L'impero dell'umanità

Storia attraverso i secoli del braccio di Orione

di Filobeche


Dedicata a tutti i miei miti della fantascienza, da Asimov a Traveller a Guerre stellari a Indiana Jones (che non è fantascienza ma è mitico lo stesso!)

-14 miliardi di anni: La nostra galassia si forma in seguito all'esplosione cosmica nota come "Big Bang" le energie rilasciate da questo evento sconosciuto provacono la nascita dei soli e, forse della vita.

-6 miliardi di anni: Nel nucleo Galattico, dove le stelle sono più vicine le une alle altre, si sviluppano le prime forme di vita basate alcune sul carbonio, altre sull'idrogeno, altre ancora sul silicio.

Da -6 a miliardi a -1 milione di anni fa: Le forme di vita più semplici si evolvono fino allo stato di primate, sembra che nell'intera Galassia ci siano circa trecento specie cosi evolutesi.

Paesaggio della Terra nel Precambriano, acquerello di Sandro Degiani (cliccare per ingrandire)

Paesaggio della Terra nel Precambriano, acquerello di Sandro Degiani (cliccare per ingrandire)

 

- 2.000.000 : Una razza ignota, oggi chiamata i "Maestri", scende sulla Terra e modificando il genoma della scimmia Australopiteco genera il genere Homo; si presume che i Maestri abbiano fatto lo stesso con molte altre specie nella galassia.
Dopo alcuni centinaia di migliaia di anni in cui hanno risieduto sul nostro pianeta, i Maestri sbarcano su Marte e modificano le forme di vita del pianeta, vi costruiscono anche l'imponente città di "Magistria" (ovviamente questo nome viene dato dall'umanità alle rovine nella valle di Cydonia dato che la lingua dei magistri, sebbene ne siano noti i glifi che la compongono, è sconosciuta)

- 1.500.000: Evidenze Archeologiche sul pianeta natale dei Grigi (il nome di questa razza non può essere tradotto nelle lingue sonore dato che la comunicazione avviene per invio di onde celebrali a bassa frequenza) dimostrano che i Magisteri hanno modificato sia l'ambiente di Ptaho (nome del pianeta dei grigi) che le specie che lo abitavano. 

- 1.000.000: Su Marte una catastrofe ecologica (forse l'esplosione del vulcano Olympus) spazza via l'atmosfera e devasta il pianeta in lungo ed il largo, ogni forma di vita è spazzata via e i Magisteri abbandonano il pianeta 

-600.000: Su Erui (un mondo orbitante attorno ad una stella Azzurra presso la periferia Galattica) si sviluppa, pare senza intervento esterno, una società primitiva di cacciatori/raccoglitori evolutasi da ominidi-uccelli.

-500.000: Su Horah, orbitante attorno a Sigma Draconis, si sviluppa un ominide evolutosi da un felino marsupiale.
Su Sirio si sviluppa la civiltà Nommo, non si sa come esattamente i Nommo siano diventati una specie senziente (derivano da un rettile acquatico simile alla terrestre murena) ma alcune non chiare evidenze sembrano dimostrare che i magisteri siano apparsi anche su Sirio (Chiamato dai Nommo Ca-La)

-250.000: Ultimi ritrovamenti della civiltà (forse di estensione galattica) dei Magistri, forse in questa data un cataclisma pone fine al loro impero, leggende Nommo narrano che i Magistri sono simili a loro nella forma fisica ma superiori d'intelletto.

-30.000: I Nommo acquistano la capacità di salto iperspaziale e iniziano una lenta colonizzazione dello spazio attorno a loro.
Alcune navi Nommo eseguono viaggi fino alla Terra e su Sigma Draconis (noto come Hurnan ai locali) 

-25.000: I Grigi acquistano la capacità di salto ed iniziano a conquistare diversi sistemi stellari nella parte più vicina al nucleo (Coreward) del Braccio di Orione.
Sembra giungano anche sulla Terra(ma mancano evidenze archeologiche) e fondino diversi insediamenti nell'africa Sahariana e nel Tibet.

