I Simpson in Italia

di Never75


Ecco una simpatica ucronia che la mia mente ha partorito ieri sera.

Immaginiamo che tutta Springfield, l'immaginaria cittadina-metropoli dove vivono tutti i nostri amici giallicci, si trasferisca in blocco in Italia. Cosa combinerebbero nel nostro Bel Paese la maggior parte di springfieldiani?

Io ho provato a buttare giù una lista; ovviamente sono accetti suggerimenti ed integrazioni. Buon divertimento!

.

Capitano Wiggum (nell'edizione italiana: Winchester) - Ovviamente si arruolerebbe nelle nostre Forze dell'Ordine. Una volta assunto combinerebbe pasticci a non finire nelle indagini nostrane (altro che i carabinieri delle barzellette!) e le date dei processi si allungherebbero ancora di più.

Otto Dix (l'autista capellone dello Scuolabus)- Coi tagli che ci sono nel Nostro Paese circa la Pubblica Istruzione, si troverebbe disoccupato a breve termine.

Dato che la sua grande passione è la musica, probabilmente potrebbe iscriversi ad un Talent Show nostrano stile "Amici" od "X-Factor" ma anche lì uscirebbe subito (vista la sfortuna che si ritrova!)

Krusty il Clown - Con il suo gruppo di comici costituirebbe una compagnia simile al "Bagaglino". Dato però che per piacere al pubblico italiano ha bisogno di qualche bellona semiscosciata e lui non ne riesce a trovare, si vede costretto(in mancanza d'altro) ad arruolare le sorelle Bouvier Patty e Selma (le sorelle zitelle di Marge). Ovviamente il suo programma non lo guarderebbe nessuno!

Potremmo allora ritrovarlo in trasmissioni come Zelig o Colorado a raccontare le sue tristi barzellette.

Patty e Selma Bouvier - Dopo aver tentato di sfondare come vallette al programma satirico di Krusty (vedi sopra), ci proveranno l'anno dopo partecipando alle selezioni delle veline.

Fallita anche quella strada potrebbero optare (vista la loro lingua tagliente) a riciclarsi come opinioniste di reality. E forse lì sarebbero pure apprezzate.

Moe, il proprietario del bar - Aprirebbe un bar anche dalle nostre parti. Poi, per arrotondare i magri introiti del locale, gestirebbe pure un mini-bordello clandestino in cui si spaccia vino al metanolo assieme a pasticche di ecstasy. Ovviamente non verrebbe mai indagato!

Abu, il negoziante di origine indiana - Se dovesse abitare in una città come Verona, verrebbe sempre preso di mira (leggi: pestato a sangue) dai gruppi neo-fascisti della città.

In un'altra città del Nord a maggioranza leghista invece il suo negozio verrebbe "solo" boicottato dalla popolazione locale.

Conseguenze: Abu e tutta la sua numerosa famiglia farebbero le valigie e ritornerebbero in India.

Ned Flanders, il vicino bigotto dei Simpons - Nel nostro Paese si allineerebbe senza indugio alla visione intransigente e megatradizionalista dei movimenti cattolici più conservatori (per la serie quelli creazionisti, sede-vacantisti, preconciliari, filo-lefebvriani, ecc.)

Dopo essere rimasto vedovo potrebbe anche convertirsi al Cattolicesimo e studiare da prete. Una volta ordinato sacerdote (ovviamente rimanendo di idee mega-tradizionaliste) vista l'aria che tira in questi anni, potrebbe anche fare carriera e diventare vescovo od addirittura papa. Ve lo immaginate un Papa Flanders! Uno dei suoi primi atti potrebbe essere quello di ristabilire l'Inquisizione ed i processi alle streghe!

Mr Burns e Smithers, il miliardario di Springfield proprietario (tra le altre cose) di una catena di centrali nucleari ed il suo assistente tutto-fare - Burns in Italia fonderebbe un partito politico e, grazie ai suoi soldi ed alla campagna elettorale organizzata da Smithers, vincerebbe le prossime elezioni col suo partito-azienda. Una volta diventato Presidente del Consiglio, uno dei suoi primi atti potrebbe essere quello di ricostruire le centrali nucleari (ovviamente prodotte dalle sue industrie!)

Smithers invece, dopo la vincente campagna elettorale, o diventerebbe un ministro di Burns, oppure continuerebbe a lavorare per lui creando ad hoc un'emittente televisiva in cui 24 ore su 24 si esalterebbero i risultati del Governo Burns (una sorta di Emilio Fede moltiplicato per 100, insomma).

Milhouse Van Hauten, l'amico sfigatello di Bart - Parteciperebbe al Festival di Sanremo nella sezione "Giovani Proposte" e vincerebbe di brutto con la canzone "Sfigacità".

.

Ma ora veniamo ai nostri protagonisti:

Marge Simpson - Continuerebbe a fare la casalinga anche in Italia. Il passaggio di nazione non la sconvolgerebbe più di tanto. Tuttalpiù si potrebbe lamentare del fatto che da noi i parrucchieri chiudono troppo presto la sera!

Burt Simpson - Da piccolo finirebbe per far parte di una baby gangs giovanile. Una volta diventato adolescente rimarrebbe disoccupato per un po' e poi aprirebbe con l'amico Milhouse un'agenzia giornalistica per testate di gossip e, grazie a foto compromettenti e scandalose, potrebbe ricattare i vip diventando milionario stile Fabrizio Corona. Infine si sposerebbe lui stesso con una vip che ha 20 anni in più di lui e, dopo questo, parteciperebbe ad un reality.

Lisa Simpson - Essendo il genio (incompreso) del gruppo, imparerebbe subito la nostra lingua e per un po' (pur facendo ancora le elementari) troverebbe lavoro come traduttrice per tutti gli springfieldiani. Una volta cresciuta si iscriverebbe all'Università ed uscirebbe col massimo dei voti. Parteciperebbe a tutti i concorsi pubblici ma, non essendo raccomandata da nessuno, non andrebbe da nessuna parte. Si accontenterebbe di continuare a fare la traduttrice e, nel tempo libero, dare ripetizioni. Dopo l'entrata in politica di Mr. Burns lei si iscriverebbe al partito dell'Opposizione diventandone la leader. Una volta sconfitto il suo partito, darebbe le dimissioni anche da lì e si accontenterebbe di passare le serate come ospite dei vari talk show. Farebbe amicizia con Marco Travaglio e lo aiuterebbe a scrivere qualcuno dei suoi libri.

Homer Simpson - Per un po' rimarrebbe disoccupato, anche perchè ci metterebbe un po' a capire in che Paese strano è finito.

Quando Mr Burns comincerà a costruire centrali nucleari, Homer presenterebbe la propria candidatura. Ovviamente (sempre per la solita storia delle raccomandazioni italiche e dato che verrebbe pagato meno di un ingegnere) sarà assunto subito, nonostante la sua inesperienza.

Provocherà poi nella Centrale un incidente nucleare di misura colossale.

Una nube tossica invaderà con la sua cappa grigiastra tutto il nostro Paese. I sopravvissuti alla catastrofe si troveranno un Paese a pezzi, con un debito colossale. L'Italia sarà costretta ad uscire dalla UE e presentare la propria candidatura all'Unione Africana.

La famiglia Simpson, responsabile della catastrofe, sarà costretta (una volta ancora!) a fare le valigie e cercarsi un'altra Nazione in cui vivere, magari in Groenlandia. Ma siamo sicuri che Homer non riesca a combinare danni anche qui?

.

Se il giochetto vi è piaciuto, si può anche ampliare ed immaginare come qualche altra famiglia o città immaginaria dei fumetti si troverebbe a vivere nel Nostro Paese.

Nessuno ha mai pensato, ad esempio, a Paperopoli o Topolinia? (vedi ad esempio quest'altra ucronia)

Il Simpson Onorario, Never75.

Never75

.

aNoNimo in proposito ha aggiunto:

Ma dov'è lo stato di North Tacoma, in cui abitano i Simpson? Se Springfield si trova nella costa del Pacifico nord-occidentale, ho realizzato questa mappa con il preciso scopo di creare un luogo in cui cinque stati si incontrano come vediamo nell'episodio "The Bob Next Door":

.

Lasciamo ora spazio a questa fanfiction di MorteBianca:

L'ucronia Pokémon

Il celebre allenatore Red, famoso in tutto il pianeta, giunge nell'ultima regione in cui non è mai stato. Red fino ad ora è stato in tutte le altre, ha vinto ogni medaglia ed ogni torneo. Dichiara ai giornalisti "Come allenatore Pokémon potrò essere completo solo quando avrò dimostrato di essere versatile in ogni ambiente".

Red dopo diversi giorni ha già ottenuto tutte le medaglie della regione. Il che significa che adesso ha tutte le medaglie del pianeta. Allena dunque i suoi sei Pokémon per la battaglia finale: Arceus (creatore del Multiverso), MewTwo (Pokémon senziente e parlante, che considera Red l'unico capace di comprenderlo), Megavenosaur (il suo primissimo Pokémon), MegaRaichu (è noto infatti l'enorme affetto che ha Red per il suo Pikachu originario), Zapdos (primo Pokémon leggendario da lui catturato) e Decidueye (è lo starter che trova più cairno).

Red diventa Campione anche nell'ultima regione. Questo lo rende il primo Campione Mondiale ufficialmente riconosciuto. Ma la sua missione non è completa "Intendo catturare tutti i Pokémon di quest'ultima regione che non ho ancora trovato, solo allora potrò sentire che la mia missione è completa. Red visita la tomba del Professor Oak, che gli lascia in eredità un libro sulla Psicologia dei Pokémon.

Red proclama ufficialmente la cattura di successo dell'ultimo Pokémon. Adesso possiede a tutti gli effetti ogni singolo Pokémon vivente, compresi i leggendari ed il loro creatore Arceus. Il numero di Pokeball in suo possesso è immenso, ma la sua missione non è completa "Allenerò tutti i miei Pokémon per farli giungere alla forma più forte, non posso accontentarmi solo della mia squadra". Non ha bisogno di uscire dalla regione dove si trova, e per accelerare il processo offre scontri gratis con tutti gli allenatori.

Quando anche l'ultimo dei Pokémon catturati è stato potenziato al massimo (con annesse catture multiple per i Pokémon che hanno più evoluzioni possibili) Red annuncia la sua prossima mossa: "Se dovesse accadere qualcosa ai miei Pokémon non potrei mai perdonarmelo. Molti di questi Pokémon sono rari e difficili da trovare, per questo motivo ho deciso di iniziare un nuovo viaggio in cerca di esemplari di sesso opposto, in modo da avere una coppia per ogni Pokémon". Sono esclusi, ovviamente, i Leggendari (che non si riproducono) e quelli capaci di riprodursi da soli o con un Ditto.

Completata "L'Arca di Red", così come è nota ai giornalist. L'ormai ultratrentenne Red si dedica ora a far riprodurre i suoi Pokémon (dopo aver fatto evolvere sia il padre che la madre nella massima forma). "In questo modo nessun Pokémon sarà più a rischio d'estinzione, ci sarà sempre un nucleo di esemplari in mio possesso". La comunità di ricercatori esprime gratitudine.

Red utilizza tutto il denaro che ha ottenuto nella sua enorme carriera da allenatore per costruire un gigantesco sistema per ospitare tutti i suoi Pokémon (con annessi spazi abbastanza ampi, acquari e voliere immense) e nutrirli mentre si riproducono. Con spirito imprenditoriale Red trasforma il suo gesto caritatevole in uno Zoo, chiunque può venire a visitare a pagamento. In tutto il mondo partono aerei e navi di studenti desiderosi di osservare ogni singolo Pokémon esistente in un solo, mastodontico complesso. L'attività diventa presto profittevole, il numero di Pokémon aumenta.

Lo zoo inizia a vendere le uova dei Pokémon, lasciandone ovviamente una parte in modo da mantenere la crescitai n attivo. Per chi non può permettersi le uova si offrono accoppiamenti con i forti Pokémon di Red per ottenere una discendenza comunque rafforzata. Questi Pokémon iniziano a diffondersi presso i privati, lo Zoo continua a crescere.

Lo Zoo di Red apre una sezione di allenamento associandosi alle numerosi succursali simili sparse per il mondo, richiamando alcuni dei loro esperti. Chiunque può lasciare i propri Pokémon e questi passeranno il tempo con gli adulti venendo addestrati. Red visita la tomba del Luogotenente Surge, suo vecchio maestro.

Oltre a questo (occuparsi della nascita, la crescita e la riproduzione dei Pokémon), viene aperto un pronto soccorso Pokémon. Chiunque può lasciare i propri Pokémon feriti e questi verranno curati. Qua si possono anche lasciare i Pokémon selvatici feriti, o persino abbandonarli. Dopo averli curati questi possono essere adottati per un periodo di tempo di due mesi. Se nessuno li adotta i Pokémon sono considerati liberi, e reintrodotti in natura in forze.

Come ultimo servizio offerto a pagamento, chiunque può lasciare il proprio Pokémon anziano. Questo passerà il tempo nutrito e (se necessario) curato, vivendo in mezzo a Pokémon giovani, contribuendo naturalmente ad educarli e passando i suoi ultimi mesi o anni di vita felice e soddisfatto. Con tutte queste componenti la popolazione di Pokémon della fondazione di Red è estremamente elevata.

L'enorme popolazione di Pokémon di proprietà di Pokémon viene utilizzata anche a scopo di allevamento. Sono numerosissimi infatti gli impieghi che i Pokémon a sforzo molto basso possono contribuire: Pokémon che producono fiamme o elettricità, Pokémon che producono sostanze chimiche utili alla farmacologia, Pokémon che producono tessuti o piante di vario tipo, Pokémon capaci di migliorare l'umore. L'attività di Red è diventata estremamente profittevole e capace di sostenere la crescita sostenuta.

Con il denaro ottenuto dall'allevamento vengono creati numerosi Parchi Naturali ravvicinati, in cui tutti questi Pokémon possono vivere insieme e in armonia (monitorati ovviamente) in un ambiente simil-naturale. Sono i prototipi di un ripopolamento. "Red rappresenta il sogno giapponese di una società finalmente attenta ai bisogni dei Pokémon" fa sapere il visconte Tommaso.

I parchi naturali diventano colonie di ripopolamento. Ogni tot anni viene prelevato un gruppo di esemplari (abbastanza grande da garantire sopravvivenza, abbastanza piccolo da non urtare l'ecosistema) ed introdotto nell'habitat da cui questo sta sparendo. Le colonie inviano continuamente esemplari ovunque nel pianeta. La popolazione Pokémon, molto lentamente, si riprende dalle quasi estinzioni causate dall'uomo. "I meriti di Red sono incommensurabili, ha salvato intere specie e pagato il prezzo della vanità umana" riferisce il Dottor Federico.

