di Tommaso Mazzoni

.

P.o.D: l'universo in cui viviamo è l'universo Marvel, con tutte le sue implicazioni.

NdA: Sono un grande appassionato di fumetti Marvel; così ho deciso di cimerntarmi in questa cronologia, in cui inserisco l'universo Marvel nella nostra storia; Dagli anni 20 del 1900 in poi, la cronologia diventerà specificatamente ucronica, sia per la nostra Timeline che per quella Marvel. Fra l'altro, mi sono sempre chiesto Ma la presenza di super-eroi, magia e super-scienza non dovrebbe causare cambiamenti più drastici nella storia? Questa è la mia risposta affermativa.
P.S. Ringrazio Andrea Villa per i suggerimenti che mi ha fornito ad integrazione della mia opera.

.

15.000.000.000 a.C. circa:
Big Crunch dell'Universo precedente al nostro. Galen di Taa, ultimo sopravvissuto di tale universo, rinasce come Galactus, il Divoratore di Mondi. Dal Big Bang che dà inizio al nostro Universo nascono i nostri Astratti (Eternità, Infinito, Morte, Oblivion, la Fenice ed altri).

2.000.000.000 a.C. circa:
Con lo sviluppo della vita sulla terra nasce l'entità chiamata Demiurgo, dalla cui coscienza si sviluppano gli Dei Antichi, fra i quali Gaia, incarnazione della Terra, Dea della Vita e progenitrice di tutti gli Immortali, Set, Dio-Serpente della Morte, Oshtur, personificazione della Magia, Chton Dio delle Profondità, dell'Oscurità e del Caos e Shuma-Gorath Dio della Fame e della Distruzione.
Set, Chton e gli altri degenerano divorando altri esseri simili a loro, Solo Oshtur, che lascia la Terra e Gaia, sono esenti dalla degenerazione; Per difendere la vita dai suoi Fratelli, Gaia genera Aten, Dio del Sole; uccidendo gli Dei Antichi Demoniaci, anche Aten degenera in un essere demoniaco, Demogorgone, il Divratore di Dei; Solo Chton, Set, Shuma-Gorath e pochi Antichi mionori sfuggono alla sua furia; Alla fine Demogorgone esplode, causando da una parte la degenerazione di alcuni Angeli al servizio del Supremo Essere, che divennero i Demoni conosciuti come Mephisto, Satannish, Belzebub, Zarathos e altri; Dall'altra, la nascita, in unione con Gaia, delle varie stirpe immortali.

1.000.000 a.C. circa:
La prima Coorte dei Celestiali arriva sulla terra, e compie esperimenti sugli ominidi; Una parte di essi divengono esseri immortali dotati di grandi poteri, ma dalla bassissima fertilità; essi sono gli Eterni.
Altri divengono creature immensamente più fertili, ciascun individuo con una mutazione unica e spesso mostruosa, costoro sono i Devianti. Al resto degli Ominidi viene concesso un altissimo potenziale evolutivo, con una mutabilità genetica e una propensione alla mutazione positiva estremamente alta.
In Antartide, esperimenti Devianti creano la Terra Selvaggia, una riserva per varie creature preistoriche, tuttora esistente.

35.000 a.C. circa:
Fondazione di Atlantide.

25.500 a.C. circa:
Nasce Agatha Harkness, la più vecchia mistica tuttora vivente.

25.300 a.C. circa:
Le pergamene di Chton, la sua ancora al piano materiale sono riunitein un oscuro volume chiamato Darkhold; due secoli dopo il sacerdote atlantideo Varnae diverrà il primo Vampiro, primo Re della Razza dei figli della notte, usando il libro.

25.000 a.C. circa:
Lemuria, capitale dei Devianti ed Atlantide, capitale della prima grande civiltà umana sono distrutte, inabissandosi a causa della  Seconda Coorte Celestiale.
Gli Atlantidei sono salvati e trasformti in una razza acquatica.
In seguito a tale cataclisma emergono dal mare numerose isole ( che non esistono nel nostro universo) quali Madripoor, a sud-est di Singapore e Genosha, a nord del Madagascar.
I discendenti di Atlandide foderanno Valusia, che per Milleanni sarà covernata dalla Regina-Demoniaca Akevesha; Ella cadrà in un sonno profondo per mille anni nel 22.000; Sarà uccisa al suo risveglio dal nuovo re di Valusia, Kull il Conquistatore.

20.000 a.C. circa - 8000 a.C. circa:
Età Hyboriana;  Fra i protagonisti di quest'era, Conan, Re Barbaro di Aquilonia, e Kulan-Gath, il Re Stregone della Stygia, allievo e successore di Toth-Amun.

17.000 a.C. circa:
Nasce Selene, la Regina Nera, uno dei più antichi mutanti conosciuti.

15.000 a.C. circa:
 I pantheon discendenti di Gaia iniziano a discendere sulla terra e a venire venerati più diretamente dai mortali, sottraendo venerazione agli dei Antichi, e a divinità impassibili come Krom.

10.000 a.C. circa:
Fondata la città Eterna di Olympia; primo Re è Uranos.

8012 a.C. circa:
Un Enorme meteorite di Vibranio, un minerale in grado di assorbire i suoni, cade nell'Africa Orientale, causando una completa trasformazione del luogo, che verrà abitato da indigeni di origine Nubiana, chiamati Wakandiani. Il Wakanda e altri piccoli stati, l'Azania e il Niganda sorgono oggi nei pressi del Massiccio dei Monti Wakanda a nord della Tanzania.

5.000 a.C. circa:
Ouranos ed una parte degli Eterni emigrano sul pianeta Urano. Chronas Re di Olympia.

3.500 a.C. circa:
Nasce En Sabah Nur, antico Mutante Egiziano, da noi noto come Apocalisse.

3000 a.C. circa:
Chronas è ucciso in battaglia contro i Devianti; Guerra civile fra Zuras e Mentor, vinta da Zuras. Mentor e isuo seguaci emigrano su Titano.

1500 a.C. circa:
Nasce Thor Odinsonn figlio di Odin Borsonn e Jorg (Gaia).

1370 a.C.:
Nasce Alkides Erakle ( Ercole), Figlio di Zeus Panhellenios ed Alcmena della Casa di Perseo.

1.200 a.C.:
Nasce la Fratellanza dello Scudo, che unisce uomini di sapere di ogni epoca per proteggere la terra.

700 a.C.:
Nasce Eros di Titano.

650 a.C.:
Nasce Thanos di Titano.

Anno 0 (-6 A.C.) 
Nasce il Salvatore del Mondo, Joshua ben Joseph della Casa di Davide, il Figlio di DIO.

33 d.C.:
Il Figlio di DIO muore in croce sul Colle del Golgota, e risorge il terzo giorno secondo le Scritture.

480 d.C.:
Flavio Romolo Augusto fugge dalla prigionia nella quale lo costringe Odoacre, re degli Eruli, e entra nel reame di Subterranea; scopre la sorgente della Vita, che lo rende immortale; Con il nome di Tyrannus guiderà il vasto regno dei Talpoidi incontrastato fino agli anni '60 del 1900.

530-590 d.C. circa:
Regno di Re Artù a Camelot.

570 d.C:
La follia di Lady Morgana di Cornovaglia, allieva di Merlino e nota anche come Morgana le Fey costa quasi la distruzione del mondo, allorquando, con il potere del Darkhold viene invocato Chton in persona sulla terra. Chton viene imprigionato sotto una vasta montagna dei Carpazi, il monte Wundagore.
La bizzarra influenza del Demone farà crescere la montagna di alcune centinaia di metri, ma soprattutto espanderà di molti kilometri quadrati quello che nel nostro mondo sono le frontiere della Slovenia e dell'Ungheria. In questi luoghi rocciosi si instaureranno nei secoli molti abitanti, soprattutto zingari.
Ser Percy di Scandia è l'ottavo portatore della Spada d'Ebano, feroce artefatto magico di grande potere. Assume il manto di Cavaliere Nero.

1500 d.C.:
Vlad Drakul III°, ex-Principe di Valacchia, uccide Varnae e diventa il Re dei Vampiri, ruolo tuttora da lui ricoperto.

1545 circa d.C.:
Una Nave Makluana precipita nella sperduta Valle degli Spiriti in Cina. I Makluani sono un avanzata razza di Draghi Alieni provenienti dal pianeta Makluan (Alpha Draconis IV) nella costellazione del Dragone; Unico spravvissuto dell'atterraggio Fin Fang Foom.

1570 d.C.:
L'Alchimsta Spagnolo Esteban Corazon de Ablo, detto El Diablo, il Diavolo, Allievo di Dracula, è imprigionato in una caverna.

1692 d.C.:
Processi di Salem;
Noble Kale diviene lo Spirito della Vendetta dopo l'inganno di Mefisto.
Agatha Harkness fonda New Salem nelle Montagner Rocciose.

1812 d.C.:
Dmitri von Haasen-Fortunof, Barone di Haasenstadt, (nel terriritorio carpatico che non esiste nella nostra timeline) dichiara indipendente il piccolo territorio nei Carpazi e cinge la corona Regia; Il territorio ostile del Regno di Latveria circondato da vette invalicabili e fitte foreste, rende impossibile la riconquista Asburgica.

1832 d.C.:
Nasce a Londra Nathaniel Essex.

1848 d.C.:
Inizia la colonizzazione Olandese di Genosha, disabitata a causa degli strani animali che li vivono.

1850 d.C.:
Muore Re Dmitri I° di Latveria gli succede il figlio, Re con il nome di Vladimir I°. Iniziano timide aperture alla democrazia nel paese.

1872 d.C.:
Nathaniel Essex stipula un patto con Apocalisse, ottenendo poteri simili ai suoi; Da allora assumerà il nome di Sinistro; saranno suoi allievi, negli anni 20 del 1900, Egbert Edgar Whyngham,  Jhonatan Drew, il dottor Josef Mengele, il dottor Arnin Zola ed altri Genetisti, brillanti ma spesso privi di scrupoli.
Nasce in Georgia Elias Burke.

1873 d.C.:
Muore Vladimir I° di Latveria gli succede il figlio, Dmitri II°, reazionario, che riaffermerà la Monarchia Asssoluta.

1880 d.C.:
Nasce a Berlino Wolfgang von Strucker.
A sud di Latveria nasce il Regno di Symkaria.
Genosha è conquistata dai ùBritannici, nasce la capitale Hammer Bay, dal nome del Primo Governatore dell'Isola, il Capitano Samuel Hammer.

1885 d.C.:
A Falthsworth Peack (luogo fittizio vicino a Birmingham) nasce James Montgomery Falthsworth.

1887 d.C.:
Nasce ad Alberta, Canada, James Howlett.
A Falthsworth Peack nasce John Montgomery Falthsworth.

1889 d.C.:
Nasce a Stoccarda Abraham Erskine.

1890 d.C.:
Nasce a Magdenburg  Arnim Zola.
Nasce a Londra Egbert Whyndham.

1894 d.C.:
Nasce a San Pietroburgo Vasilij Karpov.

1896 d.C.:
Muore Re Dmitri II° di Latveria, il successore è il figlio Re Vladimir II° dello stesso carattere reazionario, alleato della Russia in funzione Anti-Ungherese.

1899 d.C.:
James Howlett scopre di essere un mutante, ed inizia una vita isolata nelle montagne del Canada.
Nascono a Brescello Giuseppe Bottazzi e Camillo Tarocci.

1900 d.C.:
Nasce Raven Darkholme.

1901 d.C.:
Nascono a New York i gemelli Joseph e Nicholas Fury.
Nasce a Detroit Vincente Fortunato.
Nasce a Roma Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo.
Nasce a Peterhof, il 17 di Giugno Anastasija Nikolaevna Romanova, quartogenita dello Zar Nicola II°.

1905 d.C.:
Nasce a New York Adrian Toomes
Nasce a New York Silvio Manfredi.

1906 d.C.:
Nasce a Roma Junio Valerio Borghese.

1909 d.C.:
Nasce a Piacenza Amedeo Guillet.

1910 d.C.:
Nasce a Castel Zemo, vicino a Monaco di Baviera, Heinreich, XII Barone Zemo.
Nella Colonia di Genosha si moltiplicano i Mutanti, a causa dei ricchi giacimenti di Uranio. Nathan Left, medico e consigliere del Governatore Genoshano (in realtà, Left è Sinistro sotto mentite spoglie) convince quest'ultimo a tenere segrete le mutazioni, e a sfruttare i mutanti per il bene della colonia.
Nasce una polizia segreta, i Magistrati, con lo scopo di sorvegliare i Mutanti Genoshani.

1912 d.C.:
Nasce a Berlino Johann Shmidt.
Nasce a New York Phineas Horton.
Nasce a Tsaritsyn (odierna Volkograd) Sergey Mikailovitch Kravinoff.

1913 d.C.:
Nasce a Milano Adriano Buzzati Traverso.
Nasce negli Stati Uniti Bolivar Trask.
Nasce a New York Benjamin Parker.
Nasce a New York May Reilly.
Nasce a New York Jhon Jonah Jameson Sr.

1914 d.C.:
Latveria è alleata della Russia contro l'Austria-Ungheria; Le truppe Latveriane bloccano sui Carpazi quelle Austro-Ungariche.

1915 d.C.:
Nasce Namor di Atlantide, figlio del Capitano di Vascello Americano Leonard Mc Kenzie e della Principessa Fen di Atlantide.
Dracula trasforma Jhon Falthsworth in un Vampiro; Nasce il Barone Sangue.

1917 d.C.:
Nicholas Fury a soli sedici anni si arruola nei Marines e combatte nella 1^ Gerra Mondiale.
James Howlett conosce Victor Creed; i due sono addestrati da Elias Burke e formano il Commando del Diavolo, che combatte nella Grande Guerra.
Muore Re Vladimir II°, gli succede l'energico Vladimir III°, diciassettenne, conservatore ma molto amato dal popolo .
Nasce negli States Harvey Rupert Elder.

1918 d.C.:
La famiglia Imperiale Russa è assassinata a Ekaterinburg; solo la sedicenne Anastasjia si salva, portata in salvo da un agente Britannico, il canadese Logan (James Howlett). Sarà cresciuta a Parigi con il nome di Natasha Romanoff.
Nasce Nataniel Richards.

1919 d.C.:
A Versailles Latveria ingrandisce il suo territorio ai danni dell'Ungheria.
Il Regno Unito, impoverito dalla guerra sviluppa un progetto di sfruttamento delle risorse soprannaturali; Nasce il Commonwealth Magic Department, il cui direttore è James Ambrose Myriddyn, pseudonimo del celeberrimo Mago Merlino. Merlino usa l'appoggio dei Tuatha de Danann, gli dei e i folletti dell'Irlanda per persuadere l'Isola a rimanere unita al Commonwelth.
Sotto l'influsso di Merlino nascono sia il Commonwealth che i Dominions. Ogni colonia dell'Impero Britannico ottiene tale status; in tutto il Commonwealth è concesso il Suffragio Universale.
Fanno Parte del Commonwealth, oltre alla Gran Bretagna:
 Africa Sud-Occidentale, Antigua e Barbuda, Australia, Barbados, Bengala,  Beciuania, Canada, Ceylon, Costa d'Oro, Gambia, Genosha, Gibilterra, Guyana Britannica, Hong Kong, India, Irlanda, Isole Fiji, Isole Falkland, Jukgupta, Malta, Malesia Britannica, Mauritius, Nicaragua, Nigeria, Nunavut, Nuova Zelanda, Quebec, Rhodesia, Rhodesia del Nord, Santa Lucia, Sant'Elena, Sierra Leone, Singapore, Somaliland, Sudan, Sud Africa , Tanganyka, Kenya, Uganda.
Lo Zululand e l'Isola di Madripoor diventano regni autonomi sotto protettorato Britannico. Sono altresì regni autonomi sotto protettorato Britannico l'Oman, lo Yemen, l'Egitto, il Quatar, l'Afghanistan, il Siam, Sarawak, il Brunei, il Besutholand e lo Swaziland.
Solomon kaDinozulu diviene Re de facto e de jure re dell'Indipendente regno Zulu, mentre il Principe Baran I Manorossa, ex-pirata Malese è sovrano di Madripoor.

1920 d.C.:
Nasce a Messina Luchino dei Conti Nefaria.
Prime elezioni del Commonwealth; Eamon de Valera Primo Ministro del Commonwealth.
Il Commonwealth, a sorpresa (per iniziativa del Ministro delle Arti Occulte Merlino) si oppone all'umiliazione dell'Impero Ottomano; vengono conservati i confini dell'attuale Turchia + Hijiaz, Armenia e tutto il Kurdistan, in cambio della concessione di una costituzione Federale; Il nuovo Primo Ministro Ottomano, il Liberal-Nazionalista Mustafa Kemal acconsente, ed inizia la laicizzazione delle istituzioni; la Mecca e Medina restano quindi sotto il controllo della Sublime Porta; Il fratello del Sultano, Abul Aziz, diviene Califfo. L'antico Cristallo Shariman, che un tempo stava sull'anello del Califfo Harun al-Rashid è ritrovato dal Principe Otman, che assume il manto del Cavaliere della Mezzaluna, il primo Super Eroe Turco. Accanto al titolo Califfale e quello Imperiale la casa di Osman aggiunge quindi un altro titolo; Quella dei Cavalieri della Mezzaluna è una vera e propria dinastia di super-eroi . Il titolo passerà di padre in figlio.

1922 d.C.:
Il 04/07 Nasce a Brooklyn, New York, Steven Grant Rogers.
Nasce a Boston Margareth Carter.

1923 d.C.:
Nasce a Leningrado Aleksey Lebvedev.
Nasce in Alaska Christopher Summers.

1924 d.C.:
Nasce a Volterra Renato Ciandri.
Nasce in Romania Karl Amadeus Mordo.

1925 d.C.:
Nasce Khan Tem Jin (In Terra 616 è il Mandarino).
Nasce negli Stati Uniti Justin Hammer.
Il Laburista Scozzese James Ramsay Mac Donald è Primo Ministro del Commonwealth.

1926 d.C.:
Il Partito Liberal-Nazionalista di Kemal rivince le elezioni.
Muore Mehmed VI, gli succede il figlio Mehmed VII, dopo l'abolizione, l'anno precedente del seniorismo.

1927 d.C.:
Nasce a Shelbyville, nell'Indiana, James Bucknam Barnes.
Nasce a New York Thomas Raymond.

1928 d.C.:
Nasce in Italia l'E.R.S. (Ente delle Risorse Sovrannaturali) al cui vertice Mussolini nomina Antonio Balsamo, discendente del Conte di Cagliostro (in realtà si tratta proprio del Conte Giuseppe, l'Alchimista e Signore delle Arti Mistiche del Diciottesimo Secolo da secoli ritirato nella sua Taranto, che ha deciso di porre la sua magia al servizio della Patria; Ha infatti scrutato le nebbie del tempo e sa che Mussolini condurrà l'Italia al disastro, ed intende impedirlo.)
L'uso delle arti mistiche regalerà all'Italia Fascista un periodo di sviluppo insperato. La Chiesa Cattolica, almeno inizialmente eleva vibranti proteste per il ricorso alle “arti nere”; Nel 1937, tuttavia, l'incontro privato fra Balsamo e il Papa promuove la distensione.
Nasce Thaddeus Ross.

1929 d.C.:
Nasce a Soho, Gran Bretagna, Erik Brooks; la madre era una donna incinta, vampirizzata dal Barone Sangue durante le doglie; Erik è un mutante della sua Razza, un ibrido-Umano Vampiro chiamato Diurno.

1930 d.C.:
Nasce a Greenwitch Stephen Strange
Il Commonwealth scopre il segreto della prosperità di Genosha e tenta di abolire la schiavitù dei mutanti; il Governatore David Moreau, allievo del Dottor Left e suo successore come Geningegnere, proclama l'indipendenza dell'Isola. Un accordo con la Germania Nazista prima e con la Cina Imperiale poi permise di mantenerla. Il Presidente Moreau farà dell'Isola una potenza economica, ma appoggerà la prosperità dello stato sulla schiavitù dei mutanti.
Il Conservatore Inglese Stanley Baldwin è Primo Ministro del Commonwealth.
Nasce a Londra Sebastian Shaw.
Nasce a Long Island Otto Gunther Octavious.
Nasce a Chicago Allyson Carter.
Nasce Blakagar Boltagon della casa di Ranalq. Suoi coetanei Medusalith Amaquelin, Gorgonith
Boltoren, Trytonith Boltaras e Karnakis Bolturath.

1931 d.C.:
 Nasce la prima squadra di supereroi Islamica  lo Scudo dell'Islam; Ne fanno parte il Saudita Cavaliere Arabo, il Persiano Cavaliere del Pavone; l'Ottomano Cavaliere della Mezzaluna, l'Egiziano Cavaliere della Luna, il Giordano Cavaliere del Fiume Santo e l'Iracheno Cavaliere di Bahgdad.

1932 d.C.:
Da Brian e Sharon Xavier, collaboratori di Fermi nasce Charles Francis Xavier.
Da Kurt Marko nasce Kain Marko
Nasce a Dusseldorf Erik Magnus Lensherr.
Con il consenso dell'Inghilterra Egitto, Impero Ottomano, Iraq, Giordania e Persia firmano il trattato d'Amicizia fra Paesi Islamici a Gerusalemme;
Nuova vittoria di Kemal alle elezioni.

1933 d.C.:
L'Arabia Saudita si pone a capo di una federazione di regni comprendente Oman, Quwait, Quatar, Bahrein, Zanzibar e Yemen, sul modello dell'Impero Tedesco; Nasce la Federazione Araba; L'Inghilterra consente ai suoi protettorati di unirsi alla Federazione in cambio della concessione dei vari sovrani di trattati economici vantaggiosi, di costituzioni liberali, sul modello Otomano e dell'Adesione della Federazione Araba al Patto di Gerusalemme. Questo provoca la nascita del Movimento Islamico Fondamentalista. La Repubblica di Siria, quella del Libano, il Marocco la Tunisia e la Mauritania firmano un analogo patto, ma filo-francese a Beirut.
Nasce Jhon Jonah Jameson Jr.

1934 d.C.:
Nasce a New York Wilson Grant Fisk.
Prime elezioni municipali nella Federazione Araba. Nascita dei primi Partiti Politici Arabi: il Partito
Conservatore Arabo, dell'Ulema Feysal bin Aziz, il Partito Liberale Arabo, dello Sceicco Hasheem bin Khalifa e il Partito Progressista Arabo di Al-Awrence (Lawrence d'Arabia).
Nasce nelle campagne moscovite,  Aleksander Lukin.
Nasce ad Attilan Maximus Boltagon.