-15.000: La civiltà Nommo viene scossa da una pesante guerra civile tra due fazioni (cosiddetta guerra dei due fratelli nella mitologia successiva) ,il pianeta ripiomba nell'età della pietra e le colonie, alcune vecchie di 15.000 anni vengono abbandonate o distrutte. Fine dell'impero Nommo.

-6000: Nascita delle prime civiltà agricole sulla Terra; sviluppo dei primi imperi su Erui e su Horah; il mondo di Axion (orbitante attorno ad una stella arancio chiamata nella lingua locale Krone) ospita le prime civiltà agricole umane (sembra con l'intervento dei Magistri) probabilmente geneticamente modificate visto che il DNA è uguale a quello terrestre al 100%

-3000: I Grigi conquistano il pianeta Ytha, anch'esso abitato da una razza umana, gli Ythai, con la pelle di color oro e gli occhi rossi.
L'interesse per la scoperta li porta a spostarsi su varie stelle tra cui Alpha Centauri che viene colonizzato da Grigi e schiavi Ythai.

0 d.C.: Impero Romano sulla Terra, impero Ecuba su Axion, decadenza (medioevo) degli imperi di Nithal su Horah e di Uraki su Erui.
Sul sistema di Boazan si sviluppa la prima civiltà imperiale, quella di Mein.

100-1000 d.C.: Sviluppo di civiltà consimili sulla Terra, su Erui ed Axion, su Boazan decadenza dell'impero Mein, sostituito dall'impero Kishina.
I grigi raggiungono la massima espansione del loro impero 10.000 sistemi (di cui 6500 abitati) essi comprendono sette specie aliene compresi gli Ythai ed i grigi, prime spedizioni sulla Terra.

1000-2000 d.C.: L'impero dei Grigi inizia a crollare sotto il peso della sua stessa immobilità (in quasi 27.000 anni lo sviluppo tecnologico è stato quasi zero e la civiltà ha iniziato a collassare). Alpha Centauri (noto ai locali come Botithishan) e circa un migliaio di sistemi vicini abbandonano l'impero.
Si sviluppa su Bothithishan una razza mista di Uomo (Ythai) e Grigio nota come Bhama; i Bhama iniziano la guerra d'indipendenza mentre cercano di stabilire contatti con i terrestri.
Tuttavia data la situazione di guerra, la mancanza di contatti tra i mille mondi (si chiamano proprio cosi) e l'incapacità di tenere sotto controllo le specie Esobiologiche sottoposte i contatti con i Terrestri saranno limitati.

1926 d.C.: Battaglia tra una flotta dei Grigi ed una dei "Mille mondi" una nave grigia si schianta in Siberia presso Tunguska, provocando un'esplosione atomica senza precedenti. 

1968 d.C.: Un disco dei "Mille mondi" cade sulla superficie planetaria terrestre presso la base spaziale di Roswell negli Usa.
I piloti, tre grigi ed un Bhama, vengono catturati, interrogati e poi sottoposti ad autopsia.
Il Governo Usa tiene segreta la scoperta.

1969 d.C.: Spedizione terrestre sulla Luna; Gli Axioniti fondano la prima colonia spaziale sul 4° mondo del loro sistema solare.
Boazan respinge un invasione Grigia (Boazan si trova più vicino al nucleo dell'impero dei Grigi rispetto alla Terra) e si impadronisce della tecnologia di Salto.

2000 d.C.: Le missioni lunari diventano sempre più frequenti mentre un team di ricerca si muove alla progettazione di un disco volante sul modello di quello dei Grigi.
Axion sperimenta una "Guerra finale"; massimo impulso alla ricerca iperspaziale e alla colonizzazione di mondi.

2020 d.C.: Missione Usa su Marte, le prime ricerche dimostrano una presenza esobiologica sulla superficie planetaria; viene trovata la città di Magistria con le sue imponenti rovine (Tre piramidi stelliformi ed una scultura definita la Sfinge).

2050 d.C.: Grazie alle tecnologie trovate nella nave dei Grigi gli Usa sono capaci di creare la prima colonia stabile sulla Luna, si conclude l'era Volgare ed inizia il conto dell'era solare.

2065: Axion colonizza Rahan, dove si trova una specie umana evolutasi fino al livello dell'energia nucleare, Rahan in breve tempo sostituisce il mondo natale come centro di cultura e fonte di ricchezza.

