Laboratorio virtuale « Ettore Majorana »  


« La scienza consiste nel sostituire un sapere che sembrava ormai certo con una teoria, ovvero con qualcosa di problematico »

(José Ortega y Gasset)

 

STRUM. DI MISURA

MECCANICA

ONDE

Impossibile lavorare in laboratorio se prima non si impara ad eseguire delle misure. Qui si possono vedere alcuni degli strumenti necessari.

La meccanica è stata definita "il Paradiso delle Matematiche", è stata la prima branca della Fisica a svilupparsi, e dunque partiamo da qui!

Innumerevoli i fenomeni che possono essere interpretati per mezzo della propagazione ondosa, tra i quali il suono ed anche la luce!

TERMODINAMICA

ELETTROMAGNETISMO

FISICA MODERNA

Ovvero "la Fisica dell'Irreversibilità", perchè il calore può fluire solo in una direzione. Forse la più affascinante tra le discipline della Fisica Classica!

Tante immagini catturate da me e dai miei studenti intorno ai mille ed uno esperimenti che si possono eseguire nell'ambito di questo capitolo! 

La Frontiera della Scienza del Novecento passa anche attraverso strumenti di uso comune come le celle fotovoltaiche. Andiamo a conoscerli!

CHIMICA

BOTANICA

ZOOLOGIA

La chimica rappresenta il punto di ricongiunzione tra le scienze esatte e le scienze della Vita. Come poteva mancare, in questo Laboratorio?

Ad una galleria di oggetti inanimati non poteva che seguirne una fatta di esseri viventi, per la precisione di unicellulari e di vegetali.

Dopo le piante, gli animali, conservati sotto formalina o imbalsamati. Se amate i nostri amici animali, questo Armadio Virtuale è per voi!

GEOLOGIA

ASTRONOMIA

MATEMATICA

Ed ecco le scienze della Terra: tutto ciò che può aiutarci a capire meglio come si è evoluto e come funziona il nostro pianeta.

Straordinarie immagini catturate dagli occhi artificiali che l'uomo ha creato per sondare l'universo sidereo ci portano alla frontiera dell'osservabile.

Chiudiamo con la matematica, la scienza che io insegno ormai da molti anni. Non è solo noia ed astruse dimostrazioni, lo sapete?

VAI AL CATALOGO GENERALE DELLE ESPERIENZE REALIZZABILI
SCARICA LA CLASSIFICAZIONE IN PHYLA DEL REGNO ANIMALE
VAI AL GRANDE IPERTESTO DIDATTICO « L'ANNO DELLA TERRA »

 

Questo è un laboratorio virtuale, cioè fatto interamente di software e come tale accessibile a tutti i navigatori come me appassionati di Fisica. Le didascalie che corredano ogni oggetto ed ogni esperienza cercano di illustrarle nel modo più intuitivo, discorsivo ed informale possibile, in modo da attrarre anche il pubblico normalmente spaventato dalla difficoltà dei concetti della Fisica e dall'astrusità dei vari marchingegni di laboratorio, taluni dei quali paiono usciti da un film di genere steampunk! Questa è la caratteristica che differenzia il Laboratorio Virtuale dal laboratorio "vero" in cui le fotografie sono state riprese; se questo mio approccio non vi è congeniale, vi sconsiglio dal proseguire. Altrimenti cliccate sui link soprastanti per visitare la descrizione dettagliata del contenuto di ciascuno di essi; cliccate qui per leggere il catalogo delle esperienze realizzabili in classe con i vari strumenti; cliccate qui per scaricare un'introduzione del mio collega Carlo Puglisi dedicata alla classificazione degli Animali; cliccate qui per scaricare una breve introduzione allo studio dei Minerali; infine, cliccate qui per tornare alla Home Page del mio sito.

 

Al 29/7/2018 il Laboratorio Virtuale comprende il seguente numero di oggetti:

//

Foto

Link esterni

Disegni

Video

Totale

Strumenti di misura

60

0

0

0

60

Meccanica

158

2

2

19

181

Onde

138

6

3

5

152

Termodinamica

86

0

0

8

94

Elettromagnetismo

234

2

3

14

253

Fisica Atomica

75

8

5

1

89

Chimica

139

0

0

2

141

Botanica

308

5

2

0

315

Zoologia

171

6

1

0

178

Scienze della Terra

166

16

40

1

223

Spazio

32

89

0

0

121

Matematica

45

1

53

0

99

Totale

1612

135

109

50

1906


Il Laboratorio Virtuale è stato realizzato fotografando la strumentazione esposta nei laboratori di Fisica, Geologia, Zoologia e Botanica del Liceo Scientifico e Classico di Gallarate (VA), previo consenso dei subconsegnatari, prof. Carlo Puglisi e prof.ssa Maria Rola, cui va il mio più sincero grazie. L'autore si sente in dovere di rivolgere il proprio grazie anche a chi lo ha aiutato a scrivere le lunghe didascalie. Anzitutto al prof. Pietro Ziri per il prezioso materiale da lui messo in rete, ed al Gabinetto Virtuale di Fisica, uno straordinario sito che accoglie un vasto assortimento di materiale scientifico di laboratorio; entrambi mi hanno permesso di identificare alcuni degli strumenti più insoliti e bizzarri, così da associare ad ognuno di essi una esauriente descrizione ad uso di tutti i visitatori virtuali. Alcuni link negli Armadi Virtuali di Botanica e di Zoologia provengono da Terrambiente ed altri da Mad Scientist, un sito ricchissimo ed in continuo ampliamento realizzato dall'amico Luigi Basso; moltissimi link degli Armadi di Geologia e di Astronomia provengono invece da APOD (Astronomy Picture of the Day), un servizio della NASA che mette a disposizione un'immagine astronomica diversa ogni giorno, e da Earth Observatory, analogo servizio che propone invece immagini da satellite del nostro pianeta. Le immagini di Matematica sono state realizzate usando Derive 5 e Cabri-géomètre II. Un grazie va naturalmente ai nostri tecnici di laboratorio, agli amici Salvatore Argenziano, Giulia Grazi Bracci, Roberto Cattaneo, Anna Elena Galli, Pierluigi Guidi, Gloria Nobili, Carlo Pontesilli, Elena Ricci, Luigi Tenconi e Giovanni Uristani, ed agli studenti Tommaso Alfonsi, Francesco Battistella, Giuseppe Biundo, Gabriele Bof, Niki Braho, Roberto Carettoni, Beatrice Fior, Luca Casolo Ginelli, Luca Chiurazzi, Marco Crespi, Andrea Cristante, Davide de Alberti, Vittorio Gallivanone, Vanessa Guadagnin, Gildo Guenzani, Mattia Lavarda, Tommaso Lorenzon, Gaia Macchi, Domenico Maisto, Alessia Martini, Marta Milano, Jacopo Piccoli, Francesca Piotti, Federica Pugliese, Sara Scampini e Giuseppe Vasile, che hanno scattato alcune tra le fotografie digitali necessarie per costruire questo sito. Se anche voi volete inviarmi le foto delle vostre esperienze eseguite a casa o a scuola, speditemele a questo indirizzo; io le pubblicherò volentieri. Usate questo indirizzo, mi raccomando, anche per segnalarmi eventuali errori o imprecisioni che avete riscontrato nel mio lavoro.

Buona escursione a tutti!

Franco Maria Boschetto

 

 

Questo sito è stato ottimizzato per una risoluzione 1024 x 768 a 16,8 milioni di colori

Disclaimer dei proff. Puglisi e Rola che autorizzano la pubblicazione delle foto

Ultimo aggiornamento: domenica 29/7/2018