QUALI sono stati (o sono tuttora) gli EFFETTI VISIBILI (per "visibili" intendo qui "che possono essere percepiti o esperiti anche da un ateo") del peccato originale?

 

La malvagità che pervade la Terra. La morte invece NON è conseguenza del peccato, dato che accomuna anche gli animali che non peccano, e Maria priva del Peccato. La morte è parte stessa della vita e conseguenza del Secondo Principio della Termodinamica. Come disse Tolkien, la morte è il dono che Iluvatar (Dio) fece agli uomini per entrare in piena comunione con Lui.

 

 

6b) QUALI sono stati (o sono tuttora) gli EFFETTI INVISIBILI (per "invisibili" intendo qui "che non possono essere percepiti o esperiti senza l'ausilio della fede") del peccato originale?

 

La perdita della Grazia divina, che invece non è mai stata persa dagli Angeli, immortali, e neppure dagli animali irragionevoli, mortali nel corpo e nello spirito (per quanto ne sappiamo), e dunque l'impossibilità di vivere nella pace, d'amore e d'accordo. L'uomo è sempre tribolato nella sua vita, insicuro, infelice. "Settant'anni sono la vita dell'uomo, ottanta per i più robusti, ma tutti sono fatica e dolore", dice il Salmo. Persino una "santissima" come Madre Teresa fu tribolata dalle invidie degli uomini e dalla cosiddetta "Notte dell'Anima" (per sua stessa ammissione)

 

 

7a) SE gli effetti hanno coinvolto o coinvolgono persone o altri esseri viventi DIVERSI da quelli di cui al punto 1), PERCHE' ciò accade?

 

Non ci sono esseri umani diversi da quelli del punto 1). Maria fu un caso specialissimo, esentato dalla colpa originale per mostrare chiaro segno della Grandezza e Potenza Redentrice di Dio.

 

 

7b) SE gli effetti hanno coinvolto o coinvolgono persone o altri esseri viventi DIVERSI da quelli di cui al punto 1), CIO' vi pare GIUSTO? Non pretendo che vi imbarchiate in una discussione sul concetto di giustizia (Platone ci ha scritto sopra "La Repubblica"...): mi basta una risposta, la "vostra" risposta.

 

Ripeto: ha coinvolto tutti. E' evidente che ciò sia giusto, dato che tutti condividiamo la Natura Umana ed i suoi limiti. Maria è solo l'eccezione che conferma la regola (P.S. Tommaso d'Aquino NON credeva nell'Immacolata Concezione, ma io sì)

 

 

8) Perché DIO ha voluto che SUO FIGLIO (INNOCENTE della colpa di cui al punto 3)) ne pagasse il fio?

 

Era l'unico che, avendo una Natura Divina, poteva mostrare agli uomini come superare i limiti della propria natura guasta e peccaminosa, proponendo l'inaudito comandamento dell'amore verso i nemici. Inoltre, così facendo Dio si Inumanò e l'Uomo fu Deificato, spezzando l'abissale distanza tra l'uomo infimo verme ed il Dio totalmente Altro che è propria dell'Ebraismo e dell'Islam.

 

 

9) IN CHE COSA l'opera della redenzione ha cancellato gli effetti di cui al punto 6a)?

 

Mostrando che si può anche morire perdonando i propri assassini, ed anzi salvandoli con la propria stessa morte. Secondo il "Quinto Evangelio" di Mario Pomilio, prima di spirare sulla croce Gesù mormorò: "PADRE, LI HO SALVATI TUTTI!"

 

 

10) Da quali FONTI avete attinto/dedotto/sperimentato le risposte che mi avete fornito ai punti precedenti?

 

Dalla mia riflessione sulla Genesi e dagli insegnamenti di mia mamma. L'Ipse Dixit qui si rivelerebbe dannosissimo.

 

 

11) Nell'IPOTESI che il peccato originale NON fosse avvenuto, che SENSO avrebbero l'incarnazione, passione, morte e risurrezione di Cristo?

 

Non ne avrebbero. Noi non saremmo uomini ma bestie, oppure angeli, ed entrambi non hanno bisogno di redenzione.

 

 

12) Come vi è sembrato questo questionario?

 

Utile per un'importante riflessione su alcuni dei temi più scottanti della nostra fede.

 

 

Cliccate qui, se volete, per leggere le risposte che a questo questionario ha dato l'amico Alessandro Bianconi.


Torna indietro