1935 d.C.:
L'Abissinia è conquistata dall'Italia, che mette in gioco, per la prima volta, i suoi Armamenti potenziati alchemicamente.
A Berlino, durante una cena in un albergo Hitler si sfoga con Himmler, reo di aver lasciato scappare una spia Americana: “Potrei fare di questo fattorino un Nazista migliore di te!”
Il fattorino in questione è Johann Shmidt, che verrà addestrato in una terrificante arma umana, noto al mondo per la maschera raffigurante un teschio umano color rosso cremisi; Nasce il Teschio Rosso.
Il Liberale Canadese William Lyon Mackenzie King è eletto Primo Ministro del Commonwealth.
Nasce in una Tribù Sargassiana (I Barbari Atlantidei) Attuma il leggendario Spaccaonde destinato ad unificare i Sargassiani.
Nasce Daken Akihito, figlio di Logan.
Nasce a Brooklin Frank Castiglione, americanizzato all'anagrafe in Frank Castle.

1936 d.C.:
Il Regno Unito vota sanzioni contro l'Italia, che si avvicina alla Germania nonostante l'opposizione ferrea di Balsamo.
Prime Elezioni di rappresentanti Regionali nella Federazione Araba.

1937 d.C.:
Muore Re Giorgio V, Imperatore del Commonwealth, gli succede il figlio Edordo VIII.

1938 d.C.:
Il tentativo di Cagliostro di assassinare Hitler con la magia è sventato dal Reich-Zauberer (Stregone del Reich) e capo della Società di Thule (Sciolta solo in apparenza) Erwin Torre. Torre, fortunatamente, non riesce a riconoscere l'impronta di Balsamo nel tentativo.
Nasce il Progetto Super-Soldato Americano.
A Kemal succede, al governo  dell'Impero Ottomano e alla guida del Partito Liberal-Nazionlista Ottomano, Ismet Inonu.
Primo Parlamento Eletto a Ryad, con poteri consultivi.
Re Edoardo VIII, Imperatore del Commonwealth, abdica per poter sposare Wallis Simpson; gli succede il Fratello Giorgio VI.

1939 d.C.:
Nasce il Progetto Super-Soldato Tedesco.
Abraham Erskine, Ebreo tedesco, emigrato negli Stati Uniti mette  a punto il Siero del Super-Soldato, e l'indispensabile elementostabilizzatore, i Raggi Vita.
Il primo a sperimentare il siero definitivo è Steven Grant Rogers, selezionato dal generale Phillips, responsabile militare del progetto, scartato alla visita di leva; Rogers diviene il Super-Soldato Americano, fisicamente e mentalmente perfetto, ai massimi livelli raggiungibili da un  essere umano. Purtropo, la spia nazista Hans Wagner, presente all'esperimento, spara a Rogers, ma Erskine si sacrifica per salvarlo. Ormai l'unico super-Soldato disponibile, Rogers viene addestrato e trasformato nel simbolo degli ideali Americani; Diverra celebre con il nome Capitan America.
Il Professor Phineas Orton inventa un androide indistinguibile da un essere umano, Jim Hammond; questo androide ha però il difetto di incendiarsi, sena auto-danneggiarsi; Per questo diventa noto come la (1^) Torcia Umana.
Il Principe Namor Attacca NewYork considerandola responsabile dell'Inquinamento di Atlantide.
Si innamora di una terrestre e decide di recedere dal proprio proposito.
Nasce in Germania Kurt Wagner, mutante, figlio di Raven Darkholme, che è nascosto in un convento in Baviera.
Nasce ad Attilan Crystalith Amaquelin (N.d.A. Gli Inumani invecchiano più lentamente degli Umani).

1940 d.C.:
Nasce il progetto Supersoldato Italiano. Mussolini affianca Cagliostro al genetista Adriano Buzzati Traverso.
Utilizzando una combinazione unica fra Magia e Scienza Cagliostro e Buzzati-Traverso creano un Siero del Super-Soldato Stabile. Ne i Tedeschi ne i Britannici hanno ottenuto nulla di simile.
Il soggetto scelto per l'esperimento italiano è il Capitano di Vascello Junio Valerio Borghese; Tuttavia, di nascosto Buzzzati Traverso e Cagliostro sperimentano il siero anche su due ufficiali non fedeli al Regime, Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo, e Amedeo Guillet; Cagliostro finge allora la morte di Buzzati-Traverso, per  impedire la creazione di altri supersoldati italiani.
Forte di un arsenale unico, creato magicamente da Cagliostro, l'Italia entra in guerra nel 1940.
A Borghese viene fornito un costume, simile alla divisa di un Soldato dell'Impero Romano; Nasce  il Pretoriano, Super-Soldato dell'Impero Romano Fascista.
I Governatori delle Regioni Arabe e Federali sono nominati su proposta dei Consigli Regionali eletti.
Intanto Cagliostro tratta con gli oppositori del regime fuoriusciti all estero; Il Ministro delle Arti Occulte ha l'appoggio della Principessa Maria Josè.
Il Conservatore Inglese Winston Churchill è Primo Ministro del Commonwealth.
Colpo di Stato in Persia impedito dal Cavaliere di Persia e dagli altri eroi dello Scudo dell'Islam; Lo Shah si convince ad insturare un sistema più democratico; Seyyad Modarras, del Partito Liberale Persiano è eletto Primo Ministro.

1941 d.C.:
Diversamente che nella timeline originale (Sia nostra che Marvel) l'Italia riesce a gestire la guerra in Africa da sola e senza problemi, nonostante la disastrosa campagna di Grecia. ( In Grecia, l'esercito italiano trova un nemico imprevisto; nientepopodimeno che Ercole, il Principe della Forza in persona, e un esercito di creature mitologiche). Solo un accordo fra Ares e Hitler permette all'asse di occupare la Grecia.
Finalmente Capitan America, sempre Capitano sul campo, ma promosso Maggiore ai fini della catena di comando, dopo brillanti operazioni contro le spie naziste, in accoppiata col giovane James Barnes, detto Bucky, fa il suo esordio sui campi di battaglia, spesso in compagnia degli Howling Commandos del Sergente Nick Fury.
Il Colonnello Nazista Barone Wolfgang von Strucker tenta di occupare gli stati neutrali carpatici di Latveria e Symkaria, ma viene sconfitto da Re Vladimir III ad Hasenstaadt e dal  Colonnello Ernst Sablinovia ad Aniana (Capitale del Regno di Symkaria).  Strucker cade in disgrazia e passa al servizio diretto del potentissimo Generale delle S.S.  Teschio Rosso, il quale sta preparando una propria agenda, e che pone Strucker a capo di una divisione segreta, l'Hidra.
Nasce negli States Marla Madison.
Lo Scudo dell'Islam sventa il colpo di Stato Filo-Tedesco in Iraq.

1942 d.C.:
Viene fondata la squadra degli invasori i cui membri principali sono Capitan America, Namor, Il Submariner e La Torcia Umana. Esordiscono, in azioni filo-italiane, ma anti-fasciste due nuove figure mascherate, il Colonnello Patriota, il cui costume è una versione tricolore del costume di Capitan America (e sotto le cui mentite spoglie si nasconde Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo) e il Diavolo del Deserto, vestito con una tenuta tricolore da Arabo. (Costui è Amedeo Guillet)
I Nazisti invadono Atlantide, provocando la morte dell'Imperius Rex Thakorr V° e della principessa ereditaria Fen. Msdre di Namor; il nuovo Imperious Rex, Re Namor I° dichiara guerra all'Asse.
Il Parlamento della Federazione Araba ottiene il potere legislativo, Prima Costituzione scritta in tutti gli Stati della Federazione. Per la prima volta il Primo Ministro è nominato dal Re su proposta del Parlamento. Primo ministro è Thomas Lawrence,anche noto come Al Awrence, che forma un governo di Coalizione fra Progressisti e Liberali.

1943 d.C.:
Mussolini è costretto alle dimissioni con la magia da Cagliostro, che diventa il nuovo capo del Governo, ed inizia a de-fascistizzare lo stato, e a richiamare in patria le forze anti-fasciste. Da una posizione di forza Cagliostro può chidere un Armistizio, e negoziare un vantaggioso cambio di campo; Merlino convince Churchill ad accettare l'accordo, e a Malta è firmato l'Armistizio. L'Italia dichiara subito Guerra ai Tedeschi, che attaccano dal confine Austriaco. Nonostante la superiore capacità di resistenza italiana, che non ha inviato l'Armir (Messe è nominato Capo di Stato Maggiore) I tedeschi hanno reclutato con l'inganno una forza di fronte alla quale nemmeno la tecno-magia italiana può nulla; nintemeno che il figlio di Odino, Thor in persona. I Tedeschi dilagano arrivando fino a Roma; subito scatta la Resistenza; Cagliostro convoca un giovane antifascista toscano di nome Renato Ciandri detto Baffo ; Gli offre di unirsi al Colonnello Patriota e al Diavolo del Deserto, diventando un Super-Soldato; Renato accetta, e Cagliostro, che ha nel frattempo riportato allo scoperto il vivissimo Traversi-Buzzato, nominato Ministro della Scienza, lo fa sottoporre al trattamento Super Soldato; Nasce il Leone Rosso, il Super-Partigiano.
Il Governo di Unità Nazionale comprende anche ex-fascisti in realtà alleati di Cagliostro, come Giovanni Gentile, Dino Grandi e Galeazzo Ciano;
Dopo un  primo momento di devozione al Duce, liberato da Torre e dai Reichubermensher Master Man, Walkiria di Ferro  e Barone Sangue, e posto a capo della Repubblica Sociale Italiana, il Pretoriano (Borghese) si unisce alla Brigata Suprema (formata dal Liberale  Diavolo del Deserto, dal Monarchico, Cattolico Colonnello Patriota e dal Socialista Leone Rosso) per combattere i Nazisti e liberare l'Italia dall'occupazione. Galeazzo Ciano fonda a Roma il Partito Nazionalista Italiano, rinnegando gli aspetti autoritari del Fascismo.
A loro si unisce il Principe della Vittoria, la cui identità sarò svelata solo nel 1945; Si tratta di Umberto di Savoia, che con le sue imprese mascherate, impugnando la Spada di San Galgano salverà il destino della sua casata.
Alla fine dell'anno Thor è persuaso di essere stato Ingannato, e abbatte la sua ira sulla Linea Gustav, permettendo l'avanzamento degli Alleati.
Nasce il Programma Supersoldato Sovietico, supervisionato dal Generale Vasilij Karpov.
Nasce Dmitri Buckharin durante l'Assedio di Stalingrado.
Nasce a Greenwitch, Connecticut, Emma Frost.

1944 d.C.:
Stalin presenta al mondo il suo primo supersoldato, il Guardiano Rosso, simile a Capitan America, ma con i colori dell'Unione Sovietica; Non sa che il Colonnello Lebvedev (vero nome del Guardiano) sarà la causa dei suoi guai.
La Federazione Araba concede il voto amministrativo alle donne e laicizza il diritto.
Alla Liberazione di Parigi partecipa anche Lebveedev, insieme a Montezemolo, inviati sul fronte Francese dai rispettivi paesi; Proprio a Parigi Alexey incontra Natasha, alias Anastasia, l'ultima erede dei Romanov, ballerina e spia della Resistenza Francese in segreto; la ragazza possiede sensi e riflessi aumentati ed invecchia molto lentamente, grazie ad un rituale praticato su di lei da Rasputin. Si fa chiamare “la Veuve Noire” la Vedova Nera; fra i due scoppia un grande amore.
Sul fronte Italiano, la Liberazione di Firenze è portata a termine anche grazie alla Brigata Suprema, alla quale si sono uniti il Soldato di Cristo, sotto la cui pesante armatura si nascondeva il parroco emiliano Don Camillo Tarocci, e il Comandante Panzer, il Comunista Giuseppe Bottazzi, detto Peppone, comandante della 5^ Brigata Garibaldi, armato di uno speciale fucile costruito a Mosca con tecnologia Italo-Americana, l'Arma Universale.
La Famiglia Lensherr, ebrea, è sterminata a Bukenwald, con l'eccezione di Erik.
Hitler scampa ad un attentato nella Tana del Lupo (ad essere ucciso è un clone creato da Arnim Zola), uomini fedeli al Teschio Rosso sostituiscono i congiurati ai vertici delle forze armate, ma costoro, insieme ad una fetta importante della Werrmacht, sono portati in salvo in Italia da Capitan America e Cagliostro. I Robot ideati dal Barone Zemo sostituiscono le truppe perdute; La centrale di controllo delle truppe robotiche è installata sull'Isola di Man.
Nasce, sempre per volontà di Cagliostro l'Esercito Tedesco di Liberazione Nazionale; esso partecipa a tutte le azioni degli alleati; il comando è affidato ad Erwin Rommel, il Generale Beck diventa Capo del Governo in Esilio a Roma; Per questioni di legittimità Beck, d'accordo con Cagliostro proclama la nascita del Regno di Germania, con Guglielmo IV von Honzollern come Re. Il simbolo dell'Armata è Die Reichtechteadler, L'Aquila Imperiale, che cambia nome in Aquila Reale, l'ultimo Supersoldato del Reich, il Colonnello Klaus von Stauffenberg, sottoposto, dopo le sue mutilazioni ad un trattamento di potenziamento genetico.
Il Teschio Rosso non riesce a conquistare il Wakanda, venendo respinto da una coalizione fra Wakandiani, guidati dalla 789^ Pantera Nera, Re Chanda del Wakanda, Americani guidati da Capitan America e Atlantidei guidati dal Sub-Mariner Re Namor I°, Imperius Rex d'Atlantide
Ismet Imonu Confermato Primo Ministro dell'Impero Federale Ottomano.
Muore Mehmed VII senza eredi maschi, gli succede il cugino Ahmed IV.
Gli Anglo-Italo-Americani liberano l'Austria, la Boemia, la Grecia, la Jugoslavia, la  Moravia e la Slovacchia, i Russi “liberano” (ovvero occupano) Bulgaria, Polonia, Romania e Ungheria.
Resturate la Monarchia in Jugoslavia, i govrni provvisori di Austria, Boemia, Moravia, e Slovacchia  progettano di confederarsi sotto una restaurata monarchia Asburgica.
Muore Rheza I Phalavi, gli succede come Shah di persia il figlio Rheza II.

1945 d.C.:
La II^ Guerra Mondiale giunge al termine, Hitler è giustiziato nel suo Bunker da Jim Hammond, la Torcia Umana, e a Norimberga Heinrich Zemo e Wolfgang von Strucker saranno condannati a morte, ma riusciranno entrambi a fuggire. Mai catturati saranno il Teschio Rosso ed Arnim Zola, ritenuti morti nella decisiva battaglia dell'Isola di Mann, nel Gennaio del 1945.
Nonostante le proteste del 1° Minisdtro Italiano Cagliostro, Truman autorizza il bombardamento atomico di Hiroshima; Cagliostro guida di persona la Brigata Suprema ad impedire lo sgancio su Nagasaki; Truman prenderà il “ciarlatano italiano” in somma antipatia.
La Germania occidentale diventa una Monarchia Federale Costituzionale. Il G
Il Giappone si arrende. Muore Vittorio Emanuele III, gli succede Umberto V, II di Italia.
In questa timeline a Berlino arrivano gli Americani prima dei Sovietici, e si ha una zona russa di Occupazione  più piccola, con Berlino sul Confine.I 4 Grandi sono Truman, Attlee, Stalin e Cagliostro.
Khan Tem Jin trova, nella Valle degli Spiriti, i Dieci Anelli del Potere Makluani, e ottiene il dominio della tecnologia Makluana nonostatnte la sorveglianza di Fin Fang Foom.
Nasce la IV Repubblica Francese, che vedrà 15 governi succedersi in 9 anni.
Il Laburista Inglese Clement Attlee è il Primo Ministro del Commonwealth.
Un Referendum Costituzionale in Geramania Ovest sancisce ufficialmente la nascita del Regno di Germania, Il Generale Beck diventa Reicchanzellor.
Nasce a Faminghton, Massachussets, Robert Edward Kelly
Nasce in Germania, in una nave U.S.A  Graydon Creed, figlio dell'Assasdsino prezzolato mutante Victor e della spia Raven Darkholme.
Josip Broz, detto Tito, capo della resistenza Jugoslava, compie lo strappo da Mosca e Fonda il Partito Social Democratico Jugoslavo.
Henver Hoxha  fa la stessa cosa in Albania, obtorto collo; pur essendo uno Stalinista convinto riceve da Mosca l'ordine di non esacerbare gli animi. Nasce il Partito dei Lavoratori Albanesi.
Confermato Modarras in Persia.
Steve Rogers sposa Peggy Carter.
In Corea del Sud, occupata dagli Anglo-Americani, è reinstaurata la monarchia, grazie alla Gran Bretagna, dopo un referendum. Yeong nuovo Imperatore di Corea.

1946 d.C.:
Il Referendum di Maggio sancisce una netta vittoria della Monarchia, alla quale sono favorevoli il Partito Popolare Italiano di Alcide de Gasperi, del Soldato di Cristo e del Colonnello Patriota, il Partito Socialdemocratico di Giuseppe Saragat e del Leone Rosso, il Partito Nazionalista Italiano di Galeazzo Ciano e del Pretoriano e il Partito Liberale Italiano di Benedetto Croce e del Diavolo d'Arabia .
Contrari il Partito Comunista Italiano di Togliatti e del Comandante Panzer e quello Socialista Unitario di Nenni, insieme ai Repubblicani di La Malfa.
La Monarchia è confermata in Jugoslavia, Re Pietro II Karageorgevic nomina Josip Broz primo ministro; Nasce il Regno Confederato di Jugoslavia; Tuttavia un Referendum indipendentista è tenuto su pressione Italiana in Montenegro, ed è vinto dagli indipendentisti, sancendo la Rinascita del Regno del Montenegro, sotto Re Michele I .
In Albania la vittoria arride ai Monarchici, grazie alla sapiente diplomazia di Cagliostro.
Muore Brian Xavier.
La Federazione Araba concede il voto Regionale alle donne, e il diritto elettorale passivo amministrativo.
Muore Faysal I d'Iraq, gli succede il figlio Ghazi I.
Il Partito Nazional-Democratico Iracheno di Nuri al-Sa'id vince le elezioni. Inizia per l'Iraq la transizione verso una monarchia parlamentare.
Nasce a  Washington  Abraham Lincoln Rogers, 1° figlio di Steve.

1947-1949 d.C.:
Terza Rivoluzione Russa.

1947 d.C.:
Scoppia la terza Rivoluzione Russa: con l'appoggio di agenti Americani e del coordinamento generale anti-bolscevico fondato nel 1945 da Kerenskij su iniziativa  del Generale Alexey Lebvedeev, meglio noto come il Guardiano Rosso,  lo stesso Lebvedeev e il cripto-zarista Generale Vasilievskij, l'eroe di Stalingrado, guidarono un golpe contro Stalin, annunciando il ritorno sul trono di tutte le Russie dell'ultima figlia di Nicola II, la principessa Anastasia Nikolaevna Romanova, alias Natasha Romanoff.
Stalin sfugge all'arresto con l'aiuto del Compagno Ombra, il super Assassino dei Soviet, alias Lavrentij Berja, il direttore del K.G.B. Si rifugiano in una fortezza oltre gli Urali. Una parte dell'Armata Rossa si schiera a favore del Presidente Stalin.
Kurt Marko sposa Sharon Xavier
In Italia, Alta  Tensione fra i Filo-Stalinisti e i Filo-Kerenskjani nel Partito Comunista Italiano e in quello Socialista che si sciolgono; I Kerenskiani Comunisti di Longo e quelliSocialisti di Nenni entrano nel Partito Socialdemocratico, gli Stalinisti di Togliatti formano il Partito Marxista-Leninista Italiano; L'alleanza di Governo del Fronte Monarchico Democratico inizia a scricchiolare, a causa delle pressioni di Liberali, Nazionalisti e di una parte del P.P.I.
La Brigata Suprema ferma un tentativo del Super-Criminale Fascista Teschio Nero, alias Mario Carità di assassinare Re Umberto II; Questa è l'ultima impresa di rilievo della squadra, che si scioglie;
Nasce Excalibur, il primo gruppo di super-eroi del Commonwealth.
Nasce anche il Military Investigation 13, il Servizio Segreto specializzzato nelle questioni sovraumane.
De Gasperi media la nascita di due stati in Terrasanta, il Regno di Palestina, unito alla Giordania sotto il monarca Hascemita Abd'Allah I; e la Repubblica Israeliana.
Piena indipendenza per Madripoor. L'isola diventa un paradiso per gli affaristi e i turisti danarosi.
Sotto pressioni arabe e palestinesi Re Abd'allah concede una costtuzione simle a quella Araba in ambo i Regni.
Il Partito Conservatore Giordano di Ibrahim Hashem vince le elezioni in Giordania; In Palestina vittoria per il Partito Nazionalista Palestinese di Amin al-Husayini.
David ben Gurion, del Partito Laburista Israeliano, primo Presidente della Repubblica di Israele.
Muore a soli 47 anni Vladimir III, Re di Latveria; Gli succede il debole  primogenito Dmitri III; fragile di mente e di corpo; il vero potere sarà esercitato dal fratello minore, il Barone Vladimir.
Vladimir è piuttosto ostile agli zingari.
Josip Broz leader del Partito Socialdemocratico Jugoslavo vince le elezioni, ed è primo ministro di Jugoslavia.
Il Premier Indiano Mohandas Ghandi è salvato da un attentato da Union Jack.
Nasce a New York Benjamin Jacob Grimm.
Entra in vigore la nuova costituzione Tedesca; Le elezioni premiano il Partito Conservatore Tedesco del Cancelliere Beck.