2065-2150 d.C.: Fase di espansione della Terra che in breve arriva ad inglobare l'intero sistema solare (con il consueto strascico di guerre, rivoluzioni e tutto l'apparato di nefandezze del genere umano) , in questo secolo la superiore cultura Axionita permette all'impero in crescita di inglobare diversi decine di mondi (79 mondi abitati nel 130 E.S)

2230-2370 d.C.: Rivolta dei mondi del sistema solare contro la Terra (Usa-Europa commonwealth) la cui sconfitta provoca la diaspora stellare dovuta all'invenzione del motore a salto; nel 2240 navi da guerra della Repubblica Popolare Cinese sbarcano su Alpha Centauri e con loro estrema sorpresa trovano una civiltà agricola di creature semi umane (i Bhama che hanno perso il contatto con i 1000 mondi).

2370-2400 d.C.: PRIMO CONTATTO: i Bhama vengono rapidamente conquistati dalla Cina che li cinesizza con metodi brutali.
Proteste arrivano da nazioni più tolleranti come l'India ed il blocco Sud-Americano, ma la Cina continua l'espansione su Centauri.

2407-2412 d.C.: Guerra di Centauri: le truppe Indiane sbarcano su Henus (il secondo mondo del sistema che orbita attorno ad Alpha Centauri IIa).
La guerra con la Cina è feroce ed in breve si estende anche alla Terra con alterne vicende.
Nel 2401 Axion perde definitivamente il ruolo di capitale dell'impero Axianiano che crolla per il peso della sua mole (5.000 stelle); il ruolo di capitale viene preso da Rahan.
Truppe Rahai nel 2410 occupano Axion e spostano sul Rahan la loro capitale.
Nascita ufficiale dell'impero di Rahai.

2425 d.C.: Trattato di New Delhi che sancisce la fine dei conflitti Asiatici e spartisce le colonie spaziali.
Le Ganesh industries producono il primo motore a salto terrestre.
La Cina viene a conoscenza dei mille mondi.

2450 d.C.: Prima spedizione organizzata dalle nazioni unite su Nommo (che orbita attorno a Sirio); i Nommo si dimostrano pacifici e culturalmente arretrati, più o meno alla prima età del ferro.
L'Onu, nonostante le proteste di Usa, Cina ed India, occupa il pianeta (ed il suo sistema) con una spedizione militare e lo annette come territorio permanente.
Poi apre la colonizzazione alle popolazioni povere del Sud America e dell'Africa (che daranno origine ad una cultura simile a quella Haitiana).

2469 d.C.: I Rahai iniziano una serie di guerre di confine con i Boazani e con i Grigi; durante una di queste scaramucce la flotta Rahai finisce fuori rotta e sbarca su Sirio dove incontra gli Umani.
Siccome i Rahai sono un specie umana (pelle azzurro/verdastra o blu/ nerastra o violetto/viola) e sembrano in tutto e per tutto umani (anche perché sono della stessa specie anche se di tipo diverso: Homo Sapiens Mubaris), tra i Terrestri e i Rahai è amore a prima vista.

2470 d.C.: Riforma dell'Onu per potenziare le strutture terrestri di fronte a civiltà avanzate come i Rahai, che comunque non sono una minaccia diretta dato che si trovano dall'altro alto del Braccio di Orione: Nascita del Commonwealth terrestre.
Sigma Draconis e gli Hora più o meno nel loro Rinascimento vengono assoggettati dalle nazioni unite.

2475 d.C.: Per evitare di sottostare alla nuova nazione stellare, che tecnicamente comprende anche le conquiste cinesi, la Cina organizza "il grande esodo" ciò sposta circa dieci miliardi di individui dalla Terra e dai sistemi solari vicini per trasportargli nei "1000 mondi" di cui iniziano l'assoggettamento.
Scambio ufficiale di ambasciate tra Rahan e la Terra; i due imperi, burocratico e militare quello di Rahan, civile e libertario quello terrestre sembrano essere fatti apposta per completarsi.
E' di questo periodo (2477) lo sfondamento Rahai del fronte nella guerra contro i grigi.