Ormai cinquantenne, Red avvia spedizioni archeologiche in tutto il mondo fino ad avere un fossile di ogni singola specie esistita in passato ed ora estinta. Utilizzando il DNA conservato in questi fossili e ricostruendo le parti mancanti usando Ditt vengono creati degli embrioni, cresciuti dentro uteri artificiali. Nasce un "Pokriassic Park" , con cui le specie estinte vengono riportate in vita, esposte al pubblico e le si lascia riprodurre in ambienti controllati, per poi ripopolare isole deserte. Mastotontici sono i Pokesauri dell'antichità che Red ha riportato in vita.

Red è ormai anziano, miliardario e celebre in tutto il pianeta. Molte delle specie da lui allevate sono ora tornate a livelli normali, nessuna è comunque più prossima all'estinzione. Red parla alle Nazioni Unite della terra e dice "Ho passato anni della mia vita ad allenare Pokémon. A farlo mi ha spinto il mio amore per queste creature, sin da quando vidi il mio primissimo Bulbasaur. Nel fare questo li ho fatti combattere, li ho catturati con la forza. Qualcosa che all'epoca mi disturbava, oggi da anziani provo vergogna. Per millenni noi umani abbiamo usato i Pokémon a scopo prima bellico e poi da intrattenimento, al prezzo della loro sofferenza fisica. Ho passato la mia gioventù a catturare Pokémon e tutto il resto della mia vita a salvarli, ho visto i danni che questo causa. I Pokémon sono creature meravigliose, non dobbiamo confondere l'affetto che provano per noi con amore per la lotta selvaggia a cui li sottoponiamo. Io sono qui oggi per chiedere a tutti voi di ascoltare la mia supplica, ed iniziare tutti insieme ad abbandonare la pratica della lotta Pokémon, come io stesso ho fatto ormai da decenni. Vi chiedo di trattare i Pokémon come gli amici che sono, di curarli e amarli, giocare con loro ed usare le loro capacità, senza obbligarli alla violenza. Io non sono nessuno per chiedervelo, sono stato un allenatore anche io, eppure al pensiero che la mia cattura sia stata necessaria per salvare queste specie sento di aver ripagato il mio debito. Io propongo una iniziativa politica globale, e chiedo il supporto dei Pokecenter e delle Leghe degli allenatori, per porre fine alle lotte tra Pokémon".

Viene costruita la statua di marmo di Carrara ad Adrianopoli in onore di Red, per onorarlo nel centenario dalla sua morte. La scritta nella targa dorata recita "A colui grazie al quale è stata finalmente approvata la legge contro il maltrattamento dei Pokémon". La legge adesso sancisce che è impossibile sperimentare senza anestesia sui Pokémon, che non è possibile ucciderli (se non per legittima difesa e in mancanza di alternative non letali, di fronte ad un reale pericolo di vita), che ne è vietata la caccia e la pesca così come il combattimento. I Pokémon ora si possono catturare solo con Pokeball e bacche, come avrebbe voluto Red, che però non ha mai visto il suo sogno realizzarsi, venendo anzi aspramente criticato fino alla sua morte. La Fondazione Red è oggi la principale fornitrice di Pokémon (rendendo non necessaria la ricercha in natura) e si sta occupando di riempire le ultime nicchie ecologiche ancora svuotate da attività umana. Gli allevamenti di Pokémon hanno condizioni molto più umane e piacevoli. Adesso si tende a passeggiare e giocare, invece di lottare, e le gare tra Pokémon sono di natura atletica e intellettuale, non bellica. Le Pokeball hanno uno spazio interno molto più grande, compreso di svago e teletrasporto a centri aperti. MewTwo, immortale, guarda la statua di quello che fu il suo unico amico, e mai padrone. Insieme a lui avevano sognato un mondo di Pokémon liberi, e ora quel mondo era realizzato. I Pokémon, infine, erano vivi, e gli umani come specie più intelligente erano considerati i guardiani dell'ecosistema terrestre. A numerosi Pokémon (in primis Mewtwo stesso) si sta pensando di concedere una forma di cittadinanza essendo palesemente senzienti e capaci di parlare.

MorteBianca

.

Ancora MorteBianca ha poi aggiunto:

In questo divertissement ucronico volevo realizzare tutti i Sim games più famosi, sviluppati da Will Wright per conto della Maxis.

THE SIMS
Si potrebbe chiedere che senso abbia chiedersi un "The sims" per davvero, dato che si parla di simulatore di vita reale. Ma in realtà in The sims il giocatore controlla un intero blocco familiare "da fuori", non è nessuno dei membri (tanto che se tutti dovessero morire può ancora controllarne i discendenti). 
In questo universo esiste una figura analoga al Commercialista, quello che (per un prezzo) si occupa di gestire le economie di un blocco familiare, pagare tutte le bollette e le spese attingendo dal conto corrente della famiglia. Ma più che un commercialista è un consulente finanziario, perché consiglia alla famiglia cosa acquistare per risparmiare e aumentare la loro qualità di vita. Più che un consulente finanziario è un esperto edile, come nel programma "affari di famiglia" che con scarso budget riesce a creare la casa dei sogni che ogni famiglia desidera. Più che un esperto edile è uno Psicologo o un Consulente Matrimoniale, dato che conosce la psicologia di tutti i membri della famiglia, gestisce i loro equilibri, li aiuta a realizzarsi, superare i momenti di difficoltà e a formare relazioni solide. Più che psicologo è un Dietologo, Biochimico e Personal Trainer, sa cosa ognuno deve mangiare, quanto deve dormire, quanto allenarsi, quanto studiare e dove studiare per raggiungere l'equilibrio psico-fisico perfetto. E' un po' tutto, un Factotum. In questo universo esiste questa prestigiosissima figura che, sostanzialmente, consiglia in tutto una famiglia e ne gestisce le finanze, e in cambio vuole una percentuale della famiglia stessa nei suoi guadagni e successi.
Sono capaci di prendere famiglie misere e trasformarle in ricchissime e nobili personalità ben volute e potenti nella società. Ovviamente i più bravi pretendono percentuali più alte e sono più selettivi con le persone che scelgono (protendendo per chi ha potenziale/è già messo bene). Ma i migliori sono quelli che prendono chi sta davvero messo male e lo trasformano in qualcuno di potente. Ovviamente questa figura (Consulente Familiare) può gestire più famiglie insieme e farsi un vero imperottto economico, o addirittura far stringere amicizie, alleanze di lavoro, matrimoni combinati (nell'antichità) al limite della mutua assistenza, sfiorando (con la sua rete di amicizie) la quasi-massoneria. Ci possono essere interi uffici o aziende pieni di Consulenti Familiari, che hanno quindi le mani nelle finanze di potentissime e ricchissime famiglie, che più si estendono e ramificano più arricchiscono il capitale dell'Azienza Familiare, che alla fine diventa una Banca, dove la famiglia deposita le proprie ricchezze sia per farle amministrare sia perché la banca le utilizzi per finanziare i progetti che i membri vogliono iniziare o per investire in progetti comuni da cui tutti i membri ricavano. Insomma tutte le famiglie investono fra loro, è una sorta di enorme Banca Cooperativa.

SIM TOWER
Qui invece esiste la possibilità di costruire grattacieli "crescenti", ossia che possono essere abitati e nel frattempo "sopra" si costruiscono nuovi piani (invece di farli "Pronti e definitivi"). Questi grattacieli hanno numerosi appartamenti per famiglie, centri commerciali per soddisfarne i bisogni, bagni pubblici per i residenti, parchi, ristoranti, luoghi di svago eccetera. Man mano che aumenta la popolarità del grattacielo sempre più persone vengono ad abitarci. Il Grattacielo non solo può allungarsi in altezza, ma anche allargarsi in spessore come una Piramide. I grattacieli più prestigiosi sono quelli più alti, spessi e in cui numerosissimi nuclei familiari convivono virtualmente senza necessità di uscire perché tutti i bisogno sono soddisfatti, arrivando a somigliare alle Agropolis di Sim City, ossia giganteschi edifici autosufficienti che producono il proprio cibo, la propria aria, la propria acqua e delle vere e proprie mini-città, dei towns.

SIMSVILLE, SIM TOWN
Una versione "mini" di Sim City in cui si può costruire un piccolo centro cittadino, un villaggio appunto. Possibilmente un imprenditore molto ricco può costruire una sorta di "Milano 2" molto in periferia, al punto da risultare un nucleo abitato indipendente che vive dell'agriturismo locale.

SIM CITY
Sostanzialmente si comincia come imprenditori Edili e si finisce come Sindaci, costruendo prima quartieri e poi intere città, gestendone le economie, facendole progredire, rendendo le case grattacieli sempre più complessi, la popolazione sempre più addensata e progredita, nonché soddisfatta. Nell'ultimo the sims si possono addirittura costruire più centri abitati vicini fra loro e coordinarli, diventando "Presidente di Provincia". In Sim City Societies è anche possibile gestire la città politicamente, creando la perfetta megalopoli capitalista, la più rigida città comunista, la più zelante città religiosa, la più utopica città ambientalista e molto altro.

SIMGOLF
Questa è semplice, un imprenditore che costruisce un campo da Golf in una zona per intrattenimento.

SIMFARM, SIMZOO, SIMSAFARI, SIMPARK
Anche questa è relativamente semplice, gestione di una azienda agricola che compra animali sempre migliori (e sempre di più), compra sempre più terreni da coltivare fino a diventare leader in tutti i settori alimentari e non. Successivamente, vista la grande esperienza con la fattoria, si apre uno Zoo in cui bisogna far convivere numerose specie diverse, farle progredire e attrarre visitatori. La cosa si espande nel Safari ed infine lo Zoo/Fattoria si ingrandisce al punto da diventare un Parco Nazionale protetto, che deve preservare tutti gli animali in loco e, al tempo stesso, essere fonte di guadagno tramite attrazioni per turisti.

SIMISLE
Una fusione dei tre precedenti: In stile Presidente, una repubblica delle Banane estesa ad un'isola intera governata da un dittatore che deve sostanzialmente far progredire la sua grande città (o le città dell'Isola), attrarre i turisti con parchi e zoo e con attrazioni tipo giostre e golf, mentre si mantiene il potere politico (Possibile squel di Far Cry 2, 3 e 4 dopo che il protagonista prende il controllo della nazione?) e si lotta (o ci si allea) con cartelli della droga da un lato e compagnie monopolistiche americane dall'altro, tipo McDonald o United Fruit Company. Possibile sequel di mini-giochi gestionali tycoon in cui il protagonista è il presidente di qualche ricca compagnia dai pochi scrupoli nello sfruttamento dei paesi terzomondisti, come appunto McDonald.

SIMREFINERY
Qui si prende il ruolo del presidente di una raffineria della Chevron Company, in cui bisogna portare al successo l'azienda fra domanda e risposta.

SIMHOSPITAL
Celeberrimo titolo in cui bisogna far progredire un Ospedale da mera guardia medica delle più misere e grandissimo istituto futuristico della Sanità dalle dimensioni apocalittiche in cui non esiste male incurabile.

SIMHEALTH
Possibile sequel della precedente, l'Amministratore dell'Ospedale (e della catena di ospedali figli in tutto il mondo, tipo Emergency) viene chiamato a gestire il Ministero della Sanità durante una crisi, per riformarlo e trasformare il suo paese.

SIMANT
Qui è più difficile, perché il giocatore controlla letteralmente una formica per farne progredire il formicaio. Può darsi che la soluzione possa essere una formica robotica capace di emettere ferormoni controllata da una Intelligenza Artificiale esperta nel settore di gestione delle risorse e "Dialettica ferormonale", che riesce a gestire il formicaio al meglio ottimizzandole le risorse, a far progredire "tecnologicamente" il suo formicaio e a farlo espandere, formando sub-colonie, andando in guerra con i formicai e gli imperi di formicai vicini, invadendo abitazioni e sfruttandone le risorse fino a creare una federazione di formicai gigantesca che lentamente si espande per tutta la nazione, come in "Formiche".

SIMANIMALS
Sempre più difficile, qui il giocatore può controllare interi animali e aiutarli a creare il loro habitat ideale e risolvere i loro problemi. Qui potrebbe trattarsi di una specie molto evoluta che è capace di controllare simultaneamente tanti animali e gestirli come pedine su una scacchiera, forse per proprio divertimento o forse per uno scopo preciso.

SIMEARTH
Qui è facile, l'Umanità affronta una gravissima crisi climatica e inizia a costruire marchingegni capaci di manipolare le condizioni atmosferiche e non del proprio pianeta, e dopo averlo reso una utopia ambientalista si trasferiscono prima su Marte, terraformandolo, poi su Venere, poi su Mercurio e così via, rendendo sempre più pianeti ricchissimi di vita. Il problema è che in realtà il gioco comincia prima dello sviluppo della vita senziente, il giocatore è un'entità simil-divina che controlla la terra e ne fa evolvere il clima per favorire la vita. Dunque potrebbe essere una specie di Ingegneri di Mondi, molto avanti nella Scala Kardashev, che ama creare, gestire e cambiare pianeti per favorire la nascita della vita.

SIMLIFE
Qui la specie di sopra è talmente evoluta che non controlla solo il pianeta ma anche l'evoluzione delle specie, creando ibridi e animali sempre più complessi, bizzarri e artificiali, o per proprio divertimento (causando estinzioni o disastri per vederli reagire) o per sincera volontà di farli evolvere fino all'Intelligenza, magari piazzando un bel Monolito utile allo scopo...

SPORE
Il gioco per eccellenza della Maxis, il giocatore qui può gestire una specie dalle sue origini come batterio e farla evolvere fino allo stadio animale (seguendone la linea evolutiva e modificandone il fisico) e poi nell'età della pietra come tribù, facendola sviluppare fino all'epoca delle civiltà moderne e guidandola verso il dominio mondiale e poi verso l'età spaziale, dove può colonizzare tutta la Galassia (250.000 sistemi stellari disponibili), fare guerre, alleanze o commerci con gli altri imperi e così via. Qui è più difficile perché il giocatore non sta controllando il Pianeta e la Specie dall'alto come un Deus ex machina ma ha il controllo di un membro della specie in particolare e dei suoi discendenti (ossia quando si evolve prende il controllo del figlio con le nuove caratteristiche genetiche), e mantiene questo controllo unitario per tutta la sua evoluzione fino all'età spaziale, dove ha il controllo della prima astronave mandata nello spazio.
Qui l'idea sarebbe dunque di un membro della Specie che ha una "Memoria genetica", quella stessa personalità che ha continuato a venire tramandata di padre in figlio, che mantiene i ricordi di tutti i suoi antenati e "guida" la specie verso il progresso, una sorta di Kwizas Haderach, l'Essere Supremo di Dune, oppure un essere dotato di Memoria Genetica come in Assassin's Creed, oppure come nel manga "Le Memorie di Emanon"; in cui una ragazza ha tutte le memorie dei suoi antenati in linea matrilineare fino ai primissimi batteri nati dal brodo primordiale.
Dunque esiste uno (e un solo) membro di questa specie che, nato nel brodo primordiale, ha mantenuto (tramite Epigenetica, all'inizio) delle "tracce" di memoria nei suoi discendenti. Con lo sviluppo dell'intelligenza la memoria è rimasta. Questo individuo guida il suo branco, il suo clan, la sua tribù, la sua civiltà ed infine la sua specie tutta alla conquista della Galassia, indistruttibile.