1948 d.C.:
Le prime elezioni sotto la nuova costituzione danno la maggioranza ad una nuova coalizione, il Fronte Riformista (65%) formata da: Partito Popolare Italiano (34%) di Alcide de Gasperi, Partito Socialdemocratico Italiano (22%) , di Giuseppe Saragat e Partito Liberal-Democratico Italiano di Benedetto Croce (9%); Il Partito Liberal-Democratico Italiano nasce dalla scissione fra Liberali-Keynesiani e Liberisti. L'unica opposizione credibile al Fronte Riformista è costituita dal Fronte Conservatore (27 %), formato dal Partito Cristiano-Sociale Italiano (11%) guidato da Luigi Gedda  nato dalla Scissione del Partito Popolare, dal Partito Nazionalista Italiano di Galeazzo Ciano (9%) e dal Partito Liberale Italiano (7%) di Roberto Lucifero. L'Indipendente Cagliostro è sempre Ministro delle Scienze Occulte.
I Marxisti-Leninisti sono la terza forza, e il 5° partito con l'8%.
Nascono due squadre di supereroi Italiane sulla linea delle divisioni politiche; da una parte la Legione della Vittoria, del Fronte Conservatore, formato dal Pretoriano, dal Soldato di Cristo e dall'Arciere, sotto la cui maschera Robin-hoodesca si nasconde un bambino, Horst Fantazzini, possessore dell'Arco di Apollo che lo trasforma in un infallbile Arcere adulto; Fantazzini è nipote di un esponente di spicco del Partito  Liberale a cui è molto legato, Carlo Fantazzini, per questo si presta a lavorare nella Legione. Il Soldato di Cristo obbedisce invece agli ordini del Vaticano, che, viste le vittorie recenti degli Stalinisti, teme il ritorno del Comunismo Sovietico.
Il Fronte Riformista da vita alla Brigata dei Liberatori, formata dal Colonnello Patriota, dal Leone Rosso, e dal Diavolo del Deserto; Il Comandante Panzer resta per adesso indipendente, essendo ancora legato agli Stalinisti del P.M.L.I.
Nasce a Central City, California, Reed Richards, figlio di Nathaniel.
Nasce presso Hasenstaadt, Latveria, Victor von Doom.
Nasce a Long Island Anthony Stark.
Nasce ad Harlem, New York, James Rhodham Rhodes.
Karl Amadeus Mordo diventa allievo dell'Antico, lo Stregone Supremo.
Nasce a New York Norman Osborn Jr.
Nasce Emily Sloane.
La Federazione Araba concede i pienidiritti civili e politici alle donne. Al Awrence confermato 1° Ministro.
Nasce a Birmingham, Inghilterra, Micheal Morbius.
Nasce in Florida Curtis Connors.
Le elezioni Albanesi danno la maggioranza ai Laburisti di Hoxah, nominato Primo Ministro.
Nasce a New York Sarah Margareth Rogers, secondogenita di Steve e Peggy.

1949 d.C.:
Stalin e il Compagno Ombra sono arrestati, finisce la Terza Rivoluzione Russa, ed è instaurato l'Impero con Natasha sul Trono e con  primo ministro Kerenskij; Lebvedev sposa Natasha e diviene principe Consorte. In tutta l'europa dell'est gli Stalinisti si arrendono; Dopo 31 anni l'esperimento Comunista è finito.
In Cina sia i Nazionalisti che i Comunisti sono sconfitti da Khan Tem Jin e dall'Armata Neo-Imperiale Cinese; Khan Tem Jin  è incoronato Imperatore con il nome di Signore dei Draghi, e regna sulla Cina con pugno di ferro; La Cina diventa la principale antagonista degli Stati Uniti.
La Cina viene confrontata dagli eserciti Americano, Britannico, Francese, Russo, Italiano, Wakandiano e Atlantideo e costretta a lasciare indipendenti il Tibet, Protettorato Britannico, il Regno del Manchuoko, dove i Comunisti di Mao formano il Partito Socialdemocratico Mancese e lasciano Pu Yi sul trono di una monarchia parlamentare, in cambio dell'aiuto Russo, e la Repubblica di Taiwan dove i Nazionalisti formano una democrazia filo-statunitense. Si annette però la Mongolia.
Muore Baran I Manorossa di Madripoor; gli succede Baran II il Giocatore.
Nasce a New York Mattew Murdock.
Erik Brooks inizia la sua crociata anti-vampiro co ilnome di battaglia Blade.
Elezioni in Manchuoko,vinte dal Partito Socialdemocratico Mancese, Mao Tse-tung Primo Ministro.
Elezioni a Taiwan vinte dal Partito Conservatore Taiwanese, Chang Kai-sheck 1° Presidente della Repubblica Taiwanese.

1950 d.C.:
Proclamato l'Impero Federale Russo; alle elezioni vittoria dei Socialdemocratici, Kerenskij nominato Primo Ministro Imperiale.
Nasce l'Unione Centro-Europea fra Austria, Boemia, Moravia, Slovacchia e Ungheria. L'Unione è una Confederazione di Monarchie Costituzionali con a capo l'Imperatore Ottone d'Asburgo-Este.
Il primo Primo Ministro Confederale eletto è l'Ungherese Socialdemocratico Imre Naji.
Azerbaijan, Cecknia, Daghestan, Kazakistan, Kirgizstan, Moldova, Tajikistan, Turkmenistan e Utzbekistan formano la Confederazione del Caucaso, con capitale Baku
Il Partito Democratico Caucasico vince le prime elezioni Confederali, Mammed Amin Rasulzade, storico leader Azero, è il 1° Presidente della Confederazione.
Elezioni in Polonia vinti da una coalizione di responsabilità nazionale, Polonia Libera; il Conservatore Wladyslaw Raczkiewicz Primo Presidente della Seconda Repubblica Polacca.
La Georgia diventa una Monarchia Costituzionale indipendente. Dopo un lungo dibattito il Parlamento Georgiano proclama Giorgio XIII Bagration-Mukhrani Re dei Georgiani, degli Osseti e degli Abkhazi.
Eletto Primo Ministro il Social Democratico Grigol Uratadze.
Ukraina e Bielorussia chiedon di aderire all'Impero Russo come Regni Uniti, la Zarina Natasha è incoronata regina dell'Ukraina a Kiev e Regina della Bielorussia a Minsk.
Si scioglie il P.M.L.I. e confluisce nel P.S.I.
La Cina Imperiale Inizia il Grande Balzo in Avanti grazie alla tecnologia Aliena.
Nasce l'O.N.U. Sono membri permanenti del consiglio di sicurezza gli Stati Uniti, l'Impero Russo, il Commonwealth Britannico (su pressione del Ministro Merlino l'Inghilterra chiede che il suo seggio nel C.d.S.  Sia assegnato al Commonwealth) la Repubblica  Francese, l'Impero Cinese, la Repubblica di Taiwan, il Regno d'Italia, l'Impero Atlantide e il Regno del Wakanda, che esce dal secolare isolamento.
L'Onu propone la creazione di una squadra di Super-eroi che intervengano in situazione in cui nessun eroe potrebbe riuscire da solo; Nascono i Vendicatori Internazionali, con base a New York, ne sono membri fondatori   otto rappresentanti dei paesi vincitori della guerra, tutti meno la Cina Imperiale : Capitan America (adesso  Colonnello nei registri ufficiali, U.S.A.), il Guardiano d'Inverno (l'ex Guardiano Rosso, Impero Russo), Union Jack (Commonwealth Britannico), Le Libereur ( Philipe Leclerc, contaminato da un arma chimica sperimentale Nazista, Repubblica Francese),  il Dragone di Giada (Lee Chung-yi, unica donna del gruppo, Repubblica di Taiwan), il Colonnello Patriota (adesso Generale, per i registri ufficiali, Regno d'Italia), il Submariner (Impero Atlantide) e la Pantera Nera (Regno del Wakanda).
Primo Ministro del Commonwealth Britannico è ri-eletto Churchill, Attlee torna Premier nel Regno Unito.
Nasce l'Unione Europea, ne sono membri l'Italia, la Germania, la Francia, i Paesi Bassi, il Belgio e il Lussemburgo, la Gran Bretagna e l'Irlanda.
Primo Presidente della Commissione Europea è l'Italiano Altiero Spinelli.
In assenza della Mafia vera e propria, mai riportata in Italia, Luchino Nefaria fonda il Maggia con gli stessi scopi, ma con focus sui super-criminali.
Re Namor I di Atlantide sposa l'umana Betty Dean. Sotto l'influsso della moglie Namor inizia riforme politiche ad Atlantide.
La Repubblica Siriana è scossa dalla guerra civile fomentata dalla Cina;  Intervento dei Vendicatori Internazionali, e soluzione di compromesso; Il Re dell'Iraq Ghazi I diventa Re di Siria in unione personale.
Le elezioni in Siria vedono la vittoria del Partito Liberale Siriano di Hashim al-Atassi, principale artefice dell'Unione.
Nuri al-Said confermato in Iraq.
Vittoria del Partito Popolare Persano, Mohammed Mossadeq nuovo Primo Ministro di Persia.
Vittoria del Partito Democratico Ottomano dell'Armeno Anastas Mikoyan, primo Gran Vizir Cattolico dell'Impero.
Justin Hammer fonda la Roxxon Oil e la Hammertech.
Nasce a Dayton Robert Bruce Banner.
Nasce Elizabeth Ross.
Nasce T'challa, figlio di T'Chaka, erede al trono del Wakanda.
Nasce a Napoli Angelo Unuscione.
Hunter, figlio di bianchi uccisi in Wakanda è adottato da T'chaka.
Stanco dell'arroganza del figlio Thor, Odino lo trasforma in un medico zoppo, Donald Blake.

1950-1953 d.C.:
Guerra di Corea, fra la Celeste Armata del Dragone di Pyongyang, alias Kim Jong-il, autoproclamatisi Re di Corea, dotato di poteri sovraumani dal Signore dei Draghi, e le forze fedeli all'Imperatore restaurato Joseon lo scontro fra le forze delle neo-costituite NATO e SEATO e l'Armata Cinese finisce in sostanziale pareggio, ma il Colonnello Steve Rogers, alias Capitan America riesce a distruggere, con l'operazione Dragon-Tamer, il Soffio del Drago, la micidiale Arma Cinese di Distruzione di massa, costringendo Pechino e Pyongyang al trattato di Panmunjeon.
Cain Marko è disperso dopo aver disertato. In realtà è entrato in possesso del Rubino di Cyttorrak, diventando il Fenomeno, ma restando imprigionato sotto una montagna. Uscirà 20 anni dopo.

1951 d.C.:
Nascono a Wundagore, nella regione instabile chiamata Transia Pietro e Wanda Maximoff figli di Erik e Magda Lensherr, affidati allo zingaro Django Maximoff.
Nasce a Glenville, Long Island, Susan Alice Storm
Nasce a Waverly, Iowa, Clinton Barton.
In Giordania vittoria dei Conservatori, Ibrahim Ashem confermato;
In Palestina, vittoria dei Nazionalisti, e conferma per al-Husayini.
Muore Re Abdallah I di Giordania e Palestina, gli succede il figli Talal.

1952 d.C.:
Werner von Doom, padre di Victor, convince la moglie Chintya a non proseguire nell'evocazione demoniaca che le costerebbe l'anima.
Nasce ad Anchorage, Alaska, Scott Summers figlio primogenito del Maggiore Cristopher Summers.
Nasce a Dundee, Illinois Henry Phillip McCoy.
Nasce a Elmsford, New York Henry Jonathan Pym.
Nasce in Texas Justine Hammer, figlia di Justin.
Il Partito Nazionalista Egiziano vince le prime elezioni a suffragio universale; Gamal Abd'al-Nasser è nominato 1° Ministro da Re Farouk I°; L'Egitto diviene una Monarchia Parlamentare.
Il Partito Democratico Cristiano Tedesco di Konrad Adenauer vince le elezioni nel regno di Germania riunificato nel 1949.
Muore l'Imperatore del Commonwealth, Re Giorgio VI, gli succede la figlia Elisabetta II^.
Re Talal di Palestina e Giordania abdica per questioni di salute. Gli succede il figlio Re Husayn
Dwight David Eisenhower eletto 34°  presidente degli Stati Uniti.
Muore Re Zog I d'Albania, gli succede il figlio, Re Leka, sotto la reggenza della madre.

1953 d.C.:
Nuova Vittoria del Fronte Riformista in Italia, di nuovo con il 65% dei voti totali; tuttavia,  calo sia per il Partito Popolare, dal 34 al 31 %, che, soprattutto per il Partito Liberal Democratico dal 9 al 4%, ma guadagno del Partito Socialdemocratico dal 22% al 30% ; Avanza il Fronte Coservatore, dal 27 al 35 % dei voti; il Partito Cristiano Sociale passa dal 13% al 15%, il Partito Liberale passa dal 7% al 12 %, e il Partito Nazionalista dal 9 al 10 %.  Croce è morto nel 1952, gli è successo alla guida del Partito Luigi Einaudi, che dopo la batosta si dimette; Nuovo Segretario Generale del Partito Liberal-Democratico diventa Bruno Villabruna. Premier è Giuseppe Dossetti
Non passa l'emendamento anti-terzo mandato negli Stati Uniti.
Steve Rogers è promosso Generale dopo l'Operazione Dragon-Tamer, che pone fine alla guerra e sancisce la divisione in due della Corea.; Al Colonnello Nick Fury è assegnato il comando dell'appena costituito Strategic Hazard Intervention Expionage Logistic Directorate, lo S.H.I.E.L.D.(Direzione Logistica di Spionaggio e Intervento sui Rischi Strategici).
Elezioni nell'Impero Koreano (Corea del Sud); Primo Ministro, il Liberale Rhee Syngh-man
Su pressione britannica è istituita una commissione sperciale, in Belgio per indagare sui crimini commessi dall'amministrazione Belga, soprattutto sotto Re Leopoldo II. A Presiederla, l'Ispettore Capo di Bruxelles Hercule Poirot, allora 30enne.
Nasce a New York Jean Grey.
Nasce a Centerport Warren Kenneth Worthinghton III
Muore 'Abd al-'Aziz Re della Federazione Araba. Gli succede il figlio Sa'ud.
Nasce Franklyn Roosevelt Rogers, terzogenito di Steve e Peggy.
Nasce in Wakanda Erik Killmonger.
Confermato Broz in Jugoslavia.
Nasce il Principe Karan, figlio di Re Namor.

1954 d.C.:
La Francia concede l'Indipendenza ai Regni di Annam (Vietnam), Laos e Cambogia ma mantiene forti legami con i tre stati d'Indocina; L'Algeria ottiene una larga autonomia interna; Le Libereur è strumentale, alla guida dei Paladini della Repubblica,gruppo di super-eroi composto da membri di tutti i territori francesi ad impedire l'inizio di una sanguinosa guerra in Algeria; Molte colonie francese diventano membri della Confederazione Francofona, con uno status simile ai Dominion. Charles de Gaulle è eletto presidente e promuove la nascita della 5^ Repubblica Francese.
Nasce in Alaska il secondogenito di Christopher Summers, Alexander Summers
Wilson Fisk Incontra a Parigi Vanessa Walker; I due convolano a nozze.
Eletto nella Federazione Araba Quomar bin Abdul, 18° Cavaliere Arabo, Primo Ministro di una Coalizione Conservatrice moderata.
Mao confermato nel Manchuoko.
Muore il Sultano Ahmed IV, gli succede il figlio Ali I.
In Albania il Partito Laburista Albanese e Hoxah è riconfermato.
David ben Gurion rieletto alla presidenza Israeliana.
Nasce John Jonah Jameson III.
Nasce George Dwight Douglas Rogers, quartogenito di Steve e Peggy.
Blakagar, detto Freccia Nera, diventa Re degli Inumani.
Nasce Helmut Zemo.

1955 d.C.:
Verdetto epocale della Commissione Poirot; Condannato in Absentia a trenta anni il defunto Re Leopoldo, e a durissime pene i vari responsabili della sua amministrazione; Il Governo di Bruxelles porge le sue più sentite scuse a l popolo del Congo Belga.
Lo status del Congo Belga cambia in Regno dello Zaire, la cui corona è assunta dal Re del Belgio, in Unione Personale; Lepoldville cambia nome in Kinshasa.
Alle prime elezioni in Zaire, Vittoria del Partito Democratico dello Zaire, Patrice Lumumba eletto Primo Ministro.
Il Liberale Indiano Mohandas Ghandi, per anni premier Indiano, viene eletto 1° Ministro del Commonwealth.
Eletto 1° Ministro dell'Impero Federale Russo il Social-Democratico Nikita Krushev.
Vittoria Social-Democratica nella Confederazione Caucasica, il Kazako Dimmukhamed Konayev 2° Presidente della Confederazione.
Norman Osborn sposa Emily Sloane.
Nasce Lorna Dane, figlia di Erik Lensherr.
Nasce Richard Millhouse Jones.
Nasce Richard Fisk.
Nasce Nikolaji Alexeivitch Nebvedeev-Romanof, tzarevitch dell'Impero Federale Russo.
Elezioni in Siria rivinte dai Liberali di al-Atassi. In Iraq nuova confermaper al-Said.
Confermato Mossadeq in Persia.
Naji rieletto nell'Unione Centro-Europea.

1955-1970 d.C.:
Guerra dei Dragoni in Indocina, tre Signori della Guerra dai poteri sovrannaturali, Il Dragone Nero, Il Dragone Rosso e il Dragone Azzurro, al servizio del Signore dei Draghi, scatenano un conflitto nei tre Regni di Indocina;
 Il Regno di Annam sarà diviso in Due, il Laos in Tre;
Il Dragone Nero della Cambogia alias Pol Pot conquisterà il potere e scatenerà un vero genocidio; Il Dragone Azzurro del Vietnam alias Ngo Dinh Dhiem, forma un Regno del Vietnam nel Nord, mentre al Dragone Rosso del Laos, alias Luang Prabang si opporrà oltre che il Monarca legittimo, con il Primo Ministro Souvanna Sourma, fratellastro di Luang, anche una fazione Repubblicana guidata da Boun Oum.
Nel 1956 i Franco-Sud-Vietnamiti comandati da Vo Nguyen Giap con l'appoggio dei Vendicatori sconfiggono i Sino-Nord-Vietnamiti a Dien Bien Phu.
Nel 1970 l'offensiva del Tet pone fine al dominio del Dragone Azzurro, che fuggì in Cina e riunificò il paese.;
Nello stesso anno anche il Dragone Nero sarà rovesciato; Il Dragne Rosso, invece, si ribellerà al Signore dei Draghi e sarà ucciso; Nel 1970 un Referendum in Laos confermerà la Monarchia.

1956 d.C.:
Si incontrano a Parigi l'avventuriera mutaforma  Raven Darkholme, detta Mistica, il genetista telepate Statunitense  Charles Xavier, il cacciatore di nazisti e signore mutante del magnetismo Tedesco Erik Lensherr e un giovane miliardario Inglese capace di assorbire energia, Sebastian Shaw; nasce la Confraternita dei Mutanti, il cui primo obiettivo è il soccorso dei mutanti di Genosha.
Nasce a New York Peter Benjamin Parker.
Nasce a Glenville Jhonatan Spencer Storm.
Nasce a Port Washinghton Robert Louis Drake
Nasce presso Hasenstaadt Manfred von Doom, secondogenito di Werner e Cinthia.
Nasce la Repubblica Cubana, con l'abbattimento del Regime di Bautista. Il Partito Social-Democratico Cubano di Fidel Castro vince le prime libere elezioni sull'isola. Castro si avvicina all'Europa.
Conferma per il Presidente Chang a Taiwan.
Eisenhower riconfermato negli U.S.A.
In Giordania riconfermati i Conservatori, in Palestina i Nazonalisti, Hashem e al-Husayini ancora primi ministri.
Conferma per Mikoyan nell'Impero Ottomano.
Nasce a New York Harold Osborn; sua madre Emily muore di parto.
Il Governo di Amsterdam concede lo status di Regni indipendenti, in unione Personale con la Corona Olandese al Suriname (ex-Guyana Olandese) e all'Indonesia. La Regina Giuliana si fa ufficialmente incoronare a Giacarta e a Paramaribo.
Vittoria per i Social-Semocratici di Sukarno in Indonesia, e per i Conservatori di Johan Ferrier in Suriname.

1957 d.C.:
Re Chanda del Wakanda muore; gli succede come 790^ Pantera Nera il primogenito S'yan, e come Re del Wakanda il secondogenito T'Chaka.
I Regni di Ruanda e Burundi sono indipendenti sotto protettorato.
Muore Giogio XIII di Georgia, gli succede il figlio Eraclio III
Vittoria Social-Democratica in Germania, Willy Brandt nuovo Cancelliere del Reich Tedesco.
Confermato Rackziewicz alla Presidenza in Polonia.
Nasce a Cresskill, New Jersey, Janet van Dyne.
Joan Jameson, moglie di J.Jonah muore uccisa da un rapinatore mascherato.
Nasce Barbara Morse.

1958 d.C.:
Vittoria in Italia del Fronte Conservatore, 55 % (+20%); 28 % dei consensi al Partito Cristiano-Sociale, (+13 %) con Luigi Gedda eletto Primo Ministro; 15 % al Partito Nazionalista, (+5 %) stazionario il Partito Liberale al 12 %; Nel Fronte Riformista, attestatosi al 45 % (- 20 %) Perde enormemente il Partito Popolare, che con 11 % diventa il secondo partito, dietro ai Socialdemocratici stabili al 30 %; Dossetti si dimette ed prende i voti, Amintore Fanfani nuovo leader del P.P.I.  Stabili anche i Liberal-Democratici fermi al 4 %.
Il Maggiore Christopher Summers e la moglie incinta Khaterine sono rapiti dal Majester (Imperatore) Shi'ar D'ken Neramani.
Nell'Impero Koreano confermati i Liberali e il Primo Ministro Rhee.
Confermato Nasser in Egitto.
Nasce sul pianeta madre degli Shi'ar Gabriel Summers.
Kurt Wagner prende i voti.

1959 d.C.:
 Inizia la stagione delle marce per i diritti civili dei neri; oltre alla questione nera emerge anche la questione mutante.
In Francia il Presidente de Gaulle è riconfermato.
Terzo mandato per Broz in Jugoslavia.
Terzo mandato anche per Mao nel Manchuoko.