2479-2499 d.C.: I 1000 mondi vengono assoggettati dalla Cina che adesso si rinomina "Impero del cielo" e pone la sua capitale a Hanking (un mondo Bhama conquistato ed asservito).
2500 d.C.: Nell'impero del cielo vengono approvate leggi ultra restrittive nei confronti di tutti i non cinesi (che più spesso nei documenti vengono definiti con la parola Bhama Huir).

2510-2560 d.C.: Il primo contatto con i Grigi provoca un ondata di disgusto e Xenofobia in tutto il Commonwealth, essi sono troppo alieni per poter essere compresi dagli uomani, l'alleanza con Rahan si salda ed inizia la conquista dell'impero Grigio.
Si tratta di una passeggiata militare tra le stelle dell'impero (ormai ridotte a poco più di 3000).
Deportazione in massa di miliardi di Grigi (pare che circa 60 miliardi, più di metà della popolazione, perisca nelle operazioni) verso i settori più poveri e lontani dal cuore della nuova repubblica, quelli che restano vengono sottomessi e schiavizzati. I due imperi (terrestre e Rahai) si spartiscono le spoglie e su Pthao firmano la convenzione che fa nascere la Ia repubblica(in senso latino del termine) galattica.

2601 d.C.: Invenzione (qualcuno dice scoperta tra gli archivi dei grigi) del motore di curvatura 2, che permette una rapida colonizzazione del braccio di Orione, la repubblica raggiunge tutti i sistemi possibili e li sottomette, resistono solo l'impero Alachaano e quello Boazano.

2560-2783 d.C.: Per circa 200 anni la Galassia vide un epoca di pace e prosperità, fecero eccezione alcune spedizioni della repubblica (nel frattempo via via più potente rispetto ad i corpi membri) contro alcuni mondi abitati da xenotipi minacciosi per la stabilità dei confini.

Poi nel 2783 l'impero del cielo crollò miseramente, l'attrito tra la popolazione Cinese terrestre e quella Bhama venne allo scoperto ed in molti mondi ci fu la guerra.
L'intervento della repubblica venne sollecitato dalle autorità imperiali di Hanking che ricevettero l'invito ad unirsi alla federazione ed a portare con loro anche gli Ythai.
Massima estensione della repubblica con 50.000 sistemi planetari e 25.000 mondi abitati.

2833-2840 d.C.: Ia guerra civile tra la fazione militare e quella civile, i generali si impossessano del pianeta Capitale di Vausen e proclamano lo stato di allerta generale, legge marziale in tutti mondi e repressioni delle sommosse e delle proteste.

2845 d.C.: Insurrezione, cosi detta, della "Nobiltà d'ufficio" governatori e burocrati (alcuni discendenti da famiglie nella stessa posizione di potere da secoli) si ribellano all'ordine 105 con il quale tutto il potere civile viene adesso gestito dalla giunta militare al potere.
Il generale Kyle Brendyon assume poteri dittatoriali dopo la soppressione della rivolta. 

2850 d.C.: Gli Alachaa iniziano ad espandere la loro civiltà verso i confini della repubblica, ma questa è troppo vasta e gli interessi troppo distanti per permettere un efficiente risoluzione del problema.
La repubblica è anche travagliata da seri problemi di ordine pubblico, e tra le popolazione aliene sottomesse, e tra i sistemi più lontani che adesso mirano all'indipendenza. 

2866-2871 d.C.: Il generale Brendyon muore senza nominare un successore, guerra tra gli esponenti della marina e quegli dell'esercito.
Assume pieni poteri il generale Mikos Eleuth, che per rinverdire le sorti della repubblica lancia un assalto all'impero Boazano.

2875-2890 d.C.: Guerra Boazana, a parte la conquista di qualche sistema secondario, Eleuth non ottiene nulla salvo la disintegrazione della nazione avversaria, che paradossalmente è controproducente in quanto le varie, piccole, nazioni che si formano si dedicano alla pirateria ed alla guerra di saccheggio.

2899 d.C.: Gumay Locata, gran commodoro della flotta centrale entra a Vausen, depone Eleuth e si proclama "I egemone della repubblica".

INTERMEZZO: Il primo impero galattico.

Il primo impero cercò di porre ordine al caos organizzato che era la repubblica, è fallì. L'imperatore era tecnicamente il capo supremo dell'impero, ma già dai primi anni i gran duchi ricevettero molto potere e questi lo delegarono ai conti riducendo e parcellizzando ancora di più la struttura amministrativa.
Praticamente tutto il potere venne ad essere detenuto dai militari e la flotta assunse ben presto un ruolo di rilievo, anche se le vecchie strutture della repubblica non furono mai formalmente abolite, Nonostante tutto il tentativo fallì e povertà, fanatismo e miseria fecero capolino nella galassia.

2915 d.C.: Un tentativo di risolvere la crisi con il deprezzamento della moneta porta alla fine della moneta reale ed all'utilizzo di quella cibernetica, i militari si ribellano e depongono Gumay, eletto imperatore Maximillian I

2920 d.C.: Esplosione di una stella rossa in un braccio vicino, anche se ignota a noi uomini inizia la migrazione degli Shosha una razza di piante intelligenti.
Maximilian tenta la riforma dello stato concedendo le "Regalie" ciò ampi poteri alle autonomie locali, il tentativo è coraggioso ma destinato al fallimento, troppo vasto e troppo composito l'impero subisce con queste riforme una spinta all'autonomia; Axion si dichiara indipendente occupa Rahan e marcia verso la Terra.

2921-2933 d.C.: Guerra di Axion, le truppe del Principe Mirah Mizah arrivano a minacciare la Terra che è stretta d'assedio ed ad attaccare Vausen che viene bombardato.
I Bhama si ribellano ancora riuscendo a portare i mille mondi fuori dall'impero e con essi altri 700 sistemi vicini.
Gli Alachaa attaccano le postazioni imperiali sui confini e saccheggiano molti mondi tra questi Asimov, patria della nobile famiglia militare dei Leweis, che partano all'offensiva e recuperano i mondi locali più alcune decine da usare come feudi per i membri più giovani; nel 2931 praticamente Asimov è indipendente da Vausen poich+ Carl Lewis III ottiene il feudo in eredità perpetua (Il pianeta era in possesso della sua famiglia già da più di un secolo ma questa regalia ne conferma il dominio).

2934 d.C.: Battaglia della Nebulosa di Orione , vittoria dell'impero, pace con Axion anche se si deve riconoscerne l'indipendenza.
Maximilian muore di malattia e lascia il trono al giovane fratello Brendon II 

2960 d.C.: L'impero è nella confusione più totale, gli ordini vengono disattesi e le milizie troppo incontrollabili, poi arrivano gli Shosha che cercano di insediarsi in un centinaio di mondi tra l'impero umano e l'antico impero Boazano.
L'operazione non riesce gli Shosha occupano 50 mondi (l'origine del collettivo Shosha) ma diversi miliardi vengono inseriti come coloni nell'impero.

2966 d.C.: L'arciduca di Deneb si proclama imperatore e fa scoppiare la guerra civile con lui si uniscono diversi settori tra cui I mondi più interni di Soluth (che orbita attorno a Rigel) e la stessa Alpha Centauri.
Dopo una rapida marcia sulla capitale galattica Arciduca Maximus III si proclama imperatore con il nome di Maximilian II

2966-2980 d.C.: La guerra di liberazione; Asimov e Axion però si schierano dalla parte del giovane Brendon III (figlio di Brendon II e legittimo erede al trono) e iniziano una guerra per recuperare al giovane il trono.
Più feroce e lunga di tutte le altre guerre combattute fin ora, è anche la più spietata, non vengono risparmiati mezzi per vincere.
Dopo dieci anni di massacro (si calcola, anche se mancano resoconti ufficiali, che nei primi dieci anni del conflitto abbiano combattuto 10.000 miliardi di soldati e ne siano morti circa 2.000 miliardi), Deneb si arrende, disconosce Maximilia II e ne depone il figlio (ora arciduca ed erede presuntivo al trono) Franciscus sostituendolo con il Commodoro Navarj Bretahin, il quale darà origine all'illustre famiglia dei Brethain; in cambio ottiene l'indipendenza.

Filobeche

.

Come continuarlo? Se avete suggerimenti, scriveteci a questo indirizzo.


Torna indietro