Futuri giochi possibili: stavolta mi divertirò ad immaginare i futuri giochi della Maxis e le loro meccaniche.

THE SIMS 5
Vengono aggiunte anzitutto le caratteristiche di tutte le espansioni per i precedenti capitoli (quindi sono inclusi il Downtown, gli animali, le stagioni ecc) rendendo il gioco estremamente ricco in termini di contenuti già dall'inizio. In secondo luogo la costumozzazione fisica del personaggio è estremamente più dettagliata, è anche possibile usare la fotocamera per modellarlo sul proprio viso. I personaggi hanno molte più caratteristiche, sono stati assoldati degli psicologi per renderli più "realistici" e vivi, e di conseguenza le loro relazioni interpersonali sono estremamente più complesse, così come le azioni che possono fare con altri sims, viene aggiunto un sistema di dialogo molto primitivo e semplicistico. Per evitare le critiche più comuni, ossia che 8 personaggi siano pochi da gestire, la Maxis ha deciso per un compromesso: ogni casa può controllare fino a 16 persone. Quando il numero deve aumentare qualcuno si può "trasferire" in un'altra casa, e il giocatore è libero di passare a gestire loro (e lasciare il nucleo originale ad una AI che lo manterrà regolare) o viceversa. Questo concetto prende ispirazione da SimVille, quindi è possibile creare un vero e proprio "vicinato" e cambiare controllo da una casa all'altra, e le famiglie di varie partite possono incontrarsi e stringere relazioni. Oltre questo, prendendo ispirazione da SimTower, viene rilasciata l'espansione Condo, nella quale le case possono diventare Condomini, e avremo in ogni piano diversi appartamenti, ognuno con un nucleo familiare, e negli altri appartamenti altre famiglie (costole delle precedenti o nuove create dal gioco) che rendono il gioco molto più dinamico e rendono le multiple famiglie gestite dal giocatore più connesse dato che, vivendo nello stesso Condominio, condividono molte più cose, fino ad evolvere in un proto sim-Tower.
Sono inoltre aumentate le Età: Neonato, Bambino, Adolescente, Studente del College (che andrà al College, e può essere controllato singolarmente mentre la famiglia è lasciata all'Ai, con la possibilità di cambiare controlli in ogni momento e la possibilità di gestire la sua vita da studente in tutte le direzioni: da secchione a bullo a latin lover nelle varie passioni), Giovane adulto, Adulto, uomo di mezza età, anziano.
Nell'espansione "Exchange" viene data la possibilità di fare scambi culturali al College, e di andare quindi in diverse nazioni (Francia, Italia, Inghilterra, Cina, Giappone ed Egitto, con nomi ovviamente fittizzi) e con il conseguente aumento di oggetti, arredamenti e customizzazioni conseguenti.
Nell'espansione "Religions" viene introdotta la religione (già presente in diversi giochi Sims). Il giocatore può scegliere fra 4 religioni divise in 2 chiese ciascuna.
1) Elum (Ispirata a Cristianesimo, Ebraismo e Islam), monoteista nella quale il giocatore deve compiere buone azioni in vita o cattive azioni (c'è un metro di Karma). Se il giocatore quando muore è stato più buono che cattivo andrà in Paradiso, viceversa all'Inferno. E' divisa in due Chiese: Peteriani (Ispirati alla Chiesa Cattolica e le Chiese ortodosse, è possibile donare denaro per i morti o pregare alcuni morti particolari, i Santi (persone particolarmente buone in vita, ex pg ovviamente) che, in cambio, possono fare "favori" ai viventi) e Jacobiti (Ispirati ai protestanti, più il giocatore è buono più avrà successo economico e gli capiteranno cose positive).
2) Illum (Ispirata ad Induismo e Politeismo Greco), ci sono numerosissime divinità, ognuna favorirsce un particolare aspetto della vita. I protagonisti inoltre possono reincarnarsi (e quindi un bambino nascerà identico ad un morto recente, conservandone i progressi e la personalità) in umani e animali e accumulano punti. L'obiettivo è diventare divinità a furia di collezionare punti. E' divisa in seguaci della Luna Piena (Che hanno un sistema di karma e vengono puniti dalla sfortuna e avvenimenti sfortunati se fanno qualcosa di brutto) e Luna Nuova (che invece mirano solo al proprio benessere egoistico e a liberarsi da ogni costrizione al fine di ottenere il dominio assoluto).
3) Kryun (Ispirata a Buddhismo e Spiritualismo new-age), l'obiettivo è meditare, controllare i propri impulsi ed estraniarsi dalla realtà il più possibile.
Se la cosa prosegue bene si possono ottenere numerosi poteri (fra cui Magia, Telecinesi, Telepatia e controllo mentale) e diventare immuni da numerosi problemi.
E' divisa in due scuole di pensiero: i Zsonny (Il cui obiettivo è entrare in comunione prima con tutti gli amici e avere le relazioni al massimo, poi con gli animali con cui potranno persino parlare e interagire come fossero umani (e riconoscere le anime dei reincarnati), addirittura socializzare con piante e oggetti ed infine mirano ad essere in Armonia con tutto l'Universo e prevederne gli eventi) e Zshia (Il cui obiettivo è diventare bravi a capire la presenza di spiriti positivi e negativi, esorcizzare, evocare i morti, andare nell'Aldilà e alla fine manipolare gli spiriti, cacciarli e vincerli per scalare il Pantheon).
4) Therrarian (Ispirato al Razionalismo, l'Ateismo e il Panteismo), che invece venera "La Terra e le sue leggi ordinate", l'obiettivo è raggiungere una conoscenza crescente. E' divisa in una setta chiamata Nispoza (Il cui obiettivo è scoprire i Pattern e le leggi che regolano l'universo fino a prevedere il futuro e comprendere che in realtà tutto il mondo è un computer, e accedere ai trucchi del gioco di conseguenza) e la Ubermenscht (Il cui obiettivo è potenziare il personaggio con l'ausilio della tecnologia fino a renderlo immortale, privo di desideri e soddisfatto e sotto ogni punto di vista).
Alla fine della fiera con ognuna delle 8 religioni possibili ci sono 8 finali diversi (I Peteriani hanno come finale un mondo simil-medioevaleggiante in cui la gente "ora et labora" e il santo più popolare è onoratissimo, i Jacobiti hanno una città ultra-moderna e capitalista in cui i ricchi pagano, ironicamente, i santi Peteriani per ottenere favori, gli Illum della Luna Piena in una sorta di utopia dove la divinità del pg più popolare è venerata e onorata da tutti come salvatrice del mondo e ovunque regna la giustizia con un sistema di karma che punisce all'istante i malvagi e premia i giusti, gli Illum della Luna Nuova invece hanno un mondo caotico e malvagio, con statue oscure del pg più potente sparse in tutta la città. Gli Zsonny vivono in una utopia ambientalista in cui tutti sono connessi e vivono fraternamente, ed è possibile comunicare con la Terra come se fosse un pg. Gli Zshia invece hanno come finale un mondo in cui tutti venerano il protagonista, e la gente va in vacanza nel mondo degli spiriti (e vuole vivere nei quartieri più vicini alla divinità). Se vincono gli Nispoza i personaggi scoprono di essere in un videogioco, si ribellano a là matrix (nel gioco le leggi vengono violate) e alla fine escono parlando al giocatore come fosse una divinità, nel finale Ubermenscht invece c'è una utopia futuristica cyberpunk).

SIM CITY 5
Le migliorie principali sono quantitative (Più oggetti, più terreno, più popolazione, più estensione, più città. Si può gestire alla fine un intera regione piena di città in complesse relazioni fra loro, più evoluzioni per gli edifici) ma anche qualitative: ora gli edifici possono evolversi anche in senso futuristico, fino a diventare le grandi Agropolis che poi partono per colonizzare lo spazio, sono reintrodotti i fattori politici di Societies (e quindi il controllo economico, politico, sociale, religioso e ambientale) e resi più seri, ora è possibile controllare ogni singolo personaggio nella sua vita quotidiana e nel suo tragitto (senza manipolarlo, ma la si può vivere in prima persona), reso molto più realistico il controllo del traffico, introdotti più problemi e modalità per risolverli.

SPORE 2
Uno dei problemi più gravi di Spore è che le prime fasi del gioco sono brevissime, quella spaziale è virtualmente infinita. Per questo motivo si decide di allungare le fasi: ora sono molti di più gli obiettivi da raggiungere, e se si volesse giocare ogni fase per esteso è possibile farlo tramite numerosissimi potenziamenti e migliorie. Inoltre sono aggiunte più età: l'Età Biochimica (simile ad un mix fra Tetris e i puzzle game sulla Chimica delle proteine, in cui bisogna gestire le proteine, i loro legami e la loro complessità man mano che arrivano sbloccando capacità peculiari), Età cellulare (Ispirata ai vari gestionali di cellule, bisogna gestire la produzioni di enzimi, proteine particolari, mitocondri, gestione dell'energia ed evoluzionee così via), Età Ameba (In cui bisogna sostanzialmente "mangiare e crescere", oltre che riprodursi. Età Acquatica (Mangiare, crescere, nuotare in ambientazioni 3d ed evolvere), età animale (con molte più caratteristiche nella continua evoluzione, nelle migrazioni, nelle caratteristiche fisiche e nelle relazioni con le altre specie, i meccanismi evolutivi sono più complessi, ripresi da SimLife), Età della Pietra (in cui si gestisce una tribù da un piccolo nucleo ad un villaggio, la guerra del fuoco, la scoperta dei primi metalli, l'evoluzione tecnologica e così via), L'Età Imperiale (in cui si affrontano le caratteristiche dei gestionali e tattici militari più classici come Age of Empires, Rise of Nation, Civilization e Imperium, in cui si comincia con una piccola città, la si fa crescere (Sim City), si fondano città figlie, si crea un esercito, si scoprono tecnologie, si costruisce un impero e si avanza scoprendo fattori culturali, tecnologici, religiosi, forme politiche ed economiche nuove e innovative.
Età Moderna (In cui bisogna dominare la terra, in modo o militare, o diplomatico, o economico, o tecnologico o costruendo una meraviglia o colonizzando vincendo la corsa nello spazio, le ultime fasi del gioco sono futuristiche e cyberpunk) ed Età Spaziale (con un milione di stelle disponibili. Stavolta la campagna è resa molto più difficile (in Spore 1 sostanzialmente dopo le prime fasi si diventa invincibili e la conquista della galassia è una cosa facile ma lunga e ripetitiva). Ora diventa più simile ad un tattico gestionale come i grandi classici del genere tipo Galactic Civilizator 2 o Sins of a Solar Empire: bisogna colonizzare, gestire i pianeti, gestire le flotte, fare guerre e battaglie, gestire le tattiche e così via. Gli imperi nemici sono molto più difficili da battere e competitivi, e per rendere meno ripetitiva la cosa (un milione di stelle non sono uno scherzo) la Galassia viene riempita di easter egg, obiettivi primari e secondari, oggetti, possibilità, espansioni, spin off e cose varie e le possibilità di conquista e tattica sono tanto numerose da rendere il gioco variegato, ripetibile e poco noioso.

SIMNATION
Il primo simulatore politico della casa in cui si prendono i panni di un presidente di una nazione (dalle dittature alle democrazie) e si gestiscono tutti i ministeri, le economie, le riforme, le leggi, le questioni morali, politiche e sociali, le elezioni, la propaganda e il controllo e tutte le direzioni sono possibili: creare una dittatura fascista, realizzare una rivoluzione comunista legalmente, attuare il liberismo assoluto, trasformare la nazione in una teocrazia, le varie vie di mezzo o mix graditi dal giocatore o sperimentare, vedere che succede. Vengono chiamati esperti di politica ed economia per rendere il gioco intuitivo ma realistico al tempo stesso.

SIMUSIC
In un'epoca come questa in cui la gran parte degli Indie sono simulatori di qualcosa (e tutto è stato simulato, anche il robottino aspirapolvere che pulisce i pavimenti), la Maxis fa uscire un suo simulatore: SiMusic, con il quale si simula una Band che poi fonda una Azienda Discografica: bisogna gestire più band contemporaneamente, i contratti, i concerti, i media, le scissioni, trovare nuovi talenti, vedere le band che si separano, si uniscono, si rinnovano, far sopravvivere le band a generazioni e generazioni di musicisti diversi, fare concerti combinati, collezionare Dischi d'Oro eccetera.

SIMWORLD
Ancora un mero concept in via di sviluppo, SimWorld è il gioco più ambizioso della casa dai tempi di Spore. Secondo gli sviluppatori il giocatore prende il controllo di una Città di 500 abitanti (piccola quindi, al massimo delle dimensioni di un Simtown) ma in cui il giocatore può CONTROLLARE ogni singolo personaggio. Le vite sono minuziosamente dettagliate e controllabili, come se ogni abitante fosse un Sims di The Sims. Ma la vera particolarità (che rende questo gioco diverso da un Sim City o un The Sims o una loro fusione) è che tutti i personaggi sono collegati da una fitta rete sociale, la Civil Society.
Si potrà prendere, ad esempio, il controllo di una persona per bene e trasformarla in un assassino seriale, o un carcerato e fargli cominciare una vita del tutto nuova. Si può prendere un uomo e renderlo leader di un movimento di fanatici violenti, ogni personaggio può influenzare tutti gli altri (in piccola o larga scala), tutti sono collegati agli altri, le possibilità sono letteralmente infinite. L'ambizione è di creare una sorta di The Sims in cui il controllo minuzioso è fittizio si può estendere ad una intera città. E' stata già annunciata una modalità Multiplayer da quando la Maxis ha comprato i diritti del vecchio Second Life, del suo concept e i suoi server...

Nota: Mi sono ispirato a questo concept-scherzo, che però è affascinante nelle sue premesse e qui è espresso molto meglio: Life Files.

MorteBianca

.

Adesso tocca a queste due ucronie di Giovanni Ricci:

Ucronia cinebrivido 1

Basil Rathbone e Nigel Bruce sono state probabilmente una delle migliori coppie cinematografiche per impersonare il duo investigativo Holmes - Watson, per lo meno la coppia più famosa.