1960 d.C.:
Il
15/02 Rivoluzione Mutante a Genosha; La Confraternita dei Mutanti abbatte il Regime Genoshano nella Battaglia di Hammer Bay; Il Governo Provvisorio del Presidente Magneto (Erik Lensherr) restituisce i diritti civili e umani ai mutanti Genoshani, senza infierire sui non mutanti, grazie all'ala moderata rappresentata da Xavier. Le elezioni dell'Assemblea Costituente nel Giugno di quell'anno danno la maggioranza al Partito Nazionalista Mutante di Sebastian Shaw, che ottiene la trasformazione di Genosha in una Monarchia Costituzionale, con Magneto Re. Il Partito d'Opposizione è il Partito Democratico Genoshano di Xavier, che ottiene comunque buoni risultati, come il rispetto della minoranza non mutante e la pacificazione nazionale. Questo porta allo scontro con Mistica, fautrice di una Rivoluzione Permanente dei Mutanti al fine di conquistare il mondo. Mistica lascia Genosha e fa della Confraternita una temuta organizzazione terrorista.
Jomo Kenyatta, Kenyota, del Partito Laburista diventa Premier del Commonwealth.
Il Conservatore Russo Leonid Breznev Primo Ministro dell'Impero Federale Russo.
La Cina Imperiale invade il Tibet;  Primo coinvolgimento degli Inumani di Attilan nei fatti del mondo.
Lo Stregone Supremo noto come l'Antico prende il Medico Stephen Strange, vittima di un incidente che gli ha tolto la capacità di operare, come suo apprendista.
Werner e Cinthia von Doom salvano la vita a Magda, la moglie del Barone Vladimir von Haasen-Fortunov; Cambio nelle politiche del Barone riguardo ai Gitani; grazie all'influsso di Werner von Doom, il Barone diventa l'araldo di un moderato riformismo.
Nasce Sarah von Doom, terzogenita di Werner e Cinthia.
Matt Murdok perde la vista per salvare la vita ad un cieco, a causa di sostanze radioattive che gli bruciano il nervo ottico; Ottiene però sensi iper-amplificati.
Harvey Elder diventa signore dell'Isola dei Mostri e dei Talpoidi superficiali, con il nome di Uomo Talpa. Inizia una guerra con Tyrannus.
Eletto 35° Presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy.
Muore Al Awrence; Suo figlio Sayd bin al-Awrence Primo Ministro con il Partito Progressista Arabo. Abdul bin Quomar è il 19° Cavaliere Arabo.
Entra in vigore la Lex Namora, la prima legge costituzionale di Atlantide;  Il Consiglio della  Corona diventa per metà elettivo, ed acquista un maggiore potere.
Nascono i primi partiti politici Atantidi: Il Partito Tradizionalista Atlantideo fa capo a Byrra di Atlantide, Cugino di Namor; Il Partito Nazionalista Atlantideo fa capo all'Eroe della seconda Guerra Mondiale Krang,  Generale dellArmata di Atlantide. Il Partito Liberale Atlantideo fa capo ad Aquaria Aquatica Neptunia, detta Namora, cugina preferita dell'Imperius Rex. Le prime elezioni vedono la vittoria del popolare Generale Krang, nominato Primo ministro
Hoxah riconfermato in Albania.
Sia in Siria che in Iraq vittoria dei Partiti Socialdemocratici Nazionali,  Michel 'Aflaq primo ministro in Siria, Ahmed al-Bakr in Iraq.
In Persia, Vittoria dei Nazionalisti, Sebapod Ali Razmara nuovo Primo Ministro.
Il Socialdemocratico Kirghizo  Turabai Kulatov, 3° Presidente della Confederazione Caucasica.
Nasce Daniel Ketch
Nasce a Boston, Massachussets, Carol Susan Jane Danvers.
Il Social-Conservatore Moravo Ludvig Svodoba nuovo Primo Ministro dell'Unione Centro-Europea.

1961 d.C.:
Visti i forti dissensi con il governo Shaw, fautore di una politica estera aggressiva e di una forte centralizzazione, con uno strisciante apartheid contro i non-mutanti, Charles Xavier lascia Genosha;
Nuovo leader del Partito Democratico Genoshano diviene l'eroe di guerra statunitense Thomas “Toro” Raymond, mutante con gli stessi poteri della Torcia Umana.
Xavier inizia a viaggiare per il mondo per incontrare altri mutanti.
In Sud Africa il Partito Nazionale al potere introduce la completa segregazione, violando il Commonwealth Egalitarian Act del 1920; Proclamata ufficialmente la Secessione.
Levi Eshkol, del Partito Laburista Israeliano nuovo Presidente della Repubblica.
Fratello Kurt viene ordinato sacerdote.
Conferma Social-Democratica e Fidel Castro Presidente a Cuba.
Cambio della guardia sia in Giordania, dove Abdelmunin al-Rifai del Partito Liberal-Democratico Giordano è il nuovo primo ministro, sia in Palestina, dove il Partito Socialdemocratico Palestinese vince le elezioni, ed elegge primo ministro Mohammed Yasser Arafat.
Nasce in Wakanda Zuni del Clan Pantera.
Nasce Jhonny Blaze.

1962 d.C.:
L'Eroe della Guerra di Liberazione Erwin Rommel è Cancelliere del Reich alla testa del Partito Conservatore Tedesco.
Il Super-Soldato anti-nazista Aquila Reale, alias Generale von Stauffenberg è il primo Comandante dell'European Defense Army, l'esercito integrato europeo.
Invasione Sudafricana dello Zululand e del Niganda da parte dell'Azania;
Vittoria elettorale del Partito Tradizionalista Ottomano, Necmettin Erbakan a soli 36 anni Primo Ministro dell'Impero Ottomano.

1962-1963 d.C.:
Guerra Anti-Segregazione, il Wakanda libera il Niganda e lo Zululand, e depone il governo Azaniano e quello Sud-Africano;
La battaglia decisiva della guerra si combatte a Pretoria dove i soldati Wakandiani, aiutati da un contingente di volontari dell'African National Congress sconfiggono i suprematisti bianchi, causando le dimissioni di Hendrik Verwoerd
 Il nuovo presidente, il giovane Wilelm de Klerk, esponente dell'ala anti-segregazionista del Partito Nazionale chiede e ottiene il rierntro del Sud-Africa nel Commonwealth.

1963 d.C.:
A soli 15 anni, il geniale Victor von Doom va a studiare negli Stati Uniti; qui incontra Ben Grimm, Tony Stark, Bruce Banner, il più giovane del gruppo, e Reed Richards; nasce una profonda amicizia fra i 4 geni e il più terra-terra ma leale e coraggioso Ben Grimm, che ha ottenuto una borsa di studio grazie al Football.
Bolivar Trask propone un esercito di robot in grado di rintracciare e neutralizzare i Mutanti; il Presidente Kennedy rifiuta di avallare il progetto. Tuttavia Il Mutant Rights Act non è approvato dal congresso.
Eletto 2° Presidente di Taiwan Yen Chia-kan del Partito Conservatore Taiwanese.
Rientro del Sud-Africa nel Commonwealth.
In Korea vittoria del Partito Democratico Riformatore Coreano; Yun Bo-seon 1° Ministro.
Il Fronte Riformista vince le elezioni con il 52 % (+7%); Stabile il Partito Socialdemocratico Italiano con il 30% , che porta Saragat alla presidenza del Consiglio, in ripresa il Partito Popolare Italiano con 13 % (+2%) e il Partito Liberal-Democratico, con il 9 % (+5%); Calo del 7% nel Fronte Conservatore, al 48 %;cala al 26% il Partito Cristiano Sociale, stabile al 15 quello Nazionalista e in calo vistoso i Liberali, dal 12 al 7 %; A Roberto Lucifero succede Giovanni Malagodi, a Luigi Gedda , Mario Scelba.
La Lega Americana dei Super-Eroi impedisce l'assassinio di Kennedy;
Padre Kurt Wagner entra nel Pugnus Dei, la super-squadra della Chiesa Cattolica , con il nome in codice “Nightcrawler”.

1964 d.C.:
Le elezioni a Genosha ad Aprile vedono la vittoria del Partito Democratico Genoshano, e Thomas Raymond è il nuovo Primo Ministro; a Giugno scoppia la Guerra Sino-Genoshana per i diritti dei mutanti Cinesi; nella Battaglia di Nanchino Re Magneto sconfigge il Signore dei Draghi in un epico scontro , e libera da un campo di concentramento oltre 35.000 mutanti Cinesi, portati in salvo a Genosha; per ritosione, Magda City, nuova città appena inaugurata nel nord di Genosha è semidistrutta dall'armata del Dragone. Re Namor I° di Atlantide e Re T'Chaka di Wakanda minacciano l'intervento; a Bashenga, Capitale del Wakanda è firmato il trattato, il dodici di Dicembre; Genosha sospende l'appoggio ad azioni terroristiche mutanti in territorio Cinese e l'Impero ritira le leggi speciali anti-mutante.
Wilson Fisk diventa il Kingpin di New York.
Kennedy riconfermato Presidente.
Ultima riconferma per de Gaulle ma non l'ultima per  il suo Movimento per la Repubblica, partito nazionalista e conservatore.
Terzo mandato da Primo Ministro Egiziano per Nasser.
Vittoria del Partito Socialdemocratico Polacco, Wojicield Jaruzelsky Presidente in Polonia,
Ennesima vittoria per Mao, il Partito Socialdemocratico Mancese,come i Liberal-Democratici in Giappone, è Partito Egemone.

1965 d.C.:
Pierre Troudeau, Conservatore Canadese è primo ministro del Commonwealth.
Nascono in Russia i Gemelli Nikolaj e Nadja Krylenko.
Conferma per Ali Razmara in Persia.
Attuma adempie il suo destino, e diventa il primo Re dei Sargassiani, che guida alla conquista dei Mari.
Breznev riconfermato 1°Ministro dell'Impero Russo.
Riconfermati  'Aflaq in Siria e al-Bakr in Iraq.
Il Socialdemocratico Tajiko Jabbor Rasulov 4° Presidente della Confederazione Caucasica.
Muore Re Farouk I d'Egitto, gli succede il figlio Fuad II.
Confermato Svodoba.
Broz confermato di nuovo.

1966 d.C.:
Nuova vittoria dei Progressisti nella Federazione Araba, Sa'yd al-Awrence, 49 anni, confermato primo ministro.
Violenta inondazione evitata a Firenze dall'intervento del Ministro Cagliostro.
Conferme sia in Giordania che in Palestina, per al-Raifi e Arafat.
Nuova vittoria di Castro a Cuba.
In Albania, Todi Lubonja del Partito Democratico Albanese è eletto Primo Ministro.

1967 d.C.:
Rommel ancora Cancelliere del Regno di Germania.
Marocco, Mauritania e Tunisia diventano regni indipendenti.
Riconferma elettorale per il Partito Nazionalista Atlantideo di Kang.

1968 d.C.:
Il Fronte Riformista  vince di nuovo, stavolta con il 53%. In ripresa il Partito Popolare che torna al 20%, Fanfani Primo Ministro, calo notevole dei Socialdemocratici, penalizzati dall'astensione, dal dal 30 al 19%, Saragat si dimette, Enrico Berlinguer nuovo Segretario del Partito Socialdemocratico boom dei Liberaldemocratici, 14%; solo l'1% di perdite per il Fronte Conservatore, al 47%,  Perde l'1 % il Partito Nazionalista che va al 14 %; Galeazzo Ciano lascia la segreteria per questioni di salute, gli succede Giorgio Almirante, stabili Cristiano-Sociali al 26 %, e Liberali al 7%.
Robert Kennedy è assassinato due mesi prima dell'inizio delle primarie democratiche, Il presidente Kennedy convince il Generale Steve Rogers a candidarsi alle Primarie Democratiche, con suo fratello Ted come vicepresidente; Jhon ha deciso di non tentare un terzo mandato nonostante questo sia ancora possibile.
Rogers stravince le primarie ed ottiene una maggioranza eccezionale alle elezioni Presidenziali;
Steven Grant Rogers è il 36° presidente degli Stati Uniti d'America.
Nuove Elezioni a Genosha, confermata la vittoria al P.D.G. Un referendum costituzionale  per la limitazione dei poteri regi è però bocciato dalla popolazione, data l'immensa popolarità di Magneto.
Confermato Erbakan nell'Impero Ottomano.
Confermato Yun in Korea.
Muore Re Ghazi I di Siria ed Iraq, gli succede il Figlio Feysal II
Dopo 21 anni nuova conferma in Israele per i Laburisti; Golda Meir Presidente della Repubblica.
Padre Kurt Wagner è nominato Vescovo di Hammer Bay a Genosha.

1968-1973 d.C.:
Guerra Sargassiano-Atlantidea; coinvolti anche gli Stati Uniti, con il saccheggio di Boston; Molte città minori sono devastate; Alla fossa delle Marianne Re Attuma dei Sargassiani quasi uccide Namor; Nel 1972 inizia l'assedio di Atlantide, che sarà concluso in una battaglia campale a Vecchia Atlantide  in cui Attuma sarà sconfitto; I Sargassiani saranno costrettii a ricostrire le città distrutte e Attuma sarà imprigionato in fondo alla Fossa delle Marianne. La figlia di Attuma, Andromeda, succede al padre e sigla il Trattato di Boston; I sargassiani diventano alleati degli Atlantidi.

1969 d.C.:
Re Dmitri III di Latveria muore senza eredi diretti; il fratello Vladimir sale al trono come Re Vladimir IV; non ha figli legittimi, e quindi decide di adottare Werner von Doom, che nomina 1° Ministro;
De Gaulle lascia l'Eliseo; Gli succede il collega di partito Georges Pompidou
Charles Xavier fonda la Scuola Xavier per Giovani Dotati a Westchester. Inizia a riunire giovani mutanti a cui insegna a controllare i propri poteri; Forma la squadra degli X-Men per proteggere il mondo e i mutanti; i suoi primi allievi sono: Scott Summers (Ciclope) orfano introverso dallo sguardo distruttivo; Bobby Drake, (Uomo Ghiaccio) vivace teenager in grado di trasformare se stesso in ghiaccio e di controllare e creare aria fredda; Jean Grey (Marvel Girl), telecineta dalla chioma rossa; Hank McCoy (Bestia) brillante giovanotto dalla grande forza fisica, agilità e piedi prensili e Warren Wortinghton III (Angelo), rampollo milionario dotato di ali piumate e fisiologia avicola.
Riconfermato il P.S.M. nel Manchukuo, anche dopo il ritiro di Mao. Deng Xiao-ping nuovo Primo Ministro Mancese.
Muore Re Sa'ud della Federazione Araba, gli succede il figlio Muhammad.
L'Ex-Colonnello Maometto al-Ghaddafi, Tripolitano, fonda il Partito Autonomista Tripolitano.
George Rogers esordisce come nuovo Bucky.

1970 d.C.:
Latveria ripristina la costituzione liberale del 1870.
 Ennesima vittoria dei Liberal-Nazionalisti in Egitto, anche dopo il ritiro di Nasser,  Anwar al-Sadat nuovo 1° Ministro in Egitto.
A soli 25 anni Matt Murdock si laurea in Legge e inizia il praticantato con George Nelson; padre del suo migliore amico Franklin “Foggy” Nelson.
Stephen Strange succede a Obdogai l'Antico come Stregone Supremo, e trasferisce a New York il proprio Sancta Sanctorum.
Finanziato dalla Cina Ulysses Klaw, scienziato e cacciatore di metalli rari uccide Re T'Chaka, ma è fermato dal princilpe T'Challa da poco tornato dai suoi studi in america. T'Challa sconfigge ritualmente lo zio, e riunisce nelle suemani il titolo reale e quello di 791^ Pantera Nera.
L'eroina Taiwanese Drago di Giada, alias Lee Chung-yi, 65 anni, fondatrice del Partito Progressista Taiwanese vince le elezioni, divenendo il 3° Presidente della Repubblica Taiwanese, nonché la prima donna.
Terminano le Guerre dei Dragoni.
Libere elezioni nel Regno di Cambogia vittoria del Partito Conservatore Cambogiano, Norodon Ranariddh primo ministro.
Libere Elezioni nel Regno Unito del Laos, vittoria del Partito Progressista Laotiano, Souvanna Phouma confermato Primo Ministro.
Libere elezioni nell'Impero Vietnamita Unito, vittoria del Partito Popolar-Democratico Vietnamita, Ho Chi Minh confermato Primo Ministro, nonostante gli 80 anni suonati.
Il Laburista Sud-Africano Nelson Mandela è il nuovo Premier del Commonwealth.
Tony Stark è rapito da terroristi pagati da Pechino, e, ferito gravemente, riesce a salvarsi creando un armatura da combattimento potenziata da un reattore miniaturizzato. Nasce Iron Man.
Muore l'Imperatore Yeong di Korea; Gli succede il figlio, Imperatore Hoeng.
Rifugiatosi in una caverna durante un temporale, il turista Donald Blake trova in Norvegia il Martello Mjonir che gli restituisce memoria e poteri.
Cambio al vertice, ma non nel parlamento, ne in Iraq, dove ad al-Bakr succede il collega di partito Saddam Hussayn, ne in Siria, dove Hafiz al-Asad sostituisce 'Aflaq.
Nuova vittoria del Partito Nazionalista Persiano, Fazlollah Zahedi nuovo primo ministro.
Alexandru Usatiuc-Bulgar, Nazionalista e Moldavo, è eletto 5° presidente della Confederazione Caucasica.
Nell'Unione Centro-Europea, il Socialdemocratico Boemo Alexander Dubchek è eletto Primo Ministro.
Il Super-Eroe Russo Dmitri Bukharin, noto con il nome di Dinamo Umana (Terra 616 Dinamo Cremisi) diventa Primo Ministro, alla testa del Partito Liberale Russo.
Muore Re Pietro II di Jugoslavia, gli succede Alessandro II.
Victor von Doom sposa Valeria von Karpov.
Nasce a new York Katherine Pryde.

1971 d.C.:
Per battere i Cinesi nella oorsa allo spazio gli Stati Uniti organizzano una missione spaziale; ne fanno parte il Dottor Reed Richards, il Capitano Benjamin Grimm, Susan Storm e suo fratello Jhonathan; il volo è stato sabotato dai Cinesi, questo provoca un incidente e l'esposizione dell'equipaggio ai raggi Cosmici;
Nasce il gruppo dei Fantastici Quattro.
Nello stesso anno un attentato di matrice Cinese provoca la morte di Werner e Cinthia von Doom, muore anche Re Vladimir IV; Victor von Doom scampa miracolosamente e sale sul trono di Latveria; Inizia la Guerra Fredda fra Latveria, divenuta una superpotenza economica e militare grazie alle von Doom Industries, e la Cina Imperiale; von Doom crea l'identità mascherata del Cavaliere del  Destino come super-eroe  nazionale di Latveria.
Il Partito Socialdemocratico Cubano conferma il successo elettorale, e Castro presidente.
Conferma per Arafat in Palestina, in Giordania il Partito Liberal-Democratico sostituisce ad al-Raifi Bahjat Talhouni.
Peter Parker è morso da un ragno radioattivo e ne acquisisce le facoltà;  assume l'identità mascherata dell'Uomo Ragno.
Passa il Mutant Rights Act, che parifica la minoranza mutante alle altre; Normalizzati i rapporti con Genosha.
Lubo Sirc, del Partito Liberale Jugoslavo è nuovo primo Ministro.

1972 d.C.:
Muore Ben Parker, zio e tutore di Peter ucciso in un tentativo di rapina..
Prime libere elezioni a suffragio universale a Latveria; Boris von Karkov, nonno di Valeria von Karkov, moglie di Re Victor; del Partito Nazionale Latveriano, è il primo Primo Ministro eletto nella storia del Regno.
Manfred von Doom tenta un rituale Techno-Mistico per resuscitare i suoi genitori, nonostante Victor glielo avesse sconsigliato; Il Rituale fallisce, e Manfred è orribilmente sfigurato; nasce il Dottor Destino, che da allora cercherà di impadronirsi di Latveria e del mondo.
Steve Rogers è rieletto presidente degli Stati Uniti.
Vittoria per il Partito Democristiano Tedesco, Helmut Khol eletto cancelliere.
Il Partito Nazionalista Mutante torna al potere; Sebastian Shaw è di nuovo Primo Ministro.
Il Partito Tradizionalista Arabo vince le elezioni, Fahd al-Saud nuovo Primo Ministro.
In Albania confermato Lubonja.
La Lega Americana dei Supereroi cambia nome in Vendicatori
Nasce Werner II von Doom, primogenito di Re Victor I
Nasce ad Hasenstaadt Lucia von Bardas.

1973 d.C.:
Il collaudo della prima Bomba Gamma, ideata da Bruce Banner vede lo studente Rick Jones entrare nell'area del Test, e Bruce Banner intervenire per salvarlo; A causa del sabotatore Emil Blonsky, spia al soldo della Cina, Banner rimane coinvolto nell'esplosione, a cui sopravvive, trasformandosi, però, ciclicamente, nel super-uomo dall'immensa forza fisica e di scarso intelletto noto come Hulk.
Il pugile Battling'Jack Murdock, padre di Matt, è trovato morto in un vicolo dopo un incontro vittorioso; Il figlio assume l'identità di Devil per vendicarlo.
In Italia il terremoto politico del referendum, che ha visto Popolari e Cristiano Sociali, alleati con i Conservatori contro la legge sul Divorzio e l'Aborto e Liberali e Liberal-Democratici alleati con i Socialdemocratici a difesa delle leggi ha portato le due coalizioni sull'orlo dell'esplosione, ma esse si sono ricompattate; Queste elezioni sono chiamate le Super-Elezioni, perché, alla testa delle coalizioni si trovano i due Super-eroi più celebri della nazione, Il Colonnello Patriota, Generale Giuseppe Lanza Cordero di Montezemolo, alla testa del Fronte Riformista e  Il Pretoriano, Generale Juno Valerio Borghese alla testa del Fronte Conservatore; La vittoria arride di nuovo al Fronte Riformista, ma con un risicatissimo 51 %. Montezemolo nuovo Primo Ministro;  Stabili Popolari e Socialdemocratici, -2% i Liberaldemocratici, 12%. Nel Fronte Conservatore, boom nel Partto Nazionalista, 28%, primo partito Italiano, crollo dei Cristiano-Sociali,12% (-14% )Scelba lascia il posto a Giulio Andreotti, 9% al Partito Liberale. Fanfani e Almirante, segretari dei due partiti di maggioranza nelle rispettive coalizioni fanno entrambi un passo indietro, rispetto ai rispettivi Presidenti-candidati Premier.
Il dottor Otto Octavious, brillante fisico nucleare, è coinvolto in un incidente con un reattore nucleare; Viene fuso con un set di tentacoli metallici e diventa noto come Dr Octopus.
Confermato Jaruzelski in Polonia.
Vittoria del Partito Liberale Koreano nell'Impero Koreano; Park Chung-hee nuovo Primo Ministro.
Nasce ad Alberta Wade Winston Wilson, figlio di un Ufficiale dell'Esercito Canadese.

1974 d.C.:
In Francia, vittoria per il Partito Popolare Repubblicano, ed elezione di Valery Giscard d'Estaing come Presidente.
Robert Kelly è eletto Senatore per i Repubblicani in Massachussets.
Graydon Creed forma l'organizzazione anti-mutante Amici dellUmanità.
Il Partito Liberale Atlantideo vince le Elezioni ad Atlantide; Namora è la prima donna 1° Ministro del reame sottomarino.
Conferma ma dopo un'aspra campagna elettorale per Deng nel Manchuoko.
Il miliardario Norman Osborn Jr acquisisce superpoteri ed una personalità psicotica in seguito ad un incidente chimico;  Nasce il super-criminale Green Goblin.
Hank Pym scopre le Particelle Pym capaci di alterare la massa della materia. Le tiene per adesso nascoste.
Il Liberal-Nazionalista Turco Mustafa Bulent Ecevit Primo Ministro dell'Impero Ottomano.
Nasce Cinthia von Doom, secondogenita di Victor e Valeria.
Guerra Civile ad Attilan, rivolta dei Primitivi Alfa, gli schiavi genetici degli Iinumani, guidata da Maximus. Con l'aiuto dei Fantastici Quattro Maximus è sconfitto, e Freccia Nera concede i diritti civili ai Primitivi Alfa. Apertura di Attilan al mondo.