Purtroppo, sono soltanto un paio di pellicole ad essere fedeli ai romanzi: "Il mastino dei Baskerville" è una di esse, ma spesso la coppia è stata "spostata" nel tempo, al '900 e precisamente agli anni '40, riducendo Sherlock Holmes a un personaggio di "propaganda" che elogia la nascente potenza americana e combatte i nazisti: "La voce del terrore"; "L'artiglio insanguinato" ecc... sono pellicole nelle quali Holmes è fuori dall'ottica tardo-vittoriana in cui agisce abitualmente. Personalmente non nutro nulla in contrario nell'usare il cinema per mettere in cattiva luce le dittature, tuttavia mi chiedo: se i film fossero stati meno didascalici e più metaforici? Se arrivando in anticipo sulle parodie di Bud Abbott e Lou Costello, Holmes avesse affrontato i mostri classici della Universal, usando il "mostro" come emblema del nemico esterno? Wes Craven negli '80 con l'interessante "Il serpente e l'arcobaleno" accosta la dittatura della famiglia Duvalier ad haiti con il mito degli zombie, inoltre sonostati affrontati studi sul fatto che la figura di Dracula, arrivi in momenti critici per l'Occidente:

Dunque, Basil Rathbone e Nigel Bruce nel 1941 accettano di girare il film: “Sherlock Holmes contro lo Squartatore”: nei panni dello Squartatore niente meno che Peter Lorre, già “mostro di Dusseldorf”. Il fatto che Jack lo Squartatore venga interpretato da un tedesco, deve indurre i britannici tutti, a diffidare del nemico esterno. Il risultato è ottimo al botteghino, così alla fine dello stesso anno esce: “Sherlock Holmes contro l'Uomo Invisibile”, a impersonare l'Uomo Invisibile (nei momenti in cui si vede), torna come nel primo film Claude Rains che nello stesso anno ha già interpretato Lord Talbot ne “l'Uomo Lupo” e che l'anno successivo interpreterà il capitano Renault in “Casablanca”. La metafora di un nemico invisibile funziona così nel 1942, Rathbone e Bruce tornano a vestire i panni di Holmes e Watson in “Sherlock Holmes contro il Dottor Jekyll” , il ruolo di Hyde e di Jekyll è coperto da Conrad Veidt, lo stesso Maggiore Heinrich Strassel di “Casablanca”. Il film è un po' fiacco, così i produttori, nello stesso anno investono in altre due pellicole allo scopo di risollevare le finanze: Sherlock Holmes contro Dracula” (Con Bela Lugosi nel ruolo del Conte) e “Sherlock Holmes contro Frankenstein” (Con Glenn Strange nei panni della creatura, dopo un vano contatto con Boris Karloff).

Il successo delle due pellicole è incredibile, di molto sopra alle aspettative, così nel 1943 escono: “Sherlock Holmes e la maledizione della Mummia” (questa volta con Boris Karloff) e “Sherlock Holmes contro l'Uomo Lupo” (con Lon Chaney jr nel ruolo del licantropo). Nel 1944 per sottolineare l'alleanza tra Inghilterra e Francia, esce la pellicola “Sherlock Holmes a Parigi” un pastiche alla quale partecipano, dapprima come rivali, poi come alleati di Holmes, Arsenio Lupin, Rocambole e il Fantasma dell'Opera, occupati a ristabilire giustizia nel teatro dell'Opera, dove un musicista (tedesco) ha rubato gli scritti musicali del “fantasma”. Infine nel 1945, anno della massima propaganda, escono tre pellicole: “Sherlock Holmes e Nemo contro Robur”, un pastiche di salse conandoyliane e julesverniane, “La guerra dei mondi di Sherlock Holmes”; (i marziani sono identificati come i nazisti) e infine “Sherlock Holmes contro King Kong” :a svegliare King Kong sono state armi segrete usate dai giapponesi durante la guerra con la Russia del 1905. La data del 1905 non è casuale, la regina Vittoria è morta da 5 anni, l'era di Holmes è ormai finita, così il film è l'ultimo della serie.

.

Ucronia cinebrivido 2

La Hammer film, alla fine degli anni '60. vive un momento contraddittorio: da un lato è al top del successo, da un altro lato è sul viale del tramonto. Il successo del film “Le amanti di Dracula” e il fiasco di “La maledizione di Frankenstein”, sono lo specchio di tale contraddizione... e se la Hammer avesse tentato un mega-produzione con tanti volti noti e tanti emergenti? Se per tale produzione avessero contattato l'americano Roger Corman, re incontrastato delle produzioni a basso costo ma di successo e con ottimi attori?

Abbiamo così:

“Dracula walks the night” complicato remake del film del '42 “Sherlock Holmes contro Dracula”, nel quale anziché immaginare una “trama” che contrapponesse l'eroe di Conan Doyle al vampiro di Stoker, si cerca di riprendere il romanzo “Dracula” e inserire Holmes nei “buchi di sceneggiatura”, creando naturalmente una vicenda tutta per Holmes. Il film si apre con il viaggio della nave mercantile “Demeter” con Dracula a bordo l'arrivo del Demeter sulle coste di Whitby, e solo in seguito grazie ai flashback di Jonathan Harker, apprendiamo le sue vicende al castello. A dirigere Freddie Francis, su sceneggiatura di Roger Corman che dagli USA ha portato il suo attore feticcio Vincent Price, l'instancabile Boris Karloff, (alla sua ultimissima apparizione) e l'emergente Jack Nicholson che ha già lavorato con Corman e Karloff ne “I maghi del terrore” (con anche Price) e “La vergine di cera”.

Nel ruolo del conte Dracula, l'immancabile Christopher Lee, qui in un'inedita versione, anziano con capelli e baffi bianchi (fedelissima al romanzo di Stoker) che ringiovaniscono dopo una buona bevuta di sangue, Peter Cushing, invece di ricoprire il ruolo di Van Helsing (che lascerà a Karloff), interpreterà niente meno che Sherlock Holmes, già interpretato con successo ne “La furia dei Baskerville” 9 anni prima. Donald Houston, che l'anno prima ha vestito i panni del dottor Watson in “Notti di terrore”, riprende l'identico ruolo e con lui il bravo Robert Morley che torna a interpretare Mycroft Holmes, e Barbara Leake per interpretare Mrs. Hudson. A completare il quadro Holmesiano intervengono Jack Palance nei panni dell'ispettore Tobias Gregson, John Carradine in quelli dell'Ispettore G. Lestrade, Herbert Lom in quelli del Prof. James Moriarty, Barbara Shelley in quelli di Mary, la moglie di Watson e infine i giovanissimi Karen Dotrice (icona dei film della Disney) e David Bradley (che l'anno successivo apparirà in “Kes” di Ken Loach), entrambi nei panni di due degli Irregolari di Baker Street. Per il quadro stokeriano invece, gli emergenti Donald Sutherland, Jack Nicholson, Ralph Bates e Oliver Reed, vestono rispettivamente i panni di Jonathan Harker, Arthr Holmwood, John Seward e Quincey Morris, mentre Vincent Price appare nel ruolo di R.M. Renfield. Per i ruoli femminili Barbara Steele, vera icona dell'horror, a intepretare Mina Murray e la procace Ingrid Pitt a interpretare Lucy Westenra, mentre il ruolo della madre, Mrs. Westenra, viene mobilitata niente meno che la grande Bette Davis. Infine, Lon Chaney jr. si scomoda per il ruolo del padre di Arthur, Lord Godalming e il bravo Michael Gough per il ruolo del capitano del Demeter.

Il film riscuote un grande successo tanto che avrà un seguito ma ben 22 anni dopo e un remake 8 anni dopo sotto forma di sceneggiato televisivo in Italia diretto da Dario Argento. Argento che ha da tempo in mano una sceneggiatura sul personaggio del vampiro, (quella che nella nostra timeline è andata al cinema nel 2012), la propone alla RAI che la boccia e gli propone di riscriverla sul modello di quanto si è visto nella coproduzione anglo-americana di 8 anni prima. Così, Argento, prende spunto dal film di Francis e ne elimina la parte holmesiana. Chiama in Italia le icone Lee e Cushing, il secondo però per il ruolo di Van Helsing. Gli affianca un gruppo di collaudati italiani che in teatro e in TV da tempo fanno notizia: Ugo Pagliai, Massimo Girotti e Carla Gravina già visti ne “Il segno del comando”. Per i ruoli di Jonathan Harker, Arthur Holmwood e Lucy Westenra. Ad essi affianca la compagna, Daria Nicolodi per il ruolo di Mina Murray, e chiama Nino Castelnuovo, Franco Nero, Paolo Stoppa, Giorgio Albertazzi e Alida Valli per i rispettivi ruoli di John Seward, Quincey Morris, Abraham Van Helsing, R.M. Renfield e della madre di Lucy. Toglie il ruolo del padre di Arthur che inizialmente ha pensato per Gabriele Ferzetti, ma che un limite della produzione gli fa saltare. Alida Valli tornerà a lavorare con Argento l'anno successivo per “Suspiria”.

Il seguito del film della Hammer arriva soltanto nel 1990, ma l'attesa non è casuale... il romanzo di Stoker si svolge nel 1890, è bene aspettare cento anni per immaginare cosa farebbe Dracula a un secolo esatto di distanza. Nel film riappaiono Lee e Cushing, il primo ancora una volta nel ruolo del vampiro, il secondo in un discendente comune alla famiglia Van Helsing e alla famiglia Holmes che con un espediente narrativo, gli sceneggiatori hanno imparentato. Appaiono inoltre Kiefer Sutherland nel ruolo dell'ultimo discendente di Jonathan Harker e Mina Murray, appare inoltre un giovanissimo Christian Bale nel ruolo dell'ultimo rampollo di casa Godalming. Il film ha successo, e ispira Coppola per il suo film.

.

In seguito, William Riker ha avuto quest'altra idea:

Abbiamo spesso parlato di supereroi DC o Marvel, insomma americani, o al massimo di robottoni giapponesi. Ma dimentichiamo che c'è stata tutta una pletora di supereroi italiani D.O.C.: Dick Fulmine (1938) di Vincenzo Baggioli e Carlo Cossio, Tanks l'Uomo d'Acciaio (1945) di Carlo Cossio, Asso di Picche (1945) di Hugo Pratt, Misterix (1946) di Massimino Garnier e Paul Campani, Maskar (1949) di Gallieno Ferri, l'Ombra (1964) di Hugo Pratt, Medium (1974) di Garofalo e Trevisan, fino ad arrivare alle moderne Winx di Iginio Straffi che spopolano fra le ragazzine degli anni 2000. Che succede se anche questi supereroi nostrani si mettono in società per combattere il crimine, impersonato tra l'altro da personaggi come Renato Curcio, Franco Freda, Renato Vallanzasca, Totò Riina, Bernardo Provenzano, la banda della Uno Bianca? E se i "nostri" supereroi si mettono a fare concorrenza a quelli made in USA, invadendo il "loro" campo per combattere la Pizza Connection? Ne nascerà una Guerra tra Supereroi, o i due gruppi collaboreranno?

.

Siccome il Marziano è un grandissimo esperto di fumetti, ecco alcune sue idee in proposito che vale la pena di raggruppare qui tutte insieme:

Penso che sappiate che i fumetti della Marvel furono pubblicati la prima volta in Italia, nel 1970, dalla storica Editoriale Corno (sita in viale Romagna 14, Milano) per opera di Max Bunker (nom de plumme di Luciano Secchi). Qualche anno dopo, alcune battute di personaggi di Max lasciarono intendere che, forse, aveva contattato l'allora patron della Marvel, Roy Thomas, per organizzare un crossover. Non se ne fece più nulla. Come poteva essere? Cominciamo con il notare alcuni particolari:

1) sia il gruppo TNT che la maggior parte dei "Buffoni in costume" (Jonah Jemeson dixit) operano nella Grande Mela. Ne consegue che la collaborazione tra Alan Ford & Co da una parte, e Uomo Ragno e/o Devil, dall'altra, almeno in alcune indagini, può essere scritta nel destino. Specie quando sono al lavoro dei super-criminali del mondo maxbunkeriano, come Superciuk o Mister Tromb;

2) Nick Fury è chiamato a rapporto da un'Autorità superiore, assieme al collega Dennis Cobb ed a quelli delle "Ricerche minerarie & Perdite di tempo";

3) Kriminal tenta di rubare i documenti ed i prototipi di una grande invenzione delle Industrie Stark;

4) Sempre Kriminal si chiama Tony Logan. Scopre di essere un lontano parente di Wolwerine;

5) Skrull, Kree ed altre potenze intergalattiche, mettono da parte temporaneamente le rivalità ed organizzano una spedizione contro Gesebel e le sue bellissime, spietate e matriarcali corsare dello spazio e la loro Tortuga: Virgin Planet;

6) Nel XIX Secolo Due Pistole, Occhio di Falco e Red Wolf incontrano e sfidano, in una sorta di OK. Corrall, El Gringo, Maschera Nera e Red River;

7) La ladra, strega, nonché versione femminile di Jekill-Hyde, Satanik, sfida il Dottor Strange;

8) La figura cosmica conosciuta come l'Osservatore ed il nonno del Numero Uno, si incontrano presso la Palestra dell'Ardimento e si cimentano in una gara di narrazioni delle cose cui hanno assistito;

9) Howard the Duck, conosciuto in Italia anche come Orestolo il Papero, fonda la filiale di Cleveland del Gruppo TNT;

10) Riccardo Finzi, praticamente detective, è consultato dal summit dei servizi segreti già citati, cioè Fury, Dennis Cobb e "Ricerche minerarie e..", per diventarne il referente italiano;

11) Grunf Von Grunt ruba al Teschio Rosso il cubo cosmico, in cui è rinchiuso zio Adolfo, e se lo porta nel negozio di fiori, dove lo posa proprio accanto al ritratto di zio Adolfo, cui tiene sempre acceso un lumino davanti;

12) Atomik aiuta i Difensori contro lo scienziato-stregone del futuro Yandroth, che si è trasformato in un super-computer "Fine di mondo";

13) L'astronave Shiar, che riporta sulla terra il Professor Xavier dopo il suo matrimonio con l'imperatrice Lilandra, per un guasto è costretto ad un atterraggio di fortuna sul Pianeta Mongo, nel bel mezzo delle lotte tra Flash Gordon e Ming (Attenzione!! Non è una confusione, come Papà Castoro tra i topi. Chi è veramente fumettofilo sa qual è il nesso tra Gordon e tutto l'ambaradan di cui sopra)

.

Passiamo la parola a Tommaso Mazzoni:

17/09/ 2020
Facoltà di Storia, Aula Magna

Tesi di Laurea Magistrale in Scienze Storiche
di xxxxxxx xxxxxxx

Indice:
Introduzione
> I Guerrieri Totemici: La Preistoria (Il Guerriero Lupo, La Parete degli Eroi della Gola di Olduvai )
> Guerrieri, Stregoni, Demoni ed Angeli: L'età Hyboriana (I Figli di Atlantide, Pantera Nera, Gli Stregoni Supremi, )
> Dei e Semidei : L'età Antica (Thor, Heracle, Anansi, Hiawata, Quetzalcoatl, le Amazzoni,Jimmu)
> Figli dell'Impero, l'Età Romana ( Legio Secreta, Alfa Praetorium, il Tuono di Ba'al, I Campioni di Mazda)
> Difensori della Fede, L'età Paleo-Cristiana (Pugnus Dei, Scutum Patriae )
> Campioni Barbarici o no?, l'alto Medioevo (I Cavalieri della Tavola Rotonda, Saif al-Malayka)
> Fra Scienza, Fede e Magia il Medio Medioevo (Ordine Segreto dei Cavalieri del Santo Graal, Paladini Imperiali, l'Arciere Incappucciato, la Dama di Ferro, Fortebraccio dal Monte)
> Eroi Nazionali, il Basso Medioevo ( Nuovo Ordine dei Paladini/ Paladini di Francia, Matamoros, Scudo d'Argento, Gladius Ecclesiae, Sultanin Melekleri)
> Eroi o Banditi, Angeli o Demoni? La Prima Età Moderna (Lo Spettro che Ride, il Ghost Rider, Witchhunter, il Corsaro Nero, I Moschettieri Ombra, Ivan il Senzamorte)
> Eroi e Rivoluzioni, la Seconda età moderna (I Commonwealth Protectors, La Primula Rossa, Zorro, il Tulipano Nero, La Guardia Speciale dell'Imperatore, La Coalizione dei Campioni, Camicia Rossa e la Confraternita Patriottica, Red Wolf, Le Leggende della Frontiera)
> Superspie, Superfreaks, Giustizieri ed eroi Steampunk: L'Età Vittoriana ( The Monstruos Protector Society, Shadow Hunter, gli Eroi del West, lo Shiruba Samurai, lo Tsuki no Ninja, la Lega degli Uomini Straordinari, l'Invasione Marziana)
> Superspie, Vigilanti e Supersoldati: La prima metà del XX secolo ( MI 13, Union Jack, American Dream Fighters, Gli "Eroi" e i "Criminali" nei regimi Totalitari, i Minute Man, la Squadra della libertà, Justice Society of America, Invasori, Capitan America, )
> La Golden Age degli Eroi in Costume, dagli anni 50 alla fine degli anni 60 ( Strazhi Sovetov, Associazione Italiana Eroi in Costume, S.H.I.E.L.D, Justice League , Avengers, )
> Figli dell'Atomo, da fine anni '60 fine anni '70 (Charles Xavier, X-Men, Organizzazione Mutanti Italiani, Ex-caliburg ; Black Lightning, le invasioni aliene )
> Eroi di Stato dagli anni '80 alla fine degli anni '90 (Crisi dei vigilanti, Project Cadmus, Weapon Plus, Legge sulla Registrazione dei Mutanti, Genosha, Atto di Registrazione dei Vigilanti e dei Super-Umani, Guerra Civile dei Supereroi, Secret Invasion)
> Eroi in Vendita 1999-2007 (La Vought Corporation e i 7)
> La Rinascita degli Eroi 2007-età corrente (Leggi sul Buon Samaritano, Statuto internazionale degli Eroi, Legione dei Super-Eroi, Migrazioni Galattiche)

Appendice 1: Razze terrestri non Umane
Appendice 2: Alieni
Appendice 3: I super-Criminali

Conclusioni

Bibliografia.

Il Presidente della Commissione domandò:" bene Dottor XXXXXXX, ci dica, come le è venuto in mente di impelagarsi in un lavoro tanto ampio? Generalmente la storia degli Eroi Mascherati viene studiata su basi moto ristrette, lei invece ha azzardato una periodizzazione lunga come la storia umana."

XXXXXXX sorrise: "Vede, professore, quando ho iniziato il mio lavoro, avrei voluto concentrarmi su qualcosa di molto ristretto, ma poi, mi sono reso conto che uno studio dell'evoluzione storica del concetto di Eroe in Costume non c'era mai stato e così ci ho provato io:"

"La categoria più antica di eroe Mascherato è il guerriero Totemico, che traeva il suo potere dallo spirito dell'animale rappresentato dalla sua maschera, da erbe potenzianti o dagli spiriti degli antenati della sua tribù; il più antico Guerriero Totemico documentato la cui eredità sia tutt'ora presente è il Guerriero Lupo, che è raffigurato sulla piu antica pittura rupestre della cosiddetta Caverna delle Maschere nella Gola di Olduvai; la stessa Caverna ci mostra su una pittura più recente, circa di cinquecento anni più giovane, la cosiddetta parete degli eroi, che raffigura il più antico uper-gruppo documentato della storia, battezzato gli Eroi della Caverna, nome recentemente adottato da un moderno supergruppo Americano."

"L'Età Hyboriana è la più misteriosa delle età umane e molti retaggi di quest'era sono stati scientemente cancellati ed occultati. Solo di recente Atlantide, Lemuria e le altre civiltà scomparse di quest'era sono uscite dal Mito e rientratenella storia, anche grazie agli Eroi che hanno proseguito la loro eredità; soprattutto, l'emersione delle due Atlantidi e dei molti Eroi che ad Atlantide fanno riferimento, compreso i due Re Guerrieri di due distinte città Sommerse, Aquaman (Re di Atlantide /Poseidonia) e il Sub-Mariner (Re di Atlantide/Cibola), ma anche grandi Re Barbari come Conan e Kull discendono da Atlantide.
Sul finire dell'età Hyboriana nelle profondità della Giungla Africana cade un meteorite che segna l'inizio di quella che oggi è forse la civiltà umana terrestre più avanzata, il Regno del Wakanda; l'oggi popolarissima figura della Pantera Nera/Ingwemnyama nasce proprio in questa occasione ed è tuttora appanaggio dei membri della famiglia reale Wakandiana. Pochi secoli dopo nascono le due grandi correnti della Magia Bianca, ad Atlantide il Vishanti, il cui Corifeo è lo Stregone Supremo, oggi il Dottor Stephen Strange e a Lemuria i Signori dell'Ordine rappresentati da Nabu, lo Spirito del Fato."

"Nell'Età Antica, i discendenti della Personificazione della Terra Gaia sono divisi in un gran numero di civiltà extradimensionali (Olimpici, Asgardiani, Vodan, Aztlanici, Kami ecc,ecc); Da loro nacquero gran numero di Semidei, alcuni tuttora viventi, e alcuni degli dei stessi si distinsero in grandi imprese e strinsero legami con i mortali che durano tutt'oggi.Thor ed Eracle ne sono la dimostrazione vivente, come lo sono le Amazzoni fra cui Wonder Woman. I Semidei non indossano maschere ma le loro armature e le loro armi sono sempre molto caratteristiche."

"Nell'età Romana nasce il concetto di Eroe di Stato, con la creazione della Legio Secreta, un organizzazionene che, passando per varie incarnazioni è arrivata fino a noi; La figura del Centurione Scarlatto dietro il cui elmo si sono celati sia veri eroi che biechi criminali (nonchè personaggi borderline come Mario, Cesare e Antonio) introduce il concetto di propaganda, visto che la Legio Secreta fu la prima squadra nota a curare le pubbliche relazioni. Ma se Roma aveva i suoi Super-Eroi di stato, Cartagine non poteva essere da meno, e infatti, il Tuono di Ba'al, ruolo tradizionalmente appannaggio di un membro della Famiglia Barca, trattato dalle cronache Romane come un criminale, risulta invece un eroe di grande caratura morale dalle fonti Cartaginesi. L'altro grande avversario di Roma, l'impero Partico, poi impero Persiano, che ha sempre avuto una tradizione di maghi, assassuni e super guerrieri al servizio dei propri sovrani, vede la nascita di un'organizzazione non direttamente collegata allo stato, i Figli di Mazda, tuttora esistente alla quale hanno fatto capo grandissimi eroi della storia persiana e internazionale come Djinn e Prisma."

"Quando nasce il Cristianesimo, per la difesa della comunità cristiana perseguitata, i primi Super-Umani seguaci di Cristo fondarono l'Ordine del Pugnus Dei, a cui oggi afferiscono i super-soldati del Vaticano come Stigmata, Angelo Guardiano e Magdalene; Lo Scutum Patriae è invece il primo caso di non-gruppo documentato; Il nome viene attribuito da San Gregorio di Tours alla spontanea alleanza di alcuni super-umani Romani nel 206 dC; La sede dello Scutum si trasferirà a Costantinopoli e di li a Vienna, per passare poi a Washinghton in tempi recenti. Una versione politicizzata dello Scutum, vedremo in seguito sarà creata dai Fascisti."

"Con i Regni Romano-Barbarici c'è un revival dei Campioni ispirati alle divinità pagane, ma là dove Avalon e la fede Cristiana si toccano, nascono alcuni dei più grandi Campioni della Storia, i Cavalieri della Tavola Rotonda, da Pendragon, al Cavaliere Nero, al Cavaliere Verde; Oggi l'eroe Mutante Capitan Bretagna è il Pendragon. Nel mondo Islamico, l'Arcangelo Gabriele consegna a Maometto, oltre al Corano, 99 Gemme; queste Gemme concedono a ciascuno dei portatori enormi poteri al servizio dell'Umma, sono le Spade degli Angeli i Sayf al-Malakya."

"Con la rinascita dell'Ideale Imperiale, nasce il primo Impero della storia la cui intera classe dirigente sia composta da individui con super-poteri; I Paladini del Sacro Romano Impero sono tutti dotati di poteri speciali, ovviamente Orlando è il più famoso di tutti; Dopo la prima generazione i Paladini passano da classe dirigente a squadra d'elite al servizio dell'Imperatore stesso. Per combattere le molteplici minacce esterne ed interne, fu fondato nel 1050 l'Ordine Segreto dei Cavalieri del Santo Graal, che in epoca Crociata avrà membri in tutti gli ordini maggiori (Templari, Teutoni, Ospitalieri ecc, ecc);
Tre Maschere nascono in momenti diversi di quest'epoca,La prima, cronologicamente è quella della Dama di Ferro, nota anche come Cavaliere Rosa: Corinne de Florac, figlia del piccolo nobile di provincia Gustave de Florac, durante un Torneo, nel 805 chiese all'Imperatore Carlo Magno di farla diventare Paladino, ma l'imperatore rifiutò ridendo; mortificata, Corinne si imbatté in un fabbro disperato il quale aveva per sbaglio forgiato un'armatura rosa usando una lega sperimentale; Corinne si rende conto che il fabbro aveva creato un capolavoro, in quanto la corazza pesava circa un decimo della miglior corazza sul mercato all'epoca, ed era molto più resistente; fattasi forgiare una spada ed uno scudo nello stesso materiale ed una bardaura per il suo cavallo Corinne si imbarcò in una crociata personale contro le ingiustizie che le permise di essere la prima donna ammessa nell'Ordine dei Paladini, salvando la corona di Carlo Magno da un complotto.
in Inghlterra alla fine del XII secolo il Nobile Sassone Robert Huntinghton conte di Locksley vene ferito durante la terza crociata, e curato con misteriose erbe orientali, che accrescono a livelli sovraumani l'agilità, i riflessi e la precisione dell'arciere Inglese, che diventerà il primo Super-Eroe fuorilegge documentato dalla storia, combattendo le prepotenze della Nobiltà normanna, l'Arciere Incappucciato anche noto come Robin Hood; L'arco di Robin Hood è oggigiorno in possesso del celeberrimo giustiziere Americano Freccia Verde.
In Italia, sul finire dell'11° secolo, durante la lotta per le investiture fra Enrico IV e il Papa, il fiorentino Arrigo di Matteo, armigero ghibellino, viene ferito in battaglia da dalle milizie guelfe, presso il Monte Falterona e dato per morto; Soccorso dai monaci dell'Abbazia di san Godenzo, privo di memoria a causa del brutto trauma cranico, vista la grande forza fisica, fù ribattezzato Fortebraccio dal Monte, e si fece Monaco; il 25 marzo del 1081, l'abbazia, pro Guelfa fu presa conm l'inganno da un gruppo di mercenari Ghibellini che minacciarono di darle fuoco; afferrata una pesante sbarra di ferro, Fortebraccio difese i monaci e da quel momento la figura del monaco dalla forza erculea, nascosto sotto il cappuccio della tonaca divenne celeberrima.)"

"Con il sorgere di un nuovo ordine in Europa, con l'emergere degli Stati Nazionali, nasce in Francia un Nuovo Ordine dei Paladini, i Paladini di Francia, che si affiancherà all'ordine tradizionale filo-imperiale; quest'ordine è tuttora al servizio dei Re di Francia e nei secoli ha incluso campioni come la Pulzella di Orleans, l'Iracondo Poeta Cyrano de Bergerac, D'artagnan e, si è recentemente saputo, il generale d'Hautecloque;
Nella Spagna della Reconquista nasce la figura di Matamoros una delle tante figure controverse della storia dell'eroismo, la prima ad essere perfettamente documentata, considerato da alcne fonti un fulgido esempio di virtù, da altre un bigotto e cieco esecutore della volontà dei sovrani e dell'Inquisizione; trattandosi di un personaggio interpretato da innumerevoli persone nel corso della storia, tutte queste opinioni hanno naturalmente un fondo di verità.
La figura di Scudo d'Argento, Silver Shield, Bouclier d'argent, Escudo de plata, Dire Fudi, Silberschild è la prima forma di eroe in franchise documentata; Nato come campione personale di un consorzio mercantile Italiano, Emanuele de'Medici, imparentato con l'omonima famiglia Fiorentina, nel 1385 inizia un viaggio in giro per l'Europa alla ricerca di un successore alla quale insegnare le formule alchemiche usate per il suo scudo. Ne trovò molti, creando un gran numero di maschere tutt'ora in attività.
La Nascita dell'Inquisizione vide una piccola spaccatura fra la Santa Sede e il suo storico gruppo di campioni con abilità sovraumane, il Pugnus Dei; Infatti il Pugnus rifiiutò di partecipare direttamente alle attività del Sant'Uffizio ritendolo un atto di aggressione, e quindi in contrasto con la regola dell'ordine, improntata alla difesa; il Sant'Uffizio allora fondò il Gladius Ecclesiae, che rimarrà autonomo dal Pugnus Dei fino al 1968 anno in cui confluirà in quest'ultima organizzazione divenendone la squadra ombra. Nonostante la natura del gruppo, il Gladius ha potuto contare fior di eroi nelle proprie fila fra cui Henry d'Aramitz.
Una volta conquistata Costantinopoli nel 1453 Maometto II decise di fondare un gruppo di fedelissimi campioni, I Sultanin Melekleri, gli Angeli del Sultano; Scelti fra giovanissimi, ispireranno il corpo non sovraumano dei Giannizzeri."

"La scoperta delle Americhe apre all'interazione con tradizioni magiche sconosciute, e portaanche alla nascita degli stati Centralizzati che iniziano a trovarsi sempre più ai ferri corti con quei super-umani poco propensi all'inquadramento nelle file dei vari ordini di "eroi di corte."
Le Maschere più significative che emergono in questi secoli sono:
lo Spettro che Ride, eroe contadino che nasce in Alsazia, in opposizione alla brutale occupazione francese durante la Guerra dei 30 anni. La maschera spaventosa dello Spettro, deformata in un ghigno, con la risata raggelante di origine soprannaturale pare aver uspirato eroi moderni come l'Uomo Ombra e Batman.
Il Ghost Rider, figura che nasce a Salem nel 1693 quando Noble Cale, il figlio di uno dei principali architetti del processo per Stregoneria, espose il patto col Diavolo stipulato con l'Arcidiavolo Mefisto da suo padre e liberò la moglie Agata Harkness, potente Strega bianca a costo della propria vita; per fermare Mefisto Noble accettò di diventare l'ospite dell'Entità nota come Zarathos, lo Spirito della Vendetta, che da allora abita i discendenti di Noble Cale. Il teschio infuocato del Ghost Rider è il simbolo del potere oscuro volto al bene.
Ma non tutti i cacciatori di streghe sono crudeli fanatici o ipocriti corrotti; Solomon Kane, pacifico mercante Puritano divenne Witchhunter nel 1597, anno in cui il pirata Jonas Hardtaker detto Fishhawk, uccise senza pietà la moglie e la figlia di Solomon, per sacrificarle alla sua oscura divinità; lasciato alal deriva a morire, Kane approdò sulla costa africana dove lo sciamano N'Longa lo salvò e gli conferì dei poteri contro le forze oscure; Solomon divenne quindi l'Ajo Mmuo Dinta, il Cacciatore di Streghe (di Spiriti Maligni), o Witchhunter.
Invece la figura del Corsaro Nero, nemico della corte spagnola nasce dalla crudeltà di Jan van Guld il Governatore Spagnolo d'origine fiamminga di Santo Domingo, che durante la guerra dei 30 anni uccide Ernesto di Roccabruna, comandante Francese e nobile italiano; suo fratello Emilio, insieme con gli altri Edoardo ed Enrico, giurarono di vendicarlo; A tutt'oggi, grazie ad antiche magie delle tribù Caraibiche i membri della famiglia Roccabruna solcano i mari e i cieli, alla ricerca di torti da raddrizzare. ,
Quando nel 1646 il Corpo dei Moschettieri fu temporaneamente sciolto, i membri della vecchia guardia fondarono un organizzazione segreta dedita alla protezione della famiglia reale, legata ad un codice d'onore meno rigido dei Paladini di Francia; I Moschettieri Ombra sono tutt'ora esistenti, e saranno essenziali per la sopravvivenza della famiglia reale.
Nel 1599 Ivan Alyshov fu assassinato per ordine di Boris Godunov ma Baba Yaga aveva altri progetti per lui, e lo trasformò nel suo campione immortale; Ma la strega aveva sottovalutato l'integrità morale di Ivan, il quale fu soccorso da San Basilio in persona e trasformato nella personificazione dei migliori valori russi; Ivan il Senzamorte combatte le prepotenze e protegge gli innocenti, e tutt'oggi rifiuta di compromettersi con qualsivoglia agenzia governativa; Ivan è il primo esempio documentato di Eroe del Popolo, slegato da una particolare causa, fede o etnia; Ivan soccorre sia il contadino oppresso che la figlia innocente di un oligarca, non discrimina sulla base della classe sociale, della religione o dell'etnia. Ivan è legato al popolo Russo, non al suolo, come altri campioni. "

"L'età delle grandi Rivoluzioni vede i veri Eroi impergnati nel salvare vite innocenti da una parte e dall'altra, ma non sono pochi quelli che fanno una scelta di campo; Durante la Rivoluzione Inglese Re Carlo I era stato salvato da una coalizione di eroi Realisti; questo aveva spinto Cromwell a creare una squadra di Campioni del Commonwealth a lui fedele, I Commonwealth Protectors sono considerati i primi Eroi di Regime, per quanto solo il leader della compagine originale sia passato alla storia come un brutale assassino genocida, con il nome di Crownbreaker; In seguito, il gtuppo è rinato molte volte e ha decisamente migliorato la propria reputazione.
Con lo scoppio della Rivoluzione Francese emersero chiare le divisioni fra gli Eroi delle organizzazioni tradizionali (Paladini di Francia e Moschettieri Ombra) fedelissimi alla famiglia Reale, che riusciranno a portare in salvo in Austria, e gli Eroi Rivoluzionari, come il Tulipano Nero ,che oggi sappiamo essere stato fra gli altri, il Conte Robert de Forge, e l'avvocato Bernard Chatelet, che ispirerà altri eroi come il contemporaneo Zorro, che nasce come difensore dei Peones prima dell'Indipendenza messicana e diventa uno dei primo eroi mascherati moderni a combattere fuori dai confini nazionali, e il futuro Batman e la Stella della Senna, al secolo Simone Roland, che la storia ricorda però come una delle principali artefive della salvezza della famiglia reale ; nel 1794, tuttavia Roberspierrre emette una legge anti-maschere che costringe alla clandestinità i principali campioni della Rivoluzione, poco interessati a diventare gli esecutori del Comitato di Salute Pubblica. Contro la rivoluzione e i suoi eccessi si erge la Primula Rossa il primo Eroe Reazionario documentato, sotto la cui mascher scarlatta si nasconde Sir Percy Blackney, nobiluomo britannico dalle incredibili capacità di infiltrazione; al contrario di molti altri esempi di eroe reazionario, tutt'altro che eroici, Primula Rossa è un vero eroe, tanto da salvare la vita al suo peggior nemico, lo stesso Robespierre che trascorrerà il resto della sua vita in esilio negli Stati Uniti.
Napoleone Buonaparte, che non è uno sciocco, appena salito al potere, abolisce le leggi Anti-maschere di Robespierre ed organizza quello che è oggi la terza squadra di campioni con bilità straordinarie della Francia, che risponde direttamente al Popolo Francese (oggi al governo costituzionale), la Squadra Speciale, poi Squadra Speciale dell'Imperatore, oggi di nuovo Squadra Speciale (Equipe Specialé). Sarà necessaria un vera e propria Coalizione di Campioni per neutralizzare l'arma segreta dell'Impero Francese. Al Congresso di Vienna la proposta di fare della Coalizione dei Campioni una squadra permanente avanzata da Metternich cade nel vuoto, ma in un futuro l'idea sarà recuperata.
Durante un viaggio in nave nel 1825 un diciottenne marinaio nizzardo, Giuseppe Maria Garibaldi è vittima di un misterioso incidente; cade infatti in mare durante una tempesta e viene ritrovato illeso qualche ora dopo, privodi conoscenza e con la divisa completamente rossa; da allora, qualsiasi abito indossato da Garibaldi senza adegiate precauzioni diventa automaticamente rosso; Garibaldi diventa, in seguito all'incidente, molto più forte, agile, resistente e veloce di qualsiasi essere umano, e praticamente a prova di proiettile, a meno che essi non siano intinti nella pece, materiale che costituisce l'unico punto debole del giovane, che assunta l'identità di Camicia Rossa, diverrà il più celebre campione della storia ottocentesca; il primo Super-Eroe moderno secondo molti storici. Camicia Rossa contribuirà alla nascita dell'Italia Unita in forma confederale. La Confraternita Patriottica è il più antico supergruppo Europeo moderno, si distingue da altre organizzazioni per essere totalmente autonomo, pur coordinandosi con le forze dell'ordine italiane.
Intanto, aldilà dell'oceano , per proteggere le tribù native dalla prepotenza dell'uomo bianco, Gitche Manitu invia lo spirito del Lupo Rosso a un capo Irochese il quale costruisce una potente nazione, il Regno delle Genti Unite, nella quale riunisce un gran numero di ttibù native; Il Lupo Rosso diventerà, non diversamente alla Pantera Nera del Wakanda il simbolo della libertà per i nativi Americani; La giovane nazione nata dalla Guerra d'Indipendenza Americana si ritrova presto ad avere un gran numero di eroi leggendari sul proprio territorio, dal gigantesco Paul Bunyan allo Spirito della Libertà, a buon diritto considerato il primo supersoldato americano. Le Leggende della Frontiera, nate nel 1812 costituiscono il primo supergruppo della storia statunitense."

"L'età Vittoriana si caratterizza per l'accelerazione della rivoluzione industriale; Nella comunità super-eroica occidentale fa la propria comparsa uno dei gtuppi più inquietanti mai esistito, composto da alcuni dei più celebri mostri della storia. La Monstruos Protector Society viene fondata a Londra nel 1853 da Janos Drakul, uno dei figli di Dracula; gli altri membri fondatori del gruppo sono Adam von Frankenstein, anche detto la Creatura, il Barone Gregor Russof, noto come Baron Werewolf, lady Jane Grey, la Grey Lady , un fantasma e Immanuel "Imothep" Thep, Dr Mummy, la Mummia del Medico, Architetto e Mago di Corte del Re Djoser Imothep. La formazione è cambiata neglia anni, ma è sempre stata composta da individui di aspetto o natura oscura e cuore nobile.
Contemporaneamente negli States, opera un misterioso avventuriero in costume, dotato di grande forza fisica e della capacità di rendersi invisibile; sotto la maschera si cela un brillante avvocato di nome Abraham Lincoln. Lincoln acquisì i propri poteri grazie ad un bizzarro esperimento eseguito su di lui dal dottor Victor von Frankenstein, brillante medico svizzero emigrato negli stati uniti. L'esperimento fu necessario per salvare la vita a Lincoln dall'attacco di un Vampiro. La linea di Lincoln è una delle più note linee metaumane esistenti.
Intanto, la figura del pistolero mascherato, dal Ranger Solitario a Kid Due Pistole diventa comune nel Far West, dove Roy Bean e Phineas T Barnun, nel 1870 decidono di fondare la Western Heroes Alliance, runendo tutti gli eroi del West in un gruppo non direttamente collegato al governo.
Intanto il Fiappone si apre al mondo e il contatto con la cultura occidentale causa la nascita di due nuovi Eroi, estranei al panorama tradizionale del Sol Levante; Uno nasce per affermare i valori migliori della tradizione Giapponese, e unisce scienza avanzata e magia tradizionale è il Ginsamurai (Samurai d'argento) appartenente alla nobile famiglia degli Yashida di antichissima discendenza imperiale;
Invece pur riprendendo l'iconografia tradizionale del Ninja, lo Tsuki no Ninja sotto la cui maschera si sono alternati vari personaggi, si inseriscenel solco degli eroi anti-sistema.
Alla fine del XIX secolo, il Secret Office for the Crown Protection decide di costituire una task force segreta per proteggere l'impero e mantenere la pace; nasce nel 1895 ed è chiamata League of the Extraordinary Gentlemen; Essa riunisce Sherlock Holmes, il Dr Jacob Griffin, l'Uomo Invisibile, Mr Edward Hyde (e il suo alter ego il Dottor Henry Jekyl), Allan Quatermain, il geniale Maharaja di Nyzore, Dakkar I detto il Capitano Nemo e Abraham van Helsing. Negli anni svariati personaggi si uniranno a questa squadra segreta, tuttoggi indipendente perfino dal MI13. Nel 1899 la terra e i suoi eroi affrontano laprima minaccia extra-terrestre riconosciuta come tale: I Marziani Biamchi, la più aggressiva delle razze marziane, invadono la terra con ler loro astronavi tripodi; La collaborazione dei vari eroi permette la sconfitta degli invasori, decimati dal contatto intenzionale coi virus terrestri, ma invece di iniziare un era di collaborazione e di pace, si inizia una nuova corsa agli armamenti; Numerose piccole nazioni guadagnano l'indipendenza grazie all'Invasione Marziana e alla prestazione dei loro campioni; in particolare si sottolineano la Transilvania nei Carpazi, la Transia, la Symkaria e la Latveria nei Balcani, la Markovia, la Sokovia e la Krasnia nel Caucaso, il Qurak e la Byalia in medio-Oriente, il Khandaq in Nord-Africa, Santa Prisca e Corto Maltese nei Caraibi, Costa Verde in Sud'America, Mompracem e Madripoor in Malesia."

"La prima metà del XX secolo è l'era delle Guerre Mondiali; la corsa agli Armamenti intensificatasi dopo la guerra contro i Marziani aumenta il ricorso a spie con tecnologie e capacità superiori; in Inghilterra nasce il Military Service section 13, MI13 specializzato nell'uso di Agenti con abilità sovraumane. Il più noto agente dell'MI13 nella prima metà del '900 sarà James Montgomery, Lord Faltsworth nei panni di Union Jack;
Lo scoppio della Rivoluzione Russa ha visto la maggior parte dei Campioni schierarsi con i Soviet pur opponendosi spesso violentemente al terrore rosso; La famiglia Reale Russa è privata della memoria e vivrà il resto della sua vitain pace negli Stati Uniti, con 'eccezione di Anastasia, rapita da Rasputin, e usata per sperimentare un elisir di lunga vita . Fuggita ma priva di memoria, finirà in un orfanotrofio dove sarà ribattezzata Natasha Romanova.
Dopo la prima guerra mondiale, che vide fronteggiarsi gruppi di campioni delle principali potenze europee, negli Stati Uniti, alcuni Reduci con superpoteri formarono gli American Dream Fighters, il cui leader era Clark Savage Jr detto Doc Savage e che era composto anche dal Vendicatore (Richard Henry Benson), dall'Uomo Ombra (John Lamont Cranston), Phantom (Kit Walker XXI), lo Stregone Supremo Amon Mandrake e il Wakandiano Lothar, vero nome L'thar); questo gruppo agiva parzialmente in clandestinità, pur combattendo anche il crimine comune.
Intanto, nel mondo nascevano vari regimi Totalitari, che immediatamente impongono la Registrazione obbligatoria dei cosiddetti vigilanti e superumani; In Italia, la Legge di Regolamentazione delle Attività degli Eroi Mascherati è del 1927, mentre nel 1929 nasce la Legione Mascherata, il supergruppo del Regime Fascista; più di metà dei membri del gruppo sono veri e propri sociopatici assassini, il peggiore di tutti è il sociopatico Camicia Nera, alias Mario Carità e dopo di lui abbiamo il sadico Lama del Duce (Nito Valdi) e lo spietato seppur dotato di un certo senso dell'Onore Principe Nero ( Junio Valerio Scipione Ghezzo Marcantonio Maria Borghese). Tuttavia una parte del gruppo è composta da individui genuinamente animati da buoni intenzioni, ovvero il Diavolo Audace (Amedeo Drouet) e Croce Lucente (Duca di Parma Amedeo Emanuele di Savoia, secondogenito di Re Vittorio Emanuele III), storicamente il Campione di Casa Savoia. Dopo il crollo del regime la Legione Mascherata, deprivata dei suoi due elementi più eroici, dopo essersi messi al servizio diretto di Mussolini a Salò diventerà un gruppo di Supercriminali Neo-Fascisti. Nel 1943 i due Eroi rimasti fedeli al Re si uniranno a Camicia Rossa (Sandro Pertini), al Cavaliere di San Michele ( Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo), a Compagna Libertà (Carla Capponi), a Bandana Verde (Vittorio Foa), a Scintilla Libera (Enrico Mattei) e al Comandante Nord (Piero Balbo) per formare la Squadra di Liberazione, e le azioni del Principe saranno la chiave di volta per la vittoria della Monarchia nel 1946.
In Germania nel 1935 le ricerche di Arnim Zola, Friedrich Vought e altri scienziati permettono la costruzione di un gruppo di Regime, gli Ubermensh (Roter Schädel ,Uhrwerk Mörder, Meistermann, Eisernes Kreuz, Frau Kriegerin, U-Mann e Baron Blut) Diversamente da quanto visto per la Legione Segreta gli Ubermensh sono tutti Nazisti ferventi e feroci criminali di guerra; I veri super-eroi tedeschi durante la seconda guerra mondiale sono quelli che il governo di Berlino bolla come terroristi; Agli Ubermensh del Regime si oppongono gli Echte Adler, che mescolano cattolici come Münsterlöwe (Joseph Marie von Galen, nipote dell'arcivescovo), Weiße Rose (Gertrud Lockner) e Sthalritter (Claus Schenk von Stauffenberg), protestanti come Gottesschwert (Dietrich Bonhoeffher), marxisti come Spartakist (Heinz Harro Max Wilhelm Georg Schulze-Boysen) , liberali come Reue Baumeister (Helmut Kleinicke) e monarchici come Freier Adler (Wilhelm Georg von Hohenzollern).
Intanto in Unione Sovietica Stalin ha ufficialmente bandito gli eroi mascherati, ma ovviamente non può far nulla per impedire ad Ivan il Senzamorte di continuare la propria missione; Inizia il progetto di Super-Soldato Sovietico che però rimane sempre un piano B, visto che il Compagno Stalin non gradisce l'idea di campioni mascherati di dubbia lealtà, e non vuole rischiare di offrirsi come cavia lui stesso; Tutto cambia nel 1941 con l'invasione Tedesca; nell'ambito della Grande Guerra Patriottica Stalin ordina la formazione della Patrioticheskiy Avangard gruppo nella quale invita tutti i Russi di buona volontà inclusi Ivan il Senzamorte (in russo Ivan Bezsmerti), Monakh (Fyodor Avjetskov) e Zima Strahz (Sergey Nikolaevitch Lavov), due noti dissidenti del Regime, nella squadra sono inseriti Krasnyy Strazh (Alexei Lebvedev),
Chernaya Vdova (Anastasíya "Natasha Romanoff" Nikoláyevna Románova), Gusenitsa ( Aleksey Grigoryevich Stakhanov) Krasnaya Smert (Alelexander Vasilievitch) ;
Negli Stati Uniti il proliferare di delinquenti mascherati spinse alla moltiplicazione dei vigilanti in costume ; La squadra dei Minute Man, formata da Hooded Justice ( William Reeves), da Mr Metropolis ( Nelson Forrest Gardner), dal Dr Midnite(Charles Mc Nider), da Hourman (Rex Tyler), da Comedian (Eward Blake), da Niteowl (Hollis Mason) (che ispirerà Batman), da Silk Spectre ( Sally Juspeczyk), da Angel (Thomas Halloway) e da Silhuette (Ursula Zandt) nel 1939 nasce per combattere i boss del crimine, le organizzazioni estremiste e i poliziotti corrotti; Per opporsi ai supercriminali e per risolvere le minacce a livello nazionale invece fu fondata nel 1940 la Justice Society of America i cui membri fondatori furono Hourman, Dr Midnite, Silk Spectre, Niteowl, Flash (Jay Garrick) e Steel (Henry Heywood).
A livello militare, il Progetto Supersoldato (Nome in Codice Weapon I) diede origine fra gli altri a quello che è tuttoggi il più rispettato super-eroe della comunità internazionale, Capitan America, alias Steve Grant Rogers; Nel 1942 nasce la prima Squadra di Supereroi internazionale, batttezzata da Winston Churchill gli Invasori; Il team include gli Americani Capitan America, Flash e Human Torch (Jim Hammond), i Britannici Union Jack e Spitfire (Jaqueline Falthsworth), i Sovietici Krasnyy Strahz e Zima Strahz, l'Atlantideo(Ciboliano) Submariner (Namor Ar-Thakorr Mc Kenzie), il Wakandiano Ingwemnyama (Re N'chanda), il Transilvano Principe dei Vampiri Janos Drakul, l'Amazzone Wonder Woman (Principessa Diana di Themyshira) il Cinese Yuǎngǔ Zhìhuì (Kung Wen-Lao) e il Francese Liberté (Philippe d'Hautecloque). contro di loro le forze dell'Asse ripiegano sugli Ubermensh tedeschi a cui sporadicamente si associano membri della Legione Segreta;
Il Giappone rifiuta di schierare super-umani in campo ritenendo presuntuosamente che le forze armate giapponesi bastino a se stesse; Unica eccezione la superspia dai poteri psichici Shiroi Hasu. Comunque l'Impero del sol Levante ha ben tre squadre di Campioni in costume in questo periodo, una fa capo all'Esercito, ed è chiamata Kuroken, è composta da soldati con armi sperimentali, magiche o tecniche marziali mistiche; la seconda fa capo alla Marina ed è chiamata Shiroiyajirushi ed è composta da marinai con capacità metaumane o magiche. La terza squadra è forse l'unica veramente Eroica delle tre e risponde direttamente all'Imperatore ed è chiamato Kikunohikari, ed è composto da Tre Guardiani, Ginsamurai, Tsuki no Ninja e Jinsei ( Hisa-no-miya Sachiko Naishinnō) l'ultima dei quali usò i suoi poteri per salvare Nagasaki dall'atomica, a prezzo della sua vita. Correntemente è adorata come una divinità."

"Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, Stalin lanciò una nuova e feroce purga dei Super-Umani per mantenere il controllo, ma intanto dovette accettare la perdita della Markovia, pur occupata territorialmente dall'URSS; Kvismusht’i alias Re Demetre II Markov, fa letteralmente a pezzi un intera divisione dell'Armata Rossa quasi singolarmente; dopodichè consegna a Stalin in persona a Potsdam i suoi ufficiali impacchettati, e lo obbliga a firmare il riconoscimento dell'indipendenza della Markovia. Per l'Unione Sovietica la Markovia diventerà quel che le Falkland sono per l'Argentina, un chiodo fisso.
Membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell'ONU diventano gli USA, l'URSS, il Regno Unito, la Francia, la Cina, Atlantide (Cibola), Themyshira, Transilvania e Wakanda.
Viene fondata in Italia l'AIEC, l'Associazione Italiana degli Eroi in Costume che funziona come un mix fra albo professionale, sindacato di categoria e supergruppo; La nuova costituzione Italiana sancisce all'articolo 13 "Ogni cittadino ha diritto ad esercitare nell'anonimato il dovere civico di utilizzare le proprie abilità, purchè provate e affinate, per difendere gli altrui diritti, on supplenza e in aiuto e in collaborazione con le forze dell'ordine; Lo stato si impegna a risarcire ogni danno arrecato in buona fede in soccorso di un altra persona o nella pesecuzione di un crimine"; la Confederazione Italiana è l'unica nazione al mondo a sancire il diritto dei Vigilanti in costumi ad agire; l'AIEC propone ai suoi assistiti esami nell'anonimato e il rilascio di licenze oltre all'addestramento e all'apprendistato presso eroi più esperti per i più giovani,per "provare e affinare" le proprie doti.
L'Italia è l'unica nazione a tutelare i propri eroi per costituzione, nel resto del mondo occidentale gli Eroi hanno uno status ambiguo che in seguito creerà dei problemi.
Intanto, il blocco sovietico registra a tappeto i propri eroi, e, archiviata l'esperienza della Patrioticheskiy Avangard Stalin e i suoi successori creano la Strahzi Sovetov. I Membri storici di questo gruppo sono Krasnyy Strazh (il secondo, Alexei Alanovich Shostakov, il primo è stato purgato), Chernaya Vdova, Gusenitsa, Krasnaya Smert, Bagrovoye Dinamo (Anton Vankonian) e Babuska Moroz (Vasilissa Alexandrina Babayagava).
Durante il dopoguerra fino alla fine degli anni '60 negli Stati Uniti si ha una moltiplicazione esponenziale nel numero dei Super-Eroi; le Nazioni Unite sponsorizzano un agenzia sul modello dell'MI13 lo Strategic Homeland Intervention, Enforcement and Logistics Division, S.H.I.E.L.D. il cui primo direttore sarà Steel, seguito da Nick Fury.
A livello super-eroistico americano si sviluppano due " partiti" uno facente capo a Capitan America che vede gli Eroi supplire alle mancanze dello stato e rivendicare un'indipendenza nell'azione pur nel rispetto della legge; qusta tendenza sfocia negli Avengers, gruppo che si considera sovranazionale, collabora con lo S.H.I.E.L.D ma non ne è organico.
L'altra vede gli Eroi come forze dell'ordine in costume, mascherati per necessità ma comunque parte del sistema e non paralleli ad esso; è il partito di Superman (Kal-El/ Clark Kent) Kriptoniano migrato sulla terra e dotato di grandi poteri dall'esposizione al sole giallo. Esso sfocia nella Justice League gruppo che fa capo direttamente alle Nazioni Unite . Inizialmente le due squadre sono in ottimi rapporti e collaborano volentieri fra di loro.
Sono storici membri degli Avengers oltre a Capitan America, Hulk(Bruce Banner), Thor, Flash, Batman (Bruce Wayne), Dr Manatthan (Jonathan Osterman), Ant-Man (Hank Pym) e Wasp (Janet van Dyne); Sono invece storici membri della Justice League oltre a Superman, Iron Man (Anthony Stark), Wonder Woman , Hawkman (Carter Hall), Hawkgirl(Shiera Sanders), Black Panther/Ingwemnyama e Submariner.

"Alla fine degli anni'60 il Genetista Charles Francis Xavier pubblica Figli dell'Atomo il primo trattato sulla mutazione umana contemporanea; Charles dimostra che l'intera umanitò è portatrice del Metagene un gene normalmente inattivo che può attivarsi in caso di situazioni traumatiche; ecco perchè una percentuale significativa di essere umani invece di ammalarsi e morire se esposta alle radiazioni, a sostanze chimiche o simili sviluppa dei superpoteri; se una persona nasce con il metagene attivo, tuttavia siamo in presenza di un'altro fenomeno; Xavier definisce questi individui Homo Superior, o Mutanti; in seguito si scoprirà che Xavier stesso è un Mutante, un potentissimo Telepate, e che ha fondato una Scuola La Xavier School for the Gifted Youngs a Salem Center dove oltre a fornire ai giovani mutamti un istruzione di altissima qualità (Oltre che Genetista Xavier ha altre sei lauree compresa una in letteratura) Xavier insegna loro a controllare i loro poteri; gli stidenti più abili, se lo desiderano, possono unirsi allo speciale team operativo degli X-Men; I Mutanti sono variamente trattati nel mondo; la Costituzione Italiana tutela tra l'altro tutte le specie senzienti, quindi, nonostante molte proteste da parte dell'estrema Destra, i Mutanti sono considerati parte della società a pieno titolo; Un Presbitero Italiano, don Andrea Gallo, durante l'omelia del 5 Luglio del 1970 usa in pubblico i suoi poteri mutanti (è un pirocineta e da giovane, durante la resistenza, ha anche indossato il costume dibenendo noto come Soldato Fiamma) i giornali lo ribattezzano Padre Foco, e con il sostegno della Curia romana, Don Gallo fonda l'OMI, l'Organizzazione Mutanti Italiani, sul modello dell'AIEC e della Caritas.
Nell'URSS i Mutanti sono tutelati de jure, ma di fatto considerati risorse strategiche e non persone; I mutanti Sovietici spesso fuggono in Markovia e questo causa l'aumento della tensione fra i due paesi.
Nel Regno Unito, la Genetista Moira Kinstone-MacTaggart, collaboratice di Xavier e madre di un Mutante, fonda Ex-Caliburg, un associazione per i diritti dei Mutanti.
Martin Luther King ha sposato la causa mutante quando un giovane insegnante Mutante di colore, Jefferson Pierce, anche noto come Black Lightning gli ha salvato la vita il 4 Aprile del 1968;
Nel 1971 King e Xavier scrivono a 4 mani Doni di Dio, ad oggi considerato il manifesto del Sogno di Coabitazione Pacifica fra tutte le razze e i popoli; purtroppo, però le azioni del gruppo estremista Friends of Humanity, guidato da Graydon Creed e appoggiato dal Senatore Repubblicano Robert Kelly, provocano la reazione violenta della Mutant Brotherhood, fondata dal sopravvissuto di Aushwitz Erik Magnus Lensherr che è sopravvissuto ad un Genocidio, in quanto Ebreo, e dichiara al mondo di non essere disposto a subirne un altro; Magneto, che controlla i campi magnetici, lancia un attentato contro la base navale statunitense di Norfolk e viene fermato dagli X.Men; Oggi sappiamo che Xavier aveva splicitamente chiesto ad Avengers e Justice League di restare in disparte permettendo ai Mutanti di fare i conti con le proprie mele marce; Intanto, la Terra è oggetto di ben 4 Invasioni aliene in rapida successione: I Kree, gli Xenomorfi, i Thanagaariani e i Parademoni; L'Esplorazione Spaziale è progredita, ma il contatto con le radiazioni cosmiche della fascia di Van Allen ha causato la nascita della prima Famiglia con Super Poteri di pubblico dominio, i Fantastic Four."

A metà degli Anni'70, come conseguenza delle orrorifiche invasioni aliene (Parademoni e Xenomorfi in particolare) si assiste ad un'inasprimento nei metodi usati dai vigilanti e dagli eroi mascherati; Personaggi come the Comedian, the Punisher (Frank Castle) e Vigilante (Adrian Allen Chase) fanno rapidamente calare la popolarità dei mascherati tanto che alla fine degli anni '70 passa una legge che proubisce l'attivitù di tutti iVigilanti non riconosciuti dall'autorità locale; Inoltre, il Governo decide di utilizzzare Mutanti e metaumani come risorse; vengono approvati il Progetto Cadmus, diretto da Amanda Waller, e il progetto Weapon Plus diretto da Nathaniel Essex; entrambi i progetti faranno più male che bene anche se il primo, clonando Superman, genererà l'eroico Superboy, e il secondo trasformerà il mutante James "Logan" Howlett nell'inarrestabile Wolverine.
L'URSS approfitta del colpo di stato di Frederick DeLamb, cognato del Re di Markovia, per invadere nel 1975 la nazione. Sarà il suo Viernam.
Nel 1982 passa la Legge sulla Registrazione dei Mutanti, lo scienziato Bolivar Trask crea giganteschi Robot programamti per la cattura dei Mutanti, le Sentinels; costoro, una volta registrata la presenza del Metagene optano per lo sterminio totale dell'Umanità ma vengono fermate; il Mutant Registration Act è abolito, e le Nazioni Unite lanciano sanzioni sulla Repubblica di genosha, ex colonia Britannica a sud del Madagascar dove Metaumani e Mutanti sono creati artificialmente dalla dottoressa Helga Jace e trattati come schiavi; nel 1983 Magneto organizza l'insurrezione dei Mutanti e dei Metaumani di Genosha, la conquista e ne diventa il Re facendone uno Stato mutante.
Nel 1985 Gorbacev abbandona la Markovia dove Re Grigory torna sul trono.
Nel 1988 l'amministrazione Reagan vara l'atto di registrazione dei Super-Umani e dei Vigilanti, dopo che lo scontro fra il superctiminale Nitro e un giovane gruppo di super-eroi noti come Outsiders provoca una strage di civili; Mentre l'URSS cade e Natasha Romanova è restaurata sul trono Imperiale di Tutte le Russie, negli Stati Uniti scoppia una vera guerra Civile che vede gli Avengers, tranne Pym e sua moglie Janet, schierarsi contro, e la League tranne Black Panther e Submariner schierasi a favore con Superman e Dr Manatthan restare neutrali.
La guerra si conclude con la vittoria del fronte Anti-Registrazione, ma gli Skrull, alieni mutaforma, ne approfittano e lanciano la loro invasione in grande stile dopo anni di infiltrazione; nell'invasione molti eroi perderanno la vita fra cui Batman, succeduto dal protetto Dick Grayson, il Dottor Manatthan che si sacrifica per neutralizzare l'arma segreta Skrull e Capitan America che affida lo scudo al protetto Janes Buchanann "Bucky" Barnes.

"Dopo l'Invasione Skrull il mondo vuole sicurezza ed eroi affidabili, e la Vought Farmaceutical, fondata negli anni '50 dall' "ex" criminale nazista Friedrich Vought promette risultati grandiosi con il suo V Compound; in realtà i Super-Eroi Vought sono persone a cui è stato attivato il metagene grazie al V Compound da neonati, e sono in gran parte dei Narcisisti sociopatici; il cosiddetto nuovo Superman, Homelander (John Vogelbaun) in particolare, ma il velocista Reggie Franklin detto A-Train è un drogato irresponsabile, il ninja assassino Micheal Milk, detto Black Noir è un burattino assassino nelle mani del CEO della Vought Stan Edgar, Kevin "Deep" Adana è un mezzo atlantideo potenziato dal V. e un molestatore sessuale seriale e l'invulnerabile ed invisibile Bret "Translucent" Cooper è un pervertito e uno stalker; solo la depressa e sfiduciata mezza-Amazzone Maggie "Queen Mave" Shaw e l'ingenua Annie "Starlight" January, solare come i suoi poteri luminosi permettono di evitare di definire il gruppo dei 7 come dei super-criminali; oltretitto i 7 fanno anche azioni etoiche per beneficiare la loro immagine; quando Superman è ritornato dal suo esilio auto-imposto ha smascherato la Vought con l'aiuto della squadra speciale dello S.H.I.E.L.D , diretta da Billy Butcher."

"Dopo la fine del sistema degli Eroi Corporativi nel 2007 le Nazioni Unite hanno deciso di imitare l'Italia e la maggior parte degli stati membri hanno firmato gli Accordi di Birnin Zana in Wakanda, in cui di base tutti gli stati garantiscono eguali diritti a meta e mutanti e si impongono a tutti gli stati leggi che tutelino i super-eroi ed impediscano lo sftuttamento di meta e mutanti.Leggi sul Buon Samaritano vengono approvate da tutti gli stati non dittatoriali, lo Statuto internazionale degli Eroi firmato a Birnin Zana diventa lo standard legislativo internazionale, le nazioni unite sponsorizzano la Legione dei Super-Eroi che unisce eroi da tutto il mondo, e decide di affrontare in maniera seria i problemi fra cui quello delle Migrazioni Galattiche in seguito a varie calamità cosmiche più o meno naturali."

"Infine ringraziandovi tutti per la pazienza concludo dicendo che su questo mondo dove non viviamo affatto da soli lo studio della storia ci dimostra come non bastino da sole ne le volontà dei popoli ne quella degli individui di grande potere ma è necessaria una comunione di intenti per cambiare le cose in maniera duratura."

La commissione applaudì e conferì al candidato il massimo dei voti ma egli non rimase a godere l'applauso dei suoi cari per molto, congedandosi con una scusa e recandosi in uno sgabuzzino; qui estrasse dalla tasca un anello con una L sopra e lo indossò subito un ologramma apparve era un uomo con una maschera da pipistrello, che parlava un perfetto italiano "Hidden Star, la legione ha bisogno di te!" Il ragzzo annuì e subito un costume dorato rivestì il suo corpo mentre veniva teletrasportato alla Watch Tower, la sede della Legione dei Super Eroi. Excelsior..

.

Ancora del Marziano è invece questo geniale Crossover Terminator-Smallvilliano:

I ragazzi del XXX Secolo si presentano, ma Lana non ne vuole sapere. I "Pronipoti", sanno che Lana ha lasciato Kal El, le cose si sono svolte così. Per non creare un paradosso spazio-temporale, decidono di assumersi la responsabilità di agire come la "Pattuglia del Tempo". Ovvero di eliminare la fonte di disturbo. Con il distorsore spazio-temporale, decidono di portarsela con loro nel XXX Secolo, in attesa di farla ragionare (o, mali estremi, estremi rimedi, se proprio non ne vuol sapere di lasciare Clark, farla condizionare dalla loro mentalista Saturnia). Qualche cosa non va. Come si accorge del "rapimento" spazio-temporale, Lana si sottrae al campo di forza del distorsore, buttandosi nel primo "buco" che sembra vedere. Si ritrova nel Cronotopo di Terminator. Che accade?

Giunti a destinazione, i Legionari del XXX Secolo, si accorgono che hanno con loro alcuni capelli di Lana. Incaricano la loro maga, Mysa Nal la Strega Bianca,di cercarne le tracce eteriche.

1) Mysa Nal, però non è potente come Gandalf e non riesce ad identificare con precisione il "luogo", dove si trova Lana. Pertanto, in attesa che rintracci in vecchi testi, degli incantesimi più precisi, decidono, visto che la magia si è fermata, di appellarsi alla scienza. In primo luogo decidono, onde evitare che mai e poi mai Kal El possa avere notizia di come è stata trattata la questione "Lana", non farne menzione veruna negli archivi. A questo punto consegnano i capelli a Brainiac 5, affinchè cloni Lana. Se e quando la ritroveranno, si studierà un sistema per risolvere il problema. Per il momento, la "copia" verrà portata nel XXI Secolo, dopo averla non solo sapientemente addestrata, ma anche fornita dei ricordi della vera Lana e della ferma convinzione di essere l'unica Lana. E se la vera Lana non torna? O, al contrario, come si riesce a gestire una situazione dove le Lana sono due? Chi delle due sarà l'eroina, le cui gesta faranno impallidire il ricordo della sua love story con Clark? E se, nonostante tutte le precauzioni, Clark scopre come è stata trattata Lana? Quali saranno i suoi sentimenti verso le due Lana (è già abbastanza incasinato di suo, con una sola). E come si evolverà il suo rapporto con la Legione? Concluderà che Cosmic Boy (il leader della Legione), Saturnia, Mysa Nal etc., non sono meno amorali/ negativi dei Luthor? Diverrà un avversario della Legione, invece che un amico e collaboratore?

2) Finalmente Mysa Nal identifica dove si trova Lana. Assisteremo allo scontro Cosmic Boy vs Terminator?

.

Quando non bastava più il padre, ci si è messa anche sua figlia Mate:

Tanto per cominciare ci tengo a precisare che tutte le idee che escono da questo piccolo ma fruttuoso cervello sono dei colpi di genio, e pertanto anche questa rientra nella categoria. Ecco un clamoroso scoop, un'idea super-ucronica, che sconvolge tutte le leggi del fantastico: Winnie the Pooh non è l'orsacchiotto coccoloso che vuole dare a vedere, ma, in realtà, è un "Capomafia" del peggior stampo. Ho pensato alla doppia vita di Winnie notando che in tutti i cartoni animati il nostro orsetto non restava mai senza miele è che, anzi, ne aveva sempre un'abbondante scorta. Il sospetto è aumentato guardando una puntata in cui le api in una situazione favorevole hanno cercato di ribellarsi alla sua supremazia ma poi hanno avuto la peggio. Ne ho avuto la conferma leggendo una delle invenzioni da mio padre, quella dell'incantesimo di ricerca di Merry, in cui lo pseudomago richiama Winnie Pooh e l'ape Maia. Se ci pensate vi renderete conto che l'ape Maia con la foresta in cui si trovano Tarzan, Tom Bombadil e gli altri non c'entra un tubo perchè la nostra amica vive in un prato... Quindi è vero sì che Merry è un po' fuori di testa, però se Gandalf l'ha fatto diventare un mago c'è un motivo e quindi errori così grossolani non li può commettere. L'unica spiegazione sta nel fatto che evidentemente se l'è portata dietro Winnie su minaccia per farsi fabbricare il miele appositamente per lui! Et voilà! So che non è molto ma non ho nemmeno 16 anni, ed è la prima volta che scrivo una cosa del genere quindi chiedo a tutti di fantasticarci sopra a piacimento inserendo eventuali modifiche e/o inserimenti ogni qual volta siano ritenuti opportuni. Mando i miei saluti a tutti e arrivederci alla prossima ucronia!

.

Cambiamo argomento con l'idea di Andrea Villa:

Vi è stato un certo periodo di tempo nella quale sia i Peanuts che Mafalda venivano scritti e pubblicati contemporaneamente. Ipotizziamo che Quino e Schulz abbiano modo di conoscersi e decidano di creare assieme un’opera crossover nella quale i personaggi si incontrano. Voi come ve lo immaginate? Come immaginereste un possibile incontro tra il determinato bambino dalla testa rotonda e la pasionaria contestatrice che odia la minestra? Come li vedreste interagire?

.

Tocca ora ad Agnese Pagliarani:

Tom Riddle Senior caccia via la moglie scoprendo del filtro d'amore, ma nove mesi dopo gli arriva una lettera da un orfanotrofio in cui si comunica che la sua ex moglie, Merope, è nata partorendo un figlio maschio. Più per onore che per sensi di colpa, Tom prende con sé il bambino e lo fa crescere con sua moglie e i suoi figli.
Come sarà il rapporto fra padre e figlio? Tom diventerà comunque Lord Voldemort o il suo futuro cambierà? I suoi fratellastri lo accetteranno, soprattutto scoperte le sue doti magiche?

.

Le risponde MattoMatteo:

Usando come "esempio" gli zii di Harry, temo che in una situazione del genere Tom diventerebbe un Lord Voldemort ancora più cattivo di quello dei libri originali! XD

.

Tommaso Mazzoni invece obietta:

Non credo; Secondo me, se Tom Riddle Sr fa il padre in maniera decente, Tom Jr viene fuori buono; ma siccome la natura aborre il vuoto, un signore oscuro deve emergere comunque; O una signora; Bellatrix Lestrange, ad esempio.

.

E MorteBianca conferma:

Concordo con Tommaso, un buon padre previene i traumi infantili associati a certe cose (basti vedere i lpadre di Hitler, non esattamente un sant'uomo).
Un possibile sostituto sarebbe Lucius Malfoy: ricco, potente, influente in politica e serpeverde purosangue da secoli, oltre che razzista verso i babbani e compagnia.

.

Ma Tommaso scuote il capo:

Si, non fosse che Lucius manca della lucida follia necessaria per una cosa del genere; ce lo vedo più ad influenzare il ministero dall'interno che a fondare un organizzazione di terroristi.

.

MorteBianca però torna alla carica:

Appunto!
E' proprio quello che avevo in mente, invece fi dondare un'organizzazione terroristica fonderà un partito o una simil-massoneria di maghi xenofobi.
Al massimo alcune correnti estremiste (capeggiate da Bellatrix) faranno atti simili al nostro Tom Riddle, che magari potrebbe militare nelle file di tal partito.

.

E Tommaso non è da meno:

Il Tom Riddle Jr di questa timeline è un mezzosangue in buoni rapporti con la parte babbana della sua famiglia; Visto il suo talento, o è diventato Professore di Difesa contro le Arti Oscure ad Hogwarts, o, addirittura, Ministro della Magia, dopo aver diretto il Dipartimento Misteri.

.

MorteBianca insiste:

Allora sarà schierato contro questo partito purosanguista, forse lui e Harry Potter potrebbero essere alleati, magari sarà il suo mentore (anche se sarà un po' vecchio).
Potrebbero avere un rapporto simile a quello con Sirius Black, che ironia...

.

A questo punto riprende la parola Agnese Pagliarani:

Altro problema che mi viene in mente: la Rowling ha detto che i bambini concepiti da persone sotto filtro d'amore non sapranno mai comprendere l'amore. Il che forse lo renderà sì contro il partito purosangue, ma forse distaccato nei confronti di Harry, più come Piton che come Sirius, ma non per amore di qualcosa ma per convenienza, del tipo "senza di lui non ci leviamo di mezzo sti rompipalle"
Ricordiamoci che è discendente di Salazar, quindi un briciolo di ambizione e furbizia la deve avere.

.

Nel discorso interviene Pedro Felipe:

Momento momento momento: senza Voldemort che gli uccide i genitori e gli lascia la cicatrice, Harry sarà solo un ragazzo come tanti altri. Ricordiamo che l'importanza di Harry è legata al fatto che è intimamente connesso a Voldemort grazie al pezzo dell'anima del mago oscuro che accoglie dentro di sè, in pratica Harry è lui stesso un Horcrux. Quindi, o Bellatrix o chi per lei fanno ciò che fece Voldemort, ottenendo una connessione speciale con Harry, o l'importanza di quest'ultimo per le sorti del mondo magico sarà nulla.

.

MorteBianca annuisce:

Concordo che Harry Potter senza l'omicidio dei genitori è pressocchè inutile (o quasi): tutte le sue avventure sono in qualche modo connesse a ciò, o per l'ossessione della vendetta di Voldemort (1 film) o per gli Horcrux (tutti i film tranne terzo e quarto) o per altro. Senza ciò Harry non sarebbe stato scelto nel Torneo tre maghi, non avrebbe fatto nulla di ciò che ha fatto.
Sarebbe stato un'ottimo Cercatore per Grifondoro, e poi Capitano.

.

Ma Tommaso Mazzoni non si mostra d'accordo:

Ricordati, MorteBianca, che il Male ascende a cicli; Senza Voldemort, qualcun altro avrebbe preso il posto di Grindelwald. (Potrebbe tranquillamente selezionare qualcun altro come sua nemesi, ma una storia da raccontare ci sarà comunque).
E, riguardo alle dichiarazioni della Rowling, credo intendesse dire che non avrà mai l'esempio di cosa l'amore vero sia; Da quì a dire che venga privato della capacità di amare, mi sembra un esagerazione (oltre al fatto che aumenterebbe le scuse Freudiane di Voldemort, e io non voglio dargliene nessuna; lui sapeva amare come tutti, ha scelto di non farlo, la carogna).

.

Per contribuire alle discussioni in corso, scriveteci a questo indirizzo.


Torna indietro