1975 d.C.:
Il Reduce della Guerra dei Dragoni Frank Castle sopravvive al massacro della sua famiglia. Si imbarca quindi in una violenta crociata anticrimine con il nome di Punitore.
Dmitri Bukharin rivince le elezioni.
Dopo 28 anni fine del predominio Laburista in Israele; il Partito vincente è il Partito Liberale Israeliano; Menachem Begin, Presidente dellla Repubblica.
Il Liberale Azero Kerim Oder è il 6° Presidente della Confederazione Caucasica.
Confermato Dubcheck come Primo Ministro dell'Unione Centro-Europea.
Confermati primi ministri in Siria al-Asad, in Iraq Hussayn.
Conferma per Norodom Ranariddh in Cambogia.
Muore Ho Chi Minh; gli succede Vo Nguyen Giap, eroe della Guerra dei Dragoni.
La Conservatrice Indiana Indira Gandhi primo Premier donna del Commonwealth.
Zahedi confermato in Persia.
Reed Richards sposa Sue Storm.
Clint Barton diviene noto come Occhio di Falco.
Nasce dal Dottor James Power, Alexander “Alex” Power

1976 d.C.:
Ted Kennedy vince le elezioni e succede a Steve Rogers, che riprende a tempo pieno l'attività di Capitan America.
Nasce Vladimir von Doom, terzogenito di Re Victor.
Shaw confermato primo ministro a Genosha.
Re Freccia Nera sposa Medusalith;
Confermato l'inossidabile Arafat in Palestina, in Giordania ritorno al potere dei Conservatori con Mudar Badran.
Confermati i Liberal-Nazionalisti e Al-Sadat in Egitto.
Confermato Fidel Castro a Cuba.
Confermato Souvanna Phouma  in Laos.

1977 d.C.:
Violento attentato della Confraternita dei Mutanti ad una conferenza organizzata dagli Amici dell'Umanità.
Confermato Sirc in Jugoslavia.
Manfred von Doom conquista la Transia. Fonda Doomstadt.
Un attacco di Manfred von Doom rende orfano Kristoff Vernard, sette anni; il piccolo è adottato da Re Victor e dalla Regina Valeria.
Muore Re Eraclio III di Georgia, gli succede Re Giorgio XIV
Confermata il Presidente Lee a Taiwan.
Boris von Karpov confermato Primo ministro a Latveria.
Reed Richards Premio Nobel per la scoperta della Zona Negativa.
Hank Pym usa le particelle Pym, che rende note al mondo, per assumere l'identità di Ant Man e salvare i suoi assistenti da Agenti dell'Hydra.
Confermato Helmut Khol in Germania.
Nasce Ahura Boltblackagar.
Pietro Maximoff-Lensherr di Genosha posa Cristalith Amaquelin di Attilan.
Nasce Franklyn Benjamin Richards.
Nasce Juliet “Julie” Powers.

1978 d.C.:
1^ Guerra U.S.A.-Kree.
Il Generale di Brigata Thaddeus  Ross, la 5 Brigata di Fanteria degli Stati Uniti, l'ex presidente Rogers Rogers e i Vendicatori fermano un tentativo del Generale Ronan, Supremo Accusatore dell'Impero Kree di Conquistare la terra. Il coraggio dimostrato dai terrestri spinge l'Intelligenza Suprema, leader dei Kree a ritirare l'Invasione della Terra.
Ross è promosso Generale di Divisione.
Hulk-Banner è perdonato dal Presidente Ted Kennedy per il contributo dato nella Guerra contro i Kree.
Elezioni in Italia, Vittoria del Fronte Conservatore, con il 52% (+3%) Il Pretoriano, alias Juno Valerio Borghese nuovo primo ministro; Leggero calo del Partito Nazionalista, dal 28 al 26 %, compensato dal guadagno dei Cristiano-Sociali, dal  12% al 16%, e da quello dei Liberali, dal 9 al 10%; Nel fronte Riformista, calo dei Popolari, dal 20 al 16 %, dimissioni di Fanfani, Aldo Moro nuovo segretario, leggero aumento dei Socialdemocratici dal 19 al 20%, stabili i Liberal-Democratici.
In Albania il Partito Laburista Albanese torna alla vittoria, con Memhet Shehu.
Il Maggia di Luchino Nefaria scaglia la prima offensiva criminale in grande stile, riuscendo ad incamerare notevoli profitti.
Negli Stati Uniti il Mafioso d'Origine Siciliana Salvatore Riina, detto the Short One, succede a John Gambino, che dal 1950 era succeduto a Lucky Luciano come leader della Cupola Mafiosa; Scoppia la Guerra Sotterranea, fra la Cupola, con base a Chicago, e la Centrale del Crimine, con a capo il Kingpin, con base a New York.
Hank Pym premio nobel per la scoperta delle Particelle Pym.
Il Partito Socialdemocratico Arabo vince le elezioni nella Federazione Araba; Abdallah al-Sallal, Yemenita, è il nuovo Primo Ministro.
Daken Akihiro succede a Baran II sul Trono di Madripoor; Il nuovo Principe mette ordine negli affari illegali dell'isola, abolendo i traffici di persone e delle drghe di largo consumo.
Istituzionalizzati i cartelli criminali a Madripoor, creato il Consiglio Legislativo.
Nasce Luna Maximoff.
Confermato Park in Sud-Korea.

1978-1993 d.C.:
Guerra Sotterranea del Crimine negli Stati Uniti, centinaia di morti.

1979 d.C.:
Janet van Dyne, ereditiera, sposa Hank Pym; Jan van Dyne diventa l'eroina nota come Wasp.
Arrivo di Galactus sulla Terra; Con l'aiuto dell'entità nota come Osservatore gli Eroi della Terra riescono a respingerlo.
Robert Bruce Banner ed Elizabeth Ross si sposano.
Reed Richards e Tony Stark vincono il Premio Nobel per la creazione della prima Nave Interstellare.
In Francia, il Partito Socialista Francese vince le Elezioni, Jaques Mitterand nuovo Presidente della Repubblica.
Conferma per Deng, ma il P.S.M deve fare una coalizione con i Liberali guidati dal Super-Eroe nazionale, l'Uomo Collettivo (alias i cinque gemelli mutanti Mancesi Tao-yu, Sun, Chang, Ho, Lin e Han, in grado di fondersi in unico, potentissimo individuo)
Muore in un incidente provocato dal Dr. Octopus il Comandante della polizia di New York, il 58enne George Stacy.
Nasce Jackob “Jack” Power.

1980 d.C.:
Ronald Reagan pone fine a 20 anni di amministrazione Democratica vincendo le elezioni; diventando il 37° presidente degli states. forti critiche dall'ambiente mutante alla nomina di Robert Kelly, noto anti-mutante, a Segretario di Stato.
Vassilij Karpov, del Partito Conservatore Russo è il nuovo Primo Ministro dell'Impero Federale.
Il Leggendario Dracula, Re dei Vampiri, proclama la nascita del Regno dell'Homo Nocturnis, in Romania; Inizia la Guerra Notturna, che vedrà l'Esercito Rumeno, con l'appoggio di varie nazioni e vari superuomini fronteggiare per tre mesi le armate dei Vampiri; Alla fine Michele di Romania e Vlad Drakul III firmano il 4 di Marzo il Patto di Sighisoara, Nasce il Regno Umano-Vampirico di Romania; Michele diventa il Re Diurno, mentre Dracula diventa il Re Notturno; in cambio di sostentamento e protezione durante il giorno i Vampiri non assaltano gli umani e mettono un enorme forza militare, arcana e scientifica a disposizione dei Rumeni; La Romania assurge al ruolo di potenza mondiale; Dracula concede una costituzione sul modello di quella Rumena ai Vampiri; Si tengono le prime elezioni Democratiche della storia vampirica; Lilith Drakul, figlia di Dracula vince le Elezioni Notturne, a capo del Partito del Sangue Antico, (tradizionalista) e diventa Cancelliera Notturna del Regno; Nicolae Cauceascu, del Partito Socialdemocratico Rumeno è Cancelliere Diurno.
Prime elezioni a Madripoor; Viper, 45enne del Partito Liberale di Madripoor, il braccio politico della Nuova Hydra, primo Ministro.
La Conservatrice Inglese Margareth Tatcher è la seconda Premier donna del Commonwealth.
Il Socialdemocratico Uzbeko Islam Karimov è il 7° Presidente Confederale Caucasico.
Il Laburista Kurdo Abdullah Ocalan Primo Ministro dell'Impero Ottomano.
Nasce Valeria Ellen Richards.
Burhan Ghalioun vince le elezioni in Siria con il Partito Liberale Siriano;
In Iraq, vittoria del Partito Nazional-Democratico e Alì al-Hussein, distante cugino di Re Faysal II è eletto nuovo primo ministro.
Re Victor von Doom premio nobel per l'Invenzione della Macchina del Tempo.
Vittoria del Partito Democratico Genoshano, l'ex X-Man Henry McCoy nuovo Primo Ministro di Genosha.
Adrian Toomes brevetta la tecnologia Anti-Gravità.
Conferma per il Partito Conservatore Cambogiano, ma nuovo Primo Ministro, Ung Huot.
Conferma di Giap in Vietnam.
Vittoria del Partito Tradizionalista Persiano, Ruhollah Komheini nuovo Primo Ministro.
Vittoria per il Partito Democratico-Cristiano Polacco, Lech Walesa Presidente in Polonia.
Il Social-Conservatore Austriaco Alfred Sinowaltz nuovo Primo Ministro dell'Unione Centro-Europea.

1981 d.C.:
J.Jonah Jameson sposa la Dottoressa Marla Madison.
Blade tenta di uccidere Dracula, ma è fermato da Union Jack; diventa l'Ambasciatore Britannico in Romania.
Muore la fidanzata e coetanea di Peter Parker Gwen Stacy uccisa dal Green Goblin. Osborn finge la propria morte e vive clandestino in Europa..
Fine del premierato ventennale di Arafat; Sulaiman Ja'abari del Partito Nazionalista Palestinese è il nuovo primo ministro del Regno di Palestina. In Giordania confermato Badran.
In Israele Yitzhak Shamir, Liberale è Presidente della Repubblica.
Cuba dopo 25 anni vlta pagina; il Partito Popolare Cubano di Oswaldo Payà vince le elezioni, e costui diviene ilnuovo Preidente.

1982 d.C.:
Guerra del IV Reich:
Il Teschio Rosso, Arnin Zola, il Barone Heinreich Zemo e il barone von Strucker dopo decenni di lavoro nell'ombra attaccano il mondo libero con un vasto esercito; Ma come Hitler commise l'errore di attaccare l'Unione Sovietica, il Teschio commette il grave errore di attaccare anche la Cina Imperiale, violando un trattato segreto e causando la reazione del Signore dei Draghi; La capitale de IV Reich, la fortezza volante Gottersdammering, (il Crepuscolo degli Dei) dopo mesi di Assedio è espugnata; Zemo è ucciso, e il Teschio Rosso catturato; Zola e von Strucker riusciranno a fuggire.
Peggy Carter è assassinata per ordine del Teschio Rosso.
Justine Hammer sposa il Signore dei Draghi.
Terzo mandato per Helmut Khol in Germania.
Zorba Fortunoff, del Partito Tradizionalista Latveriano, figlio illegittimo di Re Vladimir IV è eletto 1° Ministro a Latveria.
In Laos, vittoria del Partito Popolare Democratico Laotiano, Kaisone Phomevihane nuovo primo ministro.
Vittoria dei Conservatori in Egitto, Hosni Mubarak primo ministro.
La violenta Guerra fra i due Imperi dominanti della Zona Negativa, gli Insettoidi Nihiltros, governati dal loro Sovrano, l'Annihilus, e l'Impero di Balinuur, governato da Re Blastaar IV, provoca l'apertura di portali sulla Terra; Gli eroi della terra si intromettono nel conflitto, e depongono Blastaar IV; il successore, Blastaar V firma una accordo; viene creata una Zona Neutrale fra i due imperi, nella quale è costruita la prima colonia extradimensionale terrestre, la Zona 42.
Jhonny Blaze diventa un Ghost Rider quando Mephisto non riesce aprendere la sua anima; Zarathos, lo spirito della Vendetta lo possiede.
Nasce Katerine “Katie” Power

1983 d.C.:
Nuova Vittoria del Fronte Conservatore in Italia, ma solo al 51 %; Calo vistoso del Partito Conservatore, dal 26 al 20 %; ascesa del Partito Cristiano-Sociale, dal 16 al 21%, stabili i Liberali. Giulio Andreotti Primo Ministro; Nel Fronte Riformista, piccolo recupero dei Popolari, al 17 %, Stabili i Socialdemocratici al 20 % e i Liberal-Democratici al 12%.
Terzo mandato per Park in Sud-Corea.
Muore Re Umberto II (V di Savoia); Gli succede il figlio Vittorio Emanuele IV.
In Jugoslavia vittoria del Serbo Slobodan Milosevic del Partito Nazionalista Jugoslavo.
Muore il Sultano Ottomano Ali I, gli succede il figlio Osman IV.

1984 d.C.:
Rieletto Ronald Reagan, istituita la Commissione di Vigilanza sulle attività Super-Umane; il Senatore Graydon Creed è nominato presidente. Crescono le tensioni con Genosha e le agitazioni mutanti interne.
Thanos di Titano attacca la Terra. Sarà sconfitto da una grandec coalizione di armate ed eroi, che riusciranno ad invertire miracolosamente l'immenso numero di morti provocato da Thanos.
Nasce Khan Temujin, erede del Signore dei Draghi.
Riconferma di Mitterand in Francia.
Henry McCoy riconfermato Primo Ministro a Genosha.
A Taiwan, il figlio di Chang Kai-shek, Chang Ching-kuo, leader del Partito Conservatore Taiwanese è eletto 4° Presidente della Repubblica di Taiwan.
Harry Osborn sposa Elizabet Allen, sua coetanea.
Memhet Shehu riconfermato in Albania.
Confermato nella Federazione Araba al-Sallal.
Namora confermata Primo Ministro ad Atlantide.
Muore Re Sisavang Vatang del Laos; gli succede il figlio, Re Vong.
Vittoria per il Partito Liberale Mancese, Tao-yu Ho Primo Ministro Mancese.

1985 d.C.:
Nasce a Firenze Tommaso Mazzoni.
Il Socialdemocratico Russo Mikahil Gorbacev è Primo Ministro dell'Impero Federale.
Il Liberale Australiano Jhon Fraser è il nuovo Premier del Commonwealth.
Nicolae Ceaucescu rieletto Cancelliere Diurno in Romania.
Il Socialdemocratico Turkmeno Saparmurat Niyazov è l'8° Presidente Caucasico.
Sinowaltz confermato Primo Ministro dell'Unione Centro-Europea.
Nasce Norman Osborn III.
Danny Ketch diventa il Ghost Rider, condividendo il corpo con Noble Kale.
Riconfermati Ghalioun in Siria e al-Husayn in Iraq.
Muore Khomeini, all'indomani della vittoria del P.T.P., Ali Khamenei nuovo Primo Ministro in Persia.
Vittoria del Partito Popolare Democratico in Cambogia; Hun Sen Primo Ministro.
Nuova conferma per Vo Nguyen Giap in Vietnam.

1986 d.C.:
Guerra Civile Shi'ar; lotta fra lo psicopatico D'ken Neramani e sua sorella Lilandra; Lilandra si rifugia sulla terra, dove si innamora di Charles Xavier.
La Forza Fenice si Manifesta in Jean Grey, il che permette a Lilandra di sconfiggere il Fratello; Subito dopo, però la Majestrix Shi'ar è costrtta a chiedere la consegna di Jean Grey, ritenuta pericolosa; Re Magneto si schiera a difesa di Jean Grey, questo causa la Guerra Genosha-Shi'ar; Per fortuna lo scontro si conclude senza vittime, solo la distruzione di qualche nave-droide; La Fenice abbandona Jean Grey.
Charles Xavier sposa la Majestrix Lilandra.
Cristopher Summers, detto Corsaro e suo figlio Gabriel, detto Vulcan, sono i nuovi comandanti della guardia Shi'ar.
Confermata Viper Primo Ministro a Madripoor.
Muore Re Michele I di Macedonia, gli succede il figlio, Re Michele II.
Confermato Ocalan nell'Impero Ottomano.
Riconferma in Palestina per Ja'abari, in Giordania, vittoria del Partito Liberal-Democratico Giordano, Kassim al-Rimawi nuovo Primo Ministro.
Confermato Payà a Cuba.

1987 d.C.:
Nasce Amadeus Cho.
Per Helmut Khol quarta riconferma.
Confermato Walesa in Polonia.
Muore Re Mohammed della Federazione Araba gli succede il figlio Sa'ud II.
Muore Re Puyi I del Manchuoko, gli succede il figlio  Puyi II.
Conferna a Latveria per Zorba Fortunoff.
Curt Connors pubblica il Trattato sulla Ricostruzione Genetica, che pone la base per la cosiddetta Neo-Genica.
I Fratelli Power ottengono super-poteri e diventano il Power-Pack, insieme a Franklyn Richards, Mutante dalle incredibili potenzialità.

1988 d.C.:
Graydon Creed vince le Primarie Repubblicane e le successive elezioni presidenziali con un programma fortemente Anti-Mutante; Creed 38° Presidente, Robert Kelly vice-presidente.
Vittoria schiacciante del Fronte Riformista in Italia, 57%, Aldo Moro primo ministro, Partito Popolare al 25%, Partito Socialdemocratico al 24, calo vistoso del Partito Liberal-Democratico, dal 12  al  6 %, Lamberto Dini nuovo segretario del P.L.D.I. Nel Fronte Conservatore, calato al 43%;
Cala al 10% il Partito Nazionalista; Gianfranco Fini sostituisce Giorgio Almirante alla segreteria,  Stabile al 21% il Partito Cristiano-Sociale, netto aumento del Partito Liberale, al 12%
In Israele vittoria dei Laburisti, Shimon Peres nuovo Presidente della Repubblica.
Giovanni Paolo II scrive l'enciclica Equalitates Hominis nella quale condanna ogni discriminazione razziale. Creato il 1° Cardinale Mutante della storia, l'Arcivescovo di Hammer Bay, Kurt Wagner.
La probabile vittoria di Graydon Creed negli U.S.A favorisce la vittoria del Partito Nazionalista Mutante a Genosha, Emma Frost nuovo Primo Ministro.
Curt Connors acquisisce la capacità di mutare in un essere rettiliforme; Nasce l'Uomo Lucertola.
Confermato Mubarak in Egitto.
Hank Pym crea il Robot Ultron,che acquisisce una personalità psicotica.
Conferma in Laos per Kaysone Phomevihane.
In Korea vittoria Conservatrice, Chun Doo-hwan nuovo primo ministro.

1989 d.C.:
Autorizzato il Programma Sentinella di Bolivar Trask, fortissime tensioni con Genosha.
Philippe Leclerc, il cui invecchiamento è molto più lento di un uomo normale, all'età di 102 vince le elezioni a capo del Movimento per la Repubblica.
 Guerra Cina-Attilan
Confermato Milosevic in Jugoslavia.
Il Signore dei Draghi viene ucciso in battaglia da Freccia Nera di Attilan, ma Attilan è obbligata a rilocarsi sulla Luna; La cina può finalmente occupare il Tibet;
I Dieci anelli si teletrasportano alle dita del piccolo Khan Temujin ; Justine Hammer diviene Reggente dell'Impero Cinese.
Confermato Tao.yu Han in Manchuoko.
Muore lo Shah Rheza II, gli succede il figlio Ciro, come Rheza III.
Curt Connors vince il Nobel per la Medicina grazie al Trattamento di Rigenerazione Cellulare da lui inventato.

1990 d.C.:
Assassinato il presidente Creed, Robert Kelly 39° Presidente;
 Viene scoperto il complotto: è stato William Stryker, pastore protestante, nuovo leader degli Amici dell'Umanità ad orchestrare il delitto, per scatenare la guerra a Genosha; Bolivar Trask, soggiogato dal reverendo, lancia lo stesso le sentinelle nonosante il rifiuto del Presidente Kelly; Magneto, gli X-Men, i Vendicatori Americani, quelli internazionali. gli Accoliti di Genosha, Hulk e decine di altri eroi, insieme alle truppe Americane, comandate dal Generale Thaddeus “Thunderbolt” Ross e a quelle Genoshane, comandate dal Generale Angelo  “Unus l'Intoccabile” Unuscione, distruggono le Sentinelle prima dell'attacco ad Hammer Bay..
Magneto in persona consegna Mistica, Scalphunter, Toad e altri terroristi mutanti al presidente Kelly. Firmato il trattato di Amicizia U.S.A.-Genosha; William Stryker è condannato all'Ergastolo e  condannato alla detenzione presso Genosha.
Conferma per Gorbacev come Primo Ministro in Russia.
Crisi del regime del Drago Celeste in Korea del Nord; Riunificazione delle Due Koree, Crollo della Cortina di Bamboo.
Vittoria del Partito Liberale Centro-Europeo, nuovo Primo Ministro dell'Unione, l'Austriaco Jorg Haider.
Confermato Hun Sen in Cambogia.
Confermati i Laburisti in Albania, ma il nuovo Primo Ministro è Ramiz Alia.
In Vietnam il Partito dei Contadini Vietnamiti vince le elezioni, portando alla carica di primo ministro il contestatissimo ex-generale dell'armata del Dragone Azzurro, Nguyen Van Thieu.
Il Liberale Rhodesiano Joshua Nkomo è il nuovo Premier del Commonwealth.
Peter Parker sposa Mary-Jane Watson, sua coetanea.
Khalim al-Awrence, 45 anni, vince le elezioni alla guida del Partito Progressista Arabo, e diventa il terzo della sua famiglia a servire come Primo Ministrodella Federazione Araba.
Mohammad Khatami del Partito Popolare Persiano nuovo Primo Ministro in Persia.
Emma Frost confermata a Genosha.
Il Liberale Azero Isa Gambar è il 9° Presidente Caucasico.
Il Partito del Nuovo Sangue vince le Elezioni Notturne in Romania, Janus Drakul nuovo Cancelliere notturno.
Il Partito Liberrale Rumeno di Ion Iliescu vince le elezioni, Iliescu nuovo Cancelliere Diurno.
Micheal Morbius vince il nobel per aver scoperto la cura per molte malattie del sangue, il Trattamento Morbius, basato sugli studi di Curt Connors sulla rigenerazione cellulare.
Crisi Generazionale in Wakanda, al consiglio degli Anziani è affiancato una camera dei deputati.
La principessa Zuni del Clan Pantera con il Partito Rinnovatore Wakandiano vince le prime elezioni e diventa Decana del Regno.
Ultron crea Visione, che si ribella al padre.
Vittoria in Iaq del Partito Socialdemocratico Nazionale Iracheno, Saddam Hussayn di nuovo primo ministro.
In Siria altro ritorno; quello del Partito Socialdemocratico Nazionale Siriano e al-Asad.

1991 d.C.:
 Guerra Usa-Skrull
Il Generale Kl'rt degli Skrull, noto come il Super-Skrull, alla testa della Terza Flotta d'Invasione Skrull è sconfitto dall'esercito Americano del Colonnello James Rhodes e dai Fantastici Quattro in Kansas.
Re Darrek VII degli Skrull è sconfitto direttamente sul Pianeta Skrullos dal Generale di Divisione Colin Powell e Tony Stark ed è costretto a firmare un trattato; sua figlia Anelle si offre come garante, trasferendosi sulla terra.
James Rhodes è promosso Generale di Brigata, Colin Powell Generale di Corpo d'Armata.
Muore Giovanni Malagodi, eletto Segretario del P.L.I. l'imprenditore brianzolo Silvio Berlusconi, principale Azionista della Roxxon Italia.
Nasce May Anna Parker, prima figlia di Peter e Mary-Jane.
Norman Osborn torna in America e riesce a farsi scagionare dall'accusa di essere il Green Goblin.
Janus Drakul affida al Dr. Morbius la ricerca di una cura per la sete dei Vampiri; Un incidente di laboratorio causa la trasformazione di Morbius nel Vampiro Vivente, presto il più celebre super-ero rumeno.
Confermato Chang Jr a Taiwan.
In Giordania confermato al-Rimawi, mentre in Palestina torna Arafat, grazie ad una nuova vittoria dei Socialdemocratici Palestinesi.
Terzo mandato per Payà a Cuba.

1992 d.C.:
Robert Kelly è eletto alla presidenza, questa volta con un programma di pacificazione fra umani e mutanti.
Fine del ventennio Bianco in Germania, Gerald Shoreder, Socialdemocratico, nuovo Cancelliere.
Vittoria del Partito Tradizionalista Ottomano, Yldirim Akbulut nuovo Primo Ministro dell'Impero.
Lady Sarah von Doom, del Partito Liberale Latveriano è Primo Ministro.
Visione sposa Wanda Maximoff-Lensherr.
James “Logan” Howlett alias il Guercio, alias Wolverine, il Padre di Daken vince le elezioni a Madripoor con il Partito dei Lavoratori di Madripoor, rappresentante dei Pirati e dei Contrabbandieri minori, la maggioranza dell'Isola.

1993 d.C.:
La Terra è coinvolta nella Guerra Kree-Skrull.
I terrestri costringono le due Superpotenze aliene a firmare il Trattato della Base Spaziale Internazionale.
Il Fronte Conservatore vince in Italia con il 55%; Crollo dei Cristiano-Sociali, all'11%, dimissioni di Adreotti, Pierferdinando Casini nuovo segretario del P.C.S.I. recupero dei Nazionalisti, al 15%; boom del Partito Liberale Italiano al 29%, Silvio Berlusconi 1° Ministro. Nel fronte Riformista crollo per il Partito Popolare, al 14 %, calo anche per il Partito Socialdemocratico, al 20; Moro  e Berlinguer si dimettono, nuovo segretario  del P.P.I. Romano Prodi, nuovo segretario del P.S.I. Achille Occhetto.
Bene i Liberal-Democratici, che tornano all'11%.
Vengono generati, con la Magia Caotica di Scarlet, Thomas e William Vision,  figli gemelli; Figli gemelli di Scarlet e dell'Androide.
Muore lo storico leader Nazionalista Almirante.
Finisce la Guerra sotterranea, Salvatore Riina è ucciso insieme a buona parte dei capi della Cupola; La Centrale del Crimine di Kingpin unico cartello criminale del mondo.
Luchino Nefaria uccide i Giudici Falcone e Borsellino.
Nasce il piccolo Teddy “Dorrek VIII” Altman, figlio di Anelle e Mar-Vell.
Elezioni in Korea Unita; Vittoria del Partito Liberale Koreano, Kim Young-sam Primo Ministro.
Wade Wilson, mercenario Malato di cancro, è sottoposto al Trattamento Arma X e acquisisce un fattore rigenerante; Assume il nome Deadpool.

1994 d.C.:
Skrullos è distrutto da Galactus, Dorrek VII muore con il suo pianeta; Gli Skrull rifiutano la leadership della Principessa Anelle, rea di aver sposato un Kree (Mar-Vell).
Leclerc riconfermato in Francia.
Vittoria del Partito Democratico Egiziano, il Supereroe Egiziano Guardiano delle Piramidi, alias il 34enne Tafiz al-Tarawi è Primo Ministro in Egitto.
Waldemar Pawlak, Socialdemocratico,presidente in Polonia.
Nasce Benjamin Richard Parker, secondo  figlio di Peter.
Confermato il Partito Nazionalista Mutante alla guida diGenosha, maon un nuovo leader, Angelo Unuscione.
Ritiro di Wilson Fisk; Richard Fisk nuovo Kingpin.
Catturato Nefaria dal Super-Eroe Ultimo, alias Capitano Sergio de Caprio, trentenne, Super Soldato dell'Arma dei Carabinieri.
Vittoria del Partito Tradizionalista Atlantideo, il Principe Byrrah nuovo Primo Ministro.
In Laos, vittoria dei Conservatori, Vang Pao nuovo Primo Ministro.
Affernazione dei Socialdemocratici in Manchuoko, Jiang Ze-ming nuovo Primo Ministro.

1994-1997 d.C.:
Guerra Civile Skrull. Si confrontano numerosi membri della famiglia reale, come Veranke, Sy'bll, e Kortak.

1995 d.C.:
Il Liberale Russo Boris Eltsin è eletto 1° Ministro dell'Impero Federale.
Il Liberale Somalilandese Ahmed Silanyo è il nuovo Premier del Commonwealth.
Vittoria Socialdemocratica alle elezioni diurne in Romania, Nicolae Vacaroiu Cancelliere Diurno.
Giulietta Cristina Nefaria, quarantenne figlia dl Conte assume l'Identità di Madame Masque e prende le redini del Maggia.
Confermato Haider in Centro-Europa.
Justine Hammer è assassinata da un killer delle Tong, ma Iron Man salva il bambino e fa in modo che sia il Dalai Lama ad ottenere la Reggenza; Inizia la transizione della Cina Imperiale verso la Democrazia.
Benjamin Netanyahu, Liberale, Eletto Presidente di Israele.
Vittoria del Partito Popolare Caucasico, il Kirghizo Kumarbek Bakiyev 10° Presidente Caucasico.
Confermati in Siria al-Asad, in Iraq Hussayn.
Zoran Dindic, del Partito Democratico Jugoslavo nuovo Primo Ministro.
Confermato Khatami in Persia.
Vittoria Conservatrice in Cambogia, Keo Puth Rasmay nuovo Primo Ministro.
Confermato Van Thieu come Primo Ministro in Vietnam.

1996 d.C.:
Bill Clinton, Democratico, è eletto 40° Presidente con James Barnes Vice-Presidente e nomina Tony Stark nuovo segretario della Difesa. Maria Hill direttore dello Shield.
Al-Awrence III confermato nella Federazione Araba.
Nuova vittoria di Arafat in Palestina, in Giordania eletto il Conservatore Abdul Karim al-Kabariti
Scoppia la Guerra civile in Wakanda, fra i partiiani di Erik Killmonger, avventuriero, e quelli di Re T'Challa. Durerà sei mesi.
Vittoria del Partito Democratico Albanese, Sali Bersha nuovo Primo Ministro.
Ritorna al potere il Partito Socialdemocratico Cubano; Raul Castro Presidente della Repubblica.

1997 d.C.:
La Principessa Veranke, cugina di Re Dorrek VII, vince la Guerra Civile Skrull, riunendo i Mutaforma Alieni nella speranza della conquista di un nuovo mondo, la Terra.
Confermato Shoreder in Germania.
Norman Osborn arrestato con l'accusa di Omicidio multiplo nei panni del Green Goblin.
Muore Re Guglielmo IV di Germania, gli succede il figlio, Federico IV.
Muore re Feysal II di Iraq e Siria, gli succede il figlio Gheda II
Inizia l'Invasione Segreta degli Skrull;
2^ Guerra U.S.A.-Kree
Il GeneraleYon-Rogg inganna l'Intelligenza Suprema, persuadendola dell'esistenza di un accordo fra gli Americani e gli Skrull in chiave anti-kree; I Kree lanciano un attacco preventivo, ma vengono fermati dalla Flotta Spaziale. dal Capitano Danvers (poi trasformata in un ibrido umano-Kree), dal Generale Fury e dai Vendicatori.
Mar-vell si innamora della Principessa Anelle, da tempo ostaggio sulla terra, e si offre come ambasciatore fra la terra ed Hala, il pianeta madre Kree. Ottiene il rango di Colonnello per questo.
Yhon-Rogg è giustiziato per tradimento.
Confermata Sarah von Doom Primo Ministro a Latveria.
In Wakanda confermati il P.R.W. , e  Zuni come Decana.
Maximus Boltagon perdonato.
Muore Bao Dai, Imperatore del Vietnam Unito; gli succede il figlio, Imperatore Bao Long.

1997-2004 d.C.:
Invasione Segreta; gli Skrull rimpiazzano, nel corso dei sette anni successivi, membri fondamentali dell'establishment e della comunità superumana terrestre.

1998 d.C.:
Guerra di Kang.
Il conquistatore del futuro Kang guida un vasto esercito alla conquista del mondo, invadendo Cina, U.S.A., Russia Commonwealth e le altre nazioni;
Le Principali Batttaglie:
Bombardamento delle Principali città della Terra; 1° Attacco alla Base Damocle, Devastazione di Washinghton, caduta della Città Proibita, assedio di Mosca, Battaglia di Hasenstadt, Battaglia di Berlino, Battaglia di Bucarest, Battaglia del Monte Wakanda, Battaglia di Roma Liberazione di Attuma, II assedio di Atlantide, Battaglia diFormosa, Battaglia del Nord-America, Caduta della Base Damocle, Battaglia di New York; Pace della Luna.
Le Libereur, il presidente Francese Leclerc muore nella Battaglia di Parigi.
Eroe della battaglia decisiva, la Battaglia del Nord-America, il Colonnello Carol Danvers (alias Warbird) del 10° Stormo dell'Aviazione degli Stati Uniti. Kang il Conquistatore è ucciso, apparentemente, da Capitan America, nella Battaglia di New York.
Carol Danvers è promossa a Generale di Squadriglia.
In Italia il Re dichiara l'emergenza nazionale, ed affida la guida del Governo a Carlo Azeglio Ciampi, Liberal-Democratico ma coniderato super-partes.; Governo di Unità Nazionale;
Ricostituita la Brigata Suprema, al netto dei defunti (Tarocci e Bottazzi);
Le elezioni slittano fino al 1999.
A Taiwan al nuovo Drago di Giada, Kun Lee-wey, figlio dell'ex-Drago di Giada, il Presidente Lee, candidato del Partio Progressista, è eletto 5° Presidente con una valanga di voti, praticamente all'unanimità, subito dopo la Battaglia di Formosa.
Confermato il P.N.M. di Angelo Unuscione alla guida di Genosha.
Akbulut confermato Primo Ministro Ottomano, forma un governo di unità nazionale.
Logan riconfermato a Madripoor.
Confermato Kim Young-sam in Korea.

1999 d.C.:
Guerra-Genosha-Covata.
Strage di Stanford; 800 persone muoiono nella città del Connecticut per mano del Supercriminale Nitro, inclusi 60 bambini; la squadra di Supereroi adolescenti, i New Warriors vengono accusati di comportamento negligente; viene riproposto e approvato l'Atto di Registrazione dei Superumani.
Il Generale Steve Grant Rogers, ex Presidente degli States dichiara pubblicamente che l'atto è incostituzionale; Bucky Barnes approva, ma muore poco dopo. il Segretario della difesa Tony Stark, invece difende la legittimità dell'Atto, rivelando al mondo la sua identità come Iron Man.
Elezioni in Italia, dopo l'Emergenza della Guerra di Kang; In un paese a ricostruire i Principali partiti decidono per un ulteriore governo di unità nazionale; alle elezioni, 25% al P.P.I., 20% al P.S.I., 20% al P.N.I. ,15% al P.L.I., 10% al P.C.S.I., 10 % al P.L.D.I.
 Il Super-Eroe Colonnello Patriota è ancora una volta messo a capo al governo.
Nikolas Sarkozy dell'MPR vince le elezioni come Presidente in Francia.
Ultimo Ragnarok ad Asgard.
Morte definitiva  di Odino, solo apparente  di Thor e gli altri dei norreni.
Reed Richards, Tony Stark, Re Freccia Nera e Stephen Strange esiliano Hulk nello spazio.
Muore Re Hussayn di Giordania e Palestina, gli succede il figlio Abd'allah II
Muore Re Leka I d'Albania, gli succede il figlio Leka II.
Confermato Jiang in Cina.

1999-2000 d.C.:
Seconda Guerra Civile Americana. Divisi i supereroi Americani, Iron Man, Reed Richards ed Henry Pym sono pro-registrazione; Capitan America, l'Uomo Ragno e Thor sono contro; la violenta guerra si conclude con la vittoria del fronte Pro-Registrazione; Capitan America va in esilio in Italia per non essere costretto ad uccidere Iron Man; Norman Osborn diviene direttore del Programma Thunderbolts. Si passa dalle Battaglie di New York e Los Angeles, a quella conclusiva a Washinghton.
George Rogers indossa una variante del Costume del padre e diventa il Super-Patriota.

2000 d.C.:
Bill Clinton rivince le elezioni.
Alexander Luckin del Partito Conservatore è il nuovo Primo Ministro Russo.
Hulk arriva sul Pianeta Sakaar (Antares-7)
Il Laburista Inglese Tony Blair è il nuovo Premier del Commonwealth.
Al-Tarawi confermato in Egitto.
Muore Hafiz al-Asad, in Siria il Partito Liberale Siriano vince le elezioni, Abdulbaset Sieda è il nuovo Primo Ministro.
Vittoria del Partito Nazionalista Persiano, Mohammed Ahmahdinedjad nuovo Primo Ministro Persiano.
In Iraq invece, vittoria del Partito Popolare Iracheno, con Jalal Talabani Primo Ministro.
Asgard è ricostruita sulla terra. Thor nuovo Re degli Asgardiani.
Vittoria del Partito Liberale Rumeno alle elezioni diurne,  Mugur Isarescu cancelliere Diurno.
Le elezioni Notturne sono vinte dal vampiro d'origine Americana Hannibal King, nato nel 1899 a New York, Vampiro dal 1929,  che è il primo non-Drakul a vincerle. King guida un nuovo partito, il Partito Democratico Vampiresco,  e ottiene il titolo di Cancelliere. Con soli 81 anni da Vampiro, King è anche il più giovane Cancelliere Notturno mai eletto.
Quasi Guerra U.S.A.-Atlantide;
Il governo degli States rifiuta l'estradizione del  Supercriminale Nitro 57enne, responsabile della Strage di Stanford e dell'uccisione della cugina di Namor, la principessa Namorita, figlia di Namora.
Todd Arliss, medaglia d'Oro ad Alanta nel 1996 ,26enne, Atlantideo d'adozione e membro del supergruppo dei Profondi Sei con il nome di SqualoTigre, guida una spedizione di recupero, nella quale restano uccisi due cittadini Americani.
Questo provoca la risposta degli U.S.A., affidata al Vice-Ammiraglio Richard Mies con la collaborazione di Iron Man. Il bombardameno di Atlantide da parte della 6^ e della 7^ flotta, e l'affondamento delle stesse da parte del Generale Atlantide Keerg è impedito, Arliss si consegna spontaneamente, e viene privato della cittadinanza Americana ed esiliato ad Atlantide come punizione.
Richard Fisk è assassinato da don Fortunato, Wilson Fisk si vendica in maniera violenta sterminando la famiglia Fortunato e salendo di nuovo al potere.
Bakiyev confermato Presidente Caucasico.
Haider primo Primo Ministrorieletto per un 3° mandato nell'Unione Centro Europea.
Confermato Keo Puth Rasmay in Cambogia.
Confermato Vang Pao in Laos.
Vittoria per il Partito Popolar-Democratico Vietnamita, Nguyen Tan Dung nuovo Primo Ministro.

2001 d.C.:
Hulk diventa il capo della rivolta dei Sakaariani contro il Re Rosso.
Avvicendamento alla guida del P.S.P. Mahmoud Abbas nuovo Primo Ministro Palestinese. In Giordania conferma per al-Kabariti.
Vittoria del Partito Conservatore Polacco in Polonia, Lech Kaczynski Presidente.
Khan Temujin si fa ufficialmente incoronare Imperatore di Cina, Tibet, Uiguristan e Mongolia. con il nome di Khan Temjin II; non sconfessa le riforme fatte dai reggenti, ma mantiene un ruolo costituzionalmente attivo negli affari di stato.
Prime Elezioni in Cina, vittoria per il Partito Popolare Cinese del dottor Chen Lu, 65enne fisico nucleare, premio nobel nel 1991 per l'invenzione del Cuore di Drago, il Reaottore Termonucleare affidabile, molto meno costoso del Reattore Arc di Tony Stark; Il Dottor Chen è anche il  primo Super-Eroe internazionale dell'Impero Cinese, L'Uomo Radioattivo, dopo la fine dell'Imperialismo Cinese sotto la reggenza Hammer. Il Dottor Chen è il primo Gran Mandarino eletto.
A Cuba nuova conferma per Raul Castro.
Confermato Dindic in Jugoslavia.

2002 d.C.:
Iniziativa dei 50 stati; Un gruppo di super-eroi ufficiale per ogni stato Americano.
In Germania ritorno al potere dei Democristiani; Angela Merkel primo Cancelliere del Regno donna.
Muore l'Imperatore Ottone dell'Unione Centro-Europea; gli succede il figlio Carlo.
Hulk diventa Imperatore di Sakaar.
Lucia von Bardas del Partito Tradizonalista Latveriano è il nuovo Primo Ministro, il primo non imparentato con la famiglia reale.
Katherine Pryde è il nuovo Primo Ministro, allaguida del Partito Democratico Genoshano.
Vittoria del Partito Tradizionalista Arabo, Osama bin Laden Primo Ministro della Federazione Araba.
Sali Berisha riconfermato in Albania.
Vittoria del Liberal-Democratico Ehud Olmert alle Presidenziali in Israele.
Vittoria del Partito Democratico Islamico Ottomano; Tajip Erdogn Primo Ministro dell'Impero.

2003 d.C.:
Guerra U.S.A.-Attilan.
Manipolato dal fratello Maximus Re Freccia Nera intraprende la cosiddetta Guerra Silente contro gli U.S.A., distruggendo una presunta base missilistica satellitare puntata contro Attilan  La nuova Flotta Spaziale degli States, al comando del Generale Danvers bombarda Attilan, sulla Luna; La reazione  Inumana è l'attacco a New York, guidato da Freccia Nera e quello a Washinghton guidato dal Generale Gorgon; Per fortuna, il Principe Ahura e la Principessa Luna riescono a smascherare Maximus, e Freccia Nera richiama l'attacco. Tuttavia perdona suo fratello.
Vittoria Socialdemocratica alle elezioni; il nipote del Drago Celeste, Kim Jong-woon, è eletto Primo Ministro.
Guerra di Hulk.
Quando la Nave su cui Hulk è arrivato su Sakaar esplode, rendendo Sakaar inabitabile Hulk guida una Migrazione-Spedizione Punitiva sulla terra; lo accompagna la sua Regina Caiera l'Impetusa, incinta di due Gemelli.
Amadeus Cho negozia con gli States la creazione, in New Mexico, di una Nuova Sakaar.
Pace di Gamma City, Capitale di Nuova Sakaar.
Vittoria del Fronte Riformista alle elezioni, Romano Prodi Primo Ministro, il fronte Riformista si presenta alle elezioni come un soggetto unico, con Prodi Segretario; Nasce il Partito Democratico Italiano,  che ottiene il 58%; il centro-destra si organizza nel Partito Conservatore Italiano. Dopo la sconfitta elettorale Silvio Berlusconi, segretario dei Conservatori, si dimette; Gianfranco Fini nuovo Segretario.
In Italia Tommaso Mazzoni ritrova in una caverna del Mugeello un potente artefatto alieno, di origine Makluana; L'Undicesimo Anello, detto Anello dell'Immaginazione.
Egli diventa il Signore delle Meraviglie, pilastro della comunità supereroica italiana e internazionale.

2004 d.C.:
Guerra Terra-Skrull
Battaglia della Terra Selvaggia, Battaglia di Altroquando in Gran Bretagna, Battaglia di Lione, Battaglia della Base S.W.O.R.D.,  Battaglia di Milano, Battaglia di Mosca, Battaglia di Central Park a New York.
Norman Osborn, eroe della vittoria terrestre, uccisore della Regina Veranke, ottiene un Perdono Presidenziale, viene candidato dal Partito Repubblicano ed è eletto 41° Presidente, con Victoria Hand come suo vice.
Il Partito Nazionalista Madripooreno, guidato da Kurigai 48 anni, braccio politico della Mano, premiata e millenaria setta ninja di assassini, vince le elezioni. Kurigai nuovo Primo Ministro.
Il Partito Democratico-Conservatore Mancese vince le elezioni, Hu Jin-tao nuovo Primo Ministro nel Manchuoko.
Iron Man si da alla fuga, mentre Osborn crea il personaggio di Iron Patriot.
In Italia, l'eroe della Battaglia di Milano è il Signore delle Meraviglie.
Anelle guida i Sopravvissuti Skrull a formare un nuovo Impero Skrull, su base meno espansionistiche.
In Francia, il fatto che Sarkozy era fra i sostituiti dagli Skrull provoca il crollo dell'M.P.N. Segolene Royale eletta 1° Presidente donna della Francia.
Il fratellastro del re, Hunter del Clan Pantera, alla guida del Partito Tadizionalista Wakandiano è eletto ecano del Regno.

2005 d.C.:
Alexander Luckin confermato nell Impero Russo.
Il Presidente Kun non si ripresenta, ma il suo vice Chen Shui-bian vince le elezioni con il Partito Progressista divenendo il 6° Presidente della Repubblca Taiwanese.
Il Socialdemocratico Slovacco Robert Fico nuovo Primo Ministro dell'Unione Centro-Europea.
Guerra U.S.A.-Latveria.
Manfred von Doom scatena un epidemia negli Stati Uniti; Osborn addossa la responsabilità al governo di Latveria; Un Bombardamento Nucleare di Latveria è bloccato da un potente Campo di Forza; La reazione di Re Victor è duplice:
Primo, invia il Generale Dmitri Fortunov, figlio illegittimo di Re Vladimir IV a comando della II^, IV^ e VI^ Divisione Corazzata contro Washinghton, riuscendo a prendere il Pentagono e la Casa Bianca e ad infettare i computer U:S.A. Con un Virus.
Secondo, alla guida delle altre tre Divisioni, invade la Transia, cattura suo fratello, ottiene le prove dell'innocenza Latveriana e le rende note all'Opinione Pubblica.
Osborn giustizierà personalmente Manfred von Doom mantenendo alta la propria popolarità .
Terrà ovviamente nascosto il fatto di aver giustiziato un Doombot.
Muore Giovanni Paolo II; Il Conclave elegge Papa l'arcivescovo di Hammer Bay, Cardinale Kurt Wagner; Egli sceglie il nome di Giovanni Paolo III.
Assassinio di Anelle, il figlio Dorrek VIII (Teddy Altman) è incoronato Imperatore degli Skrull, su Nuova Skrullos; Lo accompagna il compagno, il Figlio di Wanda di Genosha, Billy Vision (Billy Kaplan)
La Laburista Bengalese Benazir Bhutto è il primo premier Musulmano del Commonwealth.
Il Partito Liberale Rumeno rivince le elezioni, nuovo Cancelliere diurno Calin Popescu Tariceanu.
Il Socialdemocratico Kazako Nursultan Nazarbayev 11° Presidente della Confederazione Caucasica.
Prime libere elezioni del Consiglio Genetico di Attilan; assegnati rappresentanti anche ai Primitivi Alfa; a Sorpresa Maximus è eletto Primo Ministro.
Muore l'Imperatore Hoeng di Korea, gli succede il nipote, Imperatore Jiwong.
Confermato Ahmadinedjad.
Conferma per Talabani in Iraq e di Sieda in Siria.
Vittoria Popolar-Democratica in Cambogia, Chea Sim nuovo primo Ministro.
Confermato Tan Dung in Vietnam.

2006 d.C.:
Guerra U.S.A.-Genosha
Vittoria dei Popolari a Cuba, con Jorge Peréz eletto Presidente.
A Gennaio
Il Presidente Osborn accusa Magneto di sobillare azioni sovversive nella comunità mutante americana; Magneto sostiene pubblicamente gli X-Men, dichiarando di concedere la cittadinanza Genoshana ad ogni Mutante Americano. La reazione di Osborn è rispolverare il Programma Sentinelle;
A Febbraio un gruppo di incursori dell'Esercito Genoshano, guidati dal Capitano Calvin “il Mimo” Rankin, in collaborazione con gli X-Men distruggono diverse fabbriche di Sentinelle.
A Marzo
Scatta l'operazione Zero Tolerance, il Generale Donald Pierce, 50 anni, alla Guida di 10.000 Prime Sentinelle, umani riprogrammati come Cyborg Caccia mutanti, attacca Genosha. Magneto sconfigge l'unità Master Mold (il principale coordinatore delle Sentinelle) chiamata Bastion, e l'esercito Americano è costretto a ritirarsi da Hammer Bay. La maggior parte dei mutanti Americani, però, sono costretti ad emigrare in una vasta isola artificiale chiamata Utopia, posta sotto il protettorato Genoshano. Scott Summers è nominato Governatore di Utopia per conto del Governo Genoshano!
Nel discorso sullo stato dell'Unione Osborn dichiara gli Stati Uniti liberi dalla minaccia Mutante.
Ad Aprile Catherine Pryde è rieletta Primo Ministro a Genosha.
Papa Giovanni Paolo III scrive l'enciclica Unitatatis in Diversitas.
Conferma del Partito Democratico Jugoslavo ma cambio al vertice; Boris Tadic Primo ministro.
Conferma per Mahmoud Abbas in Palestina,  in Giordania eletto il Liberale Marouf al-Bakhit.
Vittoria del Partito Islamico Democratico Egiziano, Mohammed Morsi Primo Ministro.
In Cina Chen Lu è confermato Gran Mandarino.
In Laos, il Partito Popolar-Democratico Laotiano vince le elezioni, Choummaly Sayasone nuovo Primo Ministro.

2007 d.C.:
Guerra U.S.A.-Asgard.
Loki convince il Presidente Osborn a muovere guerra ad Asgard, dopo aver montato un casus belli.
Osborn usa un bio-droide modellato dal D.N.A. di Thor, Ragnarok, per provocare la distruzione di Asgard.
Smascherato Osborn è fermato ad Asgard dal Generale Fury e dal rientrante Capitan America.
Chiesto e ottenuto l'Impeachement per il Presidente Osborn, Victoria Hand, giura come 42° Presidente e primo presidente donna degli States.
Angela Merkel riconfermata.
Lucia von Bardas è riconfermata.
Il Liberale Vojislav Mihailovic eletto Primo Ministro.
Il paese Sudamericano di Costa Verde (grosso modo il Rio Grande do Sud di fine ottocento) viene conquistato da Otto Octavious che impone un dispotismo illuminato. La Capitale è ribattezzata Octavia.

2008 d.C.:
Victoria Hand abolisce l'Atto di Registrazione dei Superumani, nomina l'ex Presidente Rogers Segretario alla difesa e il Generale Nick Fury di nuovo a capo dello Shield,  e proprio vicepresidente il Generale Ross.
Barack Obama batte Thaddeus Ross alle elezioni, e diventa il 43° Presidente degli Stati Uniti.
Jhon Jonah Jameson Jr diventa Sindaco di New York.
In Albania, tornano i Laburisti, Reshep Meidani Primo Ministro.
Il Partito Conservatore Italiano vince le elezioni, c on il 54 % Gianfranco Fini nuovo Primo Ministro del Regno d'Italia. Romano Prodi si dimette, nuovo Segretario del Partito Democratico Italiano è Walter Veltroni.
Confermato bin Laden Primo Ministro nella Federazione Araba.
Confermato Erdogan Primo Ministro Ottomano.
Kaczynski confermato in Polonia.
Confermato Kim Jong-woon.
Muore Re Giorgio XIV di Georgia, gli succede Re Davide XIII.

2009 d.C.:
Guerra degli Hulk.
Thaddeus Ross diviene l'Hulk Rosso, e tenta di deporre il Presidente Obama con un colpo di Stato; In realtà è sotto l'influsso del Supercriminale Leader, ed insieme ad Hulk riuscirà a sconfiggerlo.
May Parker sposa John Jonah Jameson Sr.
Segolene Royale riconfermata Presidente in Francia.
Il Liberale Moshe Katsav eletto Presidente in Israele.
In Manchuoko, confermato Hu Jin-tao.

2010 d.C.:
Guerra del Serpente
Il Fratello di Odino, Cal detto il Serpente, Dio Asgardiano della Paura, scatena un violento attacco al mondo; Viene sconfitto dagli Eroi terrestri presso Broxton, Oklahoma.
Il Super-eroe Vanguard, alias Nikolay Krylenko vince le elezioni con il Partito Socialdemocratico Russo e diventa il nuovo 1° ministro dell'Impero Federale.
L'eroe inglese Capitan Bretagna, alias Brian Braddok, Liberale, è eletto Premier del Commonwealth.
Jessan Hoan, del Partito dei Lavoratori di Madripoor, nota con il nome in codice di Tyger Tiger, è il nuovo Primo Ministro di Madripoor.
Nuova vittoria del P.D.M. Scott Summers nuovo Primo Ministro a Genosha.
Vittoria del Partito Socialdemocratico Rumeno alle elezioni Diurne. Victor Ponta Cancelliere Diurno.
Confermato Fico alla carica di Primo Ministro nell'Unione Centro-Europea.
Hannibal King riconfermato Cancelliere Notturno.
Nazarbayev riconfermato Presidente della Confederazione Caucasica.
Vittoria del Partito Popolare Persiano, Shirin Ebadi Primo Ministro, prima donna a ricoprire la carica.
Affermazione Socialdemocratica-nazionale sia in Iraq, dove Usay Hussayn è il nuovo primo ministro, che in Siria dove vince Bashar al-Asad.
Vittoria storica del Partito Liberale Cambogiano, Sam Rainsy nuovo Primo Ministro.
Terzo mandato per Tan Dung in Vietnam.

2011 d.C.:
Guerra del Caos.
A seguito delle azioni di Re Caos, tutte le tasche dimensionali nelle quali dimoravano gli dei pagani collassano sulla terra. Nasce la Confederazione degli Immortali. Thor, Re di Asgard, è il Primo Presidente della Confederazione. Athena dell'Olimpo è eletta 1° Ministro.
In Palestina Ismail Haniyeh del Partito Nazionalista Palestinese è il nuovo primo ministro; in Giordania confermato al-Bakhit.
Hunter del Clan Pantera è confermato Decano del Regno.
Helmut, XIII Barone Zemo scatena una serie di attentati nel mondo facendo migliaia di morti; Nasce l'organizzazione terroristica V° Reich.
Confermato il Partito Popolare Cinese, ma il nuovo Gran Mandarino è una donna Cattolica, Jiang Zhonxu.
Confermato Tadic in Jugoslavia.
Confermato Peréz a Cuba.

2012 d.C.:
Colpo di stato mancato a Genosha.
Fabian Cortez cerca di deporre Re Magneto dopo averne compromesso la salute; Gli X-Men, e il Generale Genoshano Bennet du Paris, nato nel 1200, alias Exodus, riescono a fermarlo.
Tommaso Mazzoni, il Signore delle Meraviglie,  si laurea in Scienze Politiche, e scrive una bizzarra ucronia di un mondo privo di superpoteri, pieno di repubbliche, terrorismo islamico con l'africa abbandonata a se stessa in nome di una decolonizzazione di facciata.; Reed Richards ne conferma però l'esistenza.
In Laos riconfermato Choummaly Sayasone.
Muore Re Norodom Sihuanouk di Cambogia, gli succede Re Norodom Sihnamoni, suo figlio.
Confermato Morsi in Egitto.
Dmitri Fortunoff, eroe della Guerra U.S.A.-Latveria del 2005, candidato del Partito Nazionale Latveriano è il nuovo Primo Ministro.
Il Presidente Chen riconfermato a Taiwan.
Barack Obama riconfermato negli Stati Uniti.

Tommaso Mazzoni

.

Presidenti degli Stati Uniti del II dopoguerra 

Nome

Partito

Mandato

Henry Truman

Democratico

1945-1953

Dwight David Eisenhower

Repubblicano

1953-1961

John Fitzgerald Kennedy

Democratico

1961-1969

Steven Grant Rogers

Democratico

1969-1977

Edward Moore Kennedy

Democratico

1977-1981

Ronald Wilson Reagan

Repubblicano

1981-1989

Graydon Victor Creed

Repubblicano

1989-1992

Robert James Kelly

Repubblicano

1992-1997

William Jefferson Clinton

Democratico

1997-2005

Norman Airton Osborn Jr

Repubblicano

2005-2008

Victoria Johanna Hand

Repubblicano

2008-2009

Barack Husseyn Obama

Democratico

2009-In Carica

.

Presidenti della Va Repubblca Francese.

Nome

Partito

Mandato

Charles de Gaulle

Rassemblement pour la Republique (R.P. R)

1954-1969

Georges Pompidou

R.P.R.

1969-1974

Valery Giscard d'Estaing

Partie Poupolare Republiquaine

1974-1979

Francois Mitterrand

Partie Socialdemocratique Francois (P.S.F)

1979-1989

Pillippe Leclerc

R.P..R.

1989-1998

Nicholas Sarkozy

R.P.R.

1998-2004

Segolene Royale

P.S.F.

2004-in carica

.

Primi Ministri del Regno d'Italia dopo il 1943

Nome

Partito

Coalizione

Mandato

Giuseppe Balsamo Conte di Cagliostro

Indipendente

Salvezza Nazionale (Popolari,Liberali, Socialisti, Comunisti, Repubblicani-Azionisti, Nazionalisti)

1943-1946

1° Alcide de Gasperi

Partito Popolare Italiano (P.P.I)

Fronte della Monarchia Democratica (Popolari, Socialdemocratici, Nazionalisti, Liberali)

1946-1948

2° Alcide de Gasperi

P.P.I.

Fronte Riformista (Popolari, Socialdemocratici, Liberal-Democratici)

1948-1953

Giuseppe Dossetti

P.P.I.

Fronte Riformista

1953-1958

Luigi Gedda

Partito Cristiano-Sociale Italiano (P.C.S.I.)

Fronte Conservatore

(Cristiano-Sociali, Nazionalisti, Liberali)

1958-1963

Giuseppe Saragat

Partito Socialdemocratico Italiano (P.S.I.)

Fronte Riformista

1963-1968

Amintore Fanfani

P.P.I.

Fronte Riformista

1969-1973

1° Giuseppe Lanza Cordero diMontezemolo

P.P.I.

Fronte Riformista

1973-1978

Junio Valerio Borghese

Partito Nazionalista Italiano (P.N.I.)

Fronte Conservatore

1978-1983

Giulio Andreotti

P.C.S.I.

Fronte Conservatore

1983-1988

Aldo Moro

P.P.I.

Fronte Riformista

1988-1993

Silvio Berlusconi

Partito Liberale Italiano

Fronte Conservatore

1993-1998

2° Giuseppe Lanza Cordero di Montezemolo

P.P.I.

Alleanza d'Emergenza Nazionale (Riformisti e Conservatori)

1998-1999

Carlo Azeglio Ciampi

Partito Liberal-Democratico Italiano

Alleanza di Ricostruzione Nazionale (Riformisti e Conservatori)

1999-2003

Romano Prodi

Partito Democratico Italiano (P.D.I.)

2003-2008

Gianfranco Fini

Partito Conservatore Italiano (P.C.I.)

2008-in carica

.

Premier del Commonwealth

Nome

Nazionalità

Partito

Mandato

Eamon de Valera

Irlandese

Commnwealth Whig Party (C.W.P.)

1920-1925

James Ramsay MacDonald

Britannica (Scozzese)

Commonwealth Labour Party (C.L.P)

1925-1930

Stanley Baldwin

Britannica (Inglese)

Commonwealth Conservator Party (C.C.P.)

1930-1935

William Lyon Mackenzie King

Canadese

C.W.P.

1935-1940

Winston Churchill (1)

Brtannica (Inglese)

C.C.P.

1940-1945

Clement Attlee

Britannica (Inglese)

C.L.P.

1945-1950

Winston Churchill (2)

Britannica (Inglese)

C.C.P.

1950-1955

Mohandas Ghandi

Indiana

C.W.P.

1955-1960

Jomo Kenyatta

Kenyota

C.L.P.

1960-1965

Pierre Troudeau

Quebechese

C.C.P.

1965-1970

Nelson Mandela

Sud-Africana

C.L.P.

1970-1975

Indira Ghandi

Indiana

C.C.P.

1975-1980

Margareth Tatcher

Britannica (Inglese)

C.C.P.

1980-1985

Jhon Fraser

Australiana

C.W.P.

1985-1990

Jhoshua Nkomo

Rhodesiana

C.W.P.

1990-1995

Ahmed Silanyo

Somalilandese

C.W.P.

1995-2000

Antony Blair

Britannica (Inglese)

C.L.P.

2000-2005

Benazir Bhutto

Bengalese

C.L.P.

2005-2010

Brian Braddock

Britannico (Inglese)

C.W.P.

2010-in Carica

.

Primi Ministri della Federazione Araba

Nome (Nazionalità)

Partito

Mandato

Al-Awrence

Partito Progressista Arabo (Arabian Progressive Party, A.P.P.)

1942-1954

Quomar bin Abdul

Patto Arabo

1954-1960

Sayd al-Awrence

A.P.P.

1960-1972

Fahd al-Saud

Partito Tradizionalista Arabo (Arabian Traditionalist Party, A.T.P.)

1972-1978

Abdallah al-Sallal

Partito Socialdemocratico Arabo

1978-1990

Khalim al-Awrence

A.P.P.

1990-2002

Osama bin Laden

A.T.P.

2002-in carica

.

Primi Ministri dell'Impero Federale Russo

Nome

Partito

Mandato

Alexander Fyodorevitch Kerenskij

Partito Socialdemocratico Russo (Partie Socialdemocratique Russe, P.S.R.)

1950-1955

Nikita Sergeivitch Krushev

P.S.R.

1955-1960

Leonid Il'itch Breznev

Partito Conservatore Russo (Partie Conservateur Russe, P.C.R.)

1960-1970

Dmitri Pyotrovic Buckarin

Partito Liberale Russo (Partie Liberal Russe, P.L.R.)

1970-1980

Vassilij Alexandrovitch Karpov

P.C.R.

1980-1985

Mikahil Sergeivitch Gorbacev

P.S.R.

1985-1995

Boris Nikolaievitch Eltsine

P.L.R.

1995-2000

Alexander Karpovic Luckin

P.C.R.

2000-2010

Nikolai Segeievitch Krylenko

P.S.R.

2010-in carica

.

 Re di Latveria

Nome

Regno

Dinastia

Parentela con il predecessore

Dmitri I

1812-1850

Hasen-Fortunoff

Titolo Proclamato

Vladimir I

1850-1873

Hasen-Fortunoff

Figlio del Precedente

Dmitri II

1873-1896

Hasen-Fortunoff

Idem

Vladimir II

1896-1917

Hasen-Fortunoff

Idem

Vladimir III

1917-1947

Hasen-Fortunoff

Idem

Dmitri III

1947-1969

Hasen-Fortunoff

Idem

Vladimir IV

1969-1971

Hasen-Fortunoff

Fratello del Precedente

Victor I

1971 -presente

Hasen-Fortunoff- von Doom

Nipote adottivo del Precedente

.

Il Regno di Latveria

Capitale: Hasenstadt (1.000.000 Ab.)

Superfice: 25.000 km²

Abitanti: 5.000.000
(Densità 200 Ab/
km² )

Forma di Stato:
Monarchia Costituzionale

Capo di Stato: Re Victor I

Primo   Ministro: Dmitri Fortunoff

Parlamento:Bicamerale (Consigli del Regno)

Camera Alta: Consiglio dei Pari (Presidente: Karl von Karpov)

Camera Bassa: Consiglio dei Delegati (Presidente: Lucia von Bardas)

Moneta: Scudo Latveriano (S.L)

(1 S.L. = 2 Euro)

Ecoomia: Industriale, basata sulla produzione di alta tecnologia.

P.i.L.: 300.000.000.000 S.L.

Pil. Pro Capite 60.000 S.L.

Lingue:Latveriano (Dialetto dell'Ungherese), Inglese, Rumeno.

Etnie: Rom 57 %, Magiari 40%, altre:3%.

Religione:Cattolica Romana

(Patrono: San Venceslao), Islam Sufi.

Colori Nazionali: Verde e Nero.

Bandiera:Verde con croce scandinava nera con maschera nera con fori verdi all'incrocio

Stemma: Lupo Grigio Rampante Incoronato su sfondo a bande verticali, una Nera e una Verde; sotto il motto: Libertas in solitudo.

 .

Il Regno Mutante di Genosha

Capitale: Hammer Bay (6.000.000 Ab.)

Superfice: 60.000 km²  

Abitnti: 20.000.000 (Densità: 3,33 Ab/km² )

Forma di Stato: Monarchia Costituzionale

Capo di Stato: Re Magneto

Primo Ministro: Scott Summers

Parlamento Monocamerale

Camera Alta: Nessuna

Camera Bassa: Libero Congresso (Presidente: Piotr Rasputin)

Moneta: Dollaro Genoshano (D.G.)

(1 D.G.=2 Dollari U.S.A.)

Economia: Industriale, basata

Sull'Iper-tecnologia mutante. Commercio delll'Uranio.

Pil: 1.000.000.000.000 D.G.

(Pil Pro Capite: 50.000 D.G.)

Lingue:Inglese

Etnie: Miste, 90% Mutanti.

Religione: Protestante, Cattolica (Patrono San Massimiliano Maria Kolbe)

Colori Nazionali: Blu, Rosso, Nero.

Bandiera: Cerchio Rosso su sfondo Blu con M Nera al centro. 

Stemma: Scudo Bianco con M Rossa al centro con le parole Superior in Equalitas.

.

Il Principato di Madripoor

Capitale: Madripoor
(4.000.000 Ab)

Superficie:700 km²

Abitanti: 6.000.000 (Densità: 8571,43 Abitanti/km² )

Forma di Stato: Monarchia Cleptocratica

Capo di Stato: Principe Daken

Primo Ministro: Jessan Hoan

Parlamento: Bicamerale (Adunata)

Camera Alta: Consiglio delle Ombre (Presidente: Principe Daken)

Camera Bassa: Congresso Madripooreno (Presidente: Seraph Logan)

Moneta: Dollaro U.S.A.

Economia: Commerciale e Turistica (Criminale; Gran parte delle società criminali del mondo hanno una sede a Madripoor.)

Pil:350.000.000.000. $

(Pil Pro-Capite:5833 $

Lingue: Inglese, Malese, Giapponese, Cinese.

Etnie:60% Malesi, 30% Giapponesi, 7% Cinesi, 3% Altri.

Religione:Buddismo,Shintoismo, Islam, Cattolicesimo (Patrono: San Matteo Ricci)

Colori Nazionali: Bianco, , Rosso.

Bandiera: Rossa con testa di Leone Luna calante e stella bianca

Stemma: Testa di Leone Bianca su sfondo Rosso, con sotto le parole: Aurum potestas est.

.

NdA: questa fantastoria è un tributo all'universo Marvel e non intende in alcun modo violarne i copyright, detenuti dalla Marvel Comics.

Se volete fornirmi suggerimenti o commenti, scrivetemi a questo indirizzo!

.

Questo è il commento in proposito di MattoMatteo:

Posso dire una sola cosa di Tommaso... è un GENIO!!! Tranne l'assenza di Piotr Rasputin, alias Colosso, la sua ucronia è fantastica... gli porgo i miei più sinceri complimenti!

Anch'io avevo pensato ad un universo Marvel "alternativo": eccolo. Il misterioso professor Frank Destiny aiuta moltissimi personaggi del mondo Marvel:

1) consente a Ben Grimm può passare a volontà dalla sua forma umana a quella di Cosa.
2) riunisce la mente di Bruce Banner con quella di Hulk, permettendo allo scienziato di controllare la forza del golia verde.
3) guarisce gli occhi di Matt Murdock.
4) estrae le schegge metalliche vicino al cuore di Tony Stark.
5) guarisce la spina dorsale di Charles Xavier, ridona ad Hank McCoy un aspetto umano, permette a Scott Summers di controllare i suoi poteri senza bisogno degli occhiali, e risolve i problemi di molti altri mutanti.
6) dimostra che, oltre ai mutanti conclamati, esistono migliaia di “mutanti latenti”, i cui poteri si sviluppano solo in seguito all’esposizione a particolari sostanze o energie; tra di essi figurano Hulk, l’Uomo Ragno, Daredevil, ma anche i Fantastici Quattro e Capitan America; per non rischiare di andare contro alcuni dei supereroi più famosi ed amati del mondo, il governo abolisce la legge anti-mutanti.
...e molti altri ancora.

Dopo essere stato acclamato “salvatore dei supereroi”, però, il professore rivela il suo tremendo segreto: egli, in realtà, è la versione buona, proveniente da un universo parallelo di cui è l’unico sopravvissuto, di... Victor von Doom, il famigerato Dottor Destino!

Nel suo universo molte cose sono differenti:
a) I suoi genitori non sono morti, ma sono emigrati in America con lui; per questo è diventato buono, non è rimasto sfigurato, e ha stretto una sincera amicizia con Reed Richards e Ben Grimm.
b) sembra essere sposato, ma non si sa con chi.
c) Il razzo a bordo del quale i Fantastici Quattro hanno acquisito i loro poteri, lo ha progettato lui; sentendosi in colpa per aver sottovalutato la potenza dei raggi cosmici, aiuta i suoi amici ogni volta che è possibile, pur non entrando a far parte del gruppo.
d) Johnny Storm è una ragazza di Joan, e Reed ha sposate lei invece di Susan.
e) Susan ha sposato Steve Rogers, passando ai Guardians (il nome degli Avengers in quella realtà).
f) il posto di Susan nei Fantastici Quattro è stato preso da Susan Walters, che poi si è sposata con Ben Grimm, da cui ha avuto una figlia (Frank è il padrino della bimba).
g) Peter Parker fa coppia con Felicia Hardy, e formano una coppia di super ladri.
h) è Victor Creed a far parte dei New-Men (gli X-Men paralleli), mentre Logan fa parte della Fratellanza Mutante di Mystica.
i) Piotr Rasputin non è mai venuto in America, ma è entrato a fa parte della Guardia d’Inverno insieme a sua sorella Illyana.
j) Magneto fa parte dei Guardians assieme ai suoi figli.
ci sono poi molte altre differenze, ma è impossibile elencarle tutte.

Frank spiega che il suo universo, così come molti altri, è stato distrutto e divorato da un essere persino più potente, crudele e vorace dello stesso Galactus. Nei suoi viaggi attraverso le dimensioni, ha appreso molte cose riguardo al misterioso nemico, per cui ora pensa di poterlo sconfiggere, con l’aiuto di tutti i supereroi di questa realtà... che sarà la prossima ad essere attaccata, entro pochi mesi! Visto che la prima cosa che questo essere attacca, una volta giunto in un nuovo universo, è la versione corrente del “divoratore di mondi”, ci deve essere una qualche connessione tra le due entità.

E poi?

Superman insieme al Presidente Kennedy in un fumetto disegnato da Al Plastino

Superman insieme al Presidente Kennedy in un
fumetto disegnato da Al Plastino (da questo sito)

.

E ora, una variazione sul tema dell'universo DC Comics di MattoMatteo:

Prima che Krypton esploda, il piccolo Kal-el viene inviato sulla Terra, dove  viene adottato da Jonathan e Martha Kent, con il nome di Clark.

A 10 anni il piccolo Lex Luthor assisterà all'uccisione dei propri genitori da  parte di un ladro (che anni dopo diventerà, a causa di un incidente in uno stabilimento chimico, il super-criminale Joker); il giovane Bruce Wayne, invece, non diventerà mai orfano.

Il giovane Lex verrà tirato su da una guardia del corpo, ex-militare vecchio  amico del padre, che gli insegnerà a combattere; i curatori del suo patrimonio, intanto, con una serie di azioni poco etiche, getteranno sul lastrico molte persone, tra cui i Kent; questi ultimi saranno costretti a vendere la fattoria e a trasferirsi a Metropolis, dove Jonathan troverà lavoro come meccanico, e Martha come infermiera; il giovane Clark, pur furioso per per il sopruso subito dalla sua famiglia e per le condizioni in cui sono costretti a vivere (il quartiere in cui abitano non è dei migliori), verrà tenuto lontano dalle cattive compagnie da Padre Jacob, un prete cieco di colore; grazie all'influenza del sacerdote e dei suoi genitori, Clark crescerà con sani e saldi principi morali.

Bruce Wayne, nel frattempo, è diventato un viziato debosciato, appassionato di occultismo; oltraggiato dallo stile di vita del figlio (alcol, droga, donne, gioco, satanismo), Thomas minaccia di diseredarlo; Bruce verrà "salvato" da questo rischio da Joker, che durante una cena di beneficenza tenuta dagli Wayne, irromperà per rubare i soldi raccolti, uccidendo i coniugi col suo veleno; dopo aver affidato i suoi soldi a curatori di fiducia (ancora più spregiudicati di quelli che si sono occupati del patrimonio Luthor), Bruce partirà per un giro attorno al mondo di vari anni, per approfondire i suoi studi sull'esoterismo; al ritorno, sarà diventato il pericoloso super-criminale Lord Nightmare, con poteri basati sulla magia nera.

Raggiunta l'età adulta, Clark troverà lavoro come giornalista, mentre comincerà anche la sua carriera di supereroe; per onorare Padre Jacob (e Zorro, il suo personaggio preferito), il costume di Superman sarà nero con una "S" bianca, senza mantello, e con una mascherina nera sugli occhi per nascondere meglio la propria identità; per ottenere più informazioni sulla criminalità, utili sia per il lavoro da giornalista che per quello da supereroe, Clark stringerà amicizia col detective Megan Morse della polizia di Metropolis.

In realtà la vera Megan Morse è morta già da alcuni anni, e il suo posto è stato preso da Lana'Rel Jor'Sol, l'ultima marziana rimasta in vita; millenni fa Marte era abitato da una fiorente civiltà, che però venne attaccata da degli invasori alieni; la guerra fu così cruenta che entrambe le parti vennero spazzate via (tranne alcuni marziani, che erano stati messi in animazione sospesa dentro apposite capsule), e il pianeta ridotto ad una landa desertica; il tentativo del professor Saul Erdel di creare un dispositivo di comunicazione spaziale, aveva invece teletrasportato nel suo laboratorio la capsula di Lana; una volta risvegliata, la giovane aliena fa amicizia col professore e sua nipote, la vera Megan, e viste le condizioni del suo pianeta natale, decide di rimanere sulla Terra e di usare i suoi poteri per aiutare gli umani; una brutta notte, però, il laboratorio del professore viene attaccato dagli scagnozzi di un criminale su cui Megan sta indagando; Lana non può aiutare i suoi amici, in quanto uno degli assalitori usa un lanciafiamme; il professore rimane schiacciato dalle macerie del laboratorio, mentre Megan riesce a malapena a portare in salvo Lana, ma riceve ustioni mortali; in punto di morte, Megan chiede a Lana di usare i suoi poteri per prendere il suo posto, in modo da vendicare lei e suo zio, poi muore; quando assume l'aspetto di Megan, Lana è una ragazza con occhi verdi e corti capelli rossi; quando assume l'aspetto di "Martian Huntress", Lana sembra un'umana dalla pelle rossa, lunghi capelli argentei, e occhi neri con la pupilla bianca; il costume consiste in un body senza maniche, mantello, guanti e stivaletti, tutto di colore bianco.

Nel frattempo anche Lex si è messo in attività; come miliardario, si è dato da fare per rimediare ai soprusi perpetrati dai curatori del suo patrimonio; indossando un costume che lo fa sembrare la morte (vestito nero, mantello nero con cappuccio, maschera con le sembianze di un teschio), e usando il nome di "The Skull", terrorizza e cattura i criminali.

Dopo qualche tempo Superman e The Skull entrano in contatto, e infine ognuno apprende l'identità segreta dell'altro; necessitando di personale fidato per coprire il suo "lavoro" da super-eroe, Lex assume i genitori di Clark; Clark e Lana, intanto, avendo in comune l'essere gli unici sopravvissuti dei rispettivi mondi, cominciano una relazione; dopo essere rimasto gravemente ferito, durante un combattimento con The Skull, Joker viene salvato da Lord Nightmare, che lo trasforma in una specie di zombie o di mostro di Frankenstein" al suo servizio.

E poi?

.

Anche Lord Wilmore ha voluto dire la sua non scrivendo, ma disegnando una proposta invero bizzarra:

Pure Agnese Pagliarani ha la sua proposta ucronica fumettistica/cinematografica:

L'Oscorp viene inglobata dalla Stark Industries, il suo CEO tony Stark decide, per pubblicità o per ridare un buon nome all'impresa, di adottare il figlio di uno dei dipendenti da poco rimasto orfano: Peter Parker.

Il bambino prende quasi subito il nome Peter Stark, e fin da piccolo dimostra una buona intelligenza e un talento nel costruire cose, ma è totalmente all'oscuro di cosa si occupa il padre adottivo fino al 2008, quando viene rapito dagli afgani durante quello che Tony aveva detto a Peter essere "un viaggio di lavoro".

Durante i fatti del primo Iron Man è lui a essere minacciato da Obadiah al posto di Pepper, ma viene salvato e portato via dalla villa ed è quindi fra i primi a scoprire che Tony Stark è Iron Man. Alla fine della battaglia, quando Tony si riprende e prima della conferenza stampa dove Tony fa "coming out", è Peter a convincerlo di rivelarsi al mondo: "dalla fabbrica di armi e di morte che era la Stark Industries, scoprire che sei capace di fare quello che hai fatto darà buona pubblicità e speranza alle persone". immaginate un bambino di 12 anni che dice al padre adottivo l'equivalente di "da grandi poteri derivano grandi responsabilità". Tony si stupisce tanto dalla saggezza di suo figlio che lo ascolta e gli dà ragione, "ma si fa a modo mio".

La formazione degli Avengers succede proprio nel periodo post-morso del ragno radioattivo, il piccolo Peter Stark ha 16 anni e preso dai suoi nuovi poteri ma è, sia per Tony che per il resto della compagnia troppo giovane e soprattutto inesperto per una minaccia su larga scala, ma viene incaricato di scortare i suoi zii in un luogo sicuro prima della catastrofe. Il che porta che suo zio Ben non muore per mano di un rapinatore ma vive bene la sua vecchiaia in una casa in campagna assieme a sua moglie e Peter inizia a fare piccoli lavori per lo SHIELD, pur essendo troppo giovane per diventare un agente lo incaricano a fare la spia e lo allenano nelle arti marziali.

Quando Tony è preso dallo stress post traumatico dopo New York, è il suo amico Steve Rogers a promettergli che si prenderà dura del ragazzo finché non starà bene, fra i due inizia un rapporto di amicizia molto stretto, Steve gli racconta storie di guerra e lo aiuta negli allenamenti e negli esami di fine scuola (ricordiamoci che Peter ha 17 anni e sta finendo il liceo in quel periodo), lo rassicura quando vede i video del Mandarino ricordandogli che suo padre sa quello che fa(sentendosi rispondere dal giovane con un "qualche volta"), e dimostrandosi di essere oltre a un buon amico un valido "zio" o fratello maggiore.

All'arrivo dei 18 anni, lo Shield si scioglie per via degli inflitrati dell'Hydra e Peter diventa fotografo per il Bugle, dove viene trattato meglio da Jameson ("Hey, tu sei il figlio di Stark. Bene, ragazzo mio!") ma l'opinione sui supereroi rimane la stessa. E' in quel periodo che Peter esprime la seria intenzione di entrare nei Vendicatori, non essendo più un bambino e non dipendendo più da Tony si sente pronto per "stare fra i grandi": Tony, Bruce Clint e Natasha sono contrari a una sua entrata , Steve e Thor invece lo vedono bene perchè "il ragazzo è intelligente e se la sa cavare da solo" e "ad Asgard alla sua età i giovani guerrieri hanno già sterminato eserciti", purtroppo la cosa va a votazioni e risulta 4 no con 2 sì. E' lì che nasce Spiderman: per dimostrare che anche lui, nonostante la giovane età può cavarsela come Vendicatore, Peter si cuce un vestito e amplia la funzione dello spara fili che aveva brevettato ai tempi dello Shield.

In quel periodo Peter agisce da solo, sgominando piccoli rapinatori e criminali, oltre a continuare a lavorare come fotografo, dove il suo capo sembra essersi ossessionato dall'avere in continuazione foto di Spiderman. Anche se Peter, pur iniziando a farsi strada e a diventare popolare come eroe, non può fare altro che assistere impotente alle immagini mandate dai TG sulla battaglia a Skokovia.

Al ritorno degli Avengers Peter inizia a parlare con la nuova arrivata Wanda, pur cercando di stare attento e a non esagerare col corteggiamento quando scopre dallo zio Clint che sta elaborando il lutto per il suo gemello, e Tony sembra non volergli tarpare le ali sulla questione di Spiderman: "hai 18 anni ormai, se vuoi prendere le mie orme sono ben contento. Cerca solo di non farti seppellire prima di me".

Inizia la Guerra Civile e, come si è visto nei trailer, Peter prende le fila di suo padre voltando le spalle a Steve, e la storia è lungi dal finire.

Allora, che ve ne pare di questa nuova ucronia fumettistica? Volete aggiungere altro?

.

Diamo di nuovo la parola a MattoMatteo:

Per chi non lo spaesse, Wakanda è il nome di un'immaginario stato africano nell'universo Marvel, patria del Vendicatore Pantera Nera (al secolo, sua maestà re T'challa).
Il Wakanda è famoso per due cose: primo la presenza del Vibranio, secondo (diretta derivazione del primo) è il fatto di essere tecnologicamente avanzato al livello di un qualsiasi paese del primo mondo.
Ora, cosa succederebbe se esistesse davvero (nel nostro mondo, ovviamente) una specie di Wakanda?
Tutto inizia con alcuni esploratori greci, che fondano una colonia nel cuore dell'Africa nera; nei secoli successivi, si avventureranno fin li anche cinesi, indiani e arabi.
Grazie alle scoperte scientifiche portate da queste civilità, si svilupperà una nazione africana tecnologicamente avanzata, capace di resistere alla colonizzazione europea.

.

Generalissimus gli replica:

Il Wakanda si troverebbe qui, poco a nord del Lago Turkana, e confina con Kenya, Etiopia, Uganda e Sudan del Sud:

.

E Federico Sangalli aggiunge:

L'unica pecca di questa idea è che, come qualunque altra nazione africana fornita di grandi riserve di risorse rare e preziose, finirebbe prontamente dilaniata da guerre civili ed intestine finanziate da Washington e Mosca, come il Congo, per dirne giusto una. Il Vibranio sarebbe una risorse troppo unica e tentatrice per non lasciarsi coinvolgere e pressapoco tutte le nazioni confinanti (Kenya con la Famiglia Kenyatta, l'Etiopia con Menghistu, l'Uganda con Milton Obote e Idi Amin Ida e il Sudan del Sud per sua stessa nascita) sono state brutalmente sconvolte da colpi di stato, guerre etniche e sommosse. Qui sotto la Bandiera ufficiale Marvel del Regno del Wakanda:

.

Generalissimus gli ribatte:

Fortuna che a capo del Wakanda c'è uno che ha spiegato a Tony Stark con gli schiaffi perché è un fallito, ha steso l'intero Klan, ha preso il posto di Daredevil, ha preso a pugni Satana, ha avuto un doppelganger citrullo, ha steso tutti e quattro i Fantastici 4, ha sposato e scaricato Tempesta, ha umiliato il Dottor Destino, è nato prima delle Pantere Nere, ha sottomesso Silver Surfer, ha usato il Guanto dell'Infinito, ha deciso le sorti del pianeta e dell'universo, ha messo al tappeto Thanos, ha avuto sei braccia e ha zittito Galactus. Se solo Idi Amin si azzardava a valicare i confini del Wakanda invece di quelli della Tanzania passava tranquillamente il resto della sua vita a parlare con i coccodrilli come affermava di saper fare.

.

Tommaso Mazzoni puntualizza:

Il Wakanda ha diecimila anni di storia e cento anni di vantaggio tecnologico sul resto del mondo. Le spie Russe o Americane sarebbero cibo per coccodrilli per mano dei Lupi Bianchi prima ancora di passare il confine.

.

Inuyasha Han'yō pensa in grande:

E se il Wakanda desse vita a un impero esteso a tutta l'Africa orientale?

.

Ma la risposta di Tommaso è perentoria:

Sarebbe contrario alla filosofia isolazionista del Clan della Pantera.

.

E Generalissimus conclude:

Impero di Wakanda? Solo nel caso in cui Killmonger uccida T'Challa.
E poi non è che Wakanda sia intransigentemente isolazionista.
Semplicemente il paese si fa passare per poverissimo e abitato da umili mandriani.
T'Chaka, il padre di T'Challa, vendeva quantità minime di vibranio a peso d'oro agli altri paesi, e mandava in incognito i suoi migliori studenti a studiare all'estero.

.

Questo invece è il contributo di MorteBianca:

Ho sempre pensato che il potere di Flash, quello delle Lanterne e quello di Superman siano collegati.

Superman è sostanzialmente un vegetale umano, si nutre di energia solare, più potente e vicina e grossa è la stella più lui è forte, mentre la Kriptonite nullifica i suoi poteri.

Le Lanterne ottengono il loro potere canalizzando un'emozione particolare in energia, e tale energia (a seconda di quale emozione si parla) è identificata da un fascio fotonico con uno spettro diverso, appunto tanti colori diversi a seconda dell'emozione, ed altrettante lanterne.

Flash ottiene i suoi poteri da un Acceleratore di particelle che gli concede la "Forza della velocità". La sua velocità è determinata dal colore che emette quando corre (Rosso minore, giallo maggiore e così via), oltre che altri poteri derivati dalla Velocità (tipo guarigione accelerata, pensieri accelerati, capacità di far vibrare il corpo per attraversare i solidi, furto di velocità di altri corpi). Inoltre il potere dei Flash, come quello delle Lanterne, si tramanda.

E se i tre poteri fossero effettivamente collegati o collegabili? Flash non è che un uomo "travolto" dalla luce della Lanterna, e come tale possiede le capacità di un Fotone a livello macroscopico. Chi possiede una Lanterna potrebbe, volendo, proiettarla su se stessa diventando un Velocista. Qualcuno che ottiene tutti gli anelli delle Lanterne sarebbe già di suo invincibile, ma se ad ottenerli fosse Superman il risultato sarebbe mostruoso, poichè Superman della Luce si nutre producendo parecchia energia, sarebbe dunque enormemente amplificato (esattamente come gli Uomini del Pilastro in Jojo, che se indossano la maschera (che avrebbe trasformato un uomo in un vampiro) con la Pietra dell'Aja diventano invincibili).

.

A questo punto, Enrica S. aggiunge:

E se Flash Gordon e Flash fossero lo stesso personaggio? (effettivamente ancor oggi qualcuno li confonde) Dopo che Dale Arden lo ha piantato per sposare un contadino marziano (come Angelica che ad Orlando ha preferito Medoro), l'eroe di Mongo ritorna sulla Terra, deciso a dare un taglio alle avventure spaziali, e siccome su un mondo lontano ha acquisito il potere della supervelocità, si fa chiamare solo con il nome, e si reinventa come un nuovo supereroe!

.

Diamo spazio al contributo di aNoNimo:

Nel lontano 1996, prima ancora che il capitano Jean-Luc Picard divenisse il Professor Xavier (almeno al cinema, grazie all'interpretazione di Patrick Stewart), Wolverine, Ciclope & co. dovettero unirsi all'equipaggio dell'Enterprise nella speranza di sconfiggere un cattivone galattico e racimolare un po' di soldi per gli editori (da questo sito):

Come immaginare un crossover tra l'universo di "Star Trek" e gli altri Supereroi Marvel?

.

Generalissmus aggiunge:

Che ci crediate o no, persino Godzilla per un po' è entrato a far parte dell'universo Marvel!

.

Aggiungiamo l'idea di Andrea Mascitti:

L'ucronia precedente mi ha fatto venire in mente questa nuova idea. La navicella che porta con sé Kal-El non atterra a Smallville, ma invece atterra su Gotham, vicino alla villa dei Wayne. La coppia trovato il bambino, decide di di adottarlo chiamandolo Clark Wayne e crescerlo insieme al loro figlio Bruce. I due ragazzi crescono insieme come due fratelli, fino a quando un giorno usciti da un cinema con i loro genitori, un rapinatore provoca la morte dei coniugi Wayne. Come potrebbe continuare?

.

Cui risponde Yoccio Liberanome:

Clark impazzisce e uccide il rapinatore, così si rivelano i suoi poteri mai venuti a galla fin'ora. Sconvolto dalle sue azioni, Clark fugge via terrorizzato. Il piccolo Bruce rimane di colpo senza genitori e fratello, rendendo ancora più difficile superare il trauma. Il suo obiettivo una volta diventato Batman è quello di salvare Gotham e di ritrovare il suo amato fratello, forse la sua assenza renderà Batman più oscuro, rendendolo disponibile persino a uccidere per certi scopi. Una volta ricongiunto al fratello, probabilmente in autoreclusione al polo nord, il quale non si perdona per l'omocidio, deciderà per influenza del fratello di non uccidere mai.
Insieme salveranno Gotham e sconfiggeranno ogni nemico, e grazie all'elezione di Bruce a presidente degli USA il mondo si avvia verso un'epoca di pace dove Superman diventa una figura pubblica, l'eroe dell'umanità e arbitro delle controversie internazionali.
Un giorno, mentre Bruce e Clark festeggiano l'incarceramento di un miliardario criminale chiamato Lex Luthor, un certo pagliaccio organizza un attacco alla Casa Bianca...

.

Impossibile non riportare quanto ci ha scritto aNoNimo:

Ho trovato nel Web persino la versione cinese di Capitan America! Che ne pensate?

.

Il grande Perchè No? ha aggiunto:

Aspetta di vedere il supereroe francese: Le Garde Républicain (un mix tra Batman e Judge Dredd)!

Ha anche un Sidekick, Marianna! Il Design cambia molto per questo personaggio, é stato ripreso parecchie volte da diversi artisti ma non ha mai avuto molto successo.

.

Tommaso commenta a caldo:

Il mio senso del Monarchico è impazzito al solo vederlo!

.

Chiudiamo per ora con un'ultima boutade di Perchè No?:

Ed ecco i protagonisti del summit del G7 a Shima (Giappone) il 26-27 maggio 2016, in versione supereroi!

.

Per partecipare alle discussioni in corso, scriveteci a questo indirizzo.


Torna